L’abbiamo conosciuta nei panni di Carrie Bradshaw e oggi, a 52 anni, Sarah Jessica Parker non cessa di essere un’icona di stile per moltissime ragazze e donne. Nella nuova serie Divorce, da poco uscita anche in Italia, ha un look a dir poco strepitoso, seppur molto diverso da quello a cui eravamo abituate ai tempi di Sex and the City.
Ora Sarah interpreta una donna con figli adolescenti e un matrimonio ventennale alle spalle, alle prese con un lungo divorzio. Per quanto nella serie non manchino i momenti ironici e divertenti, la situazione rappresentata è quella, drammatica, di una separazione. Il look di Sarah è stato costruito su misura per il suo personaggio (una madre di famiglia ma anche una professionista con un gusto impeccabile), con il contributo dell’attrice stessa.
Ci è quindi venuta voglia di fare un tuffo nel passato e rivedere come è stata negli anni, a partire da quanto interpretava una trentenne single, sognatrice e fashion victim in giro per Manhattan. Abbiamo svelato alcuni dei segreti con cui i suoi make-up artist in Sex and the City hanno contribuito a creare il “mitico” personaggio di Carrie nel tempo, dal look super naturale delle prime stagioni fino ai trucchi più intensi con il procedere della storia.
Se anche voi amate Sarah Jessica Parker, e volete saperne di più sul suo look facendo un tuffo nel passato, questo post è tutto per voi!
SARAH JESSICA PARKER NELLE PRIME STAGIONI DI SEX AND THE CITY
In Italia, abbiamo conosciuto Carrie Bradshaw nel 2000, quando fu trasmessa la prima stagione di Sex and the City. Sarah Jessica Parker aveva già all’attivo diversi film, tra cui Il club delle prime mogli, Ed Wood, Footloose e Hocus Pocus, un divertentissimo classico di Halloween! Ma è indubbiamente Sex and the City che l’ha resa un’icona di stile, nonché alter ego e eroina di moltissime trentenni single in tutto il mondo!
All’inizio della serie, Carrie interpreta una giornalista affermata, appassionata di moda e alla segreta ricerca dell’uomo giusto.
IL LOOK DI CARRIE SI ISPIRA ALLA FAVOLA BOHÈMIENNE CHE LA VEDE PROTAGONISTA
Lei stessa in una puntata rivela che, quando era senza soldi, acquistava Vogue anziché la cena. È dipendente dallo shopping – in molti osservano che spende in vestiti molto più di quello che può permettersi – e adora le scarpe costose, come le Manolo Blahnik, le Christian Louboutin e le Jimmy Choo. I capelli sono biondi, lunghi e ricci e, secondo il make-up artist Kabuki – che è stato assunto dalla costumista Patricia Field per le prime due stagioni – il beauty-look si ispira alla “favola bohémienne” che la vede protagonista. Il MUA ha detto che un prodotto chiave era l’illuminante, che applicava su zigomi e arcata sopracciliare, e la matita nera spesso sfumata con un effetto smudged.
Anche nella seconda stagione il look si mantiene piuttosto coerente. Il trucco è, nella maggior parte dei casi, molto naturale. Kabuki ha rivelato che forse oggi lo avrebbe caricato un po’ di più ma, essendo all’inizio della sua carriera, desiderava “stare sul sicuro”. Il tocco finale del make-up era sempre una spruzzata di acqua termale Evian “un tocco di rugiada” per rendere il look fresco e giovanile, come si conveniva al personaggio di Carrie.
LE ULTIME 4 STAGIONI DI SEX AND THE CITY E IL CAMBIO DI MUA
Nella terza stagione subentra la MUA Judy Chin, che sarà la truccatrice personale di Sarah Jessica Parker per le ultime quattro stagioni della serie ed entrambi i film. In questa fase iniziale, Judy Chin volle fare in modo che nulla potesse distogliere l’attenzione dalla trama incentrata sulla relazione con Aiden. Ha quindi voluto truccare Carrie “così come l’abbiamo sempre conosciuta.” I prodotti chiave sono mascara, blush e labbra rosate e lucide.
Nella stagione 5 avviene quello che Judy Chin ha definito “uno sforzo di gruppo”… ovvero… sistemare le sopracciglia di Carrie, rendendole più piene e folte! Judy ha detto che, essendo asimmetriche, si è deciso di assecondarne la struttura naturale, riempiendole ma non in modo artificioso. Secondo la MUA se le sopracciglia sono troppo curate invecchiano, e la loro asimmetria non fa che aggiungere fascino al viso di Sarah.
Anche i capelli nel frattempo sono molto cambiati: in particolare nelle ultime due stagioni e nei film se ne è occupata Mandy Lyons, parrucchiera personale di Sarah. È sempre nella quinta stagione che arriva il chiacchierassimo bob!
Nella sesta stagione si ritorna al taglio lungo, ma il colore è cambiato riflettendo le ultime tendenze… o più probabilmente contribuendo in modo decisivo a lanciarle!