Ciao ragazze!

So che abbiamo ancora una ventina di giorni, ma quando si ha a che fare con Halloween è meglio giocare di anticipo, in modo da arrivare preparate e con un’idea ben precisa la notte del 31 Ottobre!

Screen Shot 2013-10-09 at 21.13.23
Moderna geisha

Come ogni anno ho intenzione di girare uno o più tutorial su un trucco per Halloween; stavolta, però, ho deciso di chiedervi direttamente cosa vi farebbe piacere vedere, quindi lasciate nei commenti le vostre idee! In base ai pollici in su e alle vostre proposte realizzerò una delle vostre richieste; chissà, potrei anche pensare di dedicare loro alcuni post! Anche le immagini che trovate in questo post possono ispirarvi!

Heidi Klum's 11th Annual Halloween Party
Frida Kahlo
runway_inspired_halloween_makeup_ideas_2
Ombretti metallizzati e paillettes: materiali semplici per un trucco d’impatto!
pic_4190_1345199974
Un moderno cigno nero
runway_inspired_halloween_makeup_ideas_1
Pesce? Sirena?
Trucco da rockettara, ovvero la perfetta scusa per mostrare un bel trucco sbavato con orgoglio!
Trucco da rockettara, ovvero la perfetta scusa per mostrare un bel trucco sbavato con orgoglio!

dsquared2-2012-spring-smoky-glittery-rock-makeup

jean-charles-de-castelbajac-bks-m-rf12-5050

Alcune Face Charts di Mac
Alcune Face Charts di Mac

 MAChalloween07

Come tutti sappiamo, in America Halloween è un’istituzione importantissima: alzi la mano chi non ha mai visto un film in cui i bambini andavano a fare “dolcetto o scherzetto” in giro per il quartiere! Ultimamente questa tradizione si sta affermando sempre di più anche in Italia, con feste tra amici e serate a tema in discoteca. In base all’evento a cui parteciperete e alla vostra personalità, dovrete prendere alcune decisioni: preferisco restare sul classico e travestirmi da strega/fantasma/zombie, o voglio sperimentare qualcosa di nuovo, magari neanche pauroso ma solo creativo? Voglio essere brutta e spaventosa, con sangue e ferite su tutto il viso, o preferisco restare carina e semi-normale? Voglio osare di più con il costume o con il make-up e gli accessori? Insomma, avete diverse opzioni tra cui scegliere e nessuna di queste è sbagliata. Certo, i puristi affermano che ad Halloween bisognerebbe conciarsi in modo terrificante, ma in realtà niente vi impedisce di vestirvi in modo divertente o anche sexy! Dopotutto è Halloween, non ci sono regole!

meangirls

Il rapporto tra Halloween ed il make-up è decisamente stretto, per una serie di motivi. Prima di tutto consideriamo che il trucco non è solo “eyeliner-mascara-rossetto”, ma comprende una quantità illimitata di prodotti, colori e texture da utilizzare con creatività, a nostro piacimento. Se pensiamo poi agli effetti speciali dei film, spesso in grado di influenzare la qualità ed il successo della pellicola, sappiamo bene che sono frutto di ore di lavoro e fatica da parte di geniali make-up artist. Non è un caso se quest’anno la Mac ha lanciato una linea in collaborazione con Rick Baker, di cui vedete qui sotto le face charts proposte.

2013 Mac Halloween Face Charts - MAC x Rick Baker Collection Face Charts for Holiday 2013 MAC Rick Baker Collection Halloween 2013 (2) MAC Rick Baker Collection Halloween 2013 (6)

La collezione
La collezione

Chi è Rick Baker? Bè, è semplicemente il genio che sta dietro al video di Michael Jackson “Thriller”, così come a Star Wars, L’Esorcista, Batman, The Ring (è colpa sua se Samara è così terrificante!), Il Grinch, Il Pianeta delle Scimmie, Men in Black… Insomma, è una vera e propria leggenda nel campo del make-up cinematografico!

Michael Jackson Rick Baker
Con Michael Jackson

rickBAKER

 In ogni caso, se decidete di sperimentare con il make-up, dovete tenere conto della vostra manualità, degli strumenti che avete a disposizione, dei soldi che volete spendere per realizzare il vostro trucco… A volte si vedono dei tutorial bellissimi, ma per ricrearli serve davvero molta abilità, per non parlare della quantità di prodotti specifici che vengono utilizzati! Il mio consiglio è cercare di essere creativi con ciò che si ha, perché non ha senso spendere grandi cifre per ceroni e siliconi liquidi che utilizzeremo una sera all’anno! Un’idea molto semplice è approfittare di Halloween per sperimentare il trend del rossetto bordeaux, così bello sulle modelle, ma ben più difficile da indossare nella vita di tutti i giorni: vi assicuro che almeno quella sera nessuno storcerà il naso nel vedervi così!

Lana del Rey al Galà del Met: con quel mantello e le unghie lunghe dello stesso colore del rossetto è una perfetta ispirazione per Halloween
Lana del Rey al Galà del Met: con quel mantello e le unghie lunghe dello stesso colore del rossetto è una perfetta ispirazione per Halloween

Lana+Del+Rey+Celebs+Red+Carpet+Met+Gala+NYC+z870Zkvyg2El

hbz-dark-lips-1212-Lily-Collins-de

tumblr_mdi3ipQMJJ1re9qmco1_400

Un altro suggerimento divertente, soprattutto se non volete osare troppo, ma volete comunque essere particolari, è comprare o fabbricare un paio di ciglia finte pazze. Illamasqua e Make Up For Ever sono specializzati in ciglia stravaganti, ma i prezzi sono abbastanza alti; la cosa migliore è cercare su Ebay qualcosa di più economico; è ancora presto, quindi i tempi di spedizione non dovrebbero essere un problema! Tenete solo in considerazione che le più strane ed elaborate sono anche le più fastidiose da indossare!

Illamasqua
Illamasqua

paper-false-eyelashes make-up-for-ever-eyelashes-strip-in-ref-25115 shu-uemura-false-eyelashes-premium-velvet-feather-in-deep-forest

Ragazze, spero che possiate prendere qualche spunto da questo post, ma soprattutto che abbiate tante belle proposte per un futuro tutorial! Mi raccomando, lasciatemi le vostre idee nei commenti e spolliciate quelle che preferite!