Il solstizio d’estate è il giorno in cui inizia l’estate astronomica: è il giorno più lungo dell’anno durante il quale la durata delle ore di luce è maggiore rispetto a qualsiasi altro giorno dell’anno. La data di questo fenomeno astronomico, nell’emisfero boreale, è generalmente compresa tra il 20 e il 21 giugno, ma, non essendo fissa, può cambiare a seconda degli anni.
Il solstizio d’estate, detto anche “giorno del sole”, è uno degli eventi astronomici che, sin dall’antichità, più affascinano l’interna umanità. Allo stesso tempo, si tratta di una data significativa dell’anno astrologico.
Per scoprire nel dettaglio che cos’è il solstizio d’estate, quando e a che ora inizia nel 2023 e che cosa comporta a livello astrologico, ci affidiamo alle parole di Lumpa, l’astrologa che, proprio da oggi, inaugura una speciale rubrica sul Blog ClioMakeUp in cui tratterà di astrologia e di cicli lunari, conducendovi man mano nella loro osservazione. Siete curiosi? Iniziamo subito e lasciamo la parola a Lumpa.
Credits: Foto di Pexels | Eliud Ouarte Ventura
INIZIAMO CON LE PRESENTAZIONI
“Buongiorno a tutte le lettrici e i lettori del Blog ClioMakeUp, mi presento. Mi chiamo Lumpa e sono un’astrologa. Come altri colleghi e colleghe mi occupo di previsioni individuali e di transiti collettivi, comunemente chiamati oroscopi. Per questa rubrica, che comincia oggi, tratterò di astrologia e cicli lunari e vi condurrò per mano nella loro osservazione.
LA LUNA, E I CICLI LUNARI, SARANNO PROTAGONISTI DI QUESTA RUBRICA
La Luna sarà protagonista di questa rubrica, i suoi cicli determinano eventi e stati d’animo, giornate emozionanti o disastrose, ma non solo, i movimenti lunari incidono sulla natura, sui moti delle acque, crescita e fioritura delle piante, ma anche nel nostro piccolo vanno a determinare quella dei capelli, dei peli (ahimè), delle unghie.
Credits: Foto di Pexels | Alex Andrews
Anche il ciclo mestruale è sintonizzato con quello lunare, basti pensare che entrambi hanno una durata di circa 28 giorni.La Luna è l’astro più femminile e i suoi movimenti incidono notevolmente sulla vita delle donne, ed in generale su chi si riconosce maggiormente nel lato più sensibile ed intuitivo del carattere.
Per comprendere meglio il nostro rapporto con questo astro è necessario conoscere, oltre che il proprio segno zodiacale, anche il segno in cui si trova la Luna che è importantissimo.
COME SCOPRIRE IL SEGNO IN CUI SI TROVAVA LA LUNA DURANTE IL PROPRIO GIORNO DI NASCITA
So che molte persone non conoscono il proprio orario di nascita, ma per scoprire in che segno si trovava la Luna nel nostro giorno di nascita in moltissimi casi quest’informazione non è necessaria.
Ci sono innumerevoli siti che gratuitamente mostrano la posizione dei pianeti nel giorno in cui siamo nate, come Astro-seek o Astrodienst, basta semplicemente consultarli e scoprire così il segno zodiacale in cui si trovava la Luna.
Credits: Foto di Pexels | ксения вохминцева
Scoprire questa informazione è molto importante, anche la fruizione stessa degli oroscopi assume maggior senso, proprio perché in moltissimi casi ci si riconosce di più in quelli sul segno lunare che non solare.
Per farla breve: andrebbero guardati un po’ tutti e due”.