Ciao ragazze!

Oggi ho deciso di accontentare le richieste che ho trovato sotto al post sulla stravagante tecnica del Cut Crease,  proponendovi un “tour fotografico” tra gli Smokey Eyes. makeup-4

Ho deciso di affrontare questo argomento in maniera poco discorsiva e molto visiva perchè attraverso le immagini vi mostrerò quali sono gli errori più comuni che possono essere commessi e che mi fanno bocciare un look, paragonandoli ai risultati da 10 e lode

d69557dea1515152d309

Lo smokey eyes, a differenza dei trend passeggeri che lasciano il tempo che trovano, rappresenta una tecnica intramontabile, che sembra non passare mai di moda: dai red carpet alle passerelle, dagli shooting fotografici alle copertine delle riviste, dai video tutorial su youtube a quelli fotografici che impazzano su Instagram, tutti amano lo smokey... comprese, soprattutto, le semplici appassionate del makeup! Si tratta di una tecnica che permette di rendere lo sguardo enigmatico e seducente, letteralmente “fumoso”, una tecnica che con le sue linee morbide e sfumate affascina tanto le esperte quanto le principianti: come si fa a non adorarlo?!?



collage
Guardate come donano gli smokey eyes alla bellissima Keira Knightley, fedelissima a questo genere di look, e a Jessica Alba, anche lei fan di questa tecnicacollagejess

 …ma c’è un però: non è tutto oro quel che luccica, perchè il risultato “sguardo da diva” è tutt’altro che assicurato! Realizzare uno smokey eyes coi contro fiocchi non è propriamente un gioco da ragazzi: per carità, niente di impossibile, ma occorre tenere bene a mente alcune cautele che vanno osservate se si vuole ottenere un buon risultato, e soprattutto gli errori (e gli ORRORI!) che vanno tenuti assolutamente alla larga! Le immagini saranno sicuramente più esaustive di mille parole… siete pronte per questa carrellata di look bocciatissimi e promossissimi?! Cominciamo!

Partiamo dall’E/ORRORE per eccellenza quando si parla di smokey eyes: la mancanza di sfumature!

blogger-image-2067813870
…ahiahiaiiiiiiiiiiiiii pamelona pamelona che mi combini??!

Come ben sapete l’espressione “smokey eyes”, tradotta alla lettera, significa “occhi fumosi”: come si possono ottenere degli occhi così usando un solo ombretto (nero, blu, marrone, viola, ecc, ossia il colore principale del look) e senza sfumarlo??? E’ impossibile! Se quindi volete ottenere un buon risultato dovete armarvi di 3 cose: un ombretto intermedio da utilizzare per le sfumature di transizione tra ombra e luce, un pennello da sfumatura …e un po’  di pazienza! Per quanto riguarda l’ombretto, andrà benissimo uno della stessa tonalità di quello principale, ma ovviamente più chiaro e preferibilmente opaco, oppure uno dei colori di transizione per antonomasia, ad esempio i marroncini freddi o caldi, i taupe. Ad esempio Naked e Buck della Naked 1, Naked 2 e Faint nella Naked Basic e Frisk, Cover, Primal nella Naked Basic 2, che ho recensito la scorsa settimana (qui il video) udnakedpalette Urban-Decay-Naked-Basics-Naked2-Naked-2-Basics-2-comparison Quanto al pennello da sfumatura, ho già parlato dei miei preferiti, tra cui troviamo il famosissimo 217 di Mac.

Studio-Brush-217-300 …e la pazienza invece vi potrebbe venire guardando questo fantastico smokey eyes sfoggiato da Rihanna ai CFDA Awards, che potete riprodurre grazie al tutorial che ho realizzato quest’estate… rihanna-cfda-fashion-awards-2014 tumblr_n6w0v8rwyg1qidrf1o1_500 Proseguiamo con il famoso “effetto panda”… Non vi dice nulla questo termine??? Tyra Banks e Taylor Momsen lo conoscono assai bene… e291d7dea15161503be 374b27dea1516131c208 Tyra e Taylor sono infatti passate agli annali con questi terribili smokey eyes, effetto “pataccone”… collage Per carità, de gustibus, ma di certo dal punto di vista tecnico questi due look sono assolutamente da stroncare: l’errore sta nel farsi prendere troppo la mano nell’applicazione dell’ombretto, riempiendo tutta la palpebra fino alle sopracciglia… il risultato è un pugno in un occhio, in tutti i sensi!!! 😛 Se Taylor è incorreggibile da questo punto di vista (difficilmente i suoi makeup sono da promuovere…e ne avrete una conferma ulteriore a breve…), per Tyra è stato solo un incidente di percorso, visto che è quasi sempre impeccabile!!! 83613 Il prossimo errore che vi mostro è simile all’effetto panda… anzi, diciamo che di solito vanno a coppia: non a caso Tyra Banks e Taylor Momsen sono “colpevoli” anche sotto questo punto di vista! Si tratta dell’ombretto scuro nell’angolo interno dell’occhio, che chiude lo sguardo in un modo incredibile!

collageangolo
…magari sulle passerelle questi look possono pure andare… ma ci andreste mai a fare spesa conciate così??!
Kelly-Osbourne-bad-make-up
…e così? 🙁

Non so se l’avete riconosciuta, ma la ragazza nell’ultima foto è Moira Orfei Kelly Osbourne

kelly
…come si cambiaaaaaaaaaa kelly osborne pink hair

Si, proprio lei, a cui tra l’altro la Mac ha dedicato una delle sue ultime limited editions! Credo proprio che quella foto non l’avessero vista ehehe…! Ora però riprendiamoci dallo shock e torniamo all’errore incriminato: l’ombretto scuro nell’angolo interno dell’occhio andrebbe evitato perchè incupisce moltissimo; molto meglio un punto luce: apre lo sguardo e vi rende più fresche, come dimostrano le prossime immagini…

a075ca752410aafc1b8a08502b8d20af
…la bellissima Adriana Lima
collagemiranda
…e Miranda Kerr

Per conoscere i prossimi tre errori leggete la seconda parte del post

639 COMMENTI

  1. … però a me Taylor Momsen piace da morire, anche con quello smokey che non trovo affatto tremendo.
    Io la amo.

  2. Adriana Lima…. Meravigliosa (pure senza trucco)!
    Per il resto il mio erroraccio é lo smokey maculato ahahaha, a volte il primer me lo dimentico! Ah poi,ovviamente, mi sporco sempre

  3. Beh é un look “rock”, per il suo personaggio ci sta ;)!
    Io amo lo smokey di Keira, le sta benissimo!

  4. Io in quanto portatrice sana di occhio incappucciato…sono per lo smoky a vita!! 🙂 quindi cara Clio grazie mille per questi consigli e per questa scarrellata di trucchi smoky…non vedo l’ora di sbizzarrirmi!

  5. Interno giorno. Fernanda (che sarei io) avanza al cospetto di Clio, la sacerdotessa del make up, col suo abito da penitente e col sacro beauty fra le mani e pronuncia la solenne promessa:
    “Oh divina Clio prometto che mai più trascureró le mie sopracciglia. Le terró sempre curate e ben definite sopportando stoicamente il dolore che le pinzette mi doneranno. Prometto che mai più cresceranno selvagge come quelle di Bergomi.”

    O almeno ci proverò

  6. Keira knightley, cheryl cole e Rihanna hanno degli smocky eyes stupendi. 🙂
    Grazie per questi utili e preziosi consigli. Starò molto attenta le prossime volte in cui vorrò tentare l’ardua impresa di realizzare uno smocky eyes. bacio

  7. Buongiorno “freddino” a tutte! Credo che loo smokey sia il trucco che più valorizza gli occhi di una donna, è magnifico! Personalmente riesco a farlo a volte, ma devo armarmi di tanto tempo e pazienza! Ecco queste sono altre due regole che aggiungerei alla tecnica della smokey! 😉 Per quanto riguarda i trucchi multicolor però io non li farei rientrare negli smokey, non lo so.. sono diversi! Magnifica Mila Kunis, se fossi un uomo vorrei una come lei!

    Clio per favore! certe foto! Kelly Osbourne e Briitney Spears spiattellate così dopo colazione!

    p.s. La Holmes è bellissima, ma credo che più che gli shadow shields il suo segreto in questo caso si chiami PHOTOSHOP!

  8. Ma poi anche con uno smokey molto carico rimane sempre finissima (anche i suoi abiti mi piacciono quasi sempre!)

  9. Lilo no so se hai visto l’ultima foto di Giselle Bundchen (che per me é bellissima pure senza trucco e coi pargoli al parco) : sembra un personaggio dei videogames, hanno abusato di Photoshop e direi pure male!

  10. Buongiorno bellezze! Devo assolutamente trovare il tempo x realizzare uno smokey eyes sui toni del borgogna! Ogni volta mi serve un bel po di tempo proprio x evitare gli errori che hai elencato e finisco con il fare un trucco luminoso ma iper semplice ihih grazie dei consigli Clio! Ora ho imparato un termine x dire “ombretto su tutto il resto del viso” : fall-out Ahah un bacino

  11. Utilissimo questo post Clio! Grazieee!!
    P.S.= Kelly Osbourne sarà sicuramente migliorata molto, ma io non riesco proprio a farmela piacere, a pelle mi sta anche abbastanza antipatica :/

  12. Ihihih bellissimo vedere di mattina quei look venuti male sulle “famosissime”! Quello che mi ha più turbata e’ stato quello di Pamelona, proprio occhi da panda! E l’effetto dell’ombretto nelle pieghe dell’occhio? Inguardabile! Per esperienza so che bisogna trovare anche il primer giusto, perché da persona a persona, possono dare effetti diversi e funzionare oppure no. Io adoro gli smokey, lo faccio quasi sempre quando esco ed il sabato sera e’ proprio d’obbligo per me! Adoro l’effetto che fa! Lo scorso anno lo facevo abbastanza strong, ultimamente invece più “leggero”…ma vedendo queste foto mi è’ venuta proprio la voglia e l’ispirazione di realizzarne uno molto strong xD

  13. Buongiorno Clio! Io adoro lo smokey eyes, per me è il trucco occhi per eccellenza, perciò ti ringrazio per questo post utilissimo. Un bacione!

  14. effettivamnete lo smokey ha sempre il suo fascino. stavo proprio pensando a un trucco per halloween un po’ sofisticato,sexy. visto che non vado a una festa a tema ma probabilmente faremo qualcosa a casa di un amico pensavo di caricare sia gli occhi sia la bocca(come nella foto del post) perchè essendo halloween ho la scusa di poter osare di più….

  15. Clio, ti seguo da tanto tempo ho provato a mettere in pratica diversi consigli/tecniche che ci hai insegnato ma non ho mai avuto il coraggio di lanciarmiin uno smokey, troppa la paura di far disastri. Che questa sia la volta buona? Io adoro questa tecnica!

  16. Ciao Laura, scusami ma qual è la foto? No perchè se è in questo post io non l’ho proprio riconosciuta! 🙁

  17. “la bellissima Katie Holmes: chi sa se li ha utilizzati per ottenere questo effetto pelle di porcellana!” tranquilla Clio, nel suo caso mi sentirei più di dire che ha usato photoshop! 😛

  18. Clio, forse questo è il post che ho più gradito da quando seguo il tuo blog (e mi sono piaciuti davvero tanti articoli!)!
    Spesso si parla dello smokey come un trucco “infallibile”, come se bastasse solo un ombretto scuro appiccicato lì e una matita nella rima interna… In realtà se non è fatto con cura viene fuori solo un pastrocchio…
    Ora mi spiego come mai quando, da ragazzina, provavo a truccarmi cercando di ottenere lo sguardo da panterona, molti mi dicevano che sembravo avere avuto un pugno in un occhio… facevo diversi degli errori che hai detto, tipo le sopracciglia non definite, l’occhiaia non corretta, niente sfumatura e cadute di colore! Praticamente un disastro!
    Da quando ti seguo però, nulla di tutto questo! Grassssssie!!!

  19. Clio, dimenticavo, ma per lo smokey vanno utilizzati solamente ombretti opachi o si possono usare anche altri finish? Nel secondo caso si possono usare due finish diversi nello stesso smokey? Illuminami!

  20. Io adoro lo smokey eyes e cerco sempre di farlo il meglio possibile… Con il risultato di metterci 30 minuti per fare tutta la seduta trucco!!!

  21. Scusate ma io le sopracciglia della Collins non riesco proprio a farmele piacere, anche quando sono “più curate” come in questo caso! peccato perchè se le copro è bellissima!

