Addominali di ferro e glutei alti e sodi? La risposta è il pilates: esercizi a corpo libero da poter fare da soli anche restando a casa e, soprattutto, senza utilizzare attrezzi specifici.
Ma cos’è esattamente il metodo Pilates? Si tratta di una disciplina sportiva che richiede tanta concentrazione, precisione nei movimenti e controllo dei muscoli di tutto il corpo. E’ perfetto per gli sportivi, ma non solo; infatti, il pilates è indicato per chi è alle prime armi, per le donne in gravidanza e nel post parto. Insomma, fa bene davvero a tutti!
Quali sono gli esercizi base di pilates? Come fare per allenare al meglio i glutei, la schiena e l’addome? Ragazze, se volete scoprirne di più, non vi resta che continuare a leggere il post!
Credits: Foto di Pexels | Vlada Karpovich
PILATES: ESERCIZI BASE E CONSIGLI PER ALLENARSI
Prima di iniziare a vedere quali sono gli esercizi base di pilates, facciamo un passo indietro per ricordare cos’è il pilates.
Credits: Foto di Pexels | Burst
Si tratta di un’attività anaerobica incentrata sulla respirazione, non comporta tanto sudore e fatica, ma nonostante questo dopo una lezione di pilates la sensazione è di aver allenato intensamente tutti i muscoli del corpo, dal collo fino alle gambe.
Per questo, possiamo considerarla una delle discipline migliori se si desidera restare in forma, e aumentare la flessibilità muscolare.
Credits: Foto di Pexels | Burst
Gli esercizi di pilates possono essere svolti a corpo libero, senza il supporto di attrezzi particolari, in questo caso si parla di pilates Matwork ossia il pilates con il tappetino.
Credits: Foto di Pexels | Vlada Karpovich
Una sessione di allenamento può durare dai 20 ai 50 minuti, ed è composta da movimenti lenti e ben definiti. Tutto ciò, a volte, può risultare abbastanza noioso, in quanto a differenza dell’allenemento Tabata, il pilates è più statico, richiede meno sforzo, ma al tempo stesso maggiore precisione.
Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto
Il nostro consiglio, quindi, è accompagnare il tutto con un po’ di musica di sottofondo, in modo da allenarsi sì, ma soprattutto divertirsi!
GLI ESERCIZI BASE DI PILATES POSSONO ESSERE SVOLTI DA TUTTI E SENZA ATTREZZI
Un altro consiglio per non annoiarsi e fare sport con il sorriso è farlo la mattina, perché si è più energici e riposati. In più, anche se può sembrare banale, l’outfit può avere il suo peso: quindi sfoggiate il giusto look da palestra, con leggings fashion, top e sneakers!
PILATES BENEFICI: COME MANTENERSI IN FORMA SIA DENTRO SIA FUORI
Il pilates ha tantissimi benefici, non solo sul corpo ma anche sulla mente; infatti, oltre a contribuire alla perdita di peso favorisce il relax e riduce lo stress.
Credits: Foto di Unsplash | Rawan Yasser
Ma scopriamo nello specifico quali sono i benefici del pilates:
- fa bene alla schiena e migliora la postura
- migliora la stabilità di spalle e bacino
- previene i dolori lombari
- migliora la flessibilità della colonna vertebrale
- rinforza i muscoli addominali
- contribuisce a sviluppare una muscolatura più forte
- favorisce il relax di mente e corpo
- allevia le tensioni
- riduce lo stress
- migliora le performance sportive
- favorisce la concentrazione
- aiuta a bruciare calorie, perché stimola i muscoli in profondità; quindi, il pilates fa dimagrire