Ciao ragazze!

Mi sono accorta di non aver mai fatto un post del tipo “coolspotting delle bellissime”, dove, per “bellissime” va inteso proprio “le più belle in assoluto“.
Ovviamente, avendo deciso di fare questa lista, ci vuole una premessa: stabilire chi siano le 10 (ma anche 20, 50 e 100) donne più belle del mondo, di tutti i tempi, non è solo difficile è proprio impossibile. Perciò è necessario usare un criterio e il mio è stato leggere il maggior numero di classifiche che si trovano online, sbirciando magazine anche di diversi paesi, e segnami i nomi che venivano ripetuti più spesso. E quindi ecco a voi cosa ne è venuto fuori! Sapreste indovinarle tutte? Vediamo!

ClioMakeUp-piu-belle-mondo-sempre-passato-presente-cover

Noterete che mancano tutte le dive del momento: le attrici più giovani e in voga qui lasciano spazio alle eterne dive del passato e alle più amate e ammirate star di Hollywood, ormai over40. Questo perché ci vuole un po’ di tempo per capire se una celebrity bellissima sarà solo una meteora o riuscirà a conquistare un posto nell’Olimpo dei divi.

ClioMakeUp-piu-belle-mondo-sempre-passato-presente-scarlett-johansson-natalie-portmanDue nomi a caso, d’esempio: Scarlett Johannson e Natalie Portman

Abbiamo però ormai delle giovani promesse, che sembrano aver tutte le carte in regola per erediare i testimoni di queste grandi icone e mi sono segnata anche i nomi delle più citate star della nuova generazione. Ditemi al fondo del post se vi va una seconda puntata in cui vi parli anche di loro!!



MARILYN MONROE

ClioMakeUp-piu-belle-mondo-sempre-passato-presente-Marilyn-Monroe

Partiamo dalle più facili: direi che Marilyn vada definita la più bella per antonomasia. Stile, attitudine, sensualità: ha fondato un genere, creato uno stile, sconvolto il senso di “sexy” e inventato “la star”, così come la intendiamo oggi.

E tutte non possono che tentare di imitare Marilyn, adorandola come la diva per eccellenza.

ClioMakeUp-piu-belle-mondo-sempre-passato-presente-Marilyn-Monroe-2

Il look lo conosciamo bene: capelli voluminosi e arricciati con bigodini, eye-liner dalla codina “bassa”, così da ottenere un effetto tipo “occhio languido”, leggero cut-crease e contouring, soprattutto finché ha girato in bianco e nero, e labbra in primissimo piano, rosse e dal sapiente effetto ombré: per intensificare il colore ed avere i bordi più scuri, la leggenda vuole che stendesse, sotto al rossetto, uno strato di matitanera!

