Infine, la prova più difficile in assoluto è stata la prova olio: l’ho fatta perché molto spesso i prodotti waterproof reggono appunto bene l’acqua, ma non l’eccesso di sebo se abbiamo la palpebra olesa o se ci lucidiamo. Chi avrà superato questa prova così difficile?

cliomakeup-migliori-matite-nere-13-olio

cliomakeup-migliori-matite-nere-14-non-colano

cliomakeup-migliori-matite-nere-15-non-colano



A mio avviso le matite vincitrici sono state due: la prima (che incredibilmente è anche la più economica!), ovvero la Essence Gel Eye Pencil; e la sei, Deborah 2in1 Gel Kajal&Eyeliner. C’è anche da dire che la Essence, pur essendo una matita in gel, non si secca così facilmente: probabilmente non potrete tenerla nel vostro beauty case per un anno, ma io ce l’ho da sei mesi ed è ancora bella morbida… Rispetto a matite in gel che ho pagato MOLTO di più! Insomma, consigliatissima!

cliomakeup-migliori-matite-nere-essence

Ragazze, la sfida è finita, ma al di là dei test, quali sono le matite nere che uso di più?

cliomakeup-migliori-matite-nere-16-smokey

Per la rima interna uso ancora quasi sempre la Feline di MAC, perché è una di quelle non troppo dure né troppo morbide, e mi piace molto anche se non è quella che dura di più in assoluto. Negli anni è una delle matite nere che ho ricomprato più spesso!

cliomakeup-migliori-matite-nere-17-mac

Un’altra matita che mi piace molto è quella di Deborah 2in1 Gel Kajal&Eyeliner, che uso molto nel nero ma anche nel color burro: in entrambi i casi trovo che abbia una durata davvero ottima. Anche quella di Wycon è validissima in più colori, e ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Infine, come probabilmente starete già immaginando l’altra matita nera che uso spessissimo è quella di Essence; ha una durata pazzesca ed è piacevole da usare per la consistenza.

cliomakeup-migliori-matite-nere-18-mila-kunis

Queste sono le mie quattro matite preferite e quelle che uso di più, ma c’è da dire che tra le dieci che ho citato non ce n’è nemmeno una che trovo davvero pessima; naturalmente ne possiedo moltissime altre!

cliomakeup-migliori-matite-nere-19-smokey

Ed ecco altri articoli che in passato ho dedicato alle matite occhi, nere e non!

1) LA MATITA NERA: 6 MODI PER USARLA SUGLI OCCHI

2) LE MIE MATITE COLORATE PREFERITE

3) VERY IMPORTANT PRODUCTS: LA MATITA NERA

Ragazze, naturalmente ho anche matite nere di fascia più alta, quindi fatemi sapere se vi interessa una “sfida” anche tra quelle più blasonate! E per voi quali sono le matite nere che non vi hanno mai tradito ;-)? E i super flop invece? Aspetto i vostri commenti! Ciao bellezze!

 

131 COMMENTI

  1. Bravissimissima …. il test dell’olio fantastico e almeno per me importantissimo, essenziale perché ho la palpebra untuosa!!! Ho provato un sacco di matite nere ma dopo due ore mi ritrovo il nero sparso sull’occhio!!! Grazie

  2. Non ho mai trovato una matita nera, antisbavamento. Le mie amiche la mettevano dalla mattina alla sera ed erano perfette. Invece io con l’occhio lacrimoso, me le ritrovo all’occhiaia. L’unica che non mi sbava, ma che ho da anni. Dovrei cambiarla, ma nn so dove reperire il brand é della Ultima II.
    Ho una matita in gel della Essence color petrolio e mi arriva alle occhiaie, oltre che stendere a singhiozzo. Poi ho le matite Wycon, sia nera che marrone ( e le ho da un bel po’ perché da me c’é solo Wycon, quindi le presi molto prima che se ne parlasse nel web), sono buone, ma un po’ mi sbavano, meno di tutte le altre, comunque.

