Ciao a tutte!

Se c’è un libro “senza pretese”, questo è Sei bella come sei: come Clio ha detto varie volte, è un romanzo che nasce per rispondere a tutte le sue follower che negli anni le hanno rivolto domande circa il suo arrivo a New York, l’esperienza alla MUD e gli inizi della storia con Claudio.

Se quindi la maggior parte di eventi e personaggi hanno preso spunto dalla vita reale di Clio, in alcuni casi la trasposizione in romanzo ha reso necessarie alcune modifiche e cambiamenti cronologici – come il fatto che Clio e Claudio non si sono conosciuti a New York ma in Italia… ma è vero che ci hanno messo alcune settimane prima di “capirsi” :-).

Al di là dei dettagli, quindi, Sei bella come sei riflette la sostanza del “com’è andata”: se siete curiose di sapere cosa ci ha trasmesso, andate avanti a leggere :-)!

cliomakeup-sei-bella-come-sei-1-libro

Sono forse la curiosità e l’affetto verso Clio (anche se non la si conosce di persona, si può comunque parlare di affetto, giusto?) che ti spingono a comprare Sei bella come sei. Non stai cercando un libro di quelli che ti cambiano la vita. Eppure è un libro che, quando lo chiudi all’ultima pagina, ti lascia una bella sensazione.

cliomakeup-sei-bella-come-sei-2-clio-20-anni“Smettila di nasconderti, credi in te stessa, sorridi alla telecamera. Non ti preoccupare se sbagli, ma oggi prova a scrivere la tua, di storia.”

Una sensazione di cui tutti abbiamo bisogno, in questi tempi bui e incerti: la speranza che se riesci a capire e accettare te stessa a 360 gradi, allora potrai davvero diventarne la versione migliore e dare un valore alla tua vita, che sia divenire la youtuber più famosa d’Italia, dare alla luce un figlio o viaggiare il mondo con lo zaino in spalla.



cliomakeup-sei-bella-come-sei-3-facebook2 milioni su Facebook

Sei bella come sei, appunto. Nulla potrà renderti brutta e distruggere le tue chance di essere felice quanto fingerti un’altra persona. Certo, non tutte abbiamo capito a vent’anni quello che avremmo voluto fare ed essere per il resto della vita. Mai abbandonare la battaglia per scoprire sè stessi; non è mai troppo tardi per fermarti e chiederti: qual è la mia vera bellezza?

cliomakeup-sei-bella-come-sei-4-gatti

1) La determinazione conta

Alzi la mano chi tra noi avrebbe il fegato di traslocare a New York per studiare in una prestigiosa scuola per makeup artist, senza parlare la lingua e dovendosi pure mantenere.

È una verità scomoda, ce ne rendiamo conto, ma a questo mondo, salvo rarissime eccezioni, nessuno ti regala niente. E se sei lì con le mani in mano, lamentandoti per la mancanza di occasioni, di soldi, di possibilità, probabilmente è perchè non ti stai impegnando abbastanza.

cliomakeup-sei-bella-come-sei-5-backstage“Fai le magie col pennello, Clio! Mi sa che hai trovato la tua strada!”

2) La fortuna premia gli audaci

cliomakeup-sei-bella-come-sei-6-coraggio;-D

La Clio del romanzo è una ragazza in cui tutte noi ci possiamo identificare, ma la sua apparente goffaggine fa quasi passare inosservato il suo coraggio… la capacità di credere così tanto in qualcosa da buttarsi senza paracadute!

cliomakeup-sei-bella-come-sei-clio-specchio“Da sola e lontana da casa, mi ritrovo a chiedermi per la milionesima volta quel giorno: Chi me l’ha fatto fare?”

Nella prossima pagina trovate le altre lezioni di vita che ci ha insegnato Sei bella come sei… Cose che spesso vengono date per scontate ma quando poi hai a che fare con la “vita vera” non lo sono poi così tanto!!

47 COMMENTI

  1. Che bel post, mi ha già fatto venire voglia di rileggerlo, anche perché la prima volta ero curiosissima e me lo sono letto tutto di un fiato, adesso voglio gustarmelo meglio!!

  2. Purtroppo devo ammettere che “Sei bella come sei” mi ha un pò deluso: mi è sembrato più un’Harmony!
    Cioè, mi aspettavo più un racconto che riguardasse la carriera di Clio (scuola make-up, you-tube, programmi tv,…) invece praticamente è tutto incentrato sulla storia con Claudio, e non so nemmeno se è tutto vero quello che c’è scritto…
    Per esempio, in un post di qualche giorno fa, Clio scriveva che ha conquistato Claudio con una fiorentina, raccontando a grandi linee l’episodio… beh, nel libro non c’è traccia di questa cosa.
    L’ho trovato troppo mieloso e ridondante in molti punti.
    Spero in un seguito più “autobiografico”, diciamo…

