Avete voglia di sognare? Gli abiti da sposa Giambattista Valli vi faranno vivere una favola, proprio come quella delle principesse. Lo stilista, tra i nomi più celebri della Paris haute couture, ci sorprende con le sue creazioni fiabesche, stagione dopo stagione.
Ricordiamo che Giambattista Valli è un fashion designer, nato nel 1980 a Roma. Si è contraddistinto all’interno della Maison Capucci per il suo stile teatrale. Ha poi lavorato per altri grandi nomi della moda, fino a Ungaro, del quale è stato direttore. Dal 2005 produce la sua linea omonima, arrivando a rifiutare di essere il capo creativo da Valentino.
Per il suo percorso e per le sue visioni, è diventato una stella del fashion system, conquistando anche il settore bridal. In più i suoi lavori sono molto particolari, ecco perché gli abiti da sposa Giambattista Valli, oltre che essere desiderati, sono estremamente riconoscibili. Pronti a scoprirli? Continuate a leggere il post!
ABITI DA SPOSA GIAMBATTISTA VALLI: L’IMPORTANZA DEI TESSUTI
Chi ama sognare e seguire le sfilate di haute couture, che si tengono a Parigi a gennaio e a luglio, sa bene che tra i protagonisti sulle passerelle spicca il nome di Giambattista Valli.
Tubino corto con paillettes e mantella di tulle plissé. Credits: via Facebook @giambattistavalliofficial
Lo stilista italiano ha imparato a sorprenderci e conquistarci con capolavori femminili e irreverenti, spesso teatrali e sicuramente non portabilissimi nella vita di tutti i giorni, ma pur sempre delle opere d’arte.
GLI ABITI DI GIAMBATTISTA VALLI SONO OPERE D’ARTE IN MOVIMENTO
Il fashion designer si è distinto, soprattutto negli ultimissimi anni, per i suoi vestiti di alta moda molto vaporosi, realizzati in tulle. Questo è sicuramente il tessuto protagonista di ogni sua collezione che, al di là di ciò che la compone, è sempre chiusa da una serie di abiti ampi e fiabeschi.
Abito da sposa lavanda vaporoso. Credits: via Facebook @giambattistavalliofficial
Bianco, rosa, verde menta, lavanda, giallo ma anche arancione e tinte fluo, oltre che il nero, si alternano sulla passerella parigina, dove va in scena la sua sfilata haute couture. La particolarità di molti di questi vestiti è il taglio asimmetrico: corto davanti e lungo dietro. Altro dettaglio che non può certamente passare inosservato è il volume, decisamente oversize.
Vestito da sposa in seta con fiocchi neri. Credits: via Facebook @giambattistavalliofficial
Negli anni gli abiti da sposa Giambattista Valli, seppur non per forza pensati per essere indossati sull’altare, hanno subito delle modifiche e mostrato altri dettagli unici e imperdibili. Tra questi abbiamo ammirato fiocchi in velluto nero, broche di cristalli, fiorellini rossi e ruches imponenti. Non solo tulle, quindi, ma anche inserti in duchesse, in mikado e in raffinatissima seta.
VESTITI DA SPOSA CORTI DAVANTI E LUNGHI DIETRO: UN MUST PER LO STILISTA
Abbiamo già fatto accenno agli abiti da sposa Giambattista Valli corti davanti e lunghi dietro, modelli asimmetrici che piacciono tanto alle appassionate di moda e anche alle star. A loro abbiamo dedicato un altro paragrafo sui matrimoni vip e sui loro look.
Abito corto da sposa plissé. Credits: via Facebook @giambattistavalliofficial
Ma torniamo ai vestiti nuziali dello stilista italiano: cos’hanno di speciale? Proprio questa silhouette che mostra le gambe mentre sulla parte posteriore non solo è lunga ma sfoggia uno strascico, che lascia senza fiato. Tutto è stato incentrato sulle balze, che il designer ama moltissimo. E in uno di questi giochi, ha ben pensato di tagliare la parte anteriore per mostrare le gambe delle spose. Una mossa azzardata ma che, ben presto, si è rivelata vincente.
Abito da sposa asimmetrico effetto petalo. Credits: via Facebook @giambattistavalliofficial
Intanto di abiti corti avanti ne abbiamo visti moltissimi e lo stilista ha saputo rivoluzionare lo stile originale con altre proposte. Facciamo riferimento ai vestiti in seta dalla linea a trapezio abbelliti da fiocchi sulle spalle scoperte e un lungo mantello posteriore e alle creazioni con strascichi voluminosi, che richiedono attenzione e parecchio stile personale.
Vestito da sposa panna corto davanti e lungo dietro. Credits: via Facebook @giambattistavalliofficial
Insomma, gli abiti da sposa asimmetrici di Giambattista Valli sono molto particolari, sicuramente non per tutte, ma sognare è d’obbligo!
Abito da sposa asimmetrico con ricami floreali colorati. Credits: via Facebook @giambattistavalliofficial
Inoltre, proprio per questo motivo, vi ricordiamo che è stata lanciata a novembre 2019 la capsule collection Giambattista Valli x HM, con tanti capi di abbigliamento e accessori -per così dire – abbordabili, che ha fatto davvero stragi di cuori!