  3. Adoro le matite dentro la rima, ma non fanno per il mio occhio, piccolo e umido. Fuori amo la matita automatica Essence long lasting. Nella rima interna invece la usa mia figlia, a volte, ma la Wycon che le ho preso non scrive affatto. Anche a me, come eye liner, non scrive molto nel colore nero, mentre altri colori funzionano meglio. Magari è secca, vai a sapere. Stamattina andrò all’OVS e le prenderò la Essence gel, insieme al mascara The False Lashes, i due trucchi tipici delle quattordicenni, insieme al correttore copri brufoli. Bei tempi! Ciao ragazze, buona domenica a tutte,

  4. Non ho nessuna matita nera perchè non la uso mai, ma credo checompererò quella di essence perché non si sa mai!

  5. Buongiorno a tutte!
    Se devo usare la matita nera per tutto il giorno ed essere sicura che non si muova metto la essence in gel. Ce l’ho anche color petrolio ed ha un colore bellissimo.
    Anche la essence long lasting non è male cmq.
    Con la maybelline mi trovo bene, però per temperarla bisogna proprio soffrire…
    Buona domenica!

  6. Clio non hai provato le matite intense colour di Kiko ? Io ne ho acquistate 2 nera e marrone , sono molto intense , le paragono alla perversion di UD , poi 5 euro e 20 non sono tanti , mi trovo benissimo , hanno anche lo sfumino … baci a tutte / i

  7. Ma Perversion di UD?io la trovo superiore a Wycon…unico difetto…troppo morbida,va temperata spesso e quindi dura poco (e costa

  8. Sto usando sempre per la Rima interna superiore l’eye liner in gel della mac applicato con un piccolo pennellino a punta (quello in omaggio con l’eye-liner di maybelline). Non ha rivali!!!!! Niente stampo sotto!!!!!

  9. Grazie per il post, dettagliato e utilissimo! 🙂 potresti fare queste sfide di sfumabilitá e resistenza ad acqua e olio anche per matite di altri colori, magari marrone, e per gli eyeliner (mi sembra l’avessi fatto solo per quelli nera a penna)? Grazieeee :*

  10. Non uso mai la matita nera lungo la rima interna perché trovo che il nero non mi stia benissimo perché indurisce troppo i miei lineamenti. Però magari la matita in gel di essence a 2€ la posso anche acquistare! Non si sà mai, magari questo inverno cambio idea!

  11. Che belle le matite nere!! È un prodotto che uso davvero tutti i giorni e di cui non so fare a meno. Trovo che messa nella rima interna inferiore e superiore (infracigliare) doni molto ai miei lineamenti. Ho provato anche con una matita marrone scura ma non mi piace per niente l’effetto “troppo blando”. Amo particolarmente le matite dal colore nero super -intenso perché, a mio avviso, fanno risaltare gli occhi… che dire?? la amo e non esco mai di casa senza matita nera, nemmeno per la palestra o per la spesa…. quando finirò la mia , comprerò la gel di essence , il nero mi sembra intenso e la tenuta super! 🙂

  12. Pensa che io sono all’opposto… Non riesco a uscire di casa senza matita nera… la amo messa stile kajal <3

  13. Io uso quella della wjcon perché ha un’ottima sfumabilità e in ottima resistenza: infatti la uso solo per fare gli smokey eyes n_n

  14. Mi piace tanto la matita nera effetto kajal nella rima interna dell’occhio.
    È vero che ha un tipo di mina più morbido, quindi quando voglio che il colore rimanga intenso a lungo la fisso con un ombretto nero!

  15. Ciao, anche per me funziona così. Se oso truccare la rima interna mi ritrovo trasformata in panda in poco tempo. Peccato perché sto anche bene prima 🙁

  16. Ciao Clio che bel post!! Adoro le matite anche perché non uso l’eyeliner… proprio per questo motivo volevo chiederti: quali Fra queste super matite è temperabile? Ho detto basta alle matite automatiche, ho bisogno di una bella punta temperabile che mi consenta di fare linee sottilissime

  17. Ho da poco acquistato le matite Essence ultime uscite che ha recensito il Team qui sul blog circa 2 settimane fa… Ho preso la nera e la marrone… Ho provato la nera domenica scorsa applicandola nella rima interna superiore e inferiore. Messa la mattina alle 11, la sera alle 10 quando mi sono struccata era ancora li intatta, senza sbavature… Consigliatissima!!

  18. https://youtu.be/O85brQpsTPg
    Sono alcuni giorni che mi compare tra i suggerimenti questo video. Volevo segnalarlo a Clio, perché credo violi il copyright. Praticamente in questo canale ci sono molti dei suoi vecchi video e sono caricati per intero.