  3. Ho letto il libro tutto ad un fiato, è stato un regalo del mio fidanzato che conosce bene il mio affetto per Clio! Nonostante si tratti di un libro molto semplice, sia nella scrittura che nella trama, credo riesca perfettamente a penetrare l’insicurezza di molte ragazze che non si sentono all’altezza, che provano disagio verso se stesse, che non si accettano per come sono. Il concetto “sei bella come sei” sembra essere banale, ma in un mondo che si basa sull’apparire piuttosto che sull’essere, è una frase che dobbiamo tenerci strette al cuore per ricordare sempre che siamo tutte speciali a nostro modo! 🙂

  4. Mia cara Clio, mi hai lasciato una bella sensazione di felicità appena terminato il libro, mi spiace di averlo terminato in una settimana 😛 tra qualche mese lo rileggerò….magari quando sarò al mare quest’estate…. 🙂 Brava Clio, complimenti per il libro, per quello che sei 🙂
    Un grazie al mio fidanzato per avermelo regalato 🙂

  5. Ciao! “Sei bella come sei” mi è piaciuto così tanto che lo sto rileggendo per la seconda volta!!! La trama è bellissima e mi piace soprattutto il fatto che trasmette dei messaggi positivi, come il fatto di impegnarsi, darsi da fare e credere in se stessi!!! Questo romanzo è entrato a fare parte dei miei libri del cuore e spero che ne arrivino anche altri!!! Ps: anche se ho visto Clio solo una volta (all’inaugurazione di Wycon a Milano), provo per lei molto affetto, non solo perché grazie a lei ho imparato a truccarmi, ma anche perché la trovo solare, simpatica e sincera! E ogni giorno, con i suoi post o le sue foto su instagram, mi trasmette tanta allegria! ♡Un bacione!

  6. Appena saputo del libro sono corsa a comprarlo e in poco tempo l’ho finito. Mentre leggevo ridevo e mi emozionavo allo stesso modo. Nel frattempo in me nasceva un po di sana invidia perché NY è il mio sogno, la mia città del cuore dove tornerei per altre mille volte e se solo avessi avuto coraggio quando ce n’era bisogno mi sarei trasferita li proprio come hai fatto tu Clio. Ti ammiro per il coraggio , la tenacia e l’incoscienza che ti hanno spinta a seguire un sogno. Non so esattamente cosa sia reale e cosa inventato nel libro ma ti posso garantire che ho sognato con te! Sei grande Clio veramente i miei complimenti ad una persona timida, riservata che ha fatto della sua passione il suo lavoro riuscitissimo tra l’altro!

  7. appena l’ho letto ho pensato:” devo chiedere a Clio di clonare Claudiettis se è davvero com’è nel libro 😉
    cmq pur essendo una lettrice snob, lo ammetto, io ho apprezzato questo romanzo e ha fatto crescere ancora di più l’affetto per lei, anche se certe volte ho pensato che ci abbia un po’ calcato la mano con la goffaggine, in sostanza timida e non disinvolta ok, ma tontolona no….

  8. credo che ne regalerò una copia alle amiche più strette…dovrò prenotarne una decina 😀 Ps nessun/a blogger mi ha fatto affezionare come Clio, è una ragazza splendida! le faccio i miei migliori auguri per tutto 🙂

  9. ho letto in libro la settimana della sua uscita in una sera…praticamente l’ho chiuso alle 4 del mattino perchè non volevo lasciarlo a metà…che dire? mi aspettavo un libro piacevole e simpatico e questo è stato, ogni scena mi lasciava un sorriso e leggevo con l’ansia che Clio e Claudio non riuscissero a capirsi anche sapendo come va a finire! 🙂 è stata una bella lettura ed è vero che alla fine ti lascia quella bella sensazione di bello e buono… poi sapere chi immaginarmi dietro quella ragazza buffa e ciompetta me l’ha fatta amare di piu! da rappresentante delle imbranate nel mondo posso dire di essermi immedesimata a pieno!!! GRAZIE CLIO 🙂

  10. Ho comprato il libro appena uscito e devo ancora iniziarlo… sono una vergogna.. è che alla sera ho tanto sonno e di giorno poco tempo. Dovei forse tenerlo in auto e leggerlo nei tempi morti…

  11. se ti ricordi, l’aveva anticipato Clio nel post del libro, che non era autobiografico ma romanzo… e che molte delle cose indicate, non sono reali o sono accadute in tempi diversi, ma sono state scritte così per rendere la storia, appunto, un romanzo e non la propria autobiografia 😉

  12. Appena posso lo voglio fare subito!!! So che il costo é piccolo ma a volte nemmeno una spesa piccola si può fare

  13. Ti seguo da poco e il libro non l’ho ancora comprato. 🙂
    Ma mi piace molto leggerti sul blog, sei una persona sincera in quello che fai e in come lo fai, e questo il pubblico lo “sente” a pelle. Da quanto ti leggo, mi è tornata la voglia di prendermi cura di me stessa, di truccarmi, di uscire di piu’, di muovermi… a volte la vita si complica e si appanna un po’, bisogna reinventarsi colori nuovi e tu mi hai dato una mano. Grazie!.

