Ciao ragazze!

Ho visto che avete apprezzato il post della scorsa settimana sulle ispirazioni per il make-up primaverile; oggi, invece, vi darò dei consigli più pratici su come adattare il trucco alla bella stagione, soprattutto in vista del caldo incombente!

Schermata 2014-04-07 alle 18.07.03

823671-the-adelaide-magazine


Come sapete, non sono un’amante delle regole quando si parla di make-up; il cambio di stagione, però, è una di quelle occasioni in cui qualche cambiamento risulta utile, se non necessario. Questo è un concetto che ho capito davvero solo di recente, quando mi sono accorta che la mia pelle cambia drasticamente a distanza di pochi mesi: in generale è normale, ma d’inverno soffro spesso di disidratazione e screpolature, mentre con il caldo prevale decisamente il problema opposto, cioè la lucidità, soprattutto in alcune zone. Di conseguenza cambiare skincare e make-up diventa fondamentale per me, in modo da andare incontro alle esigenze della mia pelle.

1896920_10152055473696051_1518432115_n

Partiamo dalla skincare, dove in linea di massima apporto due piccole modifiche: la prima riguarda la crema viso da giorno, che cerco di una texture più leggera e che si assorba facilmente. Sono sicura che tutte voi avete in mente la sensazione orribile di quando col caldo mettete una crema pesante che inizia a “sudare” sul viso, mentre in inverno il problema non si era mai presentato. Sempre a proposito di creme, la seconda novità della mia skincare primaverile è ovviamente la protezione solare; in realtà cerco di usarla tutto l’anno, ma capisco che a volte ci si faccia prendere dalla pigrizia, soprattutto quando fuori è brutto e il sole sembra l’ultimo dei nostri problemi. In questa stagione, però, divento inflessibile e non esco mai di casa senza aver prima spalmato un bel velo di crema con almeno un SPF 30. A dire il vero la mia soluzione preferita in assoluto è una crema idratante leggera con protezione solare, così evito uno step e colgo due piccioni con una fava! 🙂 Le mie preferite sono: Clinique Super City Block Oil-Free Daily Face Protector Spf 40, Shiseido Urban Environment Oil-Free UB Protector Broad Specturm Spf 42 e, per le amanti dell’organico, Coola Face Spf 30 Unscented Moisturizer.

Schermata 2014-04-07 alle 18.16.22

Passando al make-up, invece, andando verso l’estate preferisco scegliere prodotti più leggeri, quindi BB-cream o fondotinta a base d’acqua. Se non ho grandi imperfezioni, addirittura rinuncio al fondotinta e lo sostituisco con il correttore, applicandolo dove serve. D’altra parte, però, diventa fondamentale la cipria: se d’inverno la evito spesso e volentieri, perché rischia di evidenziare ancora di più la secchezza, d’estate non posso rinunciare a una spolverata ogni tanto, soprattutto sulla zona T.

Tra le mie ciprie preferite c'è sicuramente quella compatta di Mac per i ritocchi al volo, mentre a casa uso anche quella in polvere libera di Youngblood
Tra le mie ciprie preferite c’è sicuramente quella compatta di Mac per i ritocchi al volo, mentre a casa uso anche quella in polvere libera di Youngblood

Per gli occhi non ci sono grandi cambiamenti tecnici, semplicemente mi trovo più spesso a utilizzare ombretti in crema, perché quelli classici in polvere li sento un po’ “pesanti“, ma questo vale più che altro in piena estate. Sperimento di più coi colori: non rinuncio a un bel trucco nude per la vita di tutti i giorni, ma a volte sento il bisogno di aggiungere qualche dettaglio più vivace, che sia un eyeliner o un punto luce che non sia il solito bianco/beige/rosa. In questo video, per esempio, ho usato un giallo nell’angolo interno dell’occhio e il risultato mi piace molto!

Il trucco del tutorial che vi ho linkati: toni del blu e accenno di giallo nell'angolo interno!
Il trucco del tutorial che vi ho linkati: toni del blu e accenno di giallo nell’angolo interno!

Anche sulle labbra mi piace osare: in realtà uso il mio colore preferito, il fucsia, anche in inverno, ma con la bella stagione lo amo ancora di più! Il corallo e l’arancio, invece, sono tonalità decisamente più estive e non vedo l’ora di sfoggiarle di nuovo. Che si tratti di rossetti intensi, tinte, gloss o matitoni poco importa, quello che conta è dare un tocco di vita al viso. L’effetto “occhi naturali e rossetto” mi piace soprattutto quando sono un po’ abbronzata, come nella foto a destra.

Fucsia o arancione? A sinistra Funny Face di Nars, a destra Ysl Rouge Pur Couture 08
Fucsia o arancione? A sinistra Funny Face di Nars, a destra Ysl Rouge Pur Couture 08

Insomma ragazze, non è necessario stravolgere completamente la propria routine, ma bastano dei piccoli accorgimenti per rendere subito il look più primaverile! E voi come pensate di truccarvi questa primavera? Ci sono dei prodotti che metterete nel cassetto fino al prossimo autunno? E quali torneranno nelle vostre trousse? Con la base come vi regolate? Fondotinta sì o no? Fatemi sapere! Un bacio bellezze!

233 COMMENTI

  1. Wow sono la prima!io in primavera ed estate sul viso uso bb cream o fondotinta minerali, evitò spesso di truccar gli occhi(oltre il caldo iniziano pure i pollini e le allergie….)e mi sbizzarisco con i rossetti!baciooooiii

  2. I cambiamenti che ho fatto io sono: la crema viso uso la stessa, già di per sé leggera (per pelli miste), ma ne metto molta meno, e sono passata dalla bb cream in inverno a niente in primavera/estate! Non ho sicuramente la pelle perfetta, ma me ne frego, perché non sopporto la sensazione di avere qualcosa sul viso che mi faccia sudare ancora di più!

  3. Ciao Clio!! Grazie per questo post! Lo aspettavo! (Attendo anche quello sulle creme solari per l’estate!)… In questo periodo sto cercando delle creme viso adatte alla mia pelle quindi come te, passo da un inverno con una pelle molto disidratata a una che d’estate si lucida subito…
    Per la crema viso qualcuna di voi ha provato questa Coola Face? Com’è la sensazione sulla pelle?! Ho anche un campioncino di una crema con spf20 della Nature’s (marca bio) che adesso proverò… Cerco un crema idratante ma leggera, che si asciughi subito… Qualche idea?
    Per il makeup avendo comprato a natale il mio primo fondotinta minerale della Neve adesso è arrivato il momento di testarne l’efficacia col caldo!! Quindi continuo con quello anche perchè non esco senza fondotinta!! Volevo comprare x provarla, x i gg in cui vado di fretta, il fondo della So BioEtic 03 ma non è disponibile in nessuno dei siti online al momento… Uffiiii!!!!
    Per gli ombretti amo i colori…. Purtroppo ho una palette che non ha colori così scriventi come i tuoi però li sfrutto e mi impegnerò ad osare col colore ancora di più!!
    Vorrei anche comprami un bel rossetto-tinta x l’estate!! Qual’è il migliore x durata e a un prezzo medio-economico?
    Finalmente è arrivata la primavera con un pò di colore e di vita!!!!

  4. Ciao Clio! Ciao ragazze! Devo dire che il mio “cambio di stagione” del make-up é molto molto simile al tuo. Prima di tutto crema più leggera e che contiene la protezione solare, per quanto riguarda i fondotinta ne uso uno a base d’acqua tutto l’anno e generalmente non ho bisogno di cipria perché non ho tendenza a lucidarmi, e poi utilizzo gli ombretti in crema (prediligo quelli a matitone, tipo quelli in stick di Kiko) generalmente in colori soft nude o rosati, e qualcosa di leggero anche sulle labbra tipo tinte gloss, ma non riesco a portare i corallo o gli aranciati che trovo stiano male su di me, quindi resto fedele al mio colore preferito, il fucsia 🙂
    Buona giornata a tutte! 🙂

  5. Ma uffa, solo io vivo nell’altro emisfero? Ho dovuto cercare il vecchio post pre-inverno 🙁 mi sento sola! Comunque essendo proprio sotto il buco dell’ozono, la protezione solare almeno 15 è d’obbligo tutto l’anno e io sgarro un po’, devo dire la verità 🙂 niente rossetti corallo, allora…aspetterò la bella stagione!

  6. Ciao Clio!!!! Grazie per il post utile e super interessante! Io proprio ieri sono andata a comprare una crema viso giorno più leggera perchè quella che usavo prima (al polline e fiori dell’erbolario) in questi ultimi giorni con il bel tempo e il caldo (speriamo che duri!!) dopo un pochino mi rendeva la pelle un pò lucidina specialmente sulla zona T. Fondotinta d’estate: quasi mai anche perchè mi piace lasciare la mia pelle libera e che si veda l’abbronzatura 😀 un bacione e buona giornataaaaa :**

  7. Ciao clio!!! Volevo chiederti una cosa che mi sta assillando 🙁 io metto sempre una crema idratante e sembra tutto bene, poi metto la bb cream e sul naso lateralmente ci sono tutte screpolature… Come devo fare???:( metto molta crema e sul naso anche una più pesante…

  8. Io sono nell’emisfero giusto, ma questo post me lo guarderò tra qualche mese, visto che il termometro non sale oltre gli 11 gradi!