ClioMakeUp-piu-belle-mondo-sempre-passato-presente-Marilyn-Monroe-1

AUDREY HEPBURN
Non può mancare nemmeno, ovviamente, l’alter-ego bon ton, la diva che ha sostituito la sensualità di Marilyn con la dolcezza intrigante dei suoi occhioni da cerbiatta: Audrey Hepburn!
ClioMakeUp-piu-belle-mondo-sempre-passato-presente-Audrey-Hepburn
Stilosa come nessuna, invece di seguire la moda l’ha dettata, apparendo sempre libera ma mai trasgressiva. Posata ed elegante, Audrey è e sempre rimarrà un’icona di bellezza con cui è davvero difficile competere.
ClioMakeUp-piu-belle-mondo-sempre-passato-presente-Audrey-Hepburn-2
A caratterizzare i suoi beauty look è stata sicuramente la frangetta corta e il taglio sbarazzino sfoggiato in Sabrina, ma il vero tratto distintivo sono state le sue sopracciglia, spesse e folte e le ciglia a farfalla, scurite e allungate da numerosi strati di mascara, ma senza bisogno delle ciglia finte: si dice che passasse quasi un’ora a separarle una ad una a mano, annerendo gli spazietti con un eye-liner (secondo la tecnica del tightlining). Infine, ovviamente, l’inconfondibile cat-eye, più tondo e dolce rispetto a quello di Marilyn!
ClioMakeUp-piu-belle-mondo-sempre-passato-presente-Audrey-Hepburn-4
ClioMakeUp-piu-belle-mondo-sempre-passato-presente-Audrey-Hepburn-2
Non mancano di certo le labbra scarlatte, ma senza nessun effetto “rimpolpante”.
Per darle, però, un’espressione particolare e maliziosa, si dice che il suo MUA le “alzasse” otticamente l’angolo delle labbra, allungando la linea dal labbro di sotto a quello superiore: la tecnica era stata studiata per la sua parte in Fanny Face ma parrebbe che sia stata usata anche fuori dal set del film.
ClioMakeUp-piu-belle-mondo-sempre-passato-presente-Audrey-Hepburn-colori
GRACE KELLY
Ineguagliabile in eleganza e classe, la bellezza di Grace Kelly è unica e senza tempo.
ClioMakeUp-piu-belle-mondo-sempre-passato-presente-Grace-Kelly-2
Siamo abituate a vederla nei panni della donna di classe che era, in pieno stile anni ’50, ma se concedete un po’ di spazio alla vostra fantasia, potrete rendervi conto che sarebbe stupenda anche nei panni di una diva odierna.
ClioMakeUp-piu-belle-mondo-sempre-passato-presente-Grace-Kelly-3
ClioMakeUp-piu-belle-mondo-sempre-passato-presente-Grace-Kelly-4
Rossetto rosso ciliegia e attaccatura delle ciglia leggermente definita, grazie ad una discreta ma presente linea lungo la rima interna superiore. Le ciglia non sono caricate di mascara, ma appena piegate con un piegaciglia. Ad essere incredibile è la pelle di porcellana, leggermente arrossata da un velo di blush, visibile solo nelle foto a colori.
ClioMakeUp-piu-belle-mondo-sempre-passato-presente-Grace-Kelly-4
ClioMakeUp-piu-belle-mondo-sempre-passato-presente-Grace-Kelly-1
BRIGITTE BARDOT 
Cambio di stile con Brigitte Bardot, icona degli anni ’60 e ’70. La sua bellezza e i suoi look inconfondibili hanno segnato la storia del beauty per sempre.
ClioMakeUp-piu-belle-mondo-sempre-passato-presente-Brigitte-ardot
Capelli meno acconciati e look meno composti e dal fascino etereo: l’epoca non è più quella di Grace Kelly, ma non per questo lo stile di BB si può definire meno studiato.
ClioMakeUp-piu-belle-mondo-sempre-passato-presente-Brigitte-Bardot-1
Le labbra, sempre contornate da una linea di matita leggermente più scura, sono definite in particolar modo agli angoli della bocca (ma non così l’arco di cupido) e gli occhi sono messi in risalto da una lina di eye-liner che disegna sia la rima superiore che quella inferiore.
ClioMakeUp-piu-belle-mondo-sempre-passato-presente-Brigitte-Bardot-3
Gli infiniti tentativi di imitazione che continuano tutt’oggi (da Claudia Schiffer a Anna Ewers) confermano quanto la sua bellezza abbia segnato anche le epoche a venire
JANE BIRKIN
Nel pieno degli anni ’70 la differenza la fa un paio di occhioni che diventeranno inconfondibili per sempre. Parlo della stranissima e mozzafiato bellezza di Jane Birkin, pioniera dello stile androgino e insieme sensualissimo.
ClioMakeUp-piu-belle-mondo-sempre-passato-presente-jane-birkin-2
Cut crease in stile londinese, rima inferiore rigorosamente nude o bianca e ciglia inferiori in primo piano (a costo di disegnarle con l’ehe-liner sulla pelle). Il leggero prognatismo (ereditato dalla figlia Charlotte Gainsbourg) e i denti un po’ separati invece di rappresentare i suoi “difetti” l’hanno sempre resa inconfondibile e incredibilmente sensuale, diventando un vero e proprio sex symbol della sua epoca.
ClioMakeUp-piu-belle-mondo-sempre-passato-presente-jane-birkin-3
Le gambe chilometriche e il look hippie-chic (quante imitano ancora oggi la sua frangetta? Alexa Chung e Dakota Johnson, sto parlando con voi!), poi l’hanno consacrata a idolo indiscusso degli anni ’70 e ’80. E moltissimi la ritengono ancora oggi imbattuta.
ClioMakeUp-piu-belle-mondo-sempre-passato-presente-jane-birkin-4
ClioMakeUp-piu-belle-mondo-sempre-passato-presente-jane-birkin-5

53 COMMENTI

  1. Le mie preferite sono sicuramente BB e Jane Birkin, talmente belle che potrei guardare le loro foto per ore. E ispirata a Jane c’è anche una delle borse più belle del mondo

  2. Sì sulla top ten delle nuove generazioni! Io sono innamorata di Natalie Portman, la ritengo una bellezza assoluta! Sono rimasta molto colpita da questo look comunque, non è che potresti fare un bel tutorial?? 😉

