COS’È L’ACIDO AZELAICO?
- L’acido azelaico è una sostanza naturale, meno nota rispetto ad altri acidi.
- Anche se meno famoso dell’acido salicilico, è un ottimo alleato contro i brufoli.
- Ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antiradicaliche.
- L’acido azelaico riduce la crescita dei batteri che causa l’acne nei follicoli.
- È utile contro le macchie sulla pelle, grazie alla sua azione depigmentante.
- Si può usare per il trattamento della rosacea.
- Meno note, ma comunque efficaci, le sue proprietà anti-age.
Presente in diverse percentuali in alcuni prodotti, come sieri e creme, l’acido azelaico potrebbe davvero essere il più grande risolutore per la pelle acneica, ma non solo. Tante le proprietà che lo contraddistinguono e che lo rendono unico.
Anche se è conosciuto (poco) principalmente per prendersi cura dei brufoletti, per farli sparire rapidamente, è utile anche contro le macchie, non solo cutanee ma anche quelle scure che si formano sotto gli occhi. Scopriamo tutto quello che c’è sapere sull’acido azelaico, bellezze, e quali sono i prodotti da provare per testarne l’efficacia. Via col post!
ACIDO AZELAICO: COS’È, COME SI OTTIENE, PROPRIETÀ E BENEFICI
Come anticipato, l’acido azelaico è una sostanza naturale di originale vegetale. Si ricava da un processo di fermentazione; praticamente è prodotto da un lievito, chiamato Malassezia furfur, che è presente in segale, orzo e frumento. In più è utile sapere che è presente anche sull’epidermide nella flora cutanea.
Credits: @electric_mcbri Via Instagram
Ha numerose proprietà e per questo i benefici dell’acido azelaico sono tanti e riconosciuti dalla community beauty.
Credits: @paulaschoice Via Instagram
L’ACIDO AZELAICO, MENO FAMOSO DEL SALICILICO, è UN OTTIMO RIMEDIO NON SOLO CONTRO I BRUFOLETTI
Il più famoso è sicuramente quello di contrastare i brufoletti. Non a caso, soprattutto in questo ultimo periodo, l’acido azelaico è particolarmente adoperato contro la maskne, l’acne da mascherina, tipica di questi mesi ‘pandemici’.
È, quindi, un importante ingrediente per i trattamenti anti-acne, grazie alla sua efficace azione battericida. Contrastando i batteri, che attaccano gli strati superficiali della pelle e lesionano la cute, l’acido azelaico riduce l’acne nei follicoli e previene così anche la formazione dei punti neri.
Credits: @starsandstyleuk Via Instagram
Attenzione, però, sbaglia chi pensa che l’acido azelaico serva solo contro i brufoli. Si tratta, infatti, di un ingrediente naturale polivalente, che tra le sue tante proprietà vanta un’eccellente azione depigmentante.
Credits: @skincare_news Via Instagram
Avete delle macchie sul viso post gravidanza o dovute a una sbagliata esposizione al sole? In questo caso l’acido azelaico potrebbe effettivamente darvi una mano per neutralizzare, o sfumare, quelle chiazze sulla pelle.
Rihanna e il suo selfie con brufolo sul mento. Credits: @badgalriri Via Instagram
Risultati alla mano, questa sostanza è utile anche per contrastare i radicali liberi, perché dotato di straordinarie proprietà antiossidanti. In buona sostanza, è un anti-age, per una pelle sempre in forma, fresca e levigata.
Credits: @giu_cost Via Instagram
Da non sottovalutare la sua azione antinfiammatoria, che consente alla pelle di non soffrire più, anche in caso di rosacea.