    P.S. mi è arrivato in questo momento il Face Cleansing di Imetec da Privalia!!!!!!
    SIIIIIIIIIIIIIII!!!! sono felicissima non vedo l’ora di provarlo!

  22. Ti è arrivato?!?!?! A me dovrebbe arrivare la prox settimana ma spero arrivi prima!!!! 🙂 sono in attesa!!! Non vedo l’ora di provarlo pure io!!!!!

  23. Credo che in linea di massima di possano usare due finish diversi, anzi come ci insegna Clio è sempre bene abbinare ad esempio uno shimmer a un opaco nella piega dell’occhio per dare tridimensionalità al make up. Credo che qui valga lo stesso, magari usare un opaco per l’ombretto scuro e uno shimmer o satinato per l’angolo interno, o per la sfumatura superiore! 😉

  24. Io amo lo smokey eyes (è l’unico che mi riesce bene ihihihihih). Non so perchè ma mi sento a mio agio quando lo faccio.
    L’unico “errore” è quello di far cadere l’ombretto sulla guancia… grrrrrrrrrr

  25. Si anche a me Giu! doveva arrivare dal 28! l’abbiamo preso praticamente insieme quindi dovrebbe arrivare a momenti anche a te!

  26. Uh fico non sapevo che anche Ollio e Mago G Galbusera usassero lo smokey!
    Comunque lo smokey per me rimane il massimo, quando voglio un trucco strong lo faccio sempre; l’errore che commetto, che in realtà non è un errore ma una mancanza di abilità, è che non riesco a coprire le occhiaie…mai, non c’è verso

  27. Ho fatto uno smokey proprio stamattina, non lo faccio spesso perché non mi valorizza al max, usando jazz di neve e un marroncino chiaro per sfumarlo, ma nonostante il primer di too faced ( ottimo) e il fluidline di mac usato come base dopo un paio d’ore mi si forma sempre una parte più chiara tra la palpebra mobile e la piega…ma sempre e solo nell’occhio sinistro! Non c’è verso ho provato a cambiare ombretti e basi, ma in quell’occhio il problema si ripresenta sempre 🙁

  28. Da grande amante dello smokey lo uso in tutte le salse ma ammetto che devo ancora affinare la tecnica, soprattutto per creare quella gradazione di colore che lo caratterizza e lo rende così bello, tendo sempre ad esagerare con lo scuro… ma sono certa che piano piano ce la farò 😉

  29. Buongiorno ragazze!
    Io lo smokey l’ho scoperto da poco, prima non mi attirava più di tanto ora invece trovo che sia perfetto per la sera 🙂 (tra l’altro da quando lo faccio lo adora anche il mio ragazzo yeah!)
    Io però cara Cliuzza un po’ ti disobbedisco dato che porto leggermente la sfumatura anche nell’angolo interno dell’occhio, perchè i miei occhi sono leggermente distanti tra loro, quindi così mi sembra si riequilibrino! Se invece illumino tanto quella parte mi sembrano veramente troooppo distanti fra loro.
    Un altro mio cruccio è che adoro il color borgogna, ma in effetti il rischio occhio malato è sempre dietro l’angolo! cercherò di copiare bene la foto che hai messo, e poi te la butto là: che ne diresti di fare un tutorial di uno smokey proprio color borgona visto che è un colore che piace a moltissime ragazze? 😀

  30. Credo che ti debba regolare solo in base all’effetto che vuoi ottenere… se io voglio uno smokey discreto, tipo di giorno, con colori non troppo forti (tipo un grigio o un marrone), resto vicina alla fine dell’occhio; se invece voglio un trucco più d’effetto, da sera, più forte… allungo sfumatura e eyeliner verso l’esterno. Quanto andare in alto te lo dice la forma dell’occhio, io parto dalla rima inferiore e proseguo nella stessa direzione… così non rischio l’occhio all’ingiù ma neanche una forma innaturale.

  31. Clio ma come fa chi come me ha delle occhiaie tremende?! Uso il correttore di Laura Mercier e a volte l’erase paste di benefit, tonalità perfette ma rimane sempre una orribile ombra…non posso aggiungere prodotto se no peggioro la situazione perché andrebbe a finire nelle pieghe…sono condannata a non poter mai fare uno smoky eyes? 🙁

  32. ti dico solo che ho imparato questa tecnica grazie a te.
    tanti anni fa e non smetterò mai di ringraziarti…
    però qualche errore lo faccio ancora, come tutto è la pratica che fa la differenza, forse dovrei usarlo di più anche perché mi dona molto.
    un bacio Clio!
    Ps. Che bella la nuova grafica 🙂

  33. Comunque le foto di Pamela Anderson e Britney Spears sono davvero impietose… ma dove le hai trovate!!? Per la serie godiamo degli orrori delle celebrities… 😉

  34. l’ultimo che ho fatto è questo e come si vede bene, non sono riuscita a creare quella bella gradazione tra blu/nero e marrone, si vede lo stacco.. e dire che ci sto le ore a sfumare 🙁

  35. l’ultimo che ho fatto è questo e come si vede bene, non sono riuscita a creare quella bella gradazione tra blu/nero e marrone, si vede lo stacco.. e dire che ci sto le ore a sfumare 🙁 ma ci riuscirò prima o poi ihihihiih

  36. Ciao Clio!Buongiorno a tutte!!!!!aaaahhhhhhh! appena ho letto “smokey eyes” mi si si sono illuminati gli occhi!E’ il look che ho sempre adorato! Le celebrity che mi sono venute in mente subito, prima di leggere il post, sono Keira e Rhianna… non so perché ma gli smokey più d’effetto e per motivi diversi, li associo a loro due. Poi adoro anche quello di Scarlett e di Mila, sono divini!!!! (A proposito…ci riprovo.. tutorial ispirato a Mila Kunis, se puoi?scusa, Clio, ne approfitto! :-P)Clio, adesso te lo confesso: qualche anno fa, quando credevo di farmi uno smokey, ma non ti seguivo ancora e non sapevo leggere bene il trucco di una persona o analazzarlo come faccio adesso… creavo delle cose inimmaginabili……..perdonami!!!!Non truccavo l’occhio nella rima inferiore!!! orroreeeeeeeeee!!!!!!Ecco l’ho scritto, non posso credere di averlo fatto!!!! adesso mi vergogno così tanto che mi cancello dal blog!!! Lo faccio? No, dai, dammi un’altra possibilià…Adesso ho imparato la lezione, almeno in teoria, ma non faccio quasi più smokey, anche perchè x accompanare mio figlio a scuola o andare in cantiere mi sembra eccessivo… Lo riservo a qualche rara uscita serale, quando mi piace caricare gli occhi!Buona giornata a tutte e taaaaaanti baciiiiiiiii!!!!!:-************************************

  37. Scusate ragazze una curiosità, il face cleansing nei negozi non si trova ancora? Me lo vorrei auto regalare per natale sai com’è l originale costa tantissimo ahahah
    Voi quanto l avete pagato? Grazie 🙂

  38. Grazie mille, ma mi piacerebbe tanto riuscire a fare qualcosa di simile alle foto che ha messo Clio, solo che la sfumatura tra scuro e chiaro alla fine non mi viene… sarà il pennello? Saranno gli ombretti? Sarò io? bhooooooooooooooooo

  39. Ah ecco! ihihihi! SI comunque è veramente un abuso! Anche perchè quando vedi una foto qualsiasi non capisci più cosa è naturale e cosa no! 🙁

  40. Ma tu non credo…mi sembri davvero bravissima! Magari il pennello o semplicemente pratica, pazienza…
    La mano indiscutibilmente c’è, continua così! 😉

  41. Oh ma perchè io non riesco a fare queste FOTO! a volte guardo il trucco allo specchio e mi dico brava da sola, allora voglio fotografarlo, ma puntualmente non si vede una ceppa!!!! :(((

  42. L’abbiamo preso su Privalia a 30 euro! No nei negozi non si trova, on line lo trovi a 50 euro ma se aspetti e controlli tutti i giorni su Privalia periodicamente rimettono l’offerta! 🙂

  43. Avevo il tuo stesso problema poi ho risolto mettendomi davanti lo specchio con la fotocamera (in questo caso il mio cellulare) rivolta verso di me, così dallo specchio vedi l’inquadratura e se è a fuoco e scatti. Prima usavo la telecamera frontale per vedermi in diretta ma non veniva mai bene 😉

  44. Giuro che ho fatto lo stesso identico pensiero!! Ahahahahah
    Vado a photoshopparmi l’alluce, e poi lo pubblico hashtag #smokeybigtoe ho bisogno di una bella dose di autostima oggi!
    Smack!!!

  45. Si ma credo sia un problema di luce, perchè a me non si vedono proprio i colori e le sfumature! mi devo mettere sul terrazzo a fare le foto!! ihihihih!

  46. Ah vabbè, quello è un altro discorso. Ma come vedi anche le mie foto sono molto… GIALLE perchè casa mia non è molto luminosa e ho solo luci gialle a casa 🙁

  47. Certi smokey più che smokey mi fanno pensare ad un ko tecnico alla boxe!
    É un trucco che amo molto comunque! Ultimamente ho preso a farlo con il fluid line di mac rich ground che fa risaltare moltissimo gli occhi verdi!
    L’unico rischio é la sfumatura, bisogna essere veloci e precisi, onde evitare di trovarsi come nella foto qui sotto!
    Baci :***

  48. E che splendidi occhi!!! Non preoccuparti Ale cara, se dovessimo cancellarci da qui per gli errori di gioventù sul makeup questo blog rimarrebbe quasi vuoto! :-)) 😀 mille bacini :****

  49. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :* ed io che pensavo mi avreste fatto qualche critica costruttiva per migliorarmi… ma grazie davvero!!!! :*

  50. prova con il full coverage di kiko, io lo uso, non copre proprio al 100% le mie perchè sono violacee e scurissime (ci vorrebbe lo stucco per me), però è davvero molto coprente.

  51. Non ho problemi con gli smokey sono abbastanza brava.. ma devo assolutamente provare a creare uno smokey eyes borgogna! Ho paura dell’effetto ma proverò a seguire i tuoi consigli.. besos :*

  52. a me piace tantissimo lo smokey eye, sabato ho fatto il trucco del tutorial duochrome, ovviamente senza duochrome ma con colori simili shimmer e mi è venuto bene.
    dai risultati che ottengo mi pare di migliorare ogni volta, l’unico problema che a volte si presenta è il fallout, ma per il resto uso primer, pennelli giusti ecc.. insomma me la cavicchio ecco.

  53. Ma Taylor Momsen non capisco perchè debba avere questo look da “ora ti uccidoo” anche in Gossip Girl era tanto carina all’inizio tutta acqua e sapone e poi l’hanno trasformata nella Dark Lady!

  54. io l’ho fatto, con il rischio di sembrare un cadavere appena risorto perchè sono pallidissima, ma il risultato è stato buono. quantomeno il mio ragazzo non faceva che dirmi “ma come stai bene truccata così”. lui è il mio metro di giudizio, ha molto occhio, se piace a lui vuol dire che son stata brava 😛

  55. Secondo me puoi provare, basta stare più delicata e ben lontana dall’angolo interno. Nella palpebra inferiore più che mai XD….io le mie occhiaie le ho ma gli smoky li faccio lo stesso, con questi accorgimenti mi da tanta soddisfazione 🙂

  56. Ma che ttte frega! Fai lo smockey che ti piace, fai il meglio che puoi per le occhiaie, e con un bel sorriso sei a posto! 😉

  57. Bellissimo post, mi piacciono sempre i consigli “tecnici”!
    Io purtroppo non ho ancora trovato il correttore per occhiaie che fa per me, quindi dovrò rimediare prima del prossimo smokey..e controllerò meglio anhe le sopracciglia, che di solito lascio al naturale. È interessante anche l’osservazione sull’importanza del punto luce nell’angolo interno, e ovviamente sulla pazienza nello sfumare 🙂
    Mentre per le cadute di prodotto e per il farsi prendere la mano e allargarsi un po’ troppo con il colore, ammetto che mi capita ma sono diventata bravina ad accorgermene e rimediare..per fortuna!

  58. Clio cara, nessuno più di me ti può capire sulla fissa per le sopracciglia!!!
    Io credo di essere…….
    MALATA.

  59. si lo ho provato, non è male ma anche a me non copre al 100%, ma io sono un caso abbastanza disperato, perchè oltre ad avere le occhiaie ho anche l’occhio sporgente che accentua il tutto…forsse dovrei provare la maschera di ferro! grazie comunque per il consiglio :*

  60. ma perchè? secondo me staresti benissimo con questo look ricercato e delicatissimo, e poi si sa la cofana è sempre attuale

  61. Allora proverò anch’io sperando che con il mio ragazzo raggiungo il tuo stesso risultato 😀 che ombrettimatite borgogna hai usato? di che marca? 🙂

  62. ho usato la palette di kiko color fever bordeaux. è di un edizione limitata, mi pare bad girl, dovrebbe esserci ancora sul loro sito. come matita una sul viola/borgogna, sempre di kiko, glamorous pencil. mascara maybelline. pennelli neve cosmetics.

