IL BOTULINO ANTIRUGHE PUÒ AVERE EFFETTI COLLATERALI? IL BOTOX È PERICOLOSO?
- Molti si chiedono se il botulino è pericoloso oppure no.
- Ovviamente stiamo parlando della tossina botulinica, utilizzata da moltissimi anni come trattamento estetico, meglio conosciuto come botox. Se volete approfondire la questione e scoprire che cos’è il botox, come si fa e quanto dura vi rimandiamo al nostro post di approfondimento che trovate linkato nella riga precedente!
- Le iniezioni al botulino non sono pericolose: si tratta di un trattamento sicuro e non si sono mai rilevate problematiche serie.
- Come ogni intervento anche il botulino ha effetti collaterali, che però si risolvono generalmente nel giro di poco tempo.
- Sono molti gli effetti che si possono ottenere con il botox in maniera sicura, come per esempio un collo più sottile con il Traptox.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro Studio
Utilizzato da più di quarant’anni in medicina estetica, il botox è un trattamento che mira a risolvere asimmetrie facciali oppure a rendere più liscia la pelle, nascondendo rughe di espressione e linee sottili. Il liquido iniettato contiene tossina botulinica, una sostanza che può avere effetti collaterali gravi, quindi molti si chiedono se anche il botulino sia pericoloso. Per fortuna, ragazze, la risposta è no! Il botox può essere effettuato da quasi tutti, escludendo chi ha alcune condizioni mediche particolari, che vedremo nel dettaglio nel post. Vi aspettiamo qui sotto per sfatare il mito sulla pericolosità del trattamento al botulino e vedere insieme perché fare il botox è sicuro.
PERCHÉ LA TOSSINA BOTULINICA USATA NEL BOTOX SOLLEVA PREOCCUPAZIONI NEI NON ADDETTI AI LAVORI
Ne abbiamo sentito parlare tutti almeno una volta: la tossina botulinica è una neurotossina altamente pericolosa per l’uomo che causa paralisi muscolare, potenzialmente fatale. Ovviamente, ragazze, stiamo parlando della sostanza in forma “naturale”, in grado di provocare il cosiddetto botulismo, conosciuto globalmente soprattutto per la sua eventuale presenza in alcuni alimenti sott’olio che possono contaminarsi.
Credits: Foto di Unsplash | Mika Baumeister
Non è questa la sede per parlare di tale grave problematica per l’organismo, ovviamente, ma vogliamo rassicurarvi: il botulino usato in medicina estetica non è pericoloso come la sostanza che si può sviluppare negli alimenti. La tossina botulinica, infatti, viene sì utilizzata per il trattamento estetico del botox, ma ha concentrazioni sicure ed è frutto di anni e anni di studi medici in merito.
Credits: Foto di Unsplash | Mika Baumeister
Capiamo che possa esserci confusione in merito, ma attenzione: non confondiamo, quindi, gli effetti del botulino o botox e quelli della tossina botulinica in sé.
IL BOTULINO È DAVVERO PERICOLOSO IN MEDICINA ESTETICA?
Ci ricolleghiamo, quindi, subito alla domanda centrale del post: il botulino usato nel botox è pericoloso? Ragazze, lo ribadiamo nuovamente: no, assolutamente! Le iniezioni di tossina botulinica sono sicure, e soprattutto testate in ambito medico da molti anni (pensate, più di quaranta).
Credits: Foto di Pexels | Gustavo Fring
Ovviamente le dosi di tossina usata per il botox sono adeguate e studiate per poter avere un effetto sicuro e localizzato. La dose utilizzata per fare il botulino come trattamento estetico è circa un cinquantesimo di quella considerata come pericolosa per il nostro organismo, quindi non dovete preoccuparvi.
IL TRATTAMENTO ESTETICO A BASE DI TOSSINA BOTULINICA È SICURO
Il consiglio, comunque, rimane sempre quello di rivolgervi a un medico specializzato in medicina estetica, che potrà studiare insieme a voi la migliore strategia per liberarvi di rughe, asimmetrie o altre problematiche (vi ricordiamo che il botulino non è pericoloso e viene usato anche a fini medici e non estetici per inibire l’iperidrosi, cioè la sudorazione eccessiva).
Credits: Foto di Pexels | Orhun Rüzgar Öz