  9. Io d estate utilizzo ancora di più i matitoni x gli occhi. . E piace anche a me tanto mettere sl il mascara effetto cigliozze o effetto paperina ed un bel colore vivace sulle labbra!
    E poi i colori primaverili dei vestiti sono certo di grande ispirazione x il make up!un bacio ragazze

  10. post utilisimo Clio!!!Il mio cambio stagione riguardo il makeup è più k altro una metamorfosi lenta fino all’arrivo dell’estate. Uso sempre una cremina leggera x il contorno occhi ma già adesso uso pochissima crema idratante!! Purtroppo avendo il problema delle macchie scure di melanina sul viso che diventano nere col sole devo proteggermi, ma l’ anno scorso fine estate avevo la pelle rovinata qd qs anno cerco una protezione cn texture leggera…..si accettano suggerimenti!!!!!! Clio x te tra le tre qual è la migliore, quella meno pastosa??? Fondotinta d’obbligo sulle macchie….ne farei volentieri a meno, uso quello della só bio, ma qd fa più caldo quelli della benecos, più asciutto. Clio tu nn hai qs problema, ma accetto suggerimenti da te e da altre x la protez solare x qs macchie odiose!!! Grazie 1000

  11. Ciao a tutte! Io appena viene il gran caldo uso una crema – gel che idrati in profondità ma non unga. Dopo metto una protezione solare 50, che uso anche in inverno perché il sole mi macchia la pelle, uso quella della bioderma a texture leggera che si assorbe facilmente. Anche io non esco senza fondotinta ed uso quelli minerali della Neve o di altre marche che ho accumulato nel corso degli anni, oppure la bb cream della so bio oppure dell’erbolario che trovo piuttosto coprente. Per il trucco occhi la sera oso un po’ di più con i colori e di giorno preferisco essere luminosa, con colori tenui, ma con un bel rossetto!

  12. Ehi Clio! Ciao *-* Hai dimenticato della splendida rubrica ” METTETECI LA FACCIA ” o semplicemente non hai avuto tempo? Perché è veramente una splendida idea <3 *.* e noi tutte attendiamo con ansia!!! Bacissimi

  13. Ps GRAZIE PER QUESTO POST! Credo che sia super utile, il mio viso sta impazzendo poveretto e non so come ” curarlo ” ahahah

  14. Ciao Giulia! Io uso la crema viso della omnia botanica alla rosa mosqueta..a parte il profumo che io adoro (ma potrebbe essere soggettivo), ne basta pochissima, è leggerissima e si asciuga in un attimo! Ah, inci totalmente verde 😉

  15. Ottimo punto! E di conseguenza io posso comunque permettermelo dati gli attuali 20 gradi 🙂 mi sento meno sola!

  16. Anch’io come te ho introdotto la protezione solare, ne ho preso una de la roche posay che si chiama tocco secco ed è ottima per la mia pelle mista! Avendo io tante macchie e cicatrici dovute all’acne l’anno scorso ho visto la differenza usando la protezione!
    Per il resto cambierò solo il colore del fondotinta (ma x quello c’è tempo!) e attendo una tua review sui migliori rossetti arancio e corallo, lunga durata of course!

  17. Buongiorno!!! Ho appena comprato questa nuova BB cream di vichy effetto mat con fattore protezione 50. Acquistata con lo sconto mi è costata 10 euro 🙂 credo che la promozione duri settimana…. Credo che sia una genialata perché si evitano i soliti problemi di creme solari appiccicose e trucco importabile!!! Baci

  18. Ciao Vale, ho scritto un post proprio adesso.. Anch’io ho il tuo stesso problema, uso la protezione 50 tutto l’anno per il viso. Ne ho provate tante, ma mi trovo meglio con quelle della bioderma. In particolare ora sto usando quella a texture leggera e la metto sopra un idratante. Anch’io avevo preso il fondo benecos, ma seccava troppo e così aspetto di testarlo con il caldo. Io ho rinunciato alle vacanze al mare per non ritrovarmi a chiazze in inverno…:( ed abitando in una città sul mare è dura…

  19. Buongiorno ragazzeeee :D!!!Che bello questo post!
    Anche io ho cambiato skincare,faccio 2 scrub alla settimana e ho ripreso ad usare la protezione 50!
    Devo assolutamente procurarmi le salviettine antisebo,ho una pelle molto simile alla tua Clio e in questi giorni “mi lucido” soprattutto sul mento.La cipria é una mia fedele alleata e per quanto riguarda i colori mi sbizzarrisco soprattutto con gli occhi (attendo il tutorial-orchid su Scarlett Johansson ;D),nelle labbra uso dei gloss rosa-fucsia (come ti ho già scritto odio l’arancione :-P).
    Un bacione e buona giornata a tutteeeee

  20. A me piace un sacco in primavera e estate un bel colore chiaro e brillante sugli occhi tanto mascara e un bel rossetto intenso 🙂

  21. per la crema, anche io passo direttamente a una più leggera,ma la protezione di solito la preferisco anche in inverno (in sardegna e in sicilia il sole non ci abbandona mai 😀 ) per il makeup… io in inverno autunno invece non riesco a portare i fuxia sulle labbra, che invece stra amo in questo periodo..
    Per gli occhi… forse evito gli smok neri… ma non è detto XD

  22. Ciao Clio!! Pure io faccio cone te..ho una crema idratante seboregolatrice perchè ho la pelle un pò mista, ma che inizierò più in là, adesso continuo con quella che ho, e metto la protezione solare. In realtà pensavo proprio di cambiarla xk quella che avevo mi sembra pesante e ne vorrei una più leggerina. Poi inizio ad evitare il fondotinta e uso la BB cream,anche se molto poco, perchè preferisco darmi una spolverata di cipria e poi inizio con l’immancabile terra

  23. Ciao Giulia! Il fondo della neve lo adoro e io lo uso anche d’inverno per il semplice fatto che tendo a lucidarmi nella zona T moooooolto facilmente, ahimè… Hai fatto un’ottima scelta! Ance io sto cercando la BB cream della So bio e tic però in colorazione numero 1 perché sono piuttosto chiara. Detto ciò come crema idratante “estiva” anche io ne sto cercando una perché ora ne ho una della Fitocose che mi pare troppo pesante per l’estate. Credo che ancorò a cercare qualche review sulla Lavera e sulla Biofficina Toscana (amo alla follia il loro balsamo!). Ovviamente tutto bio!
    Per il rossetto tinta, sebbene non abbia ancora trovato il rossetto perfetto, quello che dopo un pranzo mò di nozze, è ancora lì (chissà se esiste) a me piace sia il pennarello della Rimmel che i rossetti di Kate Moss sempre di quella marca. Non è completamente bio, ma accettabile 🙂
    Fammi sapere se provi qualcosa 🙂

  24. Ciao Ragazze…. Non c’entra niente , ma dopo la sola che mi sono presa con il Miss Pupa Velvet matte di Pupa n. 001—
    Terrificante… Non posso proprio usarlo… ma il colore mi piace moltissimo—
    La Pupa ne ha fatto uno simile corallo nei nuovo rossetti I’m qualcosa….Ma non vorrei buttare altri 10 €
    Ci sono proprio i corallo, ma il corallo più chiaro che ho verificato uguale al Velvet Matte Navy Chich, giò mi pare non scriva…. Se siete interessate ai nuovi rossetti Pupa… Cliccate sul post….