  19. Per me la matita nera è fondamentale… non la uso tutti i giorni, ma è una delle cose che è sempre con me! Naturalmente io non sono così esigente… ma ne ho avute di tutti i tipi… proverò a comprarmi quella di Mac (prima o poi) visto che ha aperto uno store a 15 km. da casa hihihihihihi…. (ghigno diabolico).

  20. Mitica Clio!!! stavo proprio cercando una buona matita nera che durasse e scrivesse bene! L’unico mio problema è che ho gli occhi un po’ sensibili, al momento uso una matita nera di Sante che non mi irrita, ma purtroppo non ha una durata pazzesca (già dopo un paio d’ore praticamente sparisce lasciando solo un alone nero). Qualcuna di voi che ha provato quella di deborah, la essence o la mac sa dirmi se vanno bene anche per chi ha gli occhi irritabili?

  21. Ciao Clio, grazie del post!!! 🙂

    Buona domenica a tutte! 🙂
    Sono mancata perchè da martedì credevo di avere il computer portatile rotto (era fermo su una schermata grigio-nera), invece bastava tenere premuto il tasto di accensione a lungo (l’ho scoperto ieri sera) per spegnerlo (e una volta che l’ho riacceso funzionava).

  22. CLIO C’È UN ERRORE! Nell’ultima foto della sfida dici che la matita numero sei (una delle vincenti) è la Deborah… ma invece è la WJCON! (Sulla 5 si legge chiaramente 24ore)

  23. Di solito uso matite grigio scuro ma volendone provare una nera ho comprato la longlasting di Essence, quelle retraibili… L’ho usata per il tighlighting e, beh, veramente lunghissima tenuta, tanto che struccarmi è stata un’impresa! Purtroppo non l’ho più usata perché non mi sembra una cosa molto bella dover passare acqua micellare o olio struccante direttamente sulla rima interna…

  24. Io mi trovo benissimo con la essence long lasting eyepencil perchè non si secca come la versione gel (così quando ne trovo un assortimento riesco a fare un po’ di scorta

  25. Salve, le mie matite occhi preferite sono :la matita nera 09 di pupa multiplay, kajal di Guerlain e bottega Verde, matita nera Diego dalla Palma, e prossimamente userò la matita nera di Deborah Bio in quanto dicono che è molto nera, e di grande effetto.

  26. Ho imparato a fare il tightlining! Squillino le trombe, sembra che ho le ciglia! Però lo faccio con l’eye liner liquido Deborah, mi viene meglio!

  27. Che tristezza questi giorni, non ho tempo per scrivere…
    Però vi leggo sempre!!!
    Buona domenica amiche ♡♡♡!

  28. Ottima, domanda, anche io ho lo stesso problema ma, proprio perché sono sensibili, lacrimano abbastanza e quindi ho bisogno di una durata di cemento! Ragazze, delucidateci!

  29. Bellissimo post e bellissima idea! Ora provo lo stesso test con quelle che ho in casa, nere e non, così faccio un pò di pulizia

  30. La matita nera è un classico irrinunciabile nella trousse! È un periodo piuttosto lungo che uso quella di Rilastil (Milano), marca di parafarmacia o farmacia. La metto più nella rima interna superiore. ..
    OT: piegaciglia, matita nera e un po’ di mascara e per il trucco quotidiano mi sembra il mio occhio chiaro …con ciglia sfigate… sia subito valorizzato

  31. Anche a me faceva così. Un’altra che me la risolve è togliere la batteria qualche minuto
    Poi riaccendi e esce la schermata ..in caso premi su save and exit e dopo poco riparte
    Baci

  32. Come te non la uso mai, ma anch’io me ne sono comprata una (la perversion di UD) perché non si sa mai…. Soldi buttati, non la uso proprio 🙁

  33. ma la prova matite non era di un altro post? Non mi ricordo se suo… comunque mi pare di averlo già scritto ma lo riscrivo, la matita essence buona ..a trovarla! Da me va a ruba e riforniscono dopo secoli..la wycon la trovo e mi piace molto perchè resta nera…ma si sposta durante il giorno! Non regge..non so se sono io, e la sua sollo nella rima interna.. non ho ancora trovato la matita dei miei sogi, che non sia così morbida da muoversi durante il giorno..

