QUAL È LA MIGLIORE CARAFFA FILTRANTE? QUALI SONO PRO E CONTRO?

  1. Stufe di dover acquistare casse d’acqua, pesanti, ingombranti e soprattutto inquinanti? Allora la caraffa filtrante potrebbe essere la soluzione ideale.
  2. Se vi state chiedendo cos’è una caraffa filtrante, sappiate che si tratta di un prodotto in grado di svoltare il gusto della vostra acqua del rubinetto.
  3. La caraffa filtrante è, come suggerisce il nome stesso, una caraffa che contiene un filtro in grado di migliorare le proprietà e il gusto dell’acqua di casa.
  4. Indecise e alla ricerca di pro e contro della caraffa filtrante? Nel post si sveleremo tutto.
  5. Alcune caraffe filtranti sono così belle che possono diventare un oggetto d’arredamento e styling soprattutto se cerchiamo idee per apparecchiare la tavola al meglio.

cliomakeup-caraffa-filtrante

Credits: Foto di Unsplash | Engin Akyurt

Se siete alla ricerca della miglior caraffa filtrante allora siete decisamente nel post giusto. In questo approfondimento vogliamo suggerirvi come scegliere la caraffa filtrante, spiegarvi come si usa, ogni quando cambiare il filtro e darvi suggerimenti per avere un’acqua di casa buonissima e fresca, sempre a disposizione. Vedremo insieme i pro e contro delle caraffe filtranti e scopriremo i modelli più in voga, dalla caraffa filtrante Brita a Laica, passando per altri brand più giovani e ugualmente validi. Vi aspettiamo qui sotto per parlarne insieme.

COS’È, COME FUNZIONA E A COSA SERVE UNA CARAFFA FILTRANTE

Le caraffe filtranti sono una soluzione economica in grado di addolcire l’acqua di casa, migliorandone il sapore ed eliminando alcune componenti che possono essere presenti nell’acqua del rubinetto, come pesticidi, cloro o calcare.

Come funziona la caraffa filtrante? In realtà, è estremamente semplice: si tratta di una caraffa dotata di due vani per l’acqua: il primo serve per filtrarla grazie alla presenza di un apposito filtro, appunto, ed è quello che accoglie l’acqua direttamente dal rubinetto. Una volta addolcita e filtrata, l’acqua viene raccolta nel vano sottostante ed è pronta per essere consumata.

cliomakeup-caraffa-filtrante-zerowater

Zerowater, Caraffa filtrante a 5 fasi da 1,7 litri. Prezzo: 37,95€ su amazon.it



La caraffa filtrante non è un purificatore d’acqua: se cercate un sistema in grado di modificare il residuo fisso della vostra acqua di casa dovete cercare un purificatore a osmosi inversa, per esempio.

LA CARAFFA FILTRANTE AIUTA AD ADDOLCIRE L’ACQUA DI CASA

In ogni caso, le ricerche hanno dimostrato che il 99% dei campioni analizzati in Italia per l’acqua del rubinetto sono risultati conformi alla normativa vigente: questo significa che l’acqua di casa è potabile e sicura! Se, però, volete modificarne il giusto o depurarla da alcuni residui, come dicevamo, la caraffa filtrante è un’ottima soluzione.

PRO E CONTRO DI USARE UNA CARAFFA FILTRANTE PER L’ACQUA DI CASA

Come capire se la caraffa filtrante può fare per noi, quindi? Se notate che l’acqua del rubinetto sembra molto “pesante” o calcarea, potreste provare a utilizzare questo prodotto per addolcirla. Tra i pro delle caraffe filtranti c’è sicuramente il costo, di molto inferiore sia alle casse d’acqua che possiamo acquistare al supermercato sia ai sistemi di purificazione professionali.

cliomakeup-caraffa-filtrante-brocca

Credits: Foto di Unsplash | Julia Zolotova

Non solo, usare la brocca filtrante riduce il consumo di plastica e di conseguenza il nostro impatto ambientale. Si tratta, poi, di un solo e unico prodotto, molto più comodo e leggero rispetto alle casse d’acqua, da acquistare con cadenza almeno settimanale e trasportare anche a fatica in casa.

cliomakeup-caraffa-filtrante-laica-bottiglia

Credits: Foto di Unsplash | Noppadon Manadee

Tra i contro della caraffa filtrante c’è sicuramente il fatto che il filtro va cambiato con regolarità circa una volta al mese per evitare un effetto “rebound” delle sostanze filtrate che potrebbero essere rilasciate nell’acqua: la brocca con filtro, infatti, perde efficacia dopo una certa quantità di litri filtrati, in base al modello e alla marca.

Gli esperti del settore, poi, affermano che potrebbero aumentare i residui di sodio, rilasciato dal filtro per bilanciare la presenza di cloro e calcio addolcendo l’acqua, rendendo quindi il prodotto finito non esattamente adatto ai neonati, per esempio, o a chi vuole ridurre l’apporto di sodio.

Noi, comunque, vi ricordiamo che tutte le caraffe filtranti in commercio oggi rispondono ai requisiti di legge.

Fatta questa doverosa premessa, vi aspettiamo a pagina 2 per scoprire come scegliere la caraffa filtrante migliore per noi. Ci vediamo di là!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here