  25. Buongiorno ragazzeeeee! Non mi sembra vero di leggere un post del genere…! La calda stagione è dietro l’angolo iuppiiii!
    Frequentando Roma per l’università ho dovuto cambiare skincare già da qualche settimana: mi sentivo sempre lucida e allora ho preso una crema della bioderma, linea sebium, si tratta del Siero Mat! E mi sto trovando bene, addio unto!
    Quanto al make-up non farò grandi cambiamenti: Se supererà la prova-caldo continuerò con il fondo minerale della neve, sfruttando le colorazioni Tan che ho nel mio set da 4.. Altrimenti andrò in giro come mamma mi ha fatto hihihi 🙂
    Sugli occhi continuerò con i toni nude.. Mentre sulle labbra proverò a sbizzarrirmi! Ultimamente mi attirano molto i colori più accesi 🙂

  26. Ma non riesci a usarlo nemmeno rinunciando all’opacità? Ad esempio mettendo sopra qualcosa di lucido?
    Siiii alla review dei nuovi Pupa!!!!!! :)))

  27. Ciao Clio! Io ho sempre odiato l’effetto dei fondotinta, forse perché non trovavo mai quello giusto per le mie esigenze. Da quest’inverno ho iniziato ad usare l fondo minerale della Neve che mi piace tanto perché, nonostante l’inverno, mi lucido mooooooooolto facilmente nella zona T. Però ho intenzione di comprare la BB cream della So Bio Etic perché non vorrei che d’estate il fondo minerale diventi troppo pensate come effetto visto che odio l’effetto maschera! Tu che dici, come ragionamento è giusto o sbagliato?
    La crema viso.. anche quella devo cambiarla perché ne sto usando una della Fitocose che è molto pesante e mi informerò per una crema della Biofficina Toscana (ti consiglio il loro balsamo: rende i capelli come seta, giuro!) o marche bio simili.
    Come make up alla fine uso sempre le stesse cose: sono monotona… ;P
    Mi piace tanto usare i rossetti che invece ho sempre snobbato: saranno i 30 anni che mi hanno portato in questa direzione? :*

  28. anche io sono alla ricerca di una crema protettiva leggera (e possibilmente bio),della Nature’s ne ho sentito parlare bene,ora bisogna vedere se non unge sul viso… fammi sapere come ti sembra il campioncino 🙂

  29. Adoro questi post, grazie Cliuzza 🙂
    Approfitto per fare una domanda, me ne vergogno come una ladra ma spero mi possiate aiutare. Vado? Vado.
    Che differenza c’è fra usare una crema con fattore di protezione e usare invece una crema senza il fattore ma con sopra un fondo con il fattore di protezione solare? Non è la stessa cosa? Che dite?
    Un bacione a tutte, intanto vado a riflettere eheh
    (qui fa caldo, ma un caldo opprimente che sfianca)

  30. Ho una collezione di 50 rossetti acquistati nell’ultimo anno… Faccio collezione… Questo non si mette, né con una base sotto, né con un gloss o un burro cacao sopra… Non è stendibile in nessun modo… Ho provato di tutto… Gloss, primer rossetto, burro cacao… si stende a pezzetti e fa righe e pellicine appena steso…E’ terrificante!!!
    Parlo del mio colore n.001, gli altri colori forse sono meglio, ma è stato bocciato anche da Clio….Solo che è ancora peggio della bocciatura, è inutilizzabile e io non ho mai labbra secche e pellicine…

  31. Ciao Clio e ciao ragazze!
    Io d’estate non riesco ad usare il fondotinta, lo sento troppo pesante, anche perchè con il caldo tendo molto a lucidarmi nella zona a T… ho quindi bisogno di voi per un consiglio su un buon correttore!
    Ho provato il soft focus concealer della kiko, ma non copriva bene le occhiaie e probabilmente era un colore sbagliato perchè le faceva diventare grigie… adesso sto utilizzando il full coverage concealer sempre di kiko, che copre sì le occhiaie, ma mi secca troppo il contorno occhi evidenziando ancora di più le rughette!
    Help me!!!! Un bacione

    PS: le mie occhiaie sono viola 🙁

  32. Ciao clio io sono ben fornita di tutto….forse a maggio inizierò a mettere una bb cream…anzi se hai qualcosa da consigliare aspetto te 🙂 anche xke’a maggio ho un matrimonio e quindi vorrei fare qualche lampada!
    Ti abbraccio

  33. Ciao Cliuzza, personalmente io già da un mesetto ho cominciato a sostituire il fondotinta con la BBCream e correttore, e a mettere una crema idratante più leggera.. qui in Italia appena esce un briciolo di sole, per noi è arrivata l’estate ahahahahahahhah la protezione (a menco che non vado al mare), devo essere sincera, non la uso, probabilmente sbaglierò, ma lavoro in un ufficio quindi metterla solo per il tragitto casa/lavoro e viceversa mi sembra eccessivo. Ovviamente se vado in spiaggia il discorso cambia 😉 Per il trucco invece je dò giù de colore (come si dice a Roma), passo da un nude perenne invernale a tanti colori viola, verde, blu, rosso, giallo ahahahahah è che se mi sveglio e c’è il sole non ne posso proprio fare a meno, anche se vado in ufficio e non a ballare, il make up mostra sempre all’esterno il mio umore interiore… per me è un modo per esprimermi 😉 Un bacione Clio, quando torni in Italia?

  34. Non appena mi abbronzerò un pochino, la prima cosa che lancerò dalla finestra sarà il fondotinta 😀 metterò solo una crema leggera con il correttore, così come ho sempre fatto. Le macchie le avrò sempre, ma alla fine sti cavoli 😉

  35. Ciao Clioo, con queste stupende giornate ho proprio bisogno di colore.. nella mia trousse sono tornati i rossetti corallo e arancio..
    Grazie a te li adoroooo!!
    Gli occhi li trucco con colori neutri ma anche io come te sto mettendo nell’angolo interno dei colori più particolari!!
    Ps. Perchè non ci fai una bella lista dei rossetti arancio e corallo??? Io amo quelli opachi!!

  36. Clio sei fantastica! ogni volta dai dei consigli importanti! Potresti rivolgerti anche alle “ragazze” di ieri , come me, quelle che hanno superato i 60 ma ancora amano curarsi e consigliare una buona crema viso che “sorregga” i contorni? Grazie.

  37. io ho preso il nuovo di Pupa della linea I’m non sono male, è un color corallo e dura abbastanza

  38. io ho appena comprato la crema solare viso bioearth, l’anno scorso mi ero trovata bene con il campioncino spf 15, adesso ho preso la spf30, perché sto usando prodotti schiarenti e due tre volte alla settimane un detergente a l’acido salicilico, e come clio docet è meglio portare l’spf. pur essendo un solare ecobio, con filtri chimici (non quelli molto dannosi) e fisici mi trovo bene, io ho la pelle mista con punti neri e pori dilatati. adesso ho provato una volta quella con spf 30, perché se devo stare al chiuso non la metto, e mi sono trovata bene non è pesante, domani devo uscire e la rimetterò vi farò sapere meglio….l’ho pagata 18,50 per 50 ml, ma ho detto al massimo se a fine estate vedo che non riuscirò o a finirla, la userò anche sul corpo

  39. Quello con spf20 non l’ho provata ma lo farò… Sempre della nature’s ho provato il gel riequilibrante all’acqua unicellulare e mandarino verde ed è fantastica come base trucco!! Opacizza veramente su di me, si asciuga in un attimo ed è leggerissima! Solo che non ha spf, è ottima come base trucco ma se non mi trucco, solo questa è poco idratante e la mia pelle ora ha bisogno di qualcosa in più… Ma quello sicuramente lo comprerò xkè x il trucco in estate è il top! Ho provato anche una crema della linea Bio sempre di nature’s ma sapeva troppo di olio d’oliva.. X me un pò troppo ma è soggettivo! Cmq sono ottime… Ti farò sapere con quella con spf! 🙂

  40. io ho appena comprato la crema solare viso bioearth, l’anno scorso mi ero trovata bene con il campioncino spf 15, adesso ho preso la spf30, perché sto usando prodotti schiarenti e due tre volte alla settimane un detergente a l’acido salicilico, e come clio docet è meglio portare l’spf. pur essendo un solare ecobio, con filtri chimici (non quelli molto dannosi) e fisici mi trovo bene, io ho la pelle mista con punti neri e pori dilatati. adesso ho provato una volta quella con spf 30, perché se devo stare al chiuso non la metto, e mi sono trovata bene non è pesantissima, domani devo uscire e la rimetterò ti farò sapere meglio….l’ho pagata 18,50 per 50 ml

  41. ps. la texture non è certamente leggera quando si stende….però secondo me non è pesante, si assorbe bene

  42. La bb cream la trovi sui siti online!! C’è più disponibilità x quella! Invece lo 03 del fondo è introvabile x ora.. Tristezza infinita! 🙁
    Fammi sapere se trovi o provi qlc di interessante sulla lavera o bio officina Toscana… Non le conosco come marche perchè da poco mi sto avvicinando al bio…
    Per i rossetti non ho problemi… Cerco prodotti anche non bio, così come per il trucco occhi… Solo x la pelle sto più attenta… Quelli della rimmel non li ho provati… Come ti sei trovata? Durano?

