LABBRA SECCHE SCREPOLATE: UN PROBLEMA CHE SI PUÒ PREVENIRE
- Le labbra secche screpolate rappresentano un problema comune, che si può sia risolvere che prevenire.
- Le cause sono collegate principalmente alle temperature, soprattutto al vento e alla secchezza dovuta ai termosifoni.
- Insomma, il cambio di temperatura e l’esposizione ad alcuni agenti atmosferici, influiscono su qualità e benessere della nostra pelle, labbra incluse.
- Inoltre anche le abitudini personali influiscono sulla secchezza labiale.
- Idratarsi è il primo passo per prevenire le labbra secche, quindi le screpolature e i tagli sulla bocca, ma non è l’unico modo per prendersi cura di questa delicata zona del viso.
Credits: Foto di Unsplash| Alexander Krivitskiy
Le labbra diventano secche, fanno male, viene difficile applicare un rossetto senza imperfezioni e, se non curate, finiscono per spaccarsi. Si formano tagli, può uscire del sangue, si arrossano e si possono perfino gonfiare. Siamo di fronte a un bel problema che merita una soluzione immediata.
Ma è anche importante capire quali sono le cause delle labbra secche e screpolate in inverno, cosa fare a monte per prevenire il problema, ma anche quali sono i prodotti migliori per riuscire a risolverlo. Siete pronte per immergervi in questo approfondimento? Allora, bellezze, via col post!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
LABBRE SECCHE SCREPOLATE: LE CAUSE DA CONOSCERE
Perché le labbra diventano secche? Se succede, allora vuol dire che c’è stato un fenomeno che ha influito sul loro benessere, andando a compromettere qualcosa.
Credits: Foto di Unsplash| aditya septian
I primi fattori che agiscono in inverno e fanno diventare le labbra secche sono vento e basse temperature. Se si trascorrono molte ore all’interno di ambienti secchi, favoriti principalmente dagli impianti di riscaldamento, si creano le condizioni di secchezza.
La pelle inizia a tirare, si manifestano dei rossori e si avverte fastidio. Le labbra ne soffrono maggiormente, se non correttamente idratate, presentando l’area arrossata, screpolata e persino con fessure.
le labbra si screpolano in inverno per la secchezza degli ambienti, ma non solo
Un’altra causa che favorisce la secchezza delle labbra è un comportamento sbagliato, ossia l’abitudine di leccarsi spesso la bocca. Lo si fa principalmente per avvertire l’idratazione della saliva, ma di fatto si avrà un più grave problema di secchezza.
Alle cause bisogna aggiungere anche alcuni prodotti, che possono alterare il benessere delle labbra e tra questi troviamo dei cosmetici. Ci sono gloss e rossetti che contengono siliconi volatili, che garantiscono una stesa omogenea ma, tendono a evaporare, quindi tolgono tutta l’acqua dalle labbra, aumentandone la secchezza.
Credits: Foto di Unsplash| Melissa Di Rocco
Anche alcuni dentifrici schiumogeni possono aggravare la situazione. Da non dimenticare l’uso della mascherina chirurgica, o similare, che abbiamo tanto usato durante la pandemia da Covid-19. Se utilizzata per proteggersi e proteggere gli altri, si corre il rischio di seccare troppo le labbra.
Ci sono poi le cause legate proprio alla salute: presenza di herpes labiale, quindi infezione delle labbra, carenze nutrizionali e patologie dermatologiche, come la dermatite atopica.
COSA FARE PER IDRATARE LE LABBRA E DIRE ADDIO ALLA SECCHEZZA
E adesso cerchiamo di capire cosa fare per mantenere le labbra idratate ed evitare che si secchino, soprattutto quando fa freddo e le condizioni atmosferiche e di casa non sono le più favorevoli.
In casa, o magari anche in ufficio, è consigliabile usare un umidificatore, quindi vanno bene anche i profumatori per ambiente, che emettono vapore, a cui è possibile aggiungere delle gocce di olio essenziale a piacere.
Ovviamente idratarle con uno stick labbra è sempre cosa buona e giusta. E se il balsamo labbra può essere usato tutti i giorni, anche più volte al giorno, la maschera da fatta almeno una volta alla settimana, senza dimenticare di esfoliare.
Inoltre è sempre utile ricordarsi di bere abbastanza, circa 2 litri di acqua al giorno, perché l’idratazione soprattutto anche dall’interno.
***Il post contiene link affiliati***