COME SCEGLIERE LA MUSICA RILASSANTE PER NEONATI? PERCHÉ FA BENE E QUANDO ASCOLTARLA?
- La musica per i neonati è importantissima, perché può aiutarli a rilassarsi e a imparare a esprimere e formare il proprio linguaggio emotivo.
- Può anche servire per addormentare il neonato e creare una routine del sonno: la musica per i bambini è alleata preziosa, e nel post vedremo come.
- Esistono tantissime canzoni per bambini che fungono anche da musica rilassante per neonati, ma altrettante da adulti che possono ugualmente essere ascoltate.
- L’importante è sempre mettersi in relazione con il proprio piccolo, e trovare insieme la musica neonati che emoziona di più.
- Quando saranno più grandi, le canzoni potrebbero diventare anche un modo per insegnare le lingue straniere ai bambini; non temete, quindi, di far ascoltare musica ai neonati in lingue diverse dalla vostra madrelingua.
Credits: Foto di Unsplash | Giu Vicente
Non esiste un momento perfetto per iniziare l’ascolto: quando far sentire musica ai neonati, infatti, non dovrebbe essere una questione per cui preoccuparsi. Meglio, invece, chiedersi quale tipo di musica ascoltare con i neonati, quando cominciare e ogni quanto proporre canzoni ai bambini per far sì che entrino nella routine di famiglia. L’importante, cari genitori, sarà inoltre scegliere musica per neonati che emoziona anche voi e che vi aiuta a creare una relazione e a canalizzare le sensazioni e le emozioni: non è mai troppo presto, con alcuni accorgimenti! Vi aspettiamo qui sotto per parlarne insieme.
PERCHÉ ASCOLTARE MUSICA CON I NEONATI: L’IMPORTANZA DELLE CANZONI PER I BEBÈ
I pro della musica per i neonati sono innegabili, ma forse non tutti sanno che i bebè possono sentire suoni e melodie fino dalla vita uterina: quando sono ancora nella pancia della mamma, infatti, possono percepire melodie e suoni.
È stato dimostrato che le ninne-nanne e le dolci melodie possono aiutare i neonati a rilassarsi, rallentando il battito del cuore fin dalla più tenera età: ne parla, pensate, anche UNICEF sul proprio sito con l’intervento del Dr. Ibrahim Baltagi, esperto di musica. La musica per neonati, quindi, è fondamentale.
Credits: Foto di Unsplash | Isaac Quesada
La musica riveste un ruolo importante fin dalla vita uterina quando, come dicevamo, può essere percepita dal bebè: è provato che ha effetti benefici sullo sviluppo cerebrale del nascituro che, durante gli ultimi mesi della gravidanza, sa anche riconoscere la voce della mamma, oltre a cadenze, accenti e ritmi. Affascinante, vero?
Credits: Foto di Pexels | Amina Filkins
GIÀ NELL’UTERO LA MUSICA E I SUONI SONO IMPORTANTISSIMI STRUMENTI DI RELAZIONE TRA IL NASCITURO E IL MONDO “FUORI”
La musica per neonati rimane, quindi, un tramite importante attraverso cui il bebè viene in relazione con il mondo che lo circonda; non solo, è assodato che la musica cantata metta in moto le aree del cervello del bambino deputate all’apprendimento del linguaggio, alle emozioni e alla creatività, sin dai primi mesi d’età.
Credits: Foto di Unsplash | Paige Cody
Canzoni e ninne-nanne sono poi ottimi alleati per calmare il bambino, cullarlo, rilassarlo e aiutarlo così a prendere sonno più velocemente: possono, quindi, entrare di diritto della routine pre-nanna di ogni neonato.
QUANDO COMINCIARE A SENTIRE MUSICA CON I PROPRI BAMBINI?
Se vi steste, quindi, chiedendo quando ascoltare musica per neonati la risposta è: il prima possibile. Ovviamente ci sono da tenere in mente alcuni accorgimenti, come iniziare con melodie rilassanti e soft, per poi nel tempo proporre anche brani cantati o parlati.
Ricordate, comunque, che la differenza la fa anche il vostro personale atteggiamento: se sarete calmi durante un ascolto musicale, trasmetterete la stessa sensazione anche al vostro bebè.
Credits: Foto di Unsplash | Oleg Sergeichik
Per cominciare, comunque, le vostre ninne-nanne sono un ottimo modo per introdurre il neonato alla musica, calmarlo e creare un piccolo rituale legato a sensazioni positive come calma, rilassamento e accudimento.