  3. è difficile trovare una bellezza assoluta fra loro ed altre donne, sceglierne 10 e proporle come le più belle del mondo di sempre è un tantino tantino azzardato secondo me, io avrei intitolato il post “le 10 dive più belle di tutti i tempi” comunque per i miei gusti le più belle fra loro sono Naomi e Charlize, uno stile migliore lo hanno però Audrey Marilyn e Grace!! adoro lo sguardo magnetico di Brigitte e Jane, il sex appeal invece va ad Angelina e Sophia, mentre Nicole è una donna che stimo tantissimo al di la dei suoi film e del suo fascino 🙂

  4. Angelina è, per me, la numero uno, impareggiabile – dovrebbero smettere infatti di proporci le sue copie non all’altezza (parlo di Irina, Sara Sampaio e tutto l’esercito dei suoi cloni, labbroni, occhi chiari, capelli scuri, e zigomi altissimi). Tra le bionde m’inchino davanti alla bellezza di Charlize. Adoro Scarlett e la Portman ma avrei aggiunto anche Penelope Cruz o Monica Bellucci come rappresentanti della vera bellezza mediterranea, occhi neri, capelli folti corvini e fisico sensuale!

  5. Pur essendo tutte donne oggettivamente bellissime, trovo che Angelina riesca a fondere una bellezza fine e delicata ad un mix di sensualità mai volgare, che la rende davvero unica e inimitabile!

  6. Per me le più belle sono Audrey Hepburn e Grace Kelly, ma inserirei nella lista anche Julie Andrews e Ingrid Bergman! Bellissime!
    Che ne dici di fare una lista simile anche sul fronte maschile? 😉

  7. Sarò controcorrente ma Marylin non l’ho mai sofferta, mi ha sempre dato un’idea troppo costruita, finta, e in più, a mio modesto parere, era piuttosto bruttina (specialmente nella versione castana). Solo io vedo la birkin piuttosto anonima? E anche Grace Kelly… Non riesco ad imprimermi il suo viso in mente. Nicole Kidman era indubbiamente bella da giovane, ma non mi ha mai entusiasmato… Okay, ora potete odiarmi;). Audrey di un’eleganza innata, Angelina bellissima e carismatica, Sofia Loren splendida, Charlize eterea e sensuale. Naomi… unica e semplicemente perfetta.

  8. Capisco l’impossibilità, come hai detto giustamente tu in apertura di post, Clio, di citare TUTTE le icone o le bellissime, e capisco anche la soggettività del concetto di bellezza: ma non inserire in questo post LIZ TAYLOR, cioè la più bella femmina di specie umana che abbia mai calpestato questo pianeta, mi è sembrata una bestemmia!!

  9. Azzolina Monica Bellucci dove la mettiamo? Per me è il volto della perfezione, sono sicura che sia arrivata undicesima! Comunque per un inizio settimana, pieno di autostima, non è male Clio!!! 😉

  10. Sono tutte donne indiscutibilmente bellissime….belle per natura….belle al di là del look, del trucco e del parrucco! Ma per me….la bellezza fatta donna….quella che “vorrei svegliarmi domani ed essere così…”…..è solo lei….J.R.

  11. Beh, che dire in quanto a lineamenti perfetti non la batte nessuno.. È un personaggio un po’ insipido, che stona di fronte a donne dal calibro di Angelina e la Portman (non certo per bellezza ma per “utilità sociale e umanitaria”).. ma se parliamo di viso anche io il suo lo considero il più bello del mondo.. una meraviglia!

  12. Angelina e Charlize, impareggiabili, uniche! Hanno qualcosa di inspiegabile… Sono eteree! Davvero grandi donne!

    (A me la Bellucci non piace, bella si ma davvero insipida, non mi sa di nulla caratterialmente e umanamente)

  13. basta con Anjelina Jolie tra le donne più belle bla bla, può essere sexy, fine, affascinante, ma bella proprio no, la definirei “un tipo”. Fisicamente è niente, spalle strettissime, capoccione enorme, mandibolone eccessivo e ok bei occhi e bocca. Ma morta lì, può essere una donna invidiabile per vari motivi ma non è bellissima o perfetta. Charlize è meravigliosa, la Jolie no. La Bellucci batte la Jolie 10 a 0. La verità è che le bellezze di una volta non ci sono più e gli standard si sono abbassati.

  14. B.B. in assoluto la mia preferita 🙂 ma anche Jane Birkin e Naomi ! <3 Posso aggiungere Vivien Leigh ovvero Rossella di Via col vento? 🙂 Secondo me il viso femminile più bello del mondo e della storia è il suo!