  63. la maschera di ferro ahahah, ma no dai!
    io volevo provare con il correttore dermablend di vichy, se è vero che copre così tanto dovrebbe andar bene anche per i casi disperati come il nostro. 🙂
    un bacione, vado a lavorare :***

  64. In effetti!! Piccola come sono, poi, mi slancerebbe pure, l’illusione di quei 10 cm in più! Dignitosa ;-D

  65. Ciao Clio, mi piacerebbe avere una tua risposta per un chiarimento che mi sta molto a cuore a proposito dello smokey.. io ho gli occhi in giù e grandi e quindi non mi posso permettere di mettere l’ombretto nell’angolo esterno inferiore perché mi appesantisce tantissimo l’ occhio e me lo spinge ancora più giù.
    Quindi quello che faccio io è truccare la palpebra superiore ma lascio pressoché senza trucco quella inferiore se non illuminare l’angolo interno.
    È giusto? Puoi dare qualche consiglio aggiuntivo per questa forma d’occhio per creare un buon smokey?
    Grazieeeee

  66. Pamelona e le altre smokey effetto panda non sono di certo esempi da seguire…si capisce che hanno litigato col make up artist,con la matita e gli ombretti e con loro stesse….secondo me hanno voluto fare da sole copiando 2 famosi smokey eyes…come dar loro torto….

  67. Io non curo mai le sopracciglia, confesso! Non le ho mai considerate prima di iniziare a seguirti, e ancora oggi le lascio per ultime e fi
    nisco per non farle mai…(sara che non so come farle!). Ho una domanda: io ho le occhiaie nere fin da bambina (nere nere nere) quindi quando sono super coperte divento come nella foto di Kirsten…dovrei evitare gli smokey?

  68. Stanotte faccio gli incubi dopo aver visto questa foto! Già quel travestito che somiglia a Britney Spears mi ha fatto tanta paura…

  69. il cat eyes consiste in una riga di eyeliner, spessa o fina che sia, ma definita; mentre lo smokey eyes proprio perché “smokey” è un look all’ opposto: non definito e totalmente sfumato, da cui ne deriva il termine “fumoso” 😉

  70. Sperando che sia la volta buona,è la seconda volta che riscrivo il papiro,spero apprezzerai lo sforzo perché non mi faceva allogare grrr!!Allora dicevo, ci son dur cose per cui ho avuto l’illuminazione quest’anno in materia su come combattere/coprire le occhiaie:
    COPRIRE:allora,io da un annetto ho scoperto che per coprire le mie occhiaie da panda alcolizzato non basta un correttore,ma ce ne vogliono 2!!Uno a base ROSATA,anche se hai un sotto tono caldo come me,e uno da metter dopo a base aranciata beige!!!La mia scoperta della vita è stata MAC PROLONGWEAR CONCELEAR,con insieme il fit me maybelline.se preferisci i cremosi promossi kiko full coverage rosato e bobbi brown. Ah importante,io li mischio sempre con la crema occhi perché se no mi fa tutto una grinza
    COMBATTERE:solo una parola CLARISONIC!!!Io lo uso anche sugli occhi per riattivare la circolazione e magia!!
    SE hai bisogno son qui,please metti anche solo un grazie cosi capisco che hai letto il msg che nn so mai se pubblica o meno

  71. Per paura dell’effetto panda evito proprio di farlo…almeno finchè non mi sono studiata bene uno dei tuoi tutorial Clio!!!!!!!

  72. Mamma mia, le occhiaie sono un problema insormontabile per me…
    sono andata ad una cena domenica ed ho usato CINQUE (e dico cinque) strati di correttori diversi…. MA NIENTE! Quando mi sono arresa erano ancora lì… sigh….

  73. Uhm il correttore Dermablend mi sembra un’ottima idea! adesso faccio ricerche, grazie Xari (o Carrie di Stephen King 🙂 )

  74. ciao Clio, ciao ragazze, ammetto di aver fatto uno degli errori menzionati: avevo fatto uno smokey sul rosso vinaccia senza ben coprire le occhiaie… terribile!! cmq bellissimo il trucco di Nicole Scherzinger!! qualche suggerimento per realizzarlo?? 🙂

  75. Mi piace tantissimo questo tipo di trucco, anche se non sono molto brava a sfumare e uso spesso colori chiari per non fare pasticci, ma in passato sono stata vittima dell’effetto panda! Adesso uso raramente il nero e preferisco i toni del marrone o viola!

  76. E Taylor Momsen con il rosso sotto agli occhi? Faceva la comparsa in The Walking Dead quel giorno 🙂

  77. Ciao ragazze, sono nuova sul blog, seguo Clio da anni, ma non mi sono mai fatta avanti nella sezione commenti, ma ora ho veramente bisogno di un consiglio a proposito delle…pinzette (probabilmente non il post più adatto ehehe)
    Anche io sono sempre stata fissata con le mie sopracciglia ed ho sempre usato una pinzetta fantastica comprata da mia mamma anni ed anni fa…ora da circa due mesi sono in Danimarca e mia madre non mi ha lasciato portare la sua super pinzetta qui con me, e alla fine mi ritrovo con una di quelle cinesi ad 1 euro…pessima! Odio farmi le sopracciglia perché ci metto 5 minuti per staccare ogni malefico peletto >.<
    Avete una "marca" da consigliarmi (se ne esiste una?), quale tipo usate voi, piatta o a punta? Spero non sia una domanda troppo stupida e spero abbiate dei consigli da darmi…Grazie!! 🙂

  78. Tranquilla la nostra Clio é buona e generosa. Pensa che non ha nemmeno bannato me che ho delle sopracciglia incolte come il giardino degli Addams. Confida in lei

  79. Idem… A volte mi vengono dei trucchi che mi rendono particolarmente fiera, ma nelle foto non si vede

  80. Ciao Liz! guarda io in un momento di disperazione l’ho comprata in un supermercato vicino a dove ci sono i cerotti e funziona egregiamente, non credo di averla pagata più di due euro 🙂

  81. A proposito di sopracciglia.
    Ho appena letto che a novembre uscirà un nuovo prodotto di Armani, si chiama eye & brow Maestro.
    La make-up artist Linda Cantello spiegava che si può usare anche come ombretto, eyeliner e per il contouring, resiste all’acqua e fa anche i babà (scherzo).
    Niente, volevo condividere questa novella con Clio (che le cura molto) e chi fosse interessata, ora lo sapete.
    Andate in pace.

  82. Da quando ho cominciato a usare il gel fissante per le sopracciglia non esco più senza!! Lo sguardo è meno triste e anche senza alcun colorante sembrano più piene, e dato che porto degli occhiali abbastanza importanti è ancora più fondamentale! !

  83. ahahahahahaha anche tu stai messa bene! io faccio finta che sono un segno distintivo personale e le porto con nonchalance…quasi quasi ci metto due glitter!

  84. Ahahah! poi il bello è che arriva mio padre, mi guarda e mi fa: “Beh, ti metti gli occhiali da sole vero?”… SBAM!

  85. Allora…. Britney se la poteva far cadere un’altra bella pentola d’olio in faccia… tesoroooo mai sentito parlare di cipria? c’hai i miliardi, spendili in qualcosa di utile… ok, ora che il lato isterico è stato soddisfatto (anzi no, TAYLOOOOOOR PORCA PALETTA PERCHè VUOI SEMBRARE A TUTTI I COSTI UNA APPENA STUPRATA NEL PARCO???) ok, dicevo…. il mio problema con lo smokey è che forse lo faccio finire troppo su (avendo gli occhi in giù non lo allungo tanto) e quindi praticamente mi coloro la palpebra a “rettangolo”, ma un rettangolo coi lati lunghi messi in verticale… vi prego, qualcuna mi dica che ha capito!!! poi dopo che tolgo lo scotch è meglio che rispolvero un pò la riga con un fluffy, giusto? ecco, lì inizia il mio effetto panda…

  86. Ciao Clio! 😀 ( e ragazze ^^)
    Post molto, molto interessante ! Purtroppo mi sono resa conto di fare molti errori (orrori!)

    1. LE SOPRACCIGLIA: non le ho mai curate tantissimo perché non ho grandissimi problemi! Sono mediamente folte (anche se qua e là c’è qualche vuoto eheh..) quindi ogni 3-4 giorni correggo leggermente la forma togliendole da sotto ma nulla di più. In effetti mi hai fatto riflettere che sono molto importanti perché fanno da vera e propria ”cornice” all’occhio. D’ora in poi farò più attenzione! 😀
    2. LE OCCHIAIE: non ho grossi problemi neanche in fatto di occhiaie però.. non uso MAI il correttore.. e in effetti ho notato che quando faccio uno smokey scuro saltano fuori delle ”ombre” sotto agli occhi che prima non c’erano!… quindi.. anche in questo mi correggero’!
    DUBBIO:
    Anche se non ho mai capito.. ma il correttore va messo prima o dopo il fondotinta!?! :S
    3. IL PRIMER: sono un disastro :'(. Ho la presunzione che gli ombretti rimangano attaccati alla mia palpebra per ore e ore.. senza mettere sotto una buona base.. ahaha .. ripeto.. sono davvero un disastro! XD Me ne comprerò uno al più presto.. anche perché sabato sera ho una festa, e non vorrei dare l’effetto PAMELONA dopo 15 min! O_O

    Diciamo che questi sono gli ORRORI che commetto frequentemente… Questo post mi ha decisamente.. ”aperto gli occhi” ;D!

    UN BACIOOOOOOOOOOOOOOOOO

  87. Ciao clio! Io ho delle sopracciglia molto folte e quindi non le trucco mai perché fino da bambina ho sempre avuto il complesso da “sopracciglia grosse”, quindi errore mio 😀 ho iniziato a seguire molto lily collins, mi piace tantissimo il suo stile e ho notato che ha sopracciglia molto folte e curate. Posso chiederti come si può fare ad ottenere l’effetto pelle di porcellana come lei? E sopratutto se uno smokey sta bene su questo tipo di pelle che personalmente adoro. Ho anche delle lentiggini e molto spesso il fondotinta le copre e non mi piace l’effetto che fa, quindi sono fan del less is more 😀

  88. Già già! Meno male che c’è la nostra Clio a portarci sulla retta via…pensa cosa non si vedrebbe in giro! 😛
    Va beh, dai, rimango… 😀 😀 😀

  89. Ciao Liz! Benvenuta 😀
    Guarda io ne ho 3 o 4 e nessuna di queste è di marca! Io mi trovo molto bene sia con quelle piatte (a patto che siano molto flessibili e non dure da chiuedere quando vai a staccare il pelo) ma uso soprattutto quella con la punta un po’ più arrotondata che ti ho messo qui in una foto.
    Trovo che sia molto comoda.. poi dipende da te 🙂

  90. ciao Clio, un post sullo smokey eyes … mi piace sempre !!!!
    stavo pensando che nella foto le sopracciglia sono l’ultimo problema di Britney … ha il collo di un colore diverso dal visto e sembra che la faccia le si stia sciogliendo tanto è lucida … povera … mi sa che quella era proprio una giornataccia !!!!

  91. ciauuuu ragazzuole e ciauuuuu Clio!!!!
    bel post interessante!!!
    io di Orrori ne faccio a bizeffe…ma nn ve li elenco…potrebbe andare in tilt il pc!!
    certo è…che (lo so adesso ti verranno i penotti Clio!!! -_- ) mi piace il make up con l’interno occhio…NERO!!!ovviamente nn quello di Kelly o delle super panda ma le prime foto delle modelle…WOW!!!ok nn sarà portabile tutti i giorni ma per chi cm me non piace aprire troppo l’occhio è proprio FIGO!!!!sarò fatta strana..
    Per il resto più o meno le regole le conoscevo già è metterle in pratica che nn è del tutto semplice…speriamo bene nel prox esperimento casalingo!!!!hihihihi ciauuuuuuuuu e grazie!