  43. Ha anche spf?! Dove la posso trovare? Magari chiedo qualche campioncino da provare se ce l’hanno!

  44. Idem a maggio ho nell’ordine:
    – il compleanno del mio secondo
    – la comunione della prima
    – il battesimo della terza
    Ho bisogno di una bb cream a prova di bomba e di un trucco ad hoc.
    Clio aiutoooooo
    Baciuzzi

  45. Ciao Clio, ciao ragazze! Io mi concentro di più sulle labbra e lasciò gli occhi leggeri, con un filo di eye-liner irrinunciabile per me! Con la base tendo a mettere se serve ed ho imperfezioni evidenti un filo di bbcream so bio, altrimenti con l’abbronzatura non metto nulla. Non rinuncio mai alla terra abbronzante ed il fard! Tantissimo mascara e…via! Forse cambierò la costanza delle maschere che faccio 2 volte la settimana. Adesso faccio il martedì la maschera al l’argilla bianca, il venerdì la polvere di Neem, così non stresso il viso con troppa argilla. Credo che con la bella stagione però userò l’argilla ghassoul al posto della bianca perché avendo una pelle mista che d’estate si lucida, la ghassoul assorbe il sebo e svolge veramente un’azione seboequilibrante. Ah naturalmente inizierò ad usare la protezione solare per il viso, l’ho ordinata l’altro giorno su ecco verde e domani mi arriverà 😉 speriamo sia buona 🙂

  46. Non è una domanda stupida… Nella mia ignoranza secondo me è uguale… Nel primo caso la crema con spf è sotto al fondo, nel secondo caso è quello sopra che ha spf… Non vorrei dire 1 cavolata ma direi che è uguale! Io uso il fondo minerale della neve che non ha protezione quindi se non la metto neanche sotto sono “scoperta”… Al contrario se metti sia la crema che il fondo con spf i valori non si sommano! (Ma questo forse già lo sapevi!) 😀

  47. Ciao, che protezione hai scelto bio presumo? Mi sn avvicinata da poco ai prodotti naturali e mi sto giusto chiedendo quale prendere per l’estate.. grazie! 🙂

  48. Ciao ragazze!! Io uso da tempo una crema viso della Nature’s e credo di aver trovato la MIA crema viso!! Yeahhhhhhh!! xD La amo!! Si asciuga in 2 secondi, non unge e risulta leggerissima. Io la consiglio vivamente e non costa neanche tanto!! 🙂

  49. Ciao Clio, volevo chiedere se puoi consigliare qualche BB cream o CC cream un po’ leggera. Avevo preso quella della So’Bio ma la trovo molto pastosa così come la CC cream della Clinique. E d’estate cose pastose proprio non le tollero anche se ho la pelle secca…Grazie!

  50. Ciao Clio,
    questo post casca troppo a faggggggiolo!!!
    Proprio in questi giorni sto cercando un look primaverile e mi accorgo che ogni volta non ottengo l’effetto che vorrei.. Mi piacerebbe riuscire a ricreare un look molto fresco e luminoso soprattutto sugli occhi ma poi mi sembra di non essere truccata e va a finire che aggiungo l’onnipresente sfumatura marroncino chiaro sulla piega dell’occhio e una riga sfumata nella parte inferiore, così anche se poi aggiungo nella riga interna la matita bianca e un ombretto chiaro e luminoso sulla palpebra mobile l’effetto resta sempre piuttosto scuro e troppo simile al trucco invernale..
    Help me!!!
    Qualche spunto su qualche colore con cui sostituire la copertina di Linus marroncina sulla piega dell’occhio? Colori per la palpebra mobile? Per la riga inferiore?

  51. Ciao a tutte!!.. Io in previsione della bella stagione ho già preso alla Mac un nuovo paint pot e un gloss …. Udite udite… Corallo!!!!!…. Tutto ancora rigorosamente sigillato.. Aspetto di aver un colorito un po’ più umano e poi testo il tutto!!!… Vorrei sinceramente provare una bb per l’estate ma non avendola mai utilizzata non saprei dove andare a parare!.. Clio puoi fare una top10 delle tue bb cream?!?… Grazie come sempre!!

  52. Io l’ho trovata al supermercato del centro commerciale, non ti so dire se ha spf, non l’ho trovato, il che mi fa pensare che non ce l’abbia :/
    Comunque esistono anche le monodosi che costano circa 2 euro e a me durano sui 10 giorni (me le porto in vacanza di solito 😉 )

  53. ps. comunque sia il fondo che la bb della so bio (ho letto che ne parlavi sopra) ha spf 15 mi pare.
    e se non trovi il fondo puoi pure prendere la bb, come coprenza siamo lì 😉

  54. ciao! per curiosità dove l’hai trovata scontata?? io per ora non l’ho trovata neanche a prezzo pieno… ;))

  55. Ah lo so ma dalla recensione di entrambe di Clio mi era sembrato di capire che fra le due come stesura e opacità era meglio il fondo… Tra l’altro non so neanche se il colore vada bene…

  56. Crema Gel Viso Riequilibrante con acqua unicellulare di mandarino verde e alga laminaria per pelli miste. La confezione è da 50 ml (non so se si trova anche da 100 ml) e l’ho pagata 19€. 🙂

  57. Io mi sono avvicinata al bio da circa un anno ma non sono troppo “fissata”.
    La BB cream la proverò perché mi incuriosisce e dicono sia molto leggera al contrario di un fondotinta.
    Con la Rimmel mi sono trovata bene: il pennarello dura di più ma il suo brutto è che quando inizia ad andare via, se ne va dal centro delle labbra al contorno ed è abbastanza antiestetico. C’è da dire che a me quando ha iniziato ad andarsene, avevo quasi finito un pranzo intero..! Il rossetto mi piace ed è bello omogeneo anche quando svanisce, dopo un bel po. Mi sono trovata bene anche con la tinta della Essence della linea Stay mat se non sbaglio, la recensì Clio tempo fa.
    Di crema viso parlano molto bene della so bio etic col tubetto bianco e la scritta blu all’aloe.

  58. SIIII! VIVA IL SOLE! Ciao a tutte! Io non faccio cambiamenti drastici, la mattina ho introdotto una crema a SPF 50 che mi diede il medico estetico (dopo aver visto che avevo due grandi macchie pronte ad uscire se non mi fossi protetta!) devo dire che è molto buona, si assorbe e non unge! e io ho la pelle che tende molto a lucidarsi. Poi uso una bb cream (però voglio cambiare marca!) ma l’ho usata tutto l’inverno.. non ho una pelle perfetta ma non importa.. il fondo cerco di metterlo solo la sera o in occasioni particolari! Per gli occhi ho preso qualche matita colorata della wjicon su tuo consiglio clio e la mattina che sono più di corsa metto un bel colore acceso nella rima interna, mascara abbondante e via! baci!!

  59. Wow! questa voglio provarla! ma solo la mia farmacia non regala mai nulla? sono andata anche con il coupon di vichy che avevo via mail ma non mi hanno dato nulla! sti pulciari!!!

  60. Ciao, questo argomento interessa molto anche a me!!!per l’inverno stavo usando la crema Idratante prodigiosa della Garnier, quella verde sorbetto x pelli miste…..ma siccome anch’io mi sto spostando verso il bio, ho visto che è PESSIMA,come INCI…….quindi sto cercando un’alternativa bio, per pelli miste(classica zona a T lucida) moooolto leggera, anche gel….qualcuna mi saprebbe consigliare??????

  61. Io lo ammetto, sia in estate sia in inverno non uso l’spf! Amo abbronzarmi e prendere il sole e metto la protezione media a malapena:( X quanto riguarda la mia beauty routine devo dire che ho già iniziato una creme della Becos (non so se la conoscete, la si trova in alcuni centri estetici) per ridurre i punti neri e per riequilibrare il sebo. Mi trovo bene e la alterno ad una crema all’aloe vera che uso quando ho bisogno di + idratazione. Il fondotinta l’ho già eliminato essendo già abbronzata e ho comprato la CC Cream di Sephora da mettere quando devo essere impeccabile, è fantastica xkè si adatta al colorito e quindi mi può accompagnare x tutta l’estate senza problemi!

  62. l’anno scorso la rivista ALTROCONSUMO (non so se la conoscete, ma ogni mese testa diversi marchi per lo stesso prodotto al fine di trovarne il migliore in assoluto e il migliore in rapporto qualità/prezzo), riscontrò che in tema creme solari la migliore in assoluto coincideva con la migliore in rapporto qualità/prezzo ed era…TRULLO DI TAMBURI…. la NIVEA! so che molte storceranno il naso ma in confronto a marchi come Lancome e Collistar ha una protezione più sicura e duratura e persino migliore idratazione!!

  63. Ma c’è solo con questo fattore altissimo?! Quella che ho preso io della Sephora ha spf 20 e x me è + che sufficiente..Xò con la Vichi mi sono sempre trovata benissimo! Facci sapere se lo sconto è presente ovunque! Grazieeee

  64. anche io mi trovo bene con l’eterea, ma dicono che il filtro che c’è non funziona ( che è instabile, non so cosa vuol dire…). infatti se non ci fosse la comprerei di più

  65. Ciao Alessia…guarda io come creme solari adoro la Bottega Verde! Ne ho provate di tutti i tipi e marche insieme al mio ragazzo che tende a scottarsi facilmente e questa è una delle poche che la metti un paio di volte e sei apposto per tutto il giorno! Con la Nivea sinceramente non mi sono trovata bene x quanto riguarda i solari…poi probabilmente è tutto soggettivo…

  66. si si anche io so questo…ci sono i filtri uva e uvb ma non funzionano come protezione solare. comunque sia la eterea è fantastica come crema viso!