  15. Ciao Clio, sì al post sulle top-ten!!! 🙂
    Per me vince Audrey è ovvio!!! 😉

    Tra le donne belle non citate invece mi vengono in mente: Nina Dobrev (che tra le giovani mi sembra la più bella), Rachel Bilson, Mischa Barton, Blake Lively, Leighton Meester, Sandra Bullock, Jessica Chastain, Julia Roberts…

  16. Audrey è la mia personale icona di stile, ma non ho ben capito il trucchetto delle labbra.

  17. Secondo me le due note stonate sono la Kidman è la Jolie…. Sinceramente non ci vedo niente di particolare, magnetico…..avrei inserito la Rossellini e la Liz Taylor

  18. Nella mia classifica personale non ci sono Angelina e la Kidman.. Ma neanche la Loren… che mi piace sì, ma non mi fa impazzire… A parer mio come bellezza è meglio la Lollo e soprattutto una delle mie belle per eccellenza: Claudia Cardinale! D’accordo su Marilyn, Audrey e BB ma la mia preferita di questa classifica è Grace Kelly… per me è la perfezione!! Poi metterei Rita Hayworth e Liz Taylor.. e Lana Turner e Hedy Lamarr… Che ci devo fare, mi affascinano le bellezze d’altri tempi..
    Tra le star di oggi sicuramente la più bella a mio parere è Natalie Portman!
    Clio, fai il post anche sugli uomini che son curiosa?? 🙂

  19. assolutamente post sulle nuove promesse!
    le donne che hai messo nel post le avrei messe anche io in una personale classifica… forse al posto di nicole kidman (che non mi è mai piaciuta più di tanto) avrei messo Gisele Bundchen. lo so che è ancora abbastanza giovane ma è sulla cresta dell’ onda da tantissimo e per me lei è davvero una delle donne più belle e ammirevoli del mondo, forse addirittura la mia preferita in assoluto! mi piace molto anche Christy Turlington: bella e brava! e Monica Bellucci è tra le più belle rappresentanti della bellezza mediterranea secondo me

  20. Rischio di andare controcorrente e magari anche di apparire invidiosa, ma per quanto mi riguarda confermò il tuo parere: Angelina Jolie è sopravvalutata!

  21. a me non ha mai detto granchè, sai? per dirti una Monica Vitti o Claudia Cardinale (oltre a quelle inserite nel post) mi sono sempre piaciute di più. della Taylor mi piacciono molto gli occhi particolarissimi ma finisce li. de gustibus! 🙂

  22. Ahahah che bello non sono l’unica a pensarlo!
    Nella prossima vita voglio nascere Nina! 😀

  23. Ahahah allora vorrei essere una ragazza comunissima! Invece di essere me, no dai scherzo mi accontento 🙂

  24. La Kidman non è mai stata bella: occhietti da topino, labbra sottilissime, capelli stopposi, un palo della luce senza forme. Infatti, s’è dovuta rifare.

  25. D’accordissimo con te! Angelina non è certo da mettere tra le bellissime, soprattutto se abbiamo lasciato fuori attrici del calibro di Michelle Pfeiffer o Sharon Stone!

  26. Se penso alla donna per me più bella secondo i canoni moderni penso solo a charlize theron, bella da non crederci. Tra le dive adoro Audrey Hepburn. Tra le giovani bellissime Natalie portman (mi sembra un po’ la Audrey Hepburn moderna) e Blake lively, corpo, capelli, lineamenti… Una bellezza particolare.

  27. Liz Taylor, Penelope Cruz, Monica Bellucci, Rita Hayworth, Lauren Bacall.. Insomma, secondo me, ne mancano “dive” degne di questo appellativo. Riguardo Angelina: sul piano estetico non posso dire nulla, occhi e labbra in primis, bel viso. Ma c’è qualcosa che non mi convince nel complesso della sua persona, qualcosa per cui non riesco a definirla diva. Questo è il mio pensiero. 🙂

  28. Sono d’accordo su tutte tranne che su Jane Birkin perché il suo viso non mi dice niente e in generale non la vedo nulla di che e penso che al giorno d’oggi vengono definite dive ragazze abbastanza normali, almeno questa è la mia opinione. Ma Cliooo non hai messo Ava Gardner! Penso che dovrebbe essere in questa lista, la sua bellezza, la sua classe, la personalità ecc.. È un peccato che non sia così tanto conosciuta in Italia considerando tutto il successo che ha avuto nel mondo. Quando si parla di dive vengono sempre nominate le solite 5 lasciando da parte donne davvero indimenticabili come Ava Gardner.

  29. La bellissima, elegante, raffinata, sobria signora del cinema : Virna Lisi!
    Una donna che non ha mai ceduto ai ritocchi e le sue belle rughe non hanno mai intaccato il suo fascino!!

  30. La nostra meravigliosa Virna Lisi, le batte tutte!!
    Una bellezza rimasta tale, senza ricorrere al chirurgo!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here