  92. Aspettando la risposta di Clio (ovviamente io a confronto sono una capra svizzera :3) ti dico che a me ha aiutato molto mettere il gel per sopracciglia, che le mantiene “ferme” ed ordinate, con sopra un semplice ombretto opaco della tonalità più simile possibile a quella dei capelli. Io al momento sto usando il gel della Collistar, che ha un pratico scovolino che rende l’applicazione facile e veloce, ma ce ne sono di tantissime marche ^^

  93. Ciao a tutte!!! Lo scettro di regina degli somkey se lo prende secondo me la ragazza nella foto con cui hai aperto il post quel colore è strepitoso!!!!! E proprio lo smokey con quel colore vorrei provare a realizzare sui miei occhi marrone chiaro/nocciola; e dopo questo ripasso “passo, passo” quasi, quasi corro a provarci……A parte il pizzico di follia per me sono due le cose che non si possono assolutamente sbagliare: la sfumatura e prima ancora il primer giusto!!!!! Che altro aggiungere…. grazie Clio come sempre per i tuoi post :-**************

  94. Con l’esperienza ho imparato che è importante fare ciò che fa sempre Clio prima di mettere l’ombretto “principale”, cioè delimitare con un colore opaco il limite oltre al quale non bisogna portare l’ombretti, altrimenti si tende a sfumarlo troppo in alto! Ho invece problemi riguardo le sopracciglia, le mie sono folte e scurissime, molto più dei miei capelli e ho come il sospetto che se usassi colori troppo scuri (tipo il nero), sulla mia pelle chiarissima l’effetto stonerebbe, ho ragione?

  95. Credo che l’errore ricorrente della momsen sia voluto visto il suo stile 😉
    Grazie mille clio per i consigli!!Volevo chiederti se potevi fare un trucco sui toni che usa olivia palermo!! un bacioneee!!

  96. Clio ma secondo te queste vips che si fanno vedere in pubblico così orrendamente truccate, si truccano da sole o hanno mua completamente impazziti?

  97. Cele sei super se non ci fossi bisognerebbe inventarti la tua ironia è tanto sottile quanto mai azzeccata!!!!! mi fai sempre sorridere e ridere tanto!!!! Baci :-*************

  98. le pinzette buone sono difficilissime da trovare..io ne ho una comprata per caso in america per un dollaro mille mila anni fa, e non ho mai trovato nulla di meglio anche mia madre me la frega sempre perché le sue non funzionano..non ho consigli ma sconsiglio quelle sephora io mi sono trovata male e costano un occhio

  99. Ma no!!!! non sei malata, ma semplicemente attenta che siano perfette!!!!! kissessssssssssssss cara Esterina!!!!!

  100. Ciao Eleonora! Il correttore può essere messo sia prima che dopo il fondotinta, è tutta una questione di gusti e anche, secondo me, di sperimentare e vedere come ci so trova meglio. Come consiglia di solito Clio, però, l’ideale per un effetto naturale sarebbe applicare prima il fondotinta, cosicché copra già un minimo le imperfezioni e che poi si metta solo la quantità indispensabile di correttore! Ed importantissimo è fissare tutto con la cipria dopo! Spero di esserti stata utile 🙂

  101. Ciao clioo ! Mi piace molto il male up color borgogna di Cheryl cole! Potresti fare un tuturial?? Grazie un baciooo

  102. Clio ti prego. Per avere quell’effetto pelle di porcellana Katie Holmes usa Photoshop, altro che accorgimenti per evitare il fall-out…!!! Su dai.

  103. E’ bellissimo e anche me piace molto il blu, ma tu con l’occhio verde lo porti benissimo….BRAVISSIMA!!!!!!!

  104. Dipende Giulia. Se la tua carnagione ha un sottotono freddo, in teoria il nero dovrebbe donarle anche se è molto chiara. L’unico modo per sapere se uno smokey nero ti dona è provare a farlo!! 🙂

  105. Ciao Clio! Adoro questo tipo di trucco e ho cominciato a utilizzarlo quasi 4 anni fa .Al inizio mi faceva molta paura ,per il semplice fatto di fare li E/ORRORI che hai scritto prima .Mi sono decisa a farlo, un giorno per vedere se ero capace, e il risultato ha riscosso molto successo,da allora me ne sono innamorata .Su di me utilizzo colori caldi avendo un sotto tono giallo e occhi verdi ,uso il rame ,bronzo,oro,verde,e il mio amato viola .Ovviamente rispettando il punto luce ,sfumando con un colore transitorio uso quelli della naked 1 e qualche altro ombretto di altre palette .Per le sopracciglia il discorso cambia avendone folte mi bastava tenerle in forma ,ma non usavo nessun ombretto opaco oppure matite ,poi conoscendoti e sapendo la tua fissa delle sopracciglia ho cominciato a farli caso .Ho cercato a lungo una matita che andasse bene per me , ma errano o troppo scure oppure troppo chiare .Infine il calvario si e chiuso con la matita di Catrice lo 040 che e perfetta per me . Mi piace tantissimo lo smokey di Jessica Alba e di Scarlett Johansson .

  106. Boh!?!? Posso capire quando vengono paparazzate tipo all’uscita della palestra, ma in occasioni importanti no, proprio non me lo spiego

  107. cara ma dove l’hai trovata quella foto di britney??!!! mi sto scompisciando dalle risateee ahahahah

  108. Anche io concordo! però mi ha colpito anche il makeup di Adriana Lima e di Rihanna! 🙂 certo c’è da dire che c’è una bella base in entrambe!

  109. Ciao! Post utilissimo Clio! Io no ho mai provato a fare smokie eyes proprio per la paura dell’ effetto panda! E’ orribile!!! Mi piace tanto il make up che ha Adriana Lima, sbaglio o non ci hai mai fatto un tutorial su un trucco così allungato? Mi piacerebbe tanto!!! Sarebbe bellissimo anche un tutorial di uno smokie borgogna tipo quelli di Cheryl Cole! Chissà che vedendo te poi magari ci provi anche io a farli!!! 🙂 Un ultimo appunto che non centra niente con il post: mi dispiace per il polverone che tante persone hanno alzato sul web circa i cambianti del blog e dei video review extended, per questo vorrei però incoraggiarti a continuare per la tua strada e a lasciar parlare… Continua così!!! 😀

  110. Può essere Charlotte, però prendi per esempio la foto di Rihanna.. Ha la pelle perfetta ed è una foto non photoshoppata secondo me!

  111. Ah ah mi hai fatto venire in mente la prima volta che mia madre mi depilò le sopracciglia alla tenera età di 13 anni…
    Mamma mia che dolore!!! e che trauma, due fili da pesca erano rimasti! (grazie mamma, grazie)….
    Inutile dire che dopo quel girno ho deciso di lasciarle belle folte per il resto della mia vita 🙂

  112. Grazie mille ragazze! Vedrò di farmi un giro per supermercati e profumerie per trovare la mia pinzetta del cuore 😀 Anche io mi trovo maluccio con quelle con la punta arrotondata e anche peggio con quelle a punta…le migliori per me penso siano quelle piatte, ma qui non se ne trovano da nessuna parte 🙁

  113. Oh mamma quanti mostri in questo post 😀 hahahaha alcune sono proprio tremende… Vabe Pamela è la regina del trash, ma mi hanno lasciata senza parole anche Kelly Osbourne (che adesso è proprio bella) e Britney…. Diciamo che nel suo look le sopracciglia direi che non sono la cosa peggiore!!! 😛

    Ragazze io sono ciompissima con lo smokey, non ho mai avuto il coraggio di usare il nero.. Sara anche perché ho una brutta pelle e mi sembra sempre che faccia effetto “sporco” nonostante il fondotinta.. Comunque preferisco evitarlo! Invece mi capita di più di giocare con i colori come fa Scarlett, mi diverte ed è anche molto più facile, specialmente d’estate con l’abbronzatura! Mi piacerebbe pero un giorno fare un bello smokey nero… Appena imparerò a fare delle sfumature credibili, hahah! Comunque il peggio del peggio non so proprio quale sia… Tremenda l’occhiaia, ma anche l’effetto sbavato non è da meno!!!

  114. Clio e ragazze.. qualcuna potrebbe consigliarmi un ombretto simile a questo della MAC!? :S Non lo riesco a trovare da nessuna parte..

  115. Tutto vero, quanto odio vedere un make up occhi realizzato benissimo e le sopracciglia abbandonate a loro stesse! Le occhiaie nel mio caso sono un tasto dolente, quando sono molto scure è quasi impossibile coprirle del tutto, e spesso la conformazione stessa del viso fa sì che l’ ombra cada sempre in quel punto e in quel caso non c è correttore che tenga! Però Clio attenta a non cadere nel solito errore che fanno tutti, occhiaie e borse sono 2 cose diverse, quelle di Nicole Richie sono principalmente borse, di occhiaie ne ha poche.

  116. ahah si anche io l’ho comprata al supermercato per un’emergenza (la mia era stata rapita) e non l’ho più mollata..è favolosa!

  117. Bellissimo post! E’ tanto che non faccio uno smokey eyes e mi è venuta voglia di provarlo stando bene attenta a tutti gli errori che incombono dietro l’angolo!!! ahahahah Baciii

  118. Miss “mi manca la pinzetta per le
    sopracciglia” ogni tanto fa capolino!!
    Bellissimo questo post. . Devo esercitarmi,esercitarmi,esercitarmi!baci

  119. Ciao Liz, anche io ti do la mia opinione! Quelle cinesi o comunque non buone spesso e volentieri raschiano la pelle perché sono troppo affilate oppure non tirano un piffero perché al contrario sono troppo “arrotondate”! Io mi trovo benissimo con quelle a punta, la parte più sottile è comodissima per prendere il pelo. Non ricordo dove le ho comprate perché le ho da anni, ma credo che quelle che vendono le profumerie siano comunque buone…

  120. rieccomi.
    secondo le mie fonti segrete (un giornale :D) il prezzo dovrebbe essere 29 euro.
    ma, c’è un ma.
    l’applicatore* viene 24 euro.
    aspetta che mi trascino a controllare una cosa.

    *non ho capito quale applicatore: se quello con lo scovolino o il pennello angolato da eyeliner.
    calcola che questo portento di prodotto, questo portotto insomma, in teoria si può usare anche sui capelli per nascondere la ricrescita (e qui un bel d’oh ci sta tutto)

  121. Ciao Clio! Ultimamente mi trucco poco per mancanza di voglia, ma recentemente ho fatto uno smockey eyes su toni del marrone… andavo di fretta, e quindi non ho fatto un arco abbastanza alto nella parte esterna della palpebra, quindi il trucco è rimasto principalmente sulla palpebra mobile. Il primer però l’ho usato eh! Una cosa che non riesco davvero a fare è truccare con l’ombretto la rima inferiore dell’occhio…ogni volta che vi provo sembro un panda! Forse è per via del fatto che ho delle rughette d’ espressione sotto l’occhio. Voglio aggiungere solo una cosa che hai detto anche te Clio più volte: le foto dei makeup da copertina patinata, non sono un po’ photoshoppati? Penso che se sono capaci di eliminare le occhiaie, possono essere in grado di modificare anche il trucco, rendendolo più brillante o carico… o mi sbaglio?

  122. A me la foto di Katie Holmes sembra un tantino photoshoppata!!! Comunque grazie Clio per questo bel post, molto utile!!!!

  123. Mi sono dimenticata una cosa:Taylor Momento, nelle prime stagioni di GG era davvero molto bella, una bellezza acqua e sapone…poi ha avuto questa svolta… posso chiamarla Dark? Non so bene come definirla; e adesso proprio non mi piace… mah!

  124. Io invece il correttore lo metto prima del fondotinta, di modo che questo uniformi il colorito del viso…lo vidi una volta in un video di Clio e da allora lo faccio sempre…ma è una questione di gusti e anche di quanto correttore bisogna usare!

  125. Adoro gli smokey ma ho paura a farlo xche’ credo di non saperlo realizzare e ho la sensazione che sia un trucco x cui l’errore e’ dietro l’angolo !!!!Tremende Britney ,Kelly Osbourne e la Momsen……bellissima Kyra sempre!!!!!

  126. Io le compro da Acqua e sapone, ma non hanno una marca specifica…o forse sono della Wilkinson… comunque l’unica cosa che guardo è che siano ricurve alla fine, come quelle della foto di Eleonora… poi quando sento che non prendono più i peletti, le limo, sì le limo proprio, con una limetta da unghie! Un po’ come si fa per affilare le lame dei coltelli per capirci ^^

  127. Mi piace molto l’effetto smokey eyes, ha quel non so che di magnetico e attraente. Sugl’ occhi uso molto questa tecnica e gli smokey che preferisco di più farmi sono sulle sfumature del prugna, blu e silver/grigio brillante. Siccome ho gli occhi castani tendente al verde questi colori fanno risaltare di più quest’ultimo. Quando uso questo tipo di trucco, sulle labbra metto un color nude oppure metto solo un po’ di burrocacao. Solitamente per non sporcarmi con la polverina gli zigomi, trucco prima gli occhi e poi vado a farmi la base ( ho preso appunti dalla Cliuzza tempo fa grazie al programma che faceva su Real Time) 🙂

  128. Mi sembra uno stile che non le si addice, un po’ troppo forzato.. Per questo motivo a me non piace, che amo i colori scuri ed il rock..

