Ciao ragazze!

Quante di voi sono fan della saga 007, che da ormai da decenni appassiona milioni di persone al cinema? In questi giorni si sta parlando molto dell’ultimo episodio ‘Spectre’, il 24esimo film, da pochissimi giorni anche nelle sale italiane, e come sempre gran parte dell’attenzione è rivolta a loro: le ‘bond girl’!
Quest’anno l’ambito ruolo è toccato all’italiana Monica Bellucci (per la prima volta, ‘una bond lady’!) e alla francese Lea Seydoux, che hanno recitato al fianco dell’attore britannico Daniel Creig, per la quarta volta agente segreto sul grande schermo, affascinando tutti con la loro bellezza e il loro mistero.Schermata 2015-11-13 alle 17.02.56
Ma vi ricordate anche le altre bond girl (sono in tutto circa 60!) dal 1962 ad oggi? Rivediamo insieme i volti femminili più famosi della saga 007 e guardiamo meglio i loro look!

Ursula Andress – Licenza di Uccidere (1962)

b2b7d63680a3e36b58f74dc17442c653

Non si può non cominciare da lei!
Una vera sirena che esce dall’acqua, come nell’ormai storica scena in bikini, e un volto angelico e al tempo stesso misterioso. L’attrice svizzera è stata la prima bond girl del cinema, nel ruolo della coraggiosa Honey Ryder, nel 1962:

2_oggetto_editoriale_720x600

bond-girl-01-640_MGTHUMB-BIG

Con i suoi capelli biondi e gli occhi verdi, il trucco così naturale e la sua immagine così prorompente e forte, Ursula Andress ha rappresentato una vera icona sexy in quegli anni. Una bellezza fuori dal comune dallo stile aggressivo e deciso, in un certo senso anche in contrasto con l’immagine della donna in quegli anni!

04-ursula-andress-beauty

dHjVVU9

I suoi punti forti? Lo sguardo e i suoi capelli vaporosi e ondulati, che non avevano nulla da invidiare alle chiome fluenti degli attuali ‘angeli’ di Victoria, non credete? 😉
In alcune foto dell’epoca inoltre Ursula aveva dei trucchi occhi davvero favolosi!
ursula-andress
Matita nera portata molto sotto la rima inferiore, tipica tecnica di quegli anni, nero sfumato anche sulla palpebra superiore in modo da allungare ancora di più lo sguardo, labbra nude e blush rosa pesca… Semplicemente perfetta!

-Honor Blackman – Goldfingers (1964)

7b92bd98a9d94edee7c6ce2909a2c955

Era il 1964 e nel famosissimo episodio della saga ‘Goldfingers’, un’affascinante Honor Blackman, nel ruolo di Pussy Galore, affianca il mitico Sean Connery. Una delle scene più famose però riguarda un’altra bond girl: è Shirley Eaton, nel ruolo di Jill Masterson, che appare tutta ricoperta d’oro proprio in quel film!

1_agente_007_missione_goldfinger_united_artist

Honor Blackman rimane però una delle bond girl più famose, anche per il fatto che, a differenza di Ursula e delle bond girl future, è l’unica a non essere più una ragazza quando gira il film.

Pussy_Galore_-_Profile
Quasi quarantenne, è però nel pieno della sua bellezza e il suo look nel film è davvero molto semplice ma sofisticato ed elegante! Labbra color pesca-corallo, molto in voga all’epoca, incarnato omogeneo e occhi definiti solo sulla palpebra superiore, con molto mascara! Da notare anche le sopracciglia, più folte e con un’ala di gabbiano appena accennata, che incorniciano molto bene lo sguardo!

Arrivano poi gli anni ’70 e ’80 in cui per la prima volta ci sono anche donne di colore a ricoprire il ruolo di bond girl e ad affiancare il James Bond di turno.
Sono Gloria Hendry (Vivi e lascia morire – 1973) e Grace Jones (Bersaglio mobile – 1985)!

rosie-carver

?????????????

Fisici palestrati, caratteri forti e abilità con le armi, lo stile afro e le arti marziali sono le loro caratteristiche! Ma quello che colpisce forse di più è in particolare il look della cantante e attrice giamaicana, che sfoggia makeup coloratissimi e appariscenti, per certi versi in linea con i trend dell’epoca!

102912-celebs-james-bond-actors-Grace-Jones.jpg.custom1200x675x20.dimg
Colori sgargianti e intensi sulla bocca e sugli occhi, in cui si azzarda persino un ombretto rosso, proprio come le labbra e lo smalto! I colori più scuri sugli occhi sono invece sfumati quasi fino alle tempie, proprio come il blush!

Ma chi sono le bond girl più recenti? Nella prossima pagina vedremo alcune delle più famose ‘bond girl’, soprattutto italiane, fino ad arrivare alle splendide Lea e Monica che in quanto a bellezza e makeup sono quasi imbattibili! Quali saranno i look degli anni ’90 e 2000? Scopritelo leggendo oltre! 😉