QUALE TAGLIO DI CAPELLI PROVARE SE SI HA IL COLLO LUNGO?
- I tagli di capelli per collo lungo possono aiutarci a riequilibrare le proporzioni.
- Avere il collo lungo non è assolutamente un difetto, anzi! Se, però, non ci fa piacere mostrarlo eccessivamente, allora meglio andare dal parrucchiere con le idee decise.
- Esiste un taglio di capelli per ogni forma del viso o Facial Shape, ma troppo poco si parla, invece, degli haircut dedicati ad armonizzare altre caratteristiche.
- I tagli per il collo lungo, per esempio, puntano non certo a nasconderlo, ma a rendere armonica la figura, tenendo anche conto delle caratteristiche del viso: è ovale, tondo, quadrato? E la fronte com’è?
- Non è detto che si debba rinunciare a un taglio corto o cortissimo se si ha il collo lungo, ma in linea generale è consigliato puntare a un haircut che copra almeno metà collo: sì a tagli medi e medio-corti. Ne parleremo tra pochissimo!
Credits: Foto di Adobe Stock | Hound
Così come accade a chi vuole provare a slanciarsi con un taglio di capelli per collo corto, ragazze, lo stesso avviene per coloro che desiderano riequilibrare le proporzioni nel caso opposto. I tagli di capelli per collo lungo, infatti, sono pensati per trovare un’armonia tra il viso e il collo stesso quando questo è più lungo e “imponente” del volto. Ma quali haircut scegliere? Ne parliamo qui sotto: vedremo insieme i tagli capelli per accorciare il collo visivamente, tra proposte lunghe, medie e medio-corte.
WOLF CUT SU COLLO LUNGO, IL TAGLIO DI CAPELLI ROCK CHIC
Diventato un vero must qualche anno fa, il Wolf Cut è un mix tra Mullet e Shag, due tagli di capelli dallo spirito vintage che sono caratterizzati da volume, scalature e frangetta di diverse tipologie.
Se siete alla ricerca di un taglio di capelli per collo lungo con un’allure squisitamente rock, allora il Wolf Cut è ciò che fa per voi!
Credits: @exotismos Via Instagram – Un prima e dopo strabiliante che ha armonizzato sia una fronte alta che un collo lungo grazie al Wolf Cut
IL WOLF CUT ARMONIZZA LE PROPORZIONI DI CHI HA IL COLLO LUNGO
Il Mullet, di per sé, sarebbe da evitare se volete provare ad armonizzare il collo lungo perché, visto che lascia libera la parte frontale del collo, aiuta in realtà ad allungarlo e slanciarlo ancora di più! Se, però, del Mullet amate la sfrontata vivacità, il Wolf Cut può veramente stregarvi.
Credits: @jade_b_walker Via Instagram – Le Curtain Bangs con il taglio Wolf Cut stanno molto bene su chi ha il collo lungo
Nel caso in cui abbiate anche la fronte molto alta o sporgente, è un’ottima soluzione che bilancia entrambe le vostre caratteristiche: la frangia a tendina che ne risulta addolcisce la parte alta del viso, mentre le lunghezze rimangono piene sul collo. Ideale se cercate una soluzione medio-lunga!
CAPELLI SCALATI PER ARMONIZZARE IL COLLO LUNGO
Come avrete capito, per valorizzare il collo lungo armonizzandolo senza evidenziarlo troppo, se non volete, è bene giocare con le proporzioni di tutta la chioma.
Credits: @littlefaktory Via Instagram – I livelli di un taglio scalato lungo possono rendere armonico il collo slanciato
La frangia può stare molto bene se avete il collo lungo, a patto di accompagnarla ai cosiddetti layers: un taglio medio o lungo scalato per chi ha il collo lungo è l’ideale, perché aiuta moltissimo a personalizzare il risultato finale in base alle caratteristiche del volto.
Credits: @hair.by.karenm Via Instagram – Una ragazza con collo lungo che ha ristabilito le proporzioni del viso grazie all’haicut scalato sapientemente
Anche il movimento che ne risulta contribuisce a distogliere l’attenzione dal collo, grazie al volume e all’effetto quasi fluffy che ne consegue.
CAPELLI CON CIUFFO PER RISTABILIRE LE PROPORZIONI
A che altezza portare il ciuffo se vogliamo integrarlo nel nostro haircut? Per stare bene sul taglio capelli per collo lungo, ragazze, è bene non esagerare con una side bang troppo corta che poi non ha nessun altro “scalino” prima del collo.
Credits: @hair__mariss Via Instagram – Il ciuffo al mento aiuta con le proporzioni
Meglio optare per un ciuffo medio lungo oppure aggiungere altri layers, come vi spiegavamo prima.
IL COLLO LUNGO STA BENE CON CIUFFI CHE LO DIVIDONO OTTICAMENTE A METÀ
Avere un ciuffo che si poggia a metà collo aiuta molto nell’accorciarlo otticamente, “spezzandolo” in lunghezza. Lo vorremmo evitare con un collo corto, ma in questo caso è un’ottima soluzione.
Credits: @andreahenty Via Instagram – Il ciuffo lungo deve lambire il collo
IL CASCHETTO PUÒ NASCONDERE UN COLLO LUNGO
E che dire di uno degli haircut più amati di sempre? Il caschetto, nella sua versione lunga, è un vero passepartout che aiuta a bilanciare la figura di chi ha il collo più lungo. Se si poggia a metà collo, come accade nel caso del ciuffo, è ideale per renderlo meno slanciato.
Credits: @hirohair Via Instagram – Il bob lungo che accarezza il collo è il massimo per valorizzare il collo lungo e dare le giuste proporzioni d’insieme
Se, invece, vi piacciono i capelli che arrivano alle spalle, va ugualmente bene: il caschetto extra long “nasconde” il collo lungo, a patto di scegliere una piega mossa e di dare movimento all’haircut con un ciuffo leggermente più corto.
Credits: @antonio_cozza_ Via Instagram – Un bob lungo alle spalle molto suggestivo per chi vuole armonizzare il collo
Piaciuto il post? Allora leggete anche:
2) THE BRACHEL CUT, LO SHAG CON FRANGIA A TENDINA
3) TENDENZA TAGLI CAPELLI, IL BUTTERFLY CUT
Via Tenor
Ragazze, anche per oggi è tutto. Anche voi eravate alla ricerca di un taglio capelli per collo lungo? Se sì, per quale pensate di optare? Fateci sapere la vostra come sempre nei commenti su Facebook, un saluto dal TeamClio!