La matita nera è uno di quei prodotti irrinunciabili di ogni beauty addicted che si rispetti, uno dei grandi classici del make-up, un vero must-have che tutte noi nella vita abbiamo usato almeno una volta.
Insieme a rossetto, cipria e mascara, la matita nera è uno di quei cosmetici simbolo del make-up e probabilmente molte di noi hanno cominciato a truccarsi proprio così: un filo di matita nera sulla palpebra o nella rima interna. Ma oltre al trucco matita nera più classico e semplice, forse non tutte sapete che i suoi utilizzi si estendono: per avere uno sguardo definito e magnetico, per esempio, si può usare la matita nera come eyeliner o come base dello smokey eyes per intensificarlo maggiormente.
Bellezze, non perdiamoci troppo in chiacchiere: che siate esperte o alle prime armi, questo prodotto diventerà alleato prezioso. Venite con me nel post per scoprire come mettere la matita nera, dove sugli occhi e qualche trucchetto per migliorare ogni trucco!
Credits: Foto di Pexels | Anna Tarazevich
COME SCEGLIERE LA MATITA NERA IN BASE ALLE NOSTRE ESIGENZE E AL TRUCCO OCCHI DA REALIZZARE
Grazie alla matita nera possiamo davvero cambiare il nostro look e in qualche modo “modificare” la forma del nostro occhio con il trucco: utilizzando la matita nera nei posti giusti e, soprattutto nella corretta formulazione, riusciremo a rimpicciolire, ingrandire o intensificare il nostro sguardo.
Credits: Foto di Unsplash | David Leveque
Si tratta di uno di quei prodotti irrinunciabili che ogni casa cosmetica ha nella propria linea di make-up. È disponibile in tante formulazioni diverse, come per esempio matita nera kajal, a lunga tenuta, waterproof, a mina dura e così via.
Credits: Foto di Unsplash | Pesce Huang
LA MATITA NERA PERMETTE DI REALIZZARE UN TRUCCO OCCHI SEMPLICE MA D’EFFETTO
Nonostante anche io, bellezze, abbia tantissime matite nere, mi rendo conto che sono due le tipologie di prodotto che non abbandono mai e che trovo siano davvero irrinunciabili per uno sguardo definito e per realizzare velocemente un trucco occhi matita nera semplice o definito.
Credits: Foto di Unsplash | Samanta Sokolova
Sto parlando di una matita nera waterproof da utilizzare principalmente nella rima interna e un’altra più morbida e facile da lavorare, per i trucchi in cui ho bisogno di un effetto smokey eyes, o semplicemente se voglio realizzare un trucco occhi matita nera sfumata.
Se voglio un prodotto all-in-one, poi, punto sempre sulla mia adorata matita occhi temperabile a lunga tenuta Black ALLDAYLOVE ClioMakeUp, letteralmente il mio go-to quando cerco una matita resistente all’acqua, a lunghissima durata e dal colore nero super intenso. La mina è iper scorrevole, rendendo possibile sfumare il prodotto anche per gli smokey eyes.
Bellezze, iniziamo ora a scoprire tutti i 6 modi per usare la matita nera per il nostro trucco occhi.
#1 MATITA NERA RIMA INTERNA O ESTERNA
È uno dei primi trucchi occhi che si realizzano da giovanissime, ma molte donne continuano a usare la matita occhi così anche dopo, perché è uno dei modi più veloci e semplici per avere uno sguardo definito in poche mosse.
Anche io da ragazzina la usavo sempre, così come le mie coetanee; in effetti, bellezze, basta solo un po’ di matita nera nella rima inferiore o superiore, una dose abbondante di mascara e si è pronte! Se decidiamo di usarla in questo modo, dobbiamo assicurarci che la nostra matita nera non sia troppo morbida ma, come vi dicevo, waterproof e long lasting, altrimenti rischieremmo di vederla sbavare durante la giornata o di essere costrette a sfumarla anche oltre la rima inferiore.
Credits: Foto di Unsplash | Matt Seymour
Si tratta di un trucco veloce ma al giorno d’oggi anche originale: se ci pensate, infatti, non è così comune vederlo in giro, preferendo eyelook più elaborati e sfumati.
#2 BASE PER LO SMOKEY EYES CON LA MATITA NERA SULLA PALPEBRA MOBILE
Ogni make-up artist che si rispetti usa la matita nera per lo smokey eyes. In effetti senza questo prodotto non si potrà mai ottenere un effetto intenso e penetrante. Si inizia applicando la matita nella rima inferiore e sulla palpebra superiore a mo’ di eyeliner, e si inizia a sfumare.
C’è poi chi applica la matita nera sulla palpebra mobile e poi applica un ombretto scuro in polvere picchiettandolo, per amalgamare il tutto, procedendo poi verso l’esterno sfumando per bene i due prodotti.
Credits: @noun_skincare_and_more via Instagram
Entrambe le tecniche funzionano bene, anche se la seconda richiede più manualità nello sfumare bene matita e ombretto. In generale però si può dire che per un risultato impeccabile la matita nera è un passaggio obbligato nello smokey eyes. Crea infatti la base piena e omogenea per gli ombretti successivi e fa sì che l’effetto smokey sia perfetto e il trucco duri a lungo.
#3 MATITA NERA COME EYELINER, IL MODO PIÙ SEMPLICE PER AVERE OCCHI SENSUALI
Forse non ne siete a conoscenza, ma in America non c’è una vera e propria distinzione tra matita nera e eyeliner; spesso quando si chiede un buon eyeliner in profumeria il consiglio della commessa ricade su una matita! In ogni caso, molte persone preferiscono usare una matita nera come eyeliner perché permette di “dosare” meglio il prodotto grazie alla punta, che arriva anche molto vicino all’attaccatura delle ciglia senza lasciare gli antipatici buchi.
Se usiamo la matita come eyeliner, dobbia assicurarci che sia a lunga tenuta e che abbia un’ottima scrivenza. Se tra le matite che avete, una di queste è difficile da sfumare, allora sarà ottima come eyeliner!
Credits: Foto di Unsplash | Taylor Heery
Mi raccomando poi alla parte finale della vostra codina fatta con la matita: assicuratevi che non finisca in maniera tonda!
Basta un pennellino angolato, o un pennellino piccolissimo per lavorare la punta e renderla più precisa e definita, proprio come quella che si ottiene con il classico eyeliner liquido.