  129. adoro questo trucco, dalle foto quello che preferisco è quello di Adriana Lima, hai fatto qualche tutorial con un trucco così? devo provarlo assolutamente 🙂

  130. ho controllato.
    l’ombretto da solo viene 29 euro.
    l’applicatore (un lato pennello angolato, l’altro lato scovolino per sopracciglia e capelli) viene 25 euro.
    per un totale di…

  131. Ehi girlsss!! 🙂 io non sono solita a fare smookie eyes… quindi grazie mille per questo post, ho imparato la teoria… per ora non sperimento… 😉 heheheh… comunque mi piace un sacco lo smookie della prima foto…. o.o mooolto bello! La holmes…. pochettino photoshoppata ehh?… hahahah… mamma mia attenzione all’effetto panda! Orribile! :/ la spears è tipo arancione…. mhh… che bruttino questo effetto! 🙁 besoss!!! :-******

  132. Già…anche le occhiaie sono il mio problema xó ormai m sono rassegnata nn riesco proprio a correggerle 🙁

  133. [momento confessione on]
    io le occhiaie ce le ho, non le copro e lo faccio di proposito perché a me, le occhiaie, mi piacciono.
    su di me e sugli altri.
    ecco.
    le borse invece non mi piacciono, ma per quelle ‘n se po’ fa nulla.
    [momento confessione off]

  134. Povera Taylor…a lei piace così…il suo stile è un mix tra trash/mi hanno appena investito/ho dimenticato d vestirmi quindi anche il look panda c sta

  135. Ciao!!! A me piace molto lo smokie eyes, di solito uso toni del marrone che trovo nella naked 1…con il nero nn ho mai provato perché ho paura di sbagliare e avere uno sguardo troppo cupo! Ogni tanto lo faccio con un ombretto violaceo-borgogna della pupa, é molto bello come colore…
    Britney é proprio oscena in quella foto!

  136. Il trucco di Cheryl Cole mi piace molto quel colore é bellissimo! Faresti un video ispirato a quel trucco?? Un bacio :-*

  137. Veramente belli questi post “tecnici” cara Clio!
    Mi piace un sacco lo smokey di Lily Collins, super super elegante! Lo copierò sicuramente 😉

  138. W gli smokye eyes! A me piacciono tantissimo! Il post mi è piaciuto moltissimo proprio perchè ricco di foto, che in questi casi, valgono più di mille spiegazioni!
    Il problema è che io non sono brava a sfumare. Mi spiego: non so mai quanto devo salire con la sfumatura, quanto sfumare verso l’esterno, e poi ogni volta che mi è capitato di mettere l’ombretto sotto l’occhio, mi sbava e accentua le occhiaie. Lì per lì va bene, ma dopo un pò comincia ad andare in giro, dando l’effetto di sporco… Possibile che succeda solo a me??
    L’errore imperdonabile? Beh dopo aver visto il trucco di Tyra Banks qualsiasi errore è perdonabile!:-D
    Le migliori: Nicole Scherzinger, Mila KUnis, quello della foto di apertura del post e quella che hai scelto quando qunado parli del primer.
    Pensavo: questo post è stato utilissimo proprio per le tante foto che hai messo; allora, mi chiedevo, non è possibile fare un tutorial dove ci (ri)mostri le tecniche dello smokye, una sorta di smokye “aggiornato”?Io ho trovato questo: http://www.youtube.com/watch?v=jErSkpwW53w&list=UUZ0jA5BlUHXwBEqVpjiau3Q ehehehe Ovvio, se ti va e se e quando avrai un pò di tempo!:) Che ne dici Clio? E voi ragazze?:) A me piace molto anche questo di Keira Knightley, con la rima interna chiara, per chi magari non ha gli occhi grandi.

  139. Sei stata bravissima Bibi!!:)
    Critica?? Da parte mia arriverà la critica il giorno che saprò fare il trucco che hai fatto tu, cioè mai!!ahahhahah:-D
    :*****

  140. Io vorrei dire solo una cosa: ma com’è possibile che Kristen Stewart come la metti la metti sembra sempre una camionista incazzata?

  141. io le occhiaia le odio però che bello sentire che a qualcuno piacciono..magari piacessero anche a me le mie!

  142. Concordo pienamente!!grazie Clio per questo post e in generale… Davvero tutto utile!!!! 🙂

  143. Ahahhahaha dove l’hai trovata questa foto Emily??!! Ma quel sopracciglio è altissimo! Tocca quasi l’attaccatura dei capelli! Ah dimenticavo che è disegnato….. però il senso delle proporzioni dove è andato a finire??:-D
    Salvo solo una cosa….. lo so è incredibile che ci sia qualcosa di carino in questa foto….indovina? Il colore del rossetto! E’ un bel fucsia o vedo male io?
    Cmq son contenta di vedere i tuoi commenti Emy, quindi hai risolto poi?:)
    Baci!!:***

  144. Calcola che farò leggere questo commento a tutti i miei amici che sostengono che i miei occhi non sono verdi ahahahahahah dalla foto non si capisce ma in realtà sono nocciola con qualche pagliuzza verde… poi cambiano colore con il tempo 🙂

  145. ciao ragazze!!! ciao Clio!!!! aaaaaahhhhh smokey eyes… che cruccio… pero’ se fatto bene rende… giorno e notte… nei toni giusti logicamente…. ma bando alle ciance…. ho fatto il mio primo acquisto da M.A.C. !!!!!!!! on line… naturalmente…. qui non c’e’ uno store… 🙁 … niente… volevo solo farvelo sapere… ruby woo e’ anche mio adessooooooo :D!!!!! bacioni :*

  146. ahahahaha no no tesoro, lo sono davvero, credimi…
    chi mi conosce anche fuori di qui conferma!!
    credo la mia odissea sia iniziata intorno ai 12-13 anni e non mi abbandona…inutile. ecco perchè adoro le TUEEEEEEEEEEE!!!!!!!
    :-**************

  147. confessione modalità-on
    amo lo smoky, per me non esiste altro trucco occhi, al massimo il cut crease (bello imparare nuovi nomi!) che ho scoperto da poco (dal post occhi tondi in realtà)
    comunque a parte quello per me solo smoky magari sobrio con marroni ma se non è smoky non metto proprio ombretti altrimenti non metto niente..per me non ha senso non scurire la piega dell’occhio
    e infatti si vede dalle palette che ho: solo due la Smoky di MUFE e la Smoked di UD..che monotona ahahah (anche se sono sempre li li per comprare la Naked 1..vedremo)
    lo smoky più semplice che faccio di giorno è utilizzando un marroncino matte, Club di mac e un marrone scuro e una punta di corallo (Paradisco di solito)..trovo che il corallo tenue per i miei colori sia abbastanza “neutro” (non so come spiegare) e si amalgama molto bene con il marrone ma allo stesso tempo contrasta i bagliori verdi di Club (che forse è il mio ombretto in assoluto preferito)..tra l’altro ho anche la matita perfetta per questo trucco che penso non mollerò mai :))
    comunque poi mi piacciono molto anche gli smoky marroni sia caldi che freddi
    di sera invece ci aggiungo quasi sempre del bronzo o dell’oro e magari del nero per scurire di più
    altri colori non li uso quasi mai, talvolta il blu scuro o il verde ma è proprio raro
    sempre restando in confessioni io le occhiaia ne ho e davvero tante..ma tante però non ho mai pensato di non fare uno smoky..ovviamente ci sto attenta a coprirle (ma come faccio sempre ne più ne meno!)..certo nei periodi in cui ho occhiaia E borse allora no niente smoky (tipo in questo periodo) pero solo occhiaia io lo faccio :)))
    l’effetto alla fine è un po come quello di Mila Kunis, secondo me sta bene anche se un po di occhiaia ci sono!
    altra confessione: le sopracciglia..niente da fare io non ci sto attentissima..devo dire che forse è anche la mia fortuna: quando andavano di moda sottili ero giovane, avevo la mamma che saggiamente non me le faceva togliere e io ero anche poco interessata al discorso..quindi le ho sempre lasciate stare e ora sono folte (forse troppo) pero piene senza buchi..per cui di solito modello un po la forma (quando mi ricordo/ho voglia) e per sistemarle ci metto solo del gel fissante (quello della essence), alla fine sono brave stanno abbastanza bene con poco :))
    salvato il post tra i preferiti comunque, a me piace moltissimo Rihanna e anche Kira

  148. ciao tesoruccio! brava! ogni tanto bisogna disubbidire! Esterina ma che dici??? beh sì, se hai capito che stai meglio!! alla fine è il trucco che si deve adattare a noi, mica viceversa, come i vestiti! cmq secondo me sei sempre bellissima!
    sìììì TUTORIAL BORGOGNA!!!! anche io lo ADORO!
    ti lascio un episodio di real time (prima serie), su yt non riesco a trovare il video, o meglio, ce n’è uno ma non si vede bene. questo l’ho preso dal sito real time. a me è piaciuto tantissimo! kisses!
    http://www.realtimetv.it/video/clio-make-up-episodio-18-parte-1/#player

  149. Risolto é un parolone… Riesco ad entrare dolo se ci sono pochi commenti o se mi armo di pazienza e provo-riprovo-riprovo-riprovo-riprovo-ripro… 😀
    Questa foto ce l’ho sul comodino! É il mio mito!!! simbolo di eleganza e sobrietà, come si diceva con Fia! 😉
    Ha il rossetto fucsia? Davvero?? O-o in tutto quel marasma non me n’ero accorta!! Ahahahahahah 😀
    Un bacio Tizi cara!! :***

  150. Fiaaa guarda cos’ho trovato vagando casualmente (mooolto casualmente!) nel sito di una profumeria!!! Ti ho subito pensato! Se vuoi dai un’occhiata al sito, spediscono in tutta Italia in breve tempo e sopra una certa cifra la spedizione é gratuita!
    Un bacio! :***

  151. oh mamma mia! ero convinta di aver messo il link giusto…questo ti fa andare all’intera puntata. ma quello che ti serve è la terza parte.
    la trovi a destra del video che ti parte. 😉
    sorry…

  152. uao…3 gg fa mi è arrivato l’ordine da easyfarma per l’acqua micellare bioderma ,con un mucchio di campioncini…ma tanti tanti,,,l’altro giorno da ecco verde…ma campioni pochi e non interessanti….domani mi arriva il cazzillo imetec….giorni ricchi di arrivi!!!! ma scusa….il nome di quello cosa nella foto…lo leggo bene??

  153. E si, è proprio “bordello” di Urban Decay, dal vivo è ancora più bello…….ma quel nome proprio non gli si addice l’avrei forse scelto per un rossetto rosso fuoco!!!!!ahahahah

  154. non so bene come esprimere le mie emozioni…
    direi che il dubbio prevale…
    a) ma che quantità ce n’è dentro se serve anche per la ricrescita? mezzo chilo minimo….
    b) l’applicatore a 24 euro immagino sia facoltativo, vorrei vedere cosa si inventa la povera commessa di turno per venderlo! robe tipo “senza codesto applicatore il risultato è TOTALMENTE diverso!”. Ovvio. Si si. Come no.

  155. Merito di mio marito per il mio compleanno mi ha dato la sua carta e mi ha detto:”…prenditi quello che ti piace…..” perché già sapeva cosa avrei scelto!!!!

  156. Dovrei aver caricato un’altra foto con il resto dei prodotti, ma non so se si vede, l’ombretto è…..”bordello” di Urban Decay!!!!!

  157. se vuoi un consiglio il primer occhi della kiko è ottimo!!! io lo uso da un paio di anni e il trucco rimane perfetto sempre!

  158. Ahahahahah!!!! Quando lo proverò mi farò un sacco di risate a vedere le facce di quelle che mi chiederanno che ombretto è!!!!!!!

  159. aspetta parliamone.
    ma quella della foto è originale o è una Pincio e Campana?
    perché io o Pincio o niente!

