Ho sempre dedicato tanti post alle idee di trucco per chi porta gli occhiali e a tips&tricks su come scegliere la montatura, ma oggi voglio tornare alla carica con un post un po’ diverso, dedicato a chi li vede ancora come un difetto, il più infelice degli accessori che può solo imbruttire. Falso!!

Soprattutto quando si è giovani, la visita dall’oculista che annuncia che bisognerebbe portare gli occhiali può essere un momento davvero drammatico; e non sono poche le ragazze che, a fronte di questo responso decidono di indossare esclusivamente le lenti a contatto fuori casa. E in questo modo perdiamo la possibilità di sfoggiare un look un po’ diverso e magari più interessante! Per capire come sentirvi splendide anche, o soprattutto, con gli occhiali, dovete solo leggere post!

cliomakeup-occhiali-da-vista-1-karlie-kloss

COME SCEGLIERE GLI OCCHIALI

Ci sono tante guide su come scegliere gli occhiali da vista in base alla forma del viso e fate bene a consultarle per avere un’infarinatura generale, anche perché si tratta di un acquisto importante e di un accessorio che vi durerà anni. Ma una volta che siete arrivate dall’ottico perfettamente preparate su tutto ciò che riguarda montature e proporzioni del viso, non dimenticatevi di ascoltare… la pancia. Gli occhiali che vi faranno sentire splendide sono quelli che vi piacciono da impazzire e che sentite vostri non appena li indossate.

cliomakeup-occhiali-da-vista-11-occhi-blu

cliomakeup-occhiali-da-vista-2-katy-perryAd esempio in questa immagine Katy Parry viola la regola secondo cui l’occhiale dovrebbe seguire la forma delle sopracciglia, eppure è super sexy.


IL COLORE DEGLI OCCHIALI

Anche il colore degli occhiali ha la sua importanza per veicolare il vostro stile e anche, volendo, per valorizzare il viso proprio come fa il make-up. L’ideale, forse, sarebbe possedere due paia di occhiali, uno più classico per il giorno, e uno colorato per le occasioni più particolari.

cliomakeup-occhiali-da-vista-3-jennifer-aniston

cliomakeup-occhiali-da-vista-4-cate-blanchett

In linea teorica, chi ha sottotono caldo sta bene con i classici occhiali tartaruga, e con tutti i marroni caldi mentre chi ha sottotono freddo dovrebbero prediligere le sfumature più tendenti al taupe, o colori più insoliti come rosa o blu. Chi hai i capelli grigi o bianchi di solito sta bene con occhiali che diano un tocco di colore.

cliomakeup-occhiali-da-vista-9-capelli-grigi

Si può, naturalmente, anche considerare il colore degli occhi e le “regole” (per quanto poco ami questo termine quando si tratta di bellezza) sono all’incirca le stesse che valgono per make-up e ombretti, ovvero sfruttare la teoria del colore – tinte opposte che si valorizzano – o viceversa giocare con le sfumature vicine per creare un effetto armonico. Ma dato che spesso le immagini sono più chiare di mille parole, eccovi qualche esempio!

cliomakeup-occhiali-da-vista-5-bionde

cliomakeup-occhiali-da-vista-6-rosse

cliomakeup-occhiali-da-vista-7-occhi-verdi

cliomakeup-occhiali-da-vista-8-occhi-azzurri

cliomakeup-occhiali-da-vista-10-pazzi

cliomakeup-occhiali-da-vista-12-colori

Bene, avete scelto gli occhiali, e ora? C’è modo di sentirvi ancora-più-splendide con i vostri occhiali nuovi? Ma certo che sì 🙂 Scoprite come nella prossima pagina!