LA COLLANA SIMBOLO DI TITANIC CUORE DELL’OCEANO È ESISTITA DAVVERO? QUAL È LA SUA STORIA?

  1. Impossibile non conoscere il Cuore dell’Oceano, la favolosa collana con al centro un vistoso diamante blu a forma di cuore che è entrata nell’immaginario collettivo dopo il film campione d’incassi (e oggetto di moltissimi rewatch) Titanic di James Cameron.
  2. Tantissime solo le leggende che aleggiano attorno al Cuore dell’Oceano originale, ma la sua vera storia è molto diversa.
  3. La collana di Rose in Titanic, infatti, non è mai esistita davvero: Cameron ha, però, preso spunto da un collier davvero presente sul transatlantico, sebbene non a forma di cuore.
  4. Non solo, anche i gioielli regali francesi della casata dei Borboni hanno ispirato il regista nella creazione del Cuore dell’Oceano.
  5. L’idea di far ruotare la pellicola attorno alla storia del Cuore dell’Oceano sul Titanic è stata vincente: il fascino attorno a questo gioiello ha portato nel tempo a crearne diverse copie.

cliomakeup-storia-cuore-oceano-titanic

Credits: @etimeslifestyle via Instagram | Un fotogramma di Titanic in cui Rose indossa il Cuore dell’Oceano

La vera storia del Cuore dell’Oceano, la celeberrima collana che indossava Rose (Kate Winslet) nel film Titanic è una curiosità che appassiona gli amanti della pellicola record di incassi di James Cameron. Infatti, sebbene non sia mai esistito il Cuore dell’Oceano per come ci è stato presentato in Titanic, sono molte le leggende che circolando attorno alle ispirazioni che hanno portato il regista a volere questo gioiello nella pellicola proprio come lo conosciamo noi, con un grande ciondolo di diamante blu a forma di cuore. Vi aspettiamo qui sotto per parlarne insieme!

IL CUORE DELL’OCEANO ESISTE DAVVERO?

La domanda più gettonata quando si parla di questa collana è se il Cuore dell’Oceano esiste davvero. Ragazze purtroppo la risposta è negativa. La collana protagonista di Titanic, infatti, è stata creata ad hoc per la pellicola (e non si trattava neppure di veri diamanti).

cliomakeup-storia-cuore-oceano-originale

Credits: @titanicmovie via Instagram | La collana usata nel film



COLLANA DI TITANIC, LA STORIA DEL CUORE DELL’OCEANO USATO SUL SET E IL SUO SUCCESSO

Che fine ha fatto, però, il Cuore dell’Oceano di Titanic, ovvero la collana usata proprio nel film? Ragazze, questa storia ha un certo fascino.

IL CUORE DELL’OCEANO DI TITANIC NON È REALMENTE ESISTITO

Infatti, il gioiello utilizzato per girare la pellicola, realizzato in zirconi dai celebri gioiellieri britannici Asprey & Garrard,  è stato successivamente riprodotto dalla J. Peterman Company, un’azienda specializzata proprio in repliche di abiti e accessori d’epoca, dopo aver sottoscritto un accordo con la 20th Century Fox. Il Cuore dell’Oceano così riprodotto è stato venduto sul mercato per 198$, regalando un successo immenso all’azienda che, però, solo due anni dopo si è trovata a dover dichiarare bancarotta.

cliomakeup-storia-cuore-oceano-peterman

Credits: @willropot via Instagram | La celebre replica del Cuore dell’Oceano di J. Peterman Company

Se il vero Cuore dell’Oceano non esiste, però, non significa che altre aziende non abbiano tentato negli anni di riprodurre collane a lui ispirate che hanno avuto anche un enorme successo come per esempio quella di Vetements.

cliomakeup-storia-cuore-oceano-Vetements

Credits: @modernfashionbible via Instagram | La versione di Vetements del Cuore dell’Oceano, 2020

Basta cercare su Google “replica Cuore dell’Oceano” per essere sommersi di risultati: sono moltissimi ora i laboratori orafi che si sono dedicati alla riproduzione della famosa collana, in zirconi o moissanite. Oltre ad Amazon anche la piattaforma Etsy, per esempio, propone centinaia di risultati.

cliomakeup-storia-cuore-oceano-replica

FIEKCOR, Collana donna cuore blu. Prezzo: 25,99€ su amazon.it

Ragazze, non abbiamo certamente finito: sembra che la storia di come James Cameron abbia concepito il Cuore dell’Oceano comprenda un gioiello davvero presente sul transatlantico e gemme preziose della Corona francese. Ci vediamo a pagina 2 per parlarne.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here