  67. hai provato anche la protezione solare per caso?? 🙂 io come crema viso mi trovo molto bene con il fluido uniformante di lavera e con la eterea di neve…

  68. di lavera ho provato qualche cosetta, ti straconsiglio il burro cacao e il fluido uniformante!

  69. infatti peccavo, adesso leggevo sul forum al femminile che una ragazza aveva scritto alla neve e alla fine le avevano detto che la crema è un spf 6, ammesso che lo sia. infatti in sti giorni che l’avevo tirata di nuovo fuori dal cassetto per finirla, avevo la pelle pulitissima. non contiene chissà che principi attivi però l’effetto è veramente ottimo, sopratutto per questa stagione. peccato, se la neve tirasse via sti filtri ne comprerei a quintali….

  70. Anche io avevo letto questa notizia e infatti uso la nivea…prima usavo quelle della garnier, ma mi lasciavano un sacco di mini brufolini dappertutto (orrore) e quindi ho provato la nivea con cui mi trovo benissimo

  71. io mi sto trovando bene, la sto usando in questo periodo e quando la finirò (manca poco) utilizzerò solo la protezione… la eterea la ricomprerò in autunno!

  72. ciao 🙂 se vuoi una crema totalmente bio io utilizzo la famosissima Crema Eterea di Neve.. costa sui 9,90€ ed è molto leggera, con un profumo deliziosamente cioccolatoso e si assorbe in frettissima, senza lasciarti la pelle unta o appesantita.. come alternativa utilizzo anche la crema di Yves Rocher della linea ”sebo specific”, si chiama trattamento concentrato anti imperfezioni, anche questa costa sui 9,90€ ma spesso la si trova scontata a 7,50€.. non è naturale al 100% ma io mi ci trovo molto bene e ho notato grandi miglioramenti da quando la uso (circa 6 mesi).. altrimenti le creme della linea Vivi Verde Coop sono 100% naturali e costano sui 5 o 6€, ma solo decisamente più ricche e pesanti, le uso d’inverno quando ho le pellicine sul viso.. 🙂 spero di esserti stata utile, baci 🙂

  73. mmm, dimenticavo.. la crema di Yves Rocher era naturale fino a poco tempo fa.. da un mese hanno cambiato la confezione e quindi non sono più sicura che il prodotto all’interno sia rimasto effettivamente lo stesso.. ho mandato una e-mail al personale addetto per chiedergli di inviarmi l’INCI (nn vorrei mai che mi arrivasse una crema chimica e m fregassero) ma non mi hanno ancora risposto.. sono passate due settimane… baaaaaahhhh

  74. No, ma io intendevo usarla sotto un fondotinta…certo che usata da sola, sotto il sole d’estate, non è indicata. Credi che nemmeno da base possa andar bene in questa stagione?

  75. Mamma mia peggio di quanto credessi!!!! :((( li mortacci de pupa, ma io dico come cacchio fai a mettere in commercio un prodotto del genere???! Ti dai la zappa sui piedi da sola: io non ho nessun rossetto pupa e sinceramente avrei molto timore a prenderne uno dopo questa pessima pubblicità!
    È un peccato perché i colori (sia di questo che degli altri due!) sono veramente interessanti..

  76. scusa se mi permetto, dove abiti? non hai una bioprofumeria in città? così se tiene sobio puoi provarli dal vivo

  77. Ciaoooo ^_^ Io adoro la primavera, insieme all’estate, sono le mie stagioni preferite. Appena inizio ad abbronzarmi, il fondotinta o labb cream non le uso proprio più mentre invece uso un po’ di cipria per opacizzare la zona T. In primavera/estate amo utilizzare prodotti in crema perché li trovo freschi e confortevoli, quindi, uso blush, ombretti e illuminanti in crema. In genere la mattina preferisco avere gli occhi leggeri e applicare un bel rossetto mentre la sera mi piace caricare un po’ di più gli occhi e caso mai mettere un gloss sulle labbra. Ovviamente in questa stagione preferisco usare creme non pesanti, facili da spalmare e che subito aderiscano alla pelle 🙂 questo è tutto, un bacioneee *

  78. Clioo! A proposito di collage per ottenere ideali non del tutto convincenti… Quel corpicino filiforme della foto fiorosa, non ti sta proprio benissimo..! Mi fa stranissimo ed è segno che in barba a hollister e a quel commento cattivo, le tue forme sono quelle giuste per renderti una ragazza bellissima e affascinante! L’attaccapanni non si accompagna bene al tuo viso sano e sorridente!! Quindi non rinunciarci mai e sappi che questa è la prova che non hai altro da desiderare!!

  79. Per questa stagione si, io la sto usando ora ma è quasi finita, dopodiché userò solo la protezione solare e la eterea la ricomprerò in autunno…

  80. Di solito le farmacie mettono pochi sconti…bisogna andare nelle parafarmacie… li mettono sempre un sacco di promozioni!!!

  81. Abiti a Forlì.. Ho guardato su internet ma la bioprofumeria più vicino è a Bologna.. Al max forse potrei trovare la bb cream da macrolibrarsi a Cesena ma il fondo liquido della sobio etic non c’è neanche sul loro sito…

  82. Al fondotinta non rinuncio mai, avendo la pelle estremamente problematica con brufoletti e pori dilatati. Nei periodi più caldi utilizzo più le BB cream con una bella spolverata di cipria (uso la Dermablend di Vichy, con la quale mi trovo benissimo, la uso anche sul trucco occhi per fissarlo), mentre in inverno uso Il fondo compatto Avene!!

  83. Ho provato diversi campioncini di quella!!! È ottima!! Quella la compro sicuro x l’estate perchè come base trucco è fantastica… In questo periodo però x usarla tutti i giorni la trovo un pò poco idratante.. Sento che la mia pelle ha bisogno di qualcosa in più… Hai provato anche quella all’acqua unicellulare e kiwi?

  84. Ottimo articolo!Per quanto mi riguarda,ti do pienamente ragione sul cambio di skincare e sull’alleggerire al massimo la base viso difatti,in questa stagione,mi oriento sempre verso i fondi minerali o addirittura su ciprie un po’ coprenti.Sugli occhi,invece,tornano in auge i miei amati eyeliner coi glitter(sfoggiati,come se non ci fosse un domani,anche in pieno giorno!) Un bacione Cliuzza <3

    misssarinamakeup.blogspot.it

  85. Io sto provando Idealia della Vichy alla sera….mi trovo molto molto bene x ora! Ma devo prendere una crema viso con fattore di protezione almeno 30…qualcuna può consigliarmi qualcosa? Ho la pelle normale cn un po di luciditá nella zona a T….. Grazie mille ragazze! E grazie Clio! Un bacio 🙂

  86. Anche io a causa dell’INCI ho deciso di cambiare crema per il viso. In una profumeria bio sono riuscita a trovare i prodotti di Fitocose, tra i quali si sono creme idratanti per pelli miste (io sto usando quelli per pelli impure, ad esempio).

  87. Ciao Clio e ciao ragazze! Di solito la mia routine per quanto riguarda la skincare non cambia, semplicemente perchè ho la pelle grassa che si lucida in ogni stagione! :S Per quanto riguarda il makeup invece adoro l’estate e in genere le giornate di sole perché così posso sfoggiare colori più accesi sugli occhi! E poi un bel rossetto fucsia o arancio fa risplendere le giornate più buie e in estate dà un tocco di brio che rende il viso più brillante! Un bacio a tutte e viva l’estateeee !

  88. Ciao ragazze! Ecco la promozione! “Fatalità” me la sono trovata come pubblicità su facebook ce sembra conoscermi meglio di mia madre ehehehe

  89. Finalmente è primavera! E già mi vedo meglio perché sono una metereopatica tremenda e il tempo invernale mi stende 🙂 … Per quanto riguarda i cosmetici, in questa stagione alleggerisco la crema viso ( ho una pelle mista grassa ) e metto la Bbcream o il fondo in polvere / minerale al posto del fondo fluido, che metto solo in occasioni speciali e anche li scelgo con una formula più leggera. Per adesso uso la BB Garnier pelli miste che ha anche Spf 20 che ha un Inci da paura ma su di me tiene bene e non mi fa uscire brufoli e schifezzine, opacizzata con la cipria libera All About Matt di Essence e un bel blush corallo ( Chanel, Mac o Catrice); quando ho fretta metto invece il minerale compatto Toleriane LRP o il fondo solare in polvere Shiseido Spf 30. Sugli occhi uso tanti matitoni colorati ( Kiko o Sibella ) e mascara nero. Sulle labbra burrocacao lucidi e colorati di YR o Yes Too Carrots.
    Nb: voglio provare la BB Vichy con protezione 50…. Vedo se riesco ad avere un campione, perché per me le BB solari sono sempre un po’ scure e aranciate.