  160. ciao bibi!! il trucco è bellissimo!!! su di te è veramente il top!!! se vuoi un suggerimento (non è critica perchè non sono proprio in grado) ci vorrebbe un colore intermedio tra il blu e il bianco/argento dell’angolo interno da mettere nel primo terzo interno dell’occhio… in modo che venga una sfumatura omogenea tra il bianco e il blu notte… per il resto è ok!!bravissima!!

  161. La regina degli smokey eyes? Ovviamente Kelly Osbourne vecchio stile!! Ahahahhah…
    A parte gli scherzi, non saprei scegliere: molto belli quello di Rihanna, Jessica Alba, Katie Holmes (fotoshoppatissima), Lily Collins molto chic, e anche Kristen Stuart che nonostante l’occhiaia ha un bel trucco occhi!

  162. sì infatti dipende anche se voglio uno smokey da giorno o da sera… seguirò il tuo consiglio per la sfumatura verso l’alto, grazie mille!!!

  163. Io penso che invece lo sia! Anche io ho sempre pensato che Rihanna avesse una bella pelle, poi in un post Clio ha messo questa foto e ho capito che anche lei qualche problemino ce l’ha…

  164. io ho questo tipo da sempre,l’ho comprata in un negozio che vende prodotti per parrucchieri/estetisti…6 euro…eccezionale…non guardare la marca ma la tipologia…se si capisce dalla foto….

  165. Ma infatti! Mi rifiuto di credere che Tyra Banks sia stata truccata da un professionista e non da sua nipote di 5 anni…

  166. Dunque, da quando ho comprato la Naked 3 e Basics mi esercito a fare degli smokey. Non so quel cacchio che vien fuori, in effetti, ma sicuramente sfumo come se non ci fosse un domani!!! XD

  167. x come lo farei io (ma non sono immune da errori!!!) avrei messo un’azzurro! di solito creo una scala cromatica… hai usato un bianco quindi avrei messo un azzurro per poi sfumarlo verso il blu che sfuma verso il nero!
    altrimenti credo stia molto bene anche un pò di oro! sul blu da un bell’effetto!
    però ti dico… non so se i miei sono errori.. 😉

  168. Fammi sapere com’è Ruby Woo!!! Io ho Mac Red, bellissimo rosso freddo, ma, secondo me, viste le foto, Ruby è ancora più bellooooooo!!! Bacio!

  169. Anche a me è venuta in mente la stessa cosa guardando la foto di Britney 😀
    Non ho capito bene quello che intendi dire sul tuo trucco, ma a me piace molto 😉 Non mi sembra sia effetto panda..

  170. Ragazze quella foto di taylor è del 2010! Adesso ha um trucco molto più sofisticato ispirato agli anni 60…andatevi a vedere due foto

  171. Wow, bellissimo! Vorrei l’ombretto UD, fosse anche solo per il nome! Fammi sapere come ti trovi col primer Too Faced, ho visto che Clio spesso lo consiglia; mi trovo molto bene con l’Original di UD, ma se vale la pena alla prossima provo quello che hai preso tu! Bacioooo :-*

  172. Sai che anche io, pur avendo delle occhiaie marcate, raramente uso il correttore? Cioè, logico che se metto il fondotinta le copro (sai bella, col fondotinta sulle guance e gli occhi nude?), ma non sono ossessionata dal bisogno di neutralizzarle; il viso senza nessuna ombra intorno agli occhi, in realtà, mi sembra troppo innaturale 😉

  173. spero arrivi prima possibile!!! magari… se riesco posto una foto :P… sono imbranatina con la tecnologia… 😀

  174. quello del joker è molto più preciso e definito!!! ha un mua meno ciompo eheheheh….quant’era bello lui che tristezza 🙁

  175. vero! ma è proprio una cosa che mi piace, trovo che donino quell’aria un po’ vissuta, tormentata, distante… un po’ kristen stewart
    oddio O_O
    :-O

  176. ehm…non ho mai provato…niente! Non capisco cosa dovrei fare, cioè qual è il risultato che voglio avere, cioè non capisco cosa non va nelle mie sopracciglia…non so se mi sono spiegata!

  177. Sii Fia hai visto??? Per ora me le sono segnate e le guardero dal vivo da sephora, dove ho lo sconto del 20% fino a domenica! Qui mi sono imposta di comprare solo.. Il necessario… (Battutona!! Ahahahaah ahahahaha ahahahaha)

  178. Da quando l’ho vista come giudice a Xfactor uk, e poi ha pure duettato con Eros, sono un po’ innamorata di lei 😛

  179. credo sia stata scattata la stessa sera di quell’altra…..sembra che abbia bevuto un litro di vodka con 50 ostriche crude pescate in un porto …il trucco è il risultato della ciucca di vodka…l’espressione è il risultato intestinale delle ostriche ……

  180. ciao a tutte!! 🙂 ho trovato te clio proprio perchè volevo fare uno smokey ma non avevo la più pallida idea di come poterlo ottenere e da li ho iniziato a seguirti 🙂 Siccome sono una alla quale non piace proprio fare le cose e fatte male prima di uscire di casa per la prima volta con un trucco un po’ più strong ci ho messo un po’, mi sono esercitata tanto ma rivedendo qualche foto l’unico errore è stato quello di una sfumatura non proprio perfetta e purtroppo ad oggi ancora non mi sento proprio soddisfatta. 1 perchè non riesco proprio a trovare la forma adatta al mio occhio per allungarlo, mi sembra sempre troppo e finisco per fare un trucco contenuto (mannaggia a me); 2 perchè non ho ancora trovato un pennello da sfumatura degno di questo nome, quindi ragazze cosa consigliate?? Ho un ricordo simpatico a proposito di smokey, un capodanno (avevo 17 anni) io e le mie amiche avevamo un buono per essere truccate in una profumeria che si stava promuovendo, arrivate la la ragazza mi chiede (sono stata la prima) “che trucco vorresti?” ed io, senza esitazioni, “uno smokey eye!”. Lei mi guarda un po’ perplessa, e già li ho iniziato a preoccuparmi, e comincia a fare il suo lavoro. Mi ricordo un pennello fastidiosissimo che aveva usato sugli occhi, insomma finite tutte e tre (anche le mie amiche avevano scelto lo stesso look) mi guardo allo specchio e per poco non svengo : effetto panda raggiunto, ombretto nero su tutto il viso raggiunto, occhiaia viola raggiunto! ero in panico! Non sto a dirvi che anche le altre erano messe come me, arriviamo a casa mia e io tiro fuori i miei pochi arnesi,acquistati guardando te clio, e inizio a sistemare i nostri disastri 🙂 ahah quando penso ad uno smoky quasi sempre penso a questa cosa 🙂 comunque scettro per la regina dello smokey per me va a Scarlett!:) un bacio a tutteeee

  181. Io continuo a trovarlo difficile…
    Non mi sono esercitata molto,ma mi mette paura XD
    Anche se mi piace tantoooo *-*

  182. Bah oddio Clio, non chiamerei “incidenti” gli smokey di Tyra e Taylor… Proprio come giustifichi gli smokey eccessivi che vengono proposti sulle passerelle, anche questi penso che siano studiati apposta per l’occasione e per il personaggio! Gli errori sono altri (tipo quello di Kelly dove si vede che é proprio fatto male)… Dai è ovvio che non ci andremmo a fare la spesa truccate così, però mi sembra incoerente come cosa 😉 Un trucco può non piacere, ma se è studiato apposta per il personaggio non vuol dire che loro abbiano sbagliato.

  183. Carissima Clio , spezzo una lancia in favore di Taylor Momsen , perché mi piace molto sia per il suo stile che per la sua musica!
    Perciò , non fare di tutta l’erba un fascio!
    Le foto che hai utilizzato appartengono al 2010/11 ,oggi siamo nel 2014 , qualcosa è cambiato , ha 21 anni non più 17 , è diventata più sofisticata.
    Quei look erano sicuramente ESTREMI e non la valorizzavano , ma fa parte del personaggio e si tratta di sperimentalismo…
    Penso che fosse a conoscenza di non essersi truccata come un mua avrebbe fatto e di non essere perfetta…ne avrà incontrati di specchi , o no?:D
    Per questo motivo , non la teovo affatto così INCORREGGIBILE , basta guardare i look recenti e informarsi meglio 😉

    http://celebmafia.com/wp-content/uploads/2014/03/taylor-momsen-myrock-magazine-france-march-2014-issue_3.jpg

    http://recommandedmovies.com /wp-content/uploads/2014/01/Taylor-Momsen-photo-2.jpg

    http://media1.onsugar.com/files/2013/09/10/712/n/1922153/7a2abc7b097d434c_180187604_10.xxxlarge_2x/i/Taylor-Momsen-Alice-Olivia-Spring-2014.jpg

  184. Esatto 🙂 soprattutto per chi come me non ha una pelle perfetta 😉
    Meno male che ci sono anche queste foto 🙂

  185. mi sto rifacendo gli occhi e tra l’altro mi è utilissimo primo perché sto cercando un fondo o qualcosa che faccia al caso mio e così mi faccio un’idea, secondo perché ho un po’ di bava da smaltire 😀
    ma ne vogliamo parlare del fondotinta di Sisley a 87 euro? :-O

  186. Anche tu mamma estetista?! Anche la mia ci ha dato dentro con la pinzetta, ci ho messo una vita a riavere una forma normale e folta! :@

  187. Ci sono tutorial per realizzare smokey leggeri leggeri? Forse me li sono persi!
    Io non ho mai capito se li faccio bene o no, eh eh!

    A me piacciono quelli di Scarlett, voto lei!! 🙂

  188. Ahahahaha 😀 a me piace! Io già non potrei permettermelo , sembrerei una carciofa , ma lei ha il viso giusto

  189. bella è bella…ma lo smokey…rispetto ad altri che abbiamo visto qui non mi sembra eccelso…un po’ pandemia…..

  190. Quando posa sui red carpet per niente , concordo . Ma in realtà è molto carina e simpatica , nelle interviste si vede 🙂

  191. maradona gli si addice di più però ahahahaha

    Ho ricominciato a ridere da sola come ieri sera ahahahaha

  192. Che sollievo pensavo di essere più ciompa del previsto invece ho scoperto che dovrei lavorare di più sulla definizione delle sopracciglia cosa che non faccio mai, mentre gli altri step li seguo abbastanza. Piano piano anche il tuo caso più disperato, ossia la sottoscritta, cara Clio sta migliorando. 🙂

  193. Non posso ridereeeee, c’è gente e mi prendono per pazza!!! la foto sopra non posso guardarla ahahahahaha

  194. Pensa io che le ho nere nere le lascio correre selvaggie nella steppa…. Mio figlio invece se le spinzetta alla grande e le ha castano chiaro… A casa mia va tutto al contrario

  195. ti faccio tornare seria io 😀
    dillà nel post di ieri un’altra ragazza ha chiesto ancora una volta la stessa cosa a Clio.

  196. Eh, purtroppo ho un sottotono caldo, non sono chiara porcellana 🙂 Userò Halloween per sperimentare uno smokey nero allora! 🙂

  197. quello che è arrivato è il secondo che prendo e ti dico che è favoloso è meglio di “potion” di UD. Quindi è sicuramente un top di sempre!!!!

  198. io l’unico consiglio che mi sento di darti sul pennello è il 217 di MAC..costa (tanto è vero) pero è l’unico pennello che appoggi sulla palpebra e ti sfuma qualsiasi cosa, da solo praticamente..io sono davvero davvero impedita eppure con lui le sfumature non sono più un problema..mi rendo conto che costa, se hai occasione di andare all’estero o conosci qualcuno che ci va però ne vale assolutamente la pena, non ha rivali

  199. una foto che sprizza salute e gioia di vivere da tutti i pori!il rossetto violaceo su pelle cadaverica stile “appena ripescata dal fiume” poi rende tutto ancora più fashion!

  200. oh, cavolo, io cado sulle sopracciglia, sono una cosa a cui non presto mai attenzione (a parte quando i peli selvaggi iniziano a ricrescere e allora vai di pinzetta)… cacchio, pensavo di esser promossa e invece cado sull’ultimo!!!! 🙁

  201. ahaha anche io non ho grande simpatia per la Stewart, ma riconosco che di solito è truccata bene… quindi la sua MUA è promossa!

  202. che belli che sono gli smokey…non sono mai riuscita a realizzarne uno bello con i controfiocchi! mi sembra sempre di fare il cosideto “effetto panda”! proverò a sfumare bene. Ma Clio..quali sono i colori con i quali cominciare?!
    bellissimi gli smokey di Scarlett e Nicole Scherzinger! *.*

  203. Chissà quante altre domande uguali ci sono…
    Poi il bello è che non rispondono, anzi, non si sa nemmeno se leggono quello che scriviamo

  204. Ecco chi mi ricordava… Allora, indovinello: uno dei due ha uno smokey impeccabile… quale dei due? 😀

  205. Anche a me veniva l’effetto panda, ma la mia situazione è migliorata quando ho iniziato a usare gli ombretti intermedi lungo la piega e sopra (come ha suggerito Clio), e a sfumare con un pennello pulito… non lo stesso con cui applichi l’ombretto…. Il risultato cambia molto!

