COSA SIGNIFICA ARREDARE CON IL FENG SHUI? CI SONO COLORI DA PREFERIRE?
- Per chi si stesse chiedendo cos’è il Feng Shui, sappiate che si tratta di un’antica arte orientale di origine cinese per arredare casa con armonia ed equilibrio.
- Con l’arte del Feng Shui si arreda la casa completa, dall’ingresso alla camera da letto.
- Per sapere come arredare con il Feng Shui è bene conoscere i suoi principi, per non bloccare i flussi energetici che -secondo questa disciplina- regolano la vita domestica.
- Il Feng Shui si basa sull’ordine e la disciplina per trovare armonia negli ambienti: tutto il contrario della nuova corrente del Wabi-Sabi!
- La base del Feng Shui è la creazione della giusta energia all’interno dell’abitazione, disponendo in un certo modo i mobili e i complementi d’arredo e scegliendo i colori adatti alle vibrazioni che si vogliono percepire in una data stanza.
- Una curiosità: in Oriente, quando si visita una casa, si esaminano anche i suoi “campi energetici” dati dalla disposizione delle camere e dall’affaccio delle stanze.
Credits: Foto di Pexels | Mark Mccammon, @wholisticallyhannah_ e @fengshuibyjen via Instagram
Arredare con il Feng Shui vuol dire prestare attenzione alla disposizione dei locali di casa, così come ai suoi colori e ai mobili e complementi d’arredo. Il Feng Shui è una disciplina di antiche origini, nata in Cina e ora diffusa in tutto il mondo che ha come obiettivo la creazione di armonia energetica all’interno delle abitazioni. Se si vuole arredare casa secondo il Feng Shui bisogna valorizzare l’energia dei locali allineandoli con quella della Terra, per favorire il benessere di chi ci abita o li frequenta.
Ragazze, venite con noi nel post per scoprire come arredare con il Feng Shui, seguendo i suoi principi per avere una casa armonica e che ci sappia dare la giusta energia.
COS’È IL FENG SHUI, L’ANTICA ARTE CINESE PER ARREDARE CASA
Il Feng Shui è una disciplina di origine cinese; sembra che sia nata ben cinquemila anni fa e che tuttora sia una tradizione molto seguita sia in Cina che ad Hong Kong.
Credits: @janinelowefengshui via Instagram
Letteralmente “Feng Shui” significa vento e acqua, due elementi considerati imprescindibili per la vita stessa.
Credits: Foto di Pexels | Valeria Boltneva
ARREDARE CON IL FENG SHUI SIGNIFICA ALLINEARE LA CASA ALLE ENERGIE DELLA TERRA
In passato il Feng Shui era conosciuto anche come Ti-Li, cioè arte dell’uccello nero: questo animale simboleggiava lo spirito del sole e dio dell’astronomia e della geografia, che dettava le regole per la corretta pianificazione agricola e del territorio.
Credits: Foto di Pexels | Dominika Roseclay
Arredare con il Feng Shui, perciò, significa abbracciare alcuni principi associati alla geomanzia, un’antica pratica divinatoria che aveva come obiettivo il rispetto degli equilibri della Terra e del cielo per insediarsi in un dato luogo.
Credits: Foto di Pexels | Nadine Wuchenauer
Oggi, seguire le regole del Feng Shui vuol dire creare ambienti arredati in modo armonioso e pulito, che rispettino i flussi energetici naturali e che li agevolino, senza ostacolarli. Per fare ciò c’è da prestare attenzione alla disposizione di mobili e complementi d’arredo, ma non solo.
Credits: Foto di Pexels | Vlada Karpovich
Seguendo la filosofia orientale, arredare con il Feng Shui permette di trovare l’equilibrio perfetto delle energie, individuate come Yin (la femminilità, l’intuizione, i colori scuri) e Yang (la mascolinità, i colori chiari, la creatività).
Yuchico Rinoie, Le Regole d’oro del Feng Shui. Prezzo: 14,15€ su Amazon.it
Quest’antica arte orientale ha alcuni principi cardine da seguire, che possiamo iniziare a mettere in pratica per riequilibrare le energie di casa, ma non è così semplice!
FENG SHUI E BAGUA, LA MAPPA ENERGETICA DA SEGUIRE
In Oriente esistono dei veri e propri esperti di Feng Shui, che vengono interpellati prima dell’acquisto di un immobile: questi forniscono una piantina della casa tenendo conto della mappa BaGua.
Credits: @mexicaliblues via Instagram
Ba (otto) e Gua (area) è una mappa energetica che tiene conto della relazione tra gli ambienti e la persona: al centro c’è il benessere e l’equilibrio. Se i flussi energetici sono allineati allora l’ambiente sarà armonico, in caso contrario è bene intervenire.
Credits: Foto di Pexels | Valeriia Miller
Per capire se la casa è ben armonizzata, si dovrà sovrapporre la mappa BaGua alla piantina dell’appartamento per capire se e come sia meglio intervenire.
Credits: Foto di Pexels | Huy Phan
Come vedete, ragazze, il Feng Shui è una disciplina complessa! Niente paura, però: mettere in pratica i suoi principi e arredare con il Feng Shui per energie equilibrate in casa non è così complicato.
Credits: @fengshuibyjen via Instagram
Infatti, non è necessario rivedere l’intera disposizione degli ambienti per seguire le regole del Feng Shui: se non è possibile, si può intervenire con l’arredamento e qualche piccola modifica, che però avrà un effetto sostanziale sull’armonia degli ambienti.