  90. No, non l’ho provata. Ho preso quella al mandarino verde perchè più che una crema per l’idratazione ho bisogno di una che opacizzi soprattutto la fronte. E questa fa il suo dovere al 100% secondo me, senza comunque tralasciare l’idratazione. 😉

  91. Ma veramente ho un Diva’s di Pupa in un nude troppo scuro per me ed è brutto il colore, però non è male come texture.
    I velvet matte fanno schifo, gli altri rossetti classici, mi pare siano buoni… forse i Miss Pupa sono meno buoni dei Diva’s e dei Volume….

  92. Grazie Clio, mi hai fatto ricordare che devo cambiare i miei attuali prodotti con quelli spf30 compreso il fondo. Lo so potrei fare a meno di mettere il fondotinta, ma amo truccarmi e mi voglio dedicare 15 minuti di coccole, soprattutto al mattino, se tolgo il fondo diventano 5… troppo poco, no? ciaoooo

  93. ma sicuramente ne faranno anche di buoni… non lo metto in dubbio!!!! però per chi, come me, non ne ha nessuno, questa pubblicità negativa è un freno a provarli!!!

  94. Per me l’eye-liner è un MUST HAVE e non credo che con la bella stagione lo toglierò, è la mia ancora di salvezza!

  95. Grazie Clio! anche io mi trovo in questa fase di “adattamento alla bella stagione”, e sto passando alla BB cream. L’anno scorso usavo la BB cream di Kiehl’s ma, tra che mi piace provare sempre prodotti nuovi, tra che alla fine non mi sento pienamente soddisfatta di questo prodotto – che comunque trovo abbastanza buono – mi piacerebbe sapere quali sono le tue preferenze in tema di BB cream… avevi fatto un video in proposito ma credo sia ormai passato piu’ di un anno!
    Ci potresti fare la tua classifica delle BB cream? e magari anche delle CC cream…??? 🙂
    Grazie!!!

  96. Cara clio, ora che stiamo andando nella bella stagione una crema della BB garnie ben poi i stick ombretto della kiko che mi piacciono da morire,e li ho scoperti grazie a te Clio mi trovo meglio con quelli che n’è con un classico ombretto. Bacio bellezza!!!!

  97. Io sono molto negligente x quanto riguarda la protezione solare, la metto solo al mare o in montagna ma tutti i gg zero! Lo so il sole invecchia etc ma a me piace troppo abbronzarmi e infatti già c’ho il mio bellissimo colorino dorato così ho già da qualche settimana abbandonato il fondotinta! L’unica cosa che ho comprato è una CC Cream di Sephora con sf20 che uso xò solo quando devo essere super perfetta! X il resto viva gli ombretti colorati;)

  98. idem sul full coverage!evidenzia tantissimo le rughette…anch io sono alla ricerca d un buon correttore ma xora niente!

  99. In primavera/estate cambio la crema giorno e notte e uso colori più sgargianti: la cipria per me è un must tutto l’anno e anche la BB cream di so bio etic…al max nel periodo più caldo uso un po’ di quella terra di chanel che a te piace tanto!

  100. i rossetti di pupa gli ultimi 2comprati 2mesi fa circa,uno rosato e uno nude-beige entrambi mi seccavano tantissimo le labbra….cmq li finirò, ma avendo avuto altre fregature sui rossetti pupa (dai colori meravigliosi ma pessimi come resa) sui rossetti ho messo una croce sopra!mai più!

  101. Ciao Clio, ciao ragazze! 🙂
    Soffro di melasma quindi protezione solare sempre. :/
    Lo scorso anno,nei mesi più caldi, mi sono trovata molto bene con un fluido solare protettivo che ricomprerò a breve in farmacia.
    E’ lo SkinCeuticals mineral radiance uv defense con spf 50.
    E’ il più leggero tra i filtri 50 che io abbia provato, si assorbe rapidamente e non appiccica. E’ leggermente colorato quindi illumina e uniforma moderatamente l’incarnato.
    Spero di essere stata utile a chi come me “lotta contro il mostro”.

  102. Io i prodottti della Omnia li trovo all’iper! Xò dopo un periodo in cui mi sono trovata bene con tutto, devo dire che lo shampoo ho dovuto abbandonarlo per tornare ai prodotti del parrucchiere. Le creme corpo invece sono favolose secondo me come quelle Kaloderma!

  103. Grazie gentilissima! In effetti mi sa che domanda più inutile non avrei potuto farla neanche mettendomi d’impegno ahah 😀

  104. Infatti l’unica farmacia che trovo sempre aperta anche la sera quando torno da lavoro e il week end non aderisce! te l’ho detto che so pulciari!!

  105. Non prendo mai il sole sul viso acciocché lo proteggo anche col fondotinta minerale compatto con protezione solare (Shisheido)! Sulle labbra adoro mettere rossetti rosa e, quest’anno, viola, mentre gli occhi li trucco con il mascara e nient’altro !

  106. Ciao Clio sai che ho sempre creduto che l’ombretto in crema fosse più pesante e quindi importabile d’estate!proverò allora a fare un cambio di ombretti…io comunque quando fa caldo caldo il fondotinta non lo metto anche perchè mi sciaquo la faccia di continuo d’estate..magari la sera lo uso più facilmente

  107. Fai bene!!! A quel prezzo o anche a prezzo inferiore trovi prodotti super! Dai rossetti essence a quelli di kate moss passando per i deborah! Se poi ci metti sopra qualche € ci prendi un mac e stai veramente in una botte di ferro!!!

  108. Ciao Sara,le sto testando da poco (quelle della essence), ho pochi punti neri ma se ne rimangono lì finché non a faccio la pulizia del viso ;( .Servono solo per asciugare il sebo in eccesso,sgrunt!

  109. Ciao Barbara, capita anche a me a volte! Io purtroppo x tantissime volte mi sono scottata il naso e poi non lasciandolo stare ho creato una pelle molto più sensibile che va stra idratata. Prova mettendo al posto delle creme solite una crema solare. Sono + corpose e proteggono dalle screpolature.Spero di esserti stata utile!

  110. Clio io faccio la stessa ed identica cosa.. d’inverno uso una crema idratante (dato che non ho la pelle secchissima) e d’estate invece ne uso una seboregalatrice per evitare che vengano brufoletti, che con il caldo per me sono inevitabili. Il trucco, beh anche io oso metto da parte i toni neutri usati e stra usati d’inverno, io sto in Sicilia, e d’estate truccarsi non è facile xD la routine è mare la mattina, mare il pomeriggio e si esce… fa sempre caldo e mi piace soltanto tanto mascara , un pò d’illuminante e rossetto acceso ma per le serate speciali mi sbizzarriscoo 🙂

  111. Salve ragazze!
    Io sto cercando una buona crema viso per l’estate, che si asciughi bene, che non faccia sudare e possibilmente bio.
    Fino a pochi giorni fa credevo (me stupida) che “L’Erbolario” fosse una marca 100% bio ed invece, *stang!* (tegola in testa).
    Ho consultato il popolo del web ed ho scoperto che con gli Inci non scherza, ed anche la crema gel viso riequilibrante Nature’s ha alcuni ingredienti-schifezzine.
    Sapete consigliarmene di migliori?

  112. Ah ecco, non sono l’unica quindi! Peccato, io l’avevo preso perchè era uno dei preferiti qui sul blog… evidentemente le altre ragazze sono tutte più giovani! 🙂
    Teniamoci aggiornate in caso di scoperta del correttore miracoloso! 😉

  113. io come crema viso sto usando l’emulsione di Benefit con spf15 che è un po’ pochino, soprattutto se consideriamo che sono chiarissima di carnagione. C’è qualcuna che ha da consigliarmi una buona crema viso leggera, per pelli miste con un spf più alto? io fatico a trovarle .-. niente eco-bio please ^^” di quella di Benefit amo il profumo accidenti, mi spiace lasciarla 🙁

  114. Ciao clio 🙂 dopo i top 10 sui rossetti rossi opachi perché non fai anche un post sui tuoi top 10 rossetti fucsia e arancioni???

  115. Sì, in quello è in tanti altri ma la 03 è l’unica temporaneamente non disponibile… Sarà andata a ruba!! 🙂

  116. Forse la mia farmacia e’ tra quelle che aderiscono … C’era la signorina della vichy che faceva la promozione !!!

  117. Mi pare di si…. E non fa male!!! Meglio schermarsi per benino… 20 va bene d’inverno con poca luce…

  118. Io ho una domanda da farvi ke c’entra diciamo in parte:x ki ha provato le palette mua…devo prendere la undressed me too e poi sn molto indecisa tra la poptstic, la glamour nights e la pretty pastel…vi dico in parte perkè la palette colorata la userei anke x primavera ed estate, nn avevo pensato molto ai colori pastello ma ora è quella a cui punto di piu xke penso ke abbronzata stiano bene anke se sono molto kiara e anke xke sn colori portabili. ..grazie!