  34. Nel mio (è un asus) non si può togliere la batteria fa proprio parte del pezzo di sotto. Ci vorrebbe il cacciavite, ma quando me l’hanno venduto (i commessi di mediaword) mi hanno detto di non farlo perchè se no non me lo aggiustano più. Quindi ovviamente non l’ho fatto! Poi una mia amica mi ha detto che si può togliere solo da computer spento se no esplode.
    Però il mio non si spegneva.
    Sempre quest’amica mi ha detto di tenere premuto il pulsante di accensione 10 secondi. Solo che per 10 secondi avevo già provato così mi è venuta l’idea di tenerlo premuto per più di 10 secondi e ha funzionato! 🙂

  35. Mi spiace , pensa che io ho 2 matitoni di Sephora pagati 10 euro ciascuno e non li posso mettere , mi lacrimano gli occhi , quelli di Kiko che costano un po’ di più della metà non mi danno nessun disturbo

  36. No, sarà l’eyeliner che si asciuga in fretta! Io ho usato il 24 ore di Deborah, quello liquido. Ma può pure darsi che sia un evento fortuito e irripetibile, e domani mi esca un disastro!

  37. Stamattina ne ho trovata una! Ne volevo due ma mi sono accontentata. L’ho presa per la mia cucciola che mette solo matita e mascara, del resto ha 14 anni!

  38. Bene, nella speranza di trovare lo stand Essence in condizioni che non ricordino un attacco vandalico, darò un occhiata! Per 2 euro la comprerei nera e marrore.

  39. Che occhi da cerbiatta , bellissimi , nono niente spinzettamento sono d’ accordo con te , comunque complimenti ❤❤❤ .

  40. eh anche io in passato ho avuto grossi problemi con le matite kiko… Grazie mille per il suggerimento, proverò quella deborah!

  41. Tutti i giorni mi trucco contornando l’occhio con la matita!!!
    In passato usavo sempre e solo la nera,poi ho notato che mi induriva un pò lo sguardo e sono passata al marrone scuro,ma ovviamente una nera c’è sempre nel mio beauty!!!
    Tra le citate ho la long lasting della essence e la trovo fenomenale!!! Mi dura dalla mattina alla sera senza sbavare nonostante abbia la palpebra un pò oleosa e in più essendo automatica non c’è bisogno neanche di temperarla!!!
    Ogni tanto penso di provare qualcosa di nuovo,ma ho paura di non trovarmi bene,ma dato il prezzo penso di dare una chance anche alla essence in gel di cui ho un fantastico color petrolio che a volte uso nella rima interna!!!
    Mi ispira anche la wycon xò poi ci sarebbe l’inconveniente temperino….

  42. Io anni fa provai una matita essence, ma non era di certo quella descritta da Clio perchè aveva una scrivenza pessima… Sono curiosa di questa in gel (anche perchè il prezzo è molto allettante), peccato che nella mia città i dispositori della essence vengano sempre saccheggiati, con i prodotti aperti ecc… Speriamo di trovarla 🙂

  43. Si ci credo perché non sempre ciò che costa di più è la cosa migliore! A me purtroppo non c’è niente da fare ma ke matite mi sbavano sia fuori che dentro! Ma chissenefrega ahahah ho imparato a truccarmi con tutte le altre cose che, per fortuna o per sfortuna, sono tante

  44. Ciao a tutte 🙂
    Post utilissimo! Io ho la matita Rimmel Scandal’Eyes (però nel color marrone) e devo dire che è ottima! Però voglio segnalare anche la matita Bombay Black Velvetline di Nabla , io la trovo OTTIMA, tratto super nero e a me dura tantissimo (costo 7,50€)!! La amoooooo
    😉

  45. Non uso la matita nera da secoli ormai ma quando la usavo avevo la L’oreal Khol, la mettevo nella rima interna e reggeva benissimo.

  46. Grazie 🙂 molto gentile. L’ho scelto perché sono nata è cresciuta in un paese di mare in Sicilia; quando vivevo in Inghilterra ogni volta che aprivo la finestra della mia stanza vedevo solo verde e colline ma io imaginavo che fosse il mio Mediterraneo. Da lì il mio nickname

  47. Grazie 🙂 l’ho scelto perché sono nata è cresciuta in un paese di mare in Sicilia, e quando vivevo in Inghilterra vedevo solo verde e colline ma io immaginavo che fosse il mio Mediterraneo

  48. Anche a me è successo!!pensavo che Cliostesse rieditando i suoi video vecchi e non avevo colto fosse un altro canale (non il.suo per intenderci). Che brutte persone..