  206. Per me l’errore imperdonabile è non mettere il primer!! Come si fa a non avere 1 minuto di pazienza per il primer?? é un errore troppo facile da evitare per questo non ci sono scuse! XD

  207. Come avrà fatto la bellissima Katie Holmes ad ottenere quella pelle di porcellana? QUESTA LA SO!!

    PHOTOSHOP!!

  208. Taylor Momsen non doveva neanche esserci in questo post, sono scelte di stile. In quel periodo era super gotica! E come molte altre hanno fatto presente anche lei più volte ha sfoggiato dei trucchi belli e sofisticati 😉

  209. dajee di sfumatura! anche io faccio lo stesso e mi ronzano in testa le parole di Clio “sfumare, sfumare, sfumare”! XD baci baci ;***

  210. innamorati delle mie, ti prego! XD due cerchioni scuri sotto gli occhi che di solito fanno esclamare “ma stai bene?”. XD

  211. Noooo perchè dici così!:-D
    Soprattutto il lato destro, ha quasi perso tridimensionalità! però il trucco mi piace molto….:)

  212. Esatto!!! XD io me lo ripeto a voce alta mentre ci do dentro di olio di gomito, senza la benché minima tecnica (e la benché minima idea di quello che stia facendo), ma mi ci impegno, sono quasi commovente. In genere, però, quando mi trucco in quel modo la gente mi fa i complimenti; evidentemente, però. Hanno visto poche cose nella vita XD

  213. concordo, il trucco è davvero bello! La Knightley mi piace, secondo me ha fascino, è una bellezza particolare e mi piace molto come la truccano!

  214. lo sai che a me capita lo stesso?! XD secondo me siamo sulla buona strada, l’impegno e la volontà ci sono, la tecnica si può sempre affinare, che problema c’è?! ;***

  215. Anche a me piace molto! La trovo bella proprio perchè particolare… penso che questa foto sia come testimonila di qualche prodotto perchè è troooppo photoshoppata, mentre in quelle che ha messo Clio è più naturale.. Poi come attrice è bravissima! Io ho visto Last Night e mi è piaciuta molto la sua interpretazione.

  216. Siiiii penso anche io! Evidentemente, siamo troppo critiche con mio stesse, e se il risultato di sta bene, perché lamentarci!!! ^^

  217. In gossip girl mica era lei, era il personaggio ad essere in quel modo. In più era molto giovane per cui non sperimentava molto con il trucco o lo stile in generale. Fondamentalmente lei è sempre stata così solo che con il tempo ha perfezionato il suo stile per esprimersi al meglio (guarda qualche foto recente) in più la sua band è qualcosa di fenomenale! Dico questo non per farti cambiare opinione su di lei ma per farti capire che non l’ha trasformata nessuno ma che è semplicemente cresciuta 🙂

  218. Io per evitare la precipitosa caduta dell’ombretto,attacco sotto l’occhio dei piccoli post-it!! Economico ed efficace!!

  219. ma anche io! e a volte anche le borse (tutto il set di valigie in realtà).
    però le amo, le amo tutte e quindi anche le tue.
    lo so che sembra assurdo però trovo diano fascino al viso. e poi non mi hanno mai tradita, mai lasciata, ci sono da sempre, sempre fedeli.
    occhiaie, vi adoro <3

  220. Non estetista ma al posto delle sopracciglia ha due accenti costituiti da tre peletti, figurati come me le poteva fare 🙂

  221. Buonasera fanciulle! inizierei con del sano gossip: che troiaio sono Spears, Osbourne e Anderson? ma davvero un MUA riesce a fare una cosa del genere ad una vip e passarla liscia? il problema è uno solo: uno dei due, la vip o il MUA, è deficiente, nel senso che defice di gusto e buon senso! la Stewart sempre sfavatissima e per concludere l’angolo gossip, ‘mmmazza la photoshoppata della Holmes!
    passiamo a cose serie: ma quanto sarà bello lo smokey viola della Johansson? adoro quel trucco, ho la sua immagine sul telefono e ogni tanto lo contemplo nella speranza di riuscire a riprodurlo così come è! (ci ho provato, effettivamente, ed il risultato non era niente male ma nulla a paragone di quello!)
    Mi sono piaciuti molto gli smokey della modella nella foto di apertura del post, di Adriana Lima, Keira Knightley, Lily Collins e Mila Kunis.
    Sinceramente devo dire che quando provo a farlo, non combino proprio un disastro ma punto soprattutto su marroncini tenui o viola perché con un ombretto più scuro non ho mai provato e ho paura che non starei proprio benissimo (con gli occhiali questo tipo di trucco non sarebbe il massimo, soprattutto se si usano colori scuri).
    Buona serata a tutte! ;***

  222. Mi permetto di suggerire: ALCSAF, ovvero..
    Associazione La Cicogna Sta Al Forno (eventualmente CP, Con Patate) 🙂

  223. Spesso vi leggo ma non commento!
    Ma vi assicuro che in molte occasioni mi avete fatta addormentare col sorriso!
    E ancora più spesso non riuscivo a dormire da quanto ridevo!

  224. comunque oggi mi fanno ricoverare, è tutto il giorno che rido davanti ad un monitor… dicono non sia normale 🙂

  225. NOOOOOOOO! Kristen NOOOOO! :O Non ti scrivo più. Non mi chiamare che cancello il tuo numero. Le chiavi di casa te le lascio sotto lo zerbino. Ti porto via anche il bustino di Kim.

  226. Esatto è il suo stile, non ha sbagliato a truccarsi! 😉 è come mettere una foto dei kiss e criticarli per la scelta sbagliata di fondotinta! ;D

  227. non potevi scrivere cosa migliore….pensare di far sorridere qcuno e addirittura di accompagnarlo a nanna col sorriso….non ha prezzo…..

  228. Io sono come te, con lo smokey soprattutto scuro mi sentirei un tentativo di sembrare me stessa andato male….è contorto come ragionamento non so se si capisce :-p

  229. io mi trovo bene con il 17 di Sephora, costa un pò meno del 217 di MAC…ma ti dico che appena ho l’occasione mi accalappio questo santo gral dei pennelli da sfumatura!!!

  230. Katia, non disperare! un pochino ho risolto con l’erase paste, quello più scuro! magari fai qualche prova e parti con dei colori più tenui, poi se ti piaci, buttati! bisogna provare e se quel giorno ti piacerai particolarmente, vedrai che botta di autostima! 😉

  231. hai vinto tutte noi! che ti vogliamo bene perché sei la nostra cele! ;*** p.s. ovviamente un abbonamento illimitato ad Adblock!

  232. a me è venuta la scritta “username bloccato per troppi tentativi errati” :-O
    comunque VAI CELEEEEEEEEEEEEEEEEE

  233. beh ne ho parecchie…nonostante le arate fatte negli anni…..ma sono anche bravina a sistemarle…sempre autodidatta io….

  234. non so che dirti cele, non posso loggarmi sul blog. come se avessi cercato di mettere un nick sbagliato più volte.
    e adesso è bloccato ma io non ho sbagliato niente!

  235. sei uscita e rientrata? prova a cancellare la cronologia…io prima ho visto il post di nuovo tutto piccolo a sinistra….

  236. ho provato su due pc diversi, non capisco!
    ho paura che se mi sloggo poi non riesco più ad entrare, a quel punto mi perdete per sempre ahahah no davvero, non ho nemmeno fb come cavolo faccio a contattarvi?

  237. Uauauauau!!!!aiutooooo!se mi loggo ok,ma se provo a guardare le notifiche mi chiede di entrare nel profilo di disquis dove,comunque non trovo la funzione merging….ma perché???????che faccio,cancello il profilo di clio e lo rifaccio???sono molto frustrata!!

  238. vai sulla nuvoletta a destra dove c’è il nick—-vai su edit settigs—–si apre un riquadro e a sinistra ultima voce merging—-e riunisci i 2 profili….

  239. nooooooo non farlooooo! come farò senza di te? dopo 36 anni ci siamo trovate, come le gemelle di un cowboy con il velo da sposa e ora siamo destinate già a lasciarci, nooooooooooooo….ti prego

  240. niente, addio account del blog.
    posso accedere solo su disqus, mi hanno bloccato lo username e non comprendo il perché.

  241. eheheheheh, hai fatto commenti troppo acidi e ti hanno bannato, dai fondiamo un club di controtendenza…

  242. Ho notato proprio che il nero mi sta benissimo perché gli occhi verdi risaltano tantissimo ma, soprattutto se nella rima inferiore, mi fa sembrare le occhiaie ancora più nere, se quel giorno sto già messa male di mio un disastro! Anch’io uso l’erase paste più scuro, ma figurati le mie non si coprono nemmeno con uno scongiuro e ho pure le borse…una bellezza insomma! Ahaha. Il mio trucco mimetizza occhiaie è il blush, con tanto blush (ben sfumato) tra occhiaia e guancia sembro viva!

  243. sì sì cele, ho capito, ma adesso io sto commentando su disqus, usando l’account vecchio.
    non posso più loggarmi sul blog, mi impedisce di farlo come se avessi tentato più volte d’inserire un nick sbagliato.
    ma de che, quando mai?
    ditelo chiaramente che non mi volete più, senza tanti giri di parole ahahahahahahah

  244. Eryka ahahaha per una volta che ero seria ahahahah davvero non sto scherzando, non posso più loggarmi sul blog ma rido per non piangere!

  245. anch’io oggi ho avuto problemi ma adesso proprio non posso fare il login perché mi viene sta scritta “username bloccato per troppi tentativi errati”.
    e se lo username è stato bloccato, addio.

  246. nuooooooo, Filix! riprovaci domani, vedrai che si rimette tutto a posto, avrai fatto troppi tentativi errati!!
    non sparireeeeee

  247. aiutami a capire una cosa: ma tu avevi sbagliato a inserire il nick?
    perché io no, non ho sbagliato! almeno che io ricordi!

  248. no per carità, se ci tieni ad avere l’account non lo cancellare se no poi non riesci ad attivarlo più! io è dal primo giorno che aspetto la mail che non mi è mai arrivata, oramai ho perso le speranze

  249. Ahahahaha lo iocurt 😀
    Domani con il pc vado a vedere, ora sono con il cazzillo piccolo e ci impiegherei due ore

  250. eheh prima quando mi sono sloggata ho sudato freddo perché ho dovuto riloggarmi su disqus.
    ho pensato “se ora non ci riesco più come cavolo faccio a contattarle?”, proprio non mi veniva in mente escamotage.
    vedi facebook alle volte, avrei potuto chiedere là a Clio e Claudio!

  251. non basta, ormai è troppo tardi, devi fare un gesto eclatante che faccia capire che il pentimento è autentico…e anche il falso commento che hai postato non ti aiuta, se sei veramente pentita fonda il fun club ufficiale della Hataway in Italia, e offriti di ospitarla a casa tua…devi placare le ire del dio rospo…speriamo che basti…

  252. clarisonic anche sugli occhi??? Provero! Peggio di così le mie occhiaie non possono andare. Se mi vedono senza trucco mi ricoverano

  253. Sul serio Cele!
    Siete la mia dose quotidiana di buon umore!
    E a mio parere quello che si è creato grazie a Clio è veramente una bellissima cosa! Per me una stupenda valvola di decompressione!

  254. Eccomi! Occhio a palla, sporgente, occhiaie nere come un morto vivente e borse, presente! Una rana vampiro insomma, Evvai!

  255. ahahahahahahahah. come ti capisco amica mia, io ho anche la pelle fra il giallo e il verdognolo…se mi metto una fascetta rossa sugli occhi a halloween mi posso vestire da Raffaello (tartaruga ninja)

  256. E che io no? Il mio ex mi prendeva in giro dicendomi che ero il mostriciattolo dei sofficini findus..’.tu non hai fame’? Non dico altro. Hahahaha

  257. Bello lo smokey!!! Secondo me non è difficile cadere nella trappola e commettere qualche errore quando si parla di questo tipo di trucco.
    Indubbiamente lo scettro se lo prende Rihanna 😉 (Poveri panda…alla vista di Pam,Kelly & co ….daje giù col bambù per dimenticare!!!)