  119. Io ho pelle mista/oleosa con pori dilatati… Questa bb cream effetto mat ma non secca la pelle, e’ di consistenza piacevole, non stuccosa… Molto confortevole!!! Ottimo acquisto, ora la indosserò in sostituzione di tutti gli altri “fondi”

  120. Il cambiamento che uso è post abbronzatura, cambio il ft e di solito ne uso uno leggero più scuro per adattarmi alla pelle un pò’ dorata……..

  121. In primavera mi piace molto osare con i colori, il vero problema per me è l’estate, avendo una pelle oleosa con il caldo sudo ed è un disastro, uso solo molto mascara e rossetti colorati, Clio HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  122. Ciao ragazze! Siamo tutte sulla stessa barca: alla ricerca della crema perduta!! Ahah comunque… È qualche giorno che spulcio Internet al riguardo e ho letto che la Vivi verde Coop (rivitalizzante) e la Omnia Botanica alla rosa mosqueta hanno un buon inci -cosa che non guasta- e fanno il loro lavoro..ovvero sono leggere e adatte alle pelle miste.. Qualcuna di voi per caso sa dirmi la propria esperienza con queste cremine? Una cosa che non sopporto son le creme sebo-regolatrici che rendono la pelle troppo troppo liscia e fanno effetto secco, non so se ho reso l’idea! :O buona serata..

  123. L’unica cosa che cambio, a parte la crema, è il fondotinta! In estate mi trovo benissimo con il minerale e non riesco quasi mai ad usarne di altro genere!
    Un bacione!

  124. Ciaooo ragazze 🙂 sul make up meno nero e più colori o nude, ma la vera svolta la farò con gli smalti : via ai colori più allegri !! 🙂

  125. mentre sto guardando il tuo blog c’è stato un terremoto abbastanza forte non so ancora da dove viene m e se ci sono stati danni IO COMUNQUE HO TANTA PAURA!!!!!!!!!!

  126. ma in teoria dicono che d’estate la bb cream o cmq un fondo liquido faccia più maschera rispetto al fondo minerale… secondo me se non si esagera col fondo minerale l’effetto è molto naturale se il colore è quello giusto…

  127. ma va là… io per esempio non me la sono mai fatta questa domanda quindi ci ho dovuto pensare anche un pò!! non sono mai inutili le domande se uno se le pone!!

  128. Anche a me la pelle cambia molto tra inverno ed estate dove riscontro il problema della pesantezza della crema e del trucco.ora sto provando la bbcream ysl con protezione solare.proverò a mettere anche la cipria!grazie del suggerimento Clio!

  129. D’inverno il fondo minerale lo adoro perché poi io ne uso pochissimo: odio lmeffetti finto.

  130. Grazie mille!!!questo pome sono andata alla ricerca di creme bio sul sito Ecco verde….ho preso quella della Biofficina toscana”emulsione viso idratante” e ho trovato in una città vicina un’erboristeria in cui vendono quella della Nature’s all’acqua unicell.di mandarino….vi dirò come mi trovo…per ora grazissime!!!!!!
    p.S. proverò sicuramente anche quella Neve!!

  131. ciao clio e ciao ragazze.. sapete consigliarmi una marca buona di fondotinta minerale e di fondotinta resistente all’acqua?

  132. Oggi l’ho messa, a Milano 25 gradi e pieno sole…. Che dire?? Ha fatto un ottimo lavoro. Io ho la pelle mista/oleosa, pori dilatati, la crema opacizza senza seccare, si stende bene e non è stuccosa. L’ho trovata piacevole quindi da ora in poi col bel tempo sostituirà i miei vari “fondi” . X

  133. Ti consiglio bioterm crema solare. E una crema leggera ,si assorbe subito,costa 18-20 euro da sephora. Puoi sceglie tra 15,20,30,50 di protezione . Io ho la pelle mista eppure mi trovo bene.

  134. Io oggi, per dare il benvenuto alla bella stagione (in realtà ogni scusa è buona per comprare un rossetto) ho comprato tre rossetti della nuova collezione Pupa “I’m”, ovvero i num. 209 “Hipnotic coral”, 406 “Fuchsia maniac” e 407 “Intense fuchsia”. Amore a prima vista. Li ho già provati tutti e tre durante la giornata, e per adesso mi piacciono un sacco! I colori sono molto belli, coprenti, si stendono molto bene (hanno infatti un’ottima consistenza) e durano parecchio. Sono completamente diversi da quelli della collezione “Navy” (ahimè però che bei colori…), questi infatti non seccano affatto le labbra anzi donano una sensazione setosa e confortevole. Ne comprerò sicuramente altri. Voto: 8,5 <3
    Clio tu li hai provati? e voi ragazzeeee?
    Un bacione rossettato a tutte!!!!!

  135. Ciao a tutte!
    Io con l’arrivo della bella stagione cambio un pochino la mia base, ovvero metto un fluido idratante anziché la crema, continuo ad utilizzare il fondo minerale, uso rossetti o gloss più vivaci e carico moolto meno gli occhi..
    In sincerità non mi ero mai posta il problema del fattore di protezione nella crema viso, visto che usando quotidianamente il bare minerals con fps 15 non davo peso al fattore della crema, ma in effetti forse è meglio (visto anche il mio incarnato di porcellana) che cominci ad usare una cremina idratante don fps…
    Ragazze accetto consigli! Visto che non so dove battere la testa, unica cosa ho la pelle che fon il caldo si lucida tantissimo!
    Grazie in anticipo! 🙂

  136. ciao Alessandra! l’unica soluzione per la pelle lucida e il sudore d’estate è un fondotinta minerale in polvere oppure compatto! Ultimamente è uscito quello extreme mat della Pupa che è davvero estremamente opaco! 😀 per me lo è un po’ troppo, però secondo me per te potrebbe andare! altrimenti c’è il Flat perfection della Neve cosmetics! besoo!

  137. ciao Elena, io ho usato quella Maybelline e mi sono trovata bene, ma se vuoi qualcosa di leggerissimo, che non sembra neanche un fondotinta, ti consglio quello della L’Oreal Nude magique, che sembra quasi acquoso e dà un affetto molto naturale! besoo!

  138. ciao Fia! sì è uguale, perché la crema si assorbe, e quando stendi sopra il fondotinta comunque crea quella sorta di barriera con l’esterno (freddo, sole etc). Quindi ok! besooo!

  139. Ciao,sono d’accordo con te sulla necessità di alleggerire la base. In primavera unisco il fondotinta con la mia crema e creo una crema colorata! D’estate uso una crema colorata molto leggera o niente, anche se non sono abbronzata. Odio l’effetto maschera che si scioglie al sole! E che fastidio! Preferisco che si vedano le imperfezioni!! Lo so, hai ragione Clio, bisognerebbe osare con i colori, ma io non riesco.. Proverò a seguire il tuo consiglio!

  140. Ragazze vi ricordo che la protezione solare perde efficacia dopo due ore, quindi se voleste davvero proteggervi dovreste portarvela sempre dietro. Altrimenti è praticamente inutile, anzi vi spalmate filtri chimici per niente 🙂

  141. La protezione solare per essere efficace deve essere riapplicata ogni due ore in dosi massicce! “Il consumatore , in genere, non sa che la quantità di cosmetico da applicare per avere la protezione SPF dichiarata è 2 mg/cm2. Da molti test sul reale utilizzo da parte dei consumatori, le quantità che normalmente si applicano sono dell’ordine di 0,5 mg/cm2. Più o meno un quarto.
    Per la maggioranza dei filtri la funzione quantità applicata/UV assorbiti è lineare, quindi si può dire che in genere un solare SPF 30 applicato nelle quantità reali con cui i consumatori normalmente si applicano i solari, svolge una protezione di un quarto, cioè circa 7,5.”

  142. Clio che tenera che sei, è così carino il fatto che cerchi sempre di rispondere a tutte noi e ci dai tante attenzioni *-* Sei davvero la fata madrina di noi ciompine <3

  143. Si è trattato di un terremoto del 3° grado Richter è stato localizzato vicino a Spoleto( Umbria) per cui io l’ho sentito abbastanza forte ,non è difficile in questa zona (ricorderete quello che portò al crollo del soffitto della basilica di Assisi) specialmente nel cambio di stagione .Per fortuna non ci sono danni a cose o persone , speriamo che non ripeta!!!!!

  144. Ciao clio, ciao ragazze. D’estate cambio crema anch’io e spruzzo tantissima acqua termale. Salviette oil control al posto della cipria e.. tanto mascara e burro cacao. Quando invece voglio truccarmi, o utilizzo una cc cream, o un fondotinta minerale (yasmine, conosciuta l’anno scorso alla cosmoprof). I colori e le texture non cambiano. Oso tutto l’anno o meglio: nude tutto l’anno.. gioco con gli illuminanti però: zigomi, clavicole, arco di cupido..