  49. Peccato che la matita in Gel della Essence è andata fuori produzione, era la migliore in assoluto 🙁

  50. Con uno struccante bifasico per trucco occhi si elimina in un baleno e senza strofinare. Ti assicuro che funziona, ad esempio con quello bifasico della Yves Rocher che io adoro ma anche con quello Loreal sempre bifasico, un attimo e puff sparito.

  51. Grazie ! Io ho amato da subito quelle della Essence in Gel ma ora che le hanno messe fuori produzione ero un po’ disperata. Se anche quelle della nuova versione sono valide allora sono salva 😉

  52. Manca all’appello la bombay Black di Nabla. Eccellente come quella di essence ma ancora più nera. 😉

  53. Vai sulla bombay Black di Nabla. Costa sui 7 euro, è indelebile e ha un ottimo INCI, contiene solo dei siliconi “volatili” che garantiscono che la matita si fissi.

  54. Ho sempre avuto il problema di far durare la matita nella rima interna, non ci sono mai riuscita… Ne ho usate mille, anche fissandole con l’ombretto, ma niente… Poi ho preso la waterproof di Essence (l’ultima swatchata nel test) e MAGIA! Mi dura senza ombretto da mattina a sera, prima volta in 26 anni di vita!
    La mia prova è stata metterla alle 10 di mattina, e la sera a mezzanotte c’era ancora (ho anche pianto quel giorno ahah).

    L’unico lato negativo è che in realtà ho sbagliato a comprarla, volevo quella non waterproof perché ha un buon inci, questa ha il ciclopentasiloxane ai primi posti, ed essendo un silicone volatile -evapora a contatto con la pelle- inizialmente mi dà un po’ fastidio agli occhi.

  55. Ciao Clio 🙂 a me interesserebbe un post analogo sui brand costosi, anni fa avevo fatto la follia di comprare il kohl di Dior e per quanto abbia un tratto preciso dura pochissimo e sbava quindi anche se la tengo come una reliquia è bocciata.
    Sarebbe bello sapere su quale brand costoso puntare per concedersi una chicca ogni tanto 😉
    Ottime quelle recensite wycon e essence

  56. Ti ho preso i riferimenti precisi. Si chiamano extraeyepencil (matita occhi waterproof) di Deborah Milano. Ho la 06 (verde) e ho avuto la nera. C’è scritto infatti oftalmologicamente testato sopra. ….

  57. idem per me! anch’io occhi sensibili che lacrimano spesso (non parliamo poi d’estate con sole e mare… vado di quintali di collirio

  58. Ciao a tutte.Uso tantissimo la matita nella rima interna,ma ho notato che le consistenze gel waterproof mi danno enormi problemi con le lenti a contatto.Quale mi consigliate?grazie

  59. Ma lo sai che su di me dura niente ? Eppure non ho la palpebra oleosa e non ho mai avuto problemi con altre matite, anche economiche. Niente da fare, non siamo fatte per stare insieme

  60. Io trovo ottima quella Maybelline mentre la Wjcon non mi fa impazzire. Come danno rese diverse i prodotti make-up su ognuna di noi

  61. La Feline è sempre stata nella mia lista dei desideri di Mac ma alla fine non l’ho mai comprata! XD
    La matita in gel di Essence è spettacolare!! Ora la devo ricomprare perché ho fatto un periodo a non usarla e si è seccata O_O

  62. Clio, ragazze, io ci sono rimasta male perche’ ho da poco preso 2 matite, considerate le migliori, tra i top, ma che mi si stampano entrambe sulla palpebra superiore!
    Sono una masterdrama, osannate dalle youtubers, che per carita’ e’ morbidissima e comodissima da applicare, e la waterproof Rimmel Scandaleyes consigliata da Clio stessa! 🙁 uffaaaaaa
    Qualcuna ha provato quella sfumabile L’oreal color riche le smoky??? leggo brutte recensioni, come per la khol

  63. ciao 🙂 perché la wycon non ti fa impazzire? scrive nella rima interna? sbava? si stampa?

  64. ciao 🙂 ma tu hai la waterproof? perché a me la scandaleyes waterproof si stampa sull’occhio! :((((

  65. Ciao Alessandra! 🙂 si, ho quella waterproof! Io ho quella color petrolio opaca, ma ho provato anche quella marrone che all’interno ha dei microglitter..mi dispiace che ti si stampi! 🙁 hai provato a fissarla con dell’ombretto o con della cipria trasparente?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here