  258. Mmm…anch’io sto ancora aspettando la mail, fin dal primo giorno del nuovo sito.. 🙁 dici che ci dobbiamo rassegnare?! 🙁

  259. cccheccarino, ora capisco perchè sia un ex, gli hai tirato i sofficini ancora surgelati a mo’ di boomerang? te lo do io il Carletto della findus!

  260. Anche io ho gli occhi verdi ma sul nero finora non mi sono mai buttata perché porto gli occhiali e non credo sia il massimo uno smokey così scuro con gli occhiali.
    Prova uno smokey sul viola, con i nostri occhi è fantastico! per le borse non credo ci sia molto da fare se non intervenire chirurgicamente ma per le occhiaie bisogna idratare bene la zona: almeno nella mia esperienza, usando un contorno occhi e picchiettandolo, non dico che le occhiaie siano sparite ma sono un pochino migliorate! altrimenti, vai col blush! XD

  261. Per nero intendo matita nera eh, uno smokey non ho mai provato a farlo! Ho fatto il tutorial di scarlett johanson ma non so se fosse proprio uno smokey (che confusione!). Domattina, picchietto come non ci fosse un domani! ( ti penserò, Smack!)

  262. Che ridere adesso ahahah, l’avevo rimosso questo dettaglio (chissà come mai!) il mio nickname era ‘tu non hai fame?’che affettuoso Ahahah be il senso dell’umorismo non gli mancava! (E non se ne sente la mancanza :P)

  263. Giuro…tu lo lasci immobile sul contorno occhi,al max fai una lieve pressione…io sento proprio che il samgue defluisce. ..ah e poi costante col contorno occhi che sia di una marca buona

  264. Fia, ma che combini? XD comunque io quando commento non sono mai loggata sul blog e finora non ho avuto problemi però credo che ci siano ancora problemi perché stasera ho avuto problemi di visualizzazione e continuo a leggere di ragazze che sono ancora in attesa della mail di conferma dell’iscrizione. o.O

  265. :-O come 2 fondotinta costosi!! Urca!!! Comunque a me Sisley non fa impazzire come brand (per fortuna!) non amo il profumo e le texture di molti prodotti. Ieri però ho provato questa maschera e mi ha lasciato la pelle che era una favola!
    Buonanotte bellezza! Un bacio :***

  266. Molto utile il post w bellissimi i trucchi ke hai mostrato soprattutto qll della copertina del post. …nn è ke ci faresti il tutorial? Uno smokey viola cn rossetto rosso ke nn sembra affatto volgare! Necessario il tutorial please

  267. Idem.
    Non so più come dirlo, non ho mai riso tanto come da quando sono qui su questo blog, e davvero quando scrivo che sto lacrimando, sto lacrimando! E di brutto pure!

  268. “sono quasi commovente”
    ahahahah che Dio vi benedica, vi adoro.
    apro il blog, vi leggo e già rido alle 7.11 di mattina <3

  269. Giorno cele! Ho letto quello che hai scritto prima dello iocurt 😀
    Mi fa piacere quando il messaggio viene compreso 🙂
    Maaaaaaaaaaaa, sono io quella che ha astio?

  270. hehehehe, smokey, questo bel dilemma, ma chi riesce mai? sul mio occhio incappucciato e voglia….mi piacerebbe……mah..
    comunque post suuuper interessante, brava Clio.

  271. Bellissimi gli smokey colorati di Scarlett! con quello di Rihanna invece ho raggiunto la pace dei sensi.. ahahah 🙂

  272. Eh.. hai preso come esempio proprio donne comuni.. io con lo smokey della Scarlett paio altro che arlecchino!

  273. Ma grazie Ester! Sei sempre bellissima anche tu 😀
    E anche io la penso così riguardo al trucco e ai vestiti, se seguissimo tutte le regole non sarebbe così divertente!
    Grazie mille per l’episodio, ora me lo guardo.
    Mille baci!! :-***

  274. nion ho ben capito,a me non sambra che ci siano stati messaggi scritti con astio…..ma sai com’è…..lasciamo perdere…lasciamo cadere la cosa….bum…..è caduta…

  275. la pensi esattamente come te…molti post non incontrano il mio interesse…..ma non importa…..mi piace lo stesso leggere e commentare…e cazzeggiare…forse un po’ troppo??? spero che ,se esagero,qualcuno me lo dica…

  276. Allora io avrei un problemuccio con lo smokey, cioè a me sembra che amplifiche le mie occhiaie, anche se metto il correttore…infatti mi piace moltissimo da vedere sugli altri, ma quando lo indosso io mi dà l’impressione di avere l’occhio stanco…

  277. A mio parere è piacevole leggere questi scambi di battute, sono più spiacevoli i commenti isistenti e sempre sulle solite cose.. vedi post sui pancioni etc…
    Secondo me puoi, anzi potete continuare così!n
    Alla grande! Io spesso rientro nei post per leggere un po di commenti, di quelli divertenti! :-* 😉

  278. grazie mille Chicca, è vero non è proprio economico ma è una specie di investimento,sommando tutti quelli che si prendono per provare e poi si rivelano poco affidabili alla fine ha il prezzo di quello di mac. Adesso provo a vedere sul loro sito oppure appena avrò l’occasione andrò a milano. grazie ancora cara!:)

  279. Per quanto riguarda Rihanna può essere che una persona abbia dei momenti disgraziati 😀 con qualche sfogo eccetera, e dei periodi felici con pelle perfetta senza imperfezioni…
    Ma quella foto di Katie Holmes è EVIDENTEMENTE e pesantemente photoshoppata, e sinceramente mi ha infastidito che Clio non lo abbia scritto. Si suppone che sia una professionista no?! E con tutte le sue battaglie “per la bellezza autentica” non mi pare il caso che ci spacci quella carnagione come risultato di un makeup sapiente…

  280. Per quanto riguarda Rihanna può essere che una persona abbia dei momenti disgraziati 😀 con qualche sfogo eccetera, e dei periodi felici con pelle perfetta senza imperfezioni…
    Ma quella foto di Katie Holmes è EVIDENTEMENTE e PESANTEMENTE photoshoppata, e sinceramente mi ha infastidito che Clio non lo abbia scritto. Si suppone che sia una professionista no?! E con tutte le sue battaglie “per la bellezza autentica” non mi pare il caso che ci spacci quella carnagione come risultato di un makeup sapiente…

  281. Ciao Clio!!
    Beh..a me non è che mi riesca molto farlo..
    Però mi piace come trucco, quindi ogni tanto ci provo!!
    E grazie a te sono migliorata parecchio dalle prime volte 😀
    Devo dire che mi rimane difficile nascondere le mie occhiaie.. ancora non sono riuscita a trovare il prodotto giusto, mannaggia! Ho paura di fare la fine di Nicole Richie D:
    Non saprei dire chi merita lo scettro da regina.. forse Rihanna!!

    Bacioni :*

  282. Io direi che l’unico mio errore sia quello di avere il TERRORE di osare =S
    Anche se ultimamente mi sto approcciando con sfumature di marrone molto chiaro almeno per iniziare, non uno smokey ma solo delle ombre per dare profondità all’occhio… e devo dire che mi piace tantissimo! E’ comunque un trucco sofisticato ed elegante che però posso portare tutti i giorni 🙂

  283. ma in realtà ci siamo già, a quanto pare è praticamente come avere il profilo disquis, non cambia molto, perciò direi che ci possiamo accontentare! 😉

  284. no, non mi piace non averlo allungato all’esterno… e non lo so allungare perchè poi “cadrebbe” troppo e io ho già l’occhi all’ingiù…

  285. ciao cara, posso chiederti una cosa che non c’entra niente? sei di Livorno per caso? hihih scusa la domanda ma il mio moroso è di li e ho riconosciuto qualche termine ahha 🙂 un bacio

  286. Una domanda mi affligge: ma senza la matita nera nella rima interna è uno smokey eyes o no? Ho visto un tutorial in cui chiamavano smokey un look con la matita color burro… la cosa mi confonde un po’…

  287. Ciao Ilaria! immagino la parola incriminata sia troiaio, vero? beh, in Toscana credo sia diffusa su tutta il territorio! XD sono di Grosseto ma attualmente vivo vicino a Bergamo perché il mio ometto è stato trasferito per motivi di lavoro e io l’ho seguito qui al Nord! ora però voglio curiosare anche io! e tu? di dove sei? ;***

  288. La matita color burro serve a ingrandire lo sguardo, però se hai già gli occhi grandi credo che la matita nera vada comunque più che bene. io solitamente non uso la matita ma prendo un pizzichino dell’ombretto che ho usato sulla palpebra e lo sfumo per bene sulle ciglia inferiori

  289. Ciao Clio..anche a me piace però ho la palpebra cadente e nn riesco a truccare tanto gli occhi..cosa posso fare. ?

  290. l’ho già scritto ovunque, sono ciompa, ma è un trucco che non capisco. Non li so riconoscere…..per esempio non avrei mai detto che i trucchi colorati di Scarlett erano smoky. Li avevo scambiati per un colore sulla palpebra mobile, uno nella piega e ombretto portato nella rima inferiore. Quindi: quando si parla di smoky? ciompissima chiede aiuto!!!!!!!

  291. La matita color burro la uso tutti i giorni, ma quello che non capisco è se così è sempre uno “smokey eyes” o se cambia la tipologia di trucco… giusto per cultura, a me non cambia nulla…

  292. hihih ho osato livorno perchè il mio ragazzo è di li ahah ed esatto la parola era quella 🙂 io sono di parma e abito qui, l’ho conosciuto qui a parma perchè lui era venuto per giocare a rugby ed è rimasto e continua a giocare 🙂

  293. Oddiooooo ce l’ho fatta a loggarmiiiii!!!! Gioiaaaa!!!! Ciao a tutte!!! Seconda volta che scrivo, da quando c’è la nuova versione del blog devo dire che ho avuto tantissime difficoltà, mi buttava sempre fuori, ma sono due giorni che finalmente cara Clio e care tutte voi riesco a leggere tuttooo!!
    Quanto agli smokey, mi piacciono da morire e vorrei tanto che qualcuna mi facesse un trucco tipo Rihanna o la Holmes… Ma nessuna di voi trucca a Roma??? Baci bellezze!!!!

  294. Che bello sport il rugby! sai, non sono mai stata a Parma ma mi hanno detto che è una bella città! ti mando un bacione! Buona serata! ;***

  295. ragazze siete straordinarie!!!!!!!SOTTO IL CAVOLO NON C’è NIENTE…mi hai quasi uccisa Fia!!!!!

  296. io farei passare la bionda della seconda pagina con gli occhi rosso-viola, perchè mi pare comunque un trucco dark, per giovanissimi o elegante per la festa di halloween e farei passare anche britney, che sembra più una comune mortale appena uscita da una festa conclusa nottetempo, per il resto concordo su quanto hai giudicato ed espresso… Difficile dare la palma ad uno smokey in particolare, non ci riesco… Besos…

  297. eccolo qui!!! il soggetto lascia un po’ a desiderare… ma ruby woo fa sempre la sua bella figura!!! e’ un colore meraviglioso… diverso da mac red… il finish matte da tutto un altro effetto…. innamorata io <3 <3 baci :*
    P.S. grazie per avermi fatto provare a postare un'immagine… che faticacciaaaa!!! 😛

  298. Generalmente non faccio questi errori tranne uno: il correttore! Sono ancora un pò ciompa col correttore per occhiaie. Non è che mi dimentichi del correttore ma non sono riuscita a trovare il mio correttore ideale. Ho l’instant age di maybelline che, dopo l’euforia iniziale, ho capito che, pur essendo il migliore provato finora, non è capace di coprire per bene le mie occhiaie… forse sono troppo profonde…so solo che ancora devo trovare il correttore ideale…ci riuscirò!

  299. Io facevo l’errore di mettere l’ombretto nero su tutta la palpebra e senza sfumare, effetto panda, certe volte la polverina del l’ombretto cadeva sul viso e faceva effetto sporco, però per quello provvedevo. ma un errore che non ho mai fatto perché ci arrivavo con l’ intuito e quello di non mettere il correttore. ho sempre messo il correttore per le occhiaie perché le ho sempre avute e perché vedevo altre ragazze che mettevano la matita nera agli occhi senza coprire le occhiaie, e capivo da me che la cosa non va. La matita nera o trucchi scuri su occhiaie scure non va per niente bene, lo capivo da me, e adesso Clio ha detto ciò che io ho capito con la logica.
    Un errore imperdonabile è quello di non definire le sopracciglia dopo aver fatto un trucco importante e abbastanza carico agli occhi.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here