TUTTO SUL BLACK FRIDAY: ORIGINE, DATA E CONSIGLI UTILI
- Il Black Friday nasce negli Stati Uniti come giornata interamente dedicata allo shopping e ha luogo nel mese di novembre.
- Non ha una data fissa, ma ricorre sempre dopo il Giorno del Ringraziamento.
- Negli ultimi anni questo evento ha preso piede praticamente ovunque, con offerte e sconti disponibili in tutti i negozi fisici e nondimeno online.
- Il Black Friday è l’occasione ideale per portarsi avanti con i regali di Natale oltre che per fare shopping per se stessi.
- Attenzione: proprio come con i saldi, è bene non farsi travolgere dalla smania di comprare e valutare bene i propri acquisti cercando di non prendere abbagli.
Credits: Foto di Adobe Stock | TiA
Il Black Friday è un’occasione più che ghiotta per fare acquisti approfittando di offerte e sconti davvero molto vantaggiosi. Pronte a saperne di più? Allora, ragazze, basta perderci in chiacchiere e iniziamo subito.
IL BLACK FRIDAY HA ORIGINI STATUNITENSI
L’usanza del Black Friday (la traduzione dall’inglese è Venerdì Nero) è nata negli Stati Uniti approssimativamente negli anni ’50. Si tratta di una giornata interamente dedicata allo shopping che, a quel tempo, sanciva ufficialmente l’inizio della stagione delle compere per i regali di Natale.
Credits: Foto di Adobe Stock | Zineb
Il nome, sicuramente molto particolare, ha ancora oggi origini incerte. Molti attribuiscono l’origine del termine Black Friday alla città di Philadelphia: gli abitanti del luogo avrebbero coniato questo nome – Venerdì Nero, appunto – per indicare l’incredibile traffico di automobili e mezzi pubblici in quel giorno.
Un’altra teoria, invece, fa riferimento ai libri contabili dei commercianti che in quell’occasione passavano dal colore rosso (bilancio in perdita) al colore nero (guadagni e bilancio in attivo).
LA DATA NON È SEMPRE LA STESSA, MA SEGUE UNO SCHEMA FISSO
Il Black Friday non cade (quasi) mai nello stesso giorno, ma ricorre sempre nello stesso periodo dell’anno ovvero fine novembre.
Credits: Foto di Adobe Stock | Phichitpon
RICORRE SEMPRE DOPO IL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO
Nello specifico, si parla di Venerdì Nero quando ci si riferisce al venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, che negli Stati Uniti ricorre il quarto giovedì del mese.
Il Thanksigiving Day, d’altronde, segna l’arrivo delle festività natalizie ed è in qualche modo un vero e proprio “assaggio” del Natale per le famiglie americane.
QUANDO È IL BLACK FRIDAY 2024?
La data da segnare in agenda per il Black Friday 2024 è venerdì 29 novembre. Va detto, però, che ormai è improprio parlare esclusivamente di un giorno di offerte e sconti quando ci si riferisce al Venerdì Nero.
Credits: Foto di Adobe Stock | DavidIgSu
Da qualche tempo, infatti, l’intero mese di novembre è dedicato allo shopping. Si inizia con il Single’s Day (11 novembre) e le campagne promozionali continuano fino alla fine del mese, culminando nel lunedì che segue il Black Friday ovvero il Cyber Monday che, quest’anno, ricorre in data 2 dicembre.
Credits: Foto di Adobe Stock | Farid
Se vi state chiedendo qual è la differenza tra Black Friday e Cyber Monday sappiate che, allo stato attuale, i due eventi sono praticamente la stessa cosa e a tutti gli effetti quasi si sovrappongono. Tuttavia, in origine il Black Friday è nato come giorno delle offerte in senso più ampio – specialmente nei negozi fisici – mentre il Cyber Monday è stato concepito come evento di sconti per lo shopping online, in particolar modo per quanto compete i prodotti del settore tecnologia.
COSA CONVIENE COMPRARE CON LE OFFERTE DI NOVEMBRE
Il Black Friday mette a disposizione dei consumatori offerte che difficilmente si trovano nel resto dell’anno. Tutti i brand e tutte le principali piattaforme e-commerce – seppure con modalità diverse – aderiscono al Venerdì Nero e lanciano vere e proprie campagne promozionali a cui è difficile resistere.
Credits: Foto di Adobe Stock | Calima
Gli sconti arrivano anche al 50% (e oltre) sul prezzo di vendita originale e, soprattutto online, la tempestività è tutto. Se è vero che i negozi fisici sono super affollati ed è quindi difficile individuare una fascia oraria in cui risulti possibile fare shopping con maggiore tranquillità, il problema principale legato alle spese online è invece quello della disponibilità dei prodotti.
Credits: Foto di Adobe Stock | ZeNDaY
Molti eventi shopping – basti pensare al Black Friday Amazon oppure al Black Friday Unieuro e al Black Friday MediaWorld, giusto per citare alcuni dei più attesi e cliccati – prevedono spesso offerte a tempo, quindi con una scadenza, per cui le tempistiche sono decisive.
STILARE UNA WISHLIST AIUTA A FARE ACQUISTI CONSAPEVOLI
Come procedere, quindi? Il nostro consiglio è quello di creare una wishlist e di riempire il vostro carrello con articoli di cui avete davvero bisogno o che tenete d’occhio da diverso tempo. Insomma, no allo shopping compulsivo! A questo punto monitorate le offerte e non temporeggiate troppo, onde evitare che il vostro prodotto del cuore non sia più disponibile.
Credits: Foto di Adobe Stock | Nuthawut
Le offerte del Black Friday, come vi abbiamo già anticipato, riguardano tutte le categorie merceologiche. Gli sconti davvero interessanti, di solito, sono quelli sugli articoli più costosi: capispalla, borse e scarpe per la moda, profumi e tools (come piastre e phon) per il beauty e device come smartphone, tablet e PC per il settore tecnologia. Da non sottovalutare neppure le offerte sui giocattoli, per anticipare i regali di Natale per i bambini e assicurarsi ottimi affari.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema sconti e shopping, non perdetevi questi post:
1) IL BLACK FRIDAY BEAUTY 2024 DI CLIOMAKEUP
2) I PRODOTTI PIÙ REGALATI SU AMAZON
3) I PRODOTTI DA COMPRARE SU AMAZON CASA
Via Tenor
Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il nostro focus a tema Black Friday, con tante informazioni su questo evento attesissimo. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Conoscevate già queste curiosità sul Venerdì Nero? Diteci tutto nei commenti sui social, un bacione dal TeamClio!