  145. Si d’estate mi piace truccarmi più leggera infatti uso una bb cream o una cc cream poi sugli occhi dei bei colori estivi o anche niente occhi e punto sulle labbra e cmq……W L’ESTATE!!! Ciao Clio baciiii

  146. ciao Clio, secondo te la crema base rilastil hidrotenseur può anche essere usata in estate? io utilizzo come makeup una cipria – fondotinta della shiseido con spf 30 e x gli occhi a volte solo il mascara mentre al rossetto non rinuncio mai.

  147. Veroooo!! Pensa che la Lierac fino all’anno scorso di sicuro, ma penso anche quest’anno, aveva una specie di terra/fard solare con fattore di protezione 30 o 50 (nn ricordo esattamente ). Quindi se eri fuori casa e dovevi rinnovare la protezione, bastava mettersi questa terra. Devo controllare se c’è ancora in farmacia, ma penso di si. Comunque considera che il trucco e’ una barriera fisica contro i raggi. X

  148. Ciao stamattina ho rimesso la crema solare viso bioearth spf 30. e devo dire che non è leggera. la scorsa settimana ne avevo messa un po’ con un velo di fondotinta minerale sopra e non mi ha dato nessun problema, non la sentivo sulla pelle, non l’ho trasudata. però stamattina devo dire che ne ho messa un po’ di più perché san nata a camminare. quando si stende si vede proprio la patina bianca….mi ricordo che la spf 15 che avevo provato l’anno scorso era più leggera. sicuramente è un buon ridotto per chi vuole avere una buona protezione, ma non è da ufficio diciamo….magari se fai un ordine on line o vai da un rivenditore fatti dare un camioncino, c’è anche la linea corpo.

  149. Ciao Clio e ragazze! Come si chiamano le salviette che si usano per togliere il lucido sul viso, quando si suda?

  150. forse è tra i preferiti xkè è molto coprente e non costa tantissimo,ma se si hanno delle piccole rughette le evidenzia di più e non mi piace! teniamoci aggiornate… ciaooooo 🙂

  151. ciao cara, anche qui in Piemonte c’è stato, epicentro in Francia, ma l’abbiamo sentito anche noi.
    è tutto a posto ora?
    bacione!

  152. Ciao Cristina, ho trovato due farmacie che aderiscono allo sconto qui a lecce (hehehe) ma ti volevo chiedere se tu utilizzi solo questa crema o comunque utilizzi la crema idratante prima

  153. io sono un’amante dei rossetti super pigmentati, infatti ieri ho preso una tinta per labbra della catrice colore super fucsia bellissimo, sono andata alla cieca, ma il colore e il profumo mi ispiravano, e non vedo l’ora del post top flop del mese di clio per recensirlo ahahah 😀 ieri ho sperimentato il primo vero caldo, con tanto di fronte umidiccia e boccheggi, quindi effettivamente il mega mascherone pesante non è tra i più indicati. già di mio come fondotinta, non avendo grossi problemi alla pelle, uso già quello compatto della kiko (come packaging tra l’altro molto simile a quello della mac), quindi piuttosto leggero alla stregua di una cipria, di coprenza medio bassa, ma va bene così mi ci trovo piuttosto bene! per gli occhi io faccio parte del gruppo “toglietemi tutto, ma non il mascara” quindi mi piace lasciarli senza trucco, o magari con qualcosa color marrocino- beinge, per poi abbondare di mascara nero 🙂 la sera tendo a cambiare dipende da cosa faccio, se esco a mangiare di solito trucco tanto l’occhio e lascio le labbra nude per non fare l’effetto pagliaccio, se invece è una serata tipo locale ecc mi piace sempre osare sulle labbra 🙂

  154. Ho trovato la farmacia in questione, ti sei stampata qualcosa o sei andata solo a chiedere? grazie mille kmq.

  155. Ciao Maria!! Sono andata nella mia solita farmacia. Li ho trovato signorina della vichy che proponeva offerte e sconti pari al fattore di protezione : solare con fattore 50 era scontato del 50x cento. Quindi io la bb cream solare l’ho pagata la metà !! Ora conto di prendere crema solare x corpo fattore 50 che ha pure in omaggio un doposole ( che serve sempre anche se io odio abbronzatura e nn amo espormi) X

  156. In genere, quando comincia a fare caldo, evito il fondotinta e lo sostituisco con una bb cream o la crema colorata della clarins che è stata la mia prima vera bb cream, mentre per il resto del make up per gli ombretti resto su tonalità chiare ma in crema, mentre per rossetti e smalti passo a tonalità più primaverili come rosa fuxia o arancio, invece di tonalità più impegnative invernali come il rosso. 🙂

  157. Ciao Clio! Interessante che accenni alle diverse basi dei fondotinta, acqua o altro. Vorrei saperne di piu’! Sarebbe bello aggiungere questa informazione nelle review, che ne dici?!

  158. Grazie dell’info Cristina!!! 🙂
    Oggi ho comprato la tua stessa BB cream e la crema solare da 300 ml a soli 23 euro! 🙂 e c’era pure un doposole da 100 ml in regalo!
    Domani provo la BB…. Speriamo bene!!!!

  159. Io mi trovo benissimo! Questo pomeriggio faceva caldo e l’ho messa sopra un siero di Algenist per pori dilatati, preso da Sephora! Combinazione ottima! X

  160. Ciao Babi, Coprenza media, direi, credo anche per via dello schermo solare, non potrebbe essere proprio trasparente…X

  161. Io ho un limite, il fondotinta.. non ne ho troppo bisogno ma non lo uso proprio mai, forse non ho ancora trovato quello giusto infatti metto sempre e solo la crema e il correttore dove serve, anche d’inverno 🙂

  162. grazie Clio, ti farò sapere quale ho provato e come mi sono trovata, come sta Claudio? e i gattini?

  163. quindi copre abbastanza? siamo lontani dal dermablend sicuramente, immagino! ma aed esempio non so.. al livello del fit me di maybelline? 😛

  164. Per me è abbastanza coprente, se fosse più di così non lo userei perché a me qualsiasi prodotto troppo coprente non piace, perché ho le lentiggini e voglio che si vedano. Più lo uso e più mi piace, ha texture fantastica!!! X

  165. Io sono bianca, stile biancaneve (ma bionda!!) se metto pure spf 40 addio…. già non mi abbronzo di mio… lo so che andrebbe messo quotidianamente ma non voglio rendermi schiava dei prodotti… così come del trucco! 🙂

  166. Ciao Clio! Io faccio esattamente le cose che fai tu! Via il fondotinta, se non in rare occasioni, ma comunque molto leggero (nonostante io soffra di acne ma detesto sentirmi un pastone in faccia), BB o CC cream a gogo, polvere traslucida per la lucidità e idratante leggerissimo con protezione. D’inverno punto di più sugli occhi, in estate sulle labbra, soprattutto quando fa molto molto caldo preferisco un po’ di mascara e via! Un bacione

  167. Ciao Cristina! Dopo qualche giorno di utilizzo ecco la mia recensione della BB Vichy protezione 50: appena messa ho detto… WOW! È davvero fantastica, buona coprenza e ottimo effetto. Anche il colore per me è perfetto! Però a metà giornata la trovo nelle pieghette e i pori dilatati si vedono un po’… quindi devo un po’ spalmarla di nuovo. In ogni caso alla sera il viso è ancora truccato!! Quindi sono soddisfatta dell’acquisto 😉
    Io lavoro in ufficio e non mi serve rimetterla ogni due/tre ore, ma nel weekend all’aperto come si fa? La ripassiamo sopra al fard/blush? O non li mettiamo?

  168. Bella! Anche a me succede questo e a metà giornata tolgo i residui e la rimetto, anche perché il suo scopo principale e’ proteggere dal sole. Se tu stai in ufficio magari la puoi tamponare durante la giornata e rimetterla prima di uscire. Comunque esiste una terra solare della lierac con spf alto che si può usare sopra il solare e si può rimettere nel corso della giornata senza dover rifare il fondo. Baciiiii

  169. Si si, ho fatto proprio così, rimessa prima di uscire alle 18 (e all’una in caso di uscita per pausa pranzo).
    Non vedo l’ora che ci sia un weekend con sole per provarla all’aperto!
    Comunque ho approfittato della promozione e ho preso anche la crema corpo spf 50 col doposole omaggio 🙂
    Grazie per la dritta!! Baci

  170. anche io sostituisco il fondotinta con la crema colorata e a volte lo elimino proprio.. e poi per gli occhi mi piacciono tanto gli eyeliner colorati per un trucco veloce e colorato 🙂

  171. Ciao Clio 🙂 io devo dire che il fondotinta lo uso solo quando ci sono degli eventi particolari 😀 o quando vado a ballare. Ragazze ma voi quando andate al mare oppure in piscina vi trucchate? Io ho paura che mi si sbava tutto 😀

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here