  14. Io i libri non li leggo….li “mangio”, proprio per questo ero curiosa di leggerlo e devo dire che sono rimasta piacevolmente stupita. E’ un libro carino, leggero e fresco….di quei libri che leggi quando non hai voglia del “mattone impegnato”, ma al contrario hai voglia di fantasticare e sorridere! E’scorrevole e piacevole, non vorrei essere fraintesa ma lo considero un libro “sciocchino” nel senso che mentre lo leggi, prima cosa ti immagini proprio Lei nelle varie situazioni e ti ritrovi a sorridere! Come genere lo paragono molto ai vari I love Shopping (la cui protagonista me la fa far sotto dal ridere), Natale da Tiffany ecc…. non vinceranno certo il Nobel alla letteratura ma sono ottimi per distrarsi e sognare!

  15. Io ho letto il libro in formato e-book perche’ mi trovo molto comoda, soprattutto perche’ quando ho 10 minuti liberi leggo un po. Mi e’ piaciuto perche’ mi ha fatto sentire bene quando lo leggevo, avevo il sorriso sulle labbra l’80% del tempo che ho passato a leggerlo ( van deer MERD mi ha fatto morie!!!) e vi devo confessare che mi sono commossa quando la nonna ha dato quel consiglio a Clio tramite Skype, perche’ mi ci ero talmente tanto immedesimata nel suo personaggio che e’ quasi sembrato che lei lo dicesse ..a me!
    Solitamente leggo libri mooolto diversi, fantasy e triller, ma conoscendo Clio e provando tantissima simpatia per lei, ho letto questo romanzo con un occhio diverso rispetto alla storia in se, perche’ mai e poi mai leggerei storie d’amore cosi smielate solo per il gusto di leggerle.
    Insomma spero tanto in una vera autobiografia con citazioni reali e con la storia della sua vera vita a NY, ma se decidera’ di non farla ovviamente mi rimarra’ cmq un bel ricordo di questa storia carina!!

  16. Allora siamo in 4 , ci sono anch’ io , ma settimana prossima giuro che lo compro , Clio è troppo una cara donna , una di noi e non possiamo farle un torto .

  17. io ho letto in 2 giorni Il nome della rosa di Eco
    e in 3 giorni Uomini che odiano le donne di Larsson
    e in ancora 2 giorni Alla ricerca del tempo perduto di Proust
    Te li consiglio…
    poi anche qualcosa di Simenon, Marquez, Allende, Neruda…qualcosa di leggero? Banana Yoshimoto, carinissima, o Pennac..

  18. CIAO….BELLEZZA!!!!!!! NON L’HO ANCORA COMPRATO ,MA HO DECISO CHE LO REGALERO’ A MIA FIGLIA PER IL SUO SEDICESIMO COMPLEANNO… A MAGGIO!! E’ IN UNA FASE CHE NON SI PIACE!!! AVREI VOLUTO INCONTRARTI IO A 16 ANNI!!!!!!!!!!!! BACIO!!!!

  19. Cinque pessime ragazze!! Ma fino a sabato ci sono gli sconti su ibs, quindi prima della fine della settimana faccio l’ordine!! 🙂

  20. Clio prometto che appena finisco Il Dottor Zivago mi concedo come premio il tuo libro…se tu prometti che farai una tappa del tour a Reggio Emilia!

  21. Ti spetterebbe un premio solo per aver letto Proust senza che nessuno ti minacciasse con una pistola! ….cm l’ho letto anch’io..niente premio solo noia mortale! !!

  22. Ho trovato il libro piacevole, autentico, l’ho letto in pochi giorni, alla fine sento di volere ancora più bene a Clio! ☺️

  23. Per me Sei bella come sei è stato una rivelazione, un viaggio, un insieme di emozioni e si, ogni tanto anche qualche lacrima! Questo libro esprime proprio in tutto e per tutto la personalità di Clio: genuina, umile, timida ma combattiva, dolce ma decisa… Mi rispecchio molto in quel romanzo che nella sua semplicità è davvero speciale, come te Clio!

  24. per quanto mi riguarda, mi ha lasciato la “fame.”..sto aspettando il resto, quale? bo? non importa…..mi e semplicemente piaciuto, e un libro semplice senza fronzoli, sincero come lei sa fare…..ma io aspetto il secondo….voglio di più 😀

  25. SPECIALE..una parola per descriverlo in pieno! mi ha appassionata così tanto che l’ho letto in meno di 12 ore e mi ha pure fatto emozionare! grazie <3

  26. Bel post! Sono cose semplici, a volte sembrano quasi banali e scontate, ma quante volte ricordarci di queste piccole cose e gioirne ci farebbe stare molto meglio? Clio è una persona fantastica.

  27. “Non va mai contro ALLE proprie idee” non se può sentire! E anche “viene sempre buono”, casomai “torna sempre utile”. Scusate eh, io non critico mai, ma almeno l’italiano corretto, dai.

  28. L’ho comprato l’ho letto e per due giorni non ho fatto altro… L’ho adorato scorreva che era un piacere e mi ha lasciato una bella finestrella di speranza per il futuro… Ogni tanto la sento splendere dentro anche se non ho ancora trovato la mia strada

  29. certo che puoi, mi manca, e grazie a te me lo segno.
    Attenzione che stiamo andando troppo OT,e stiamo parlando della concorrenza.

  30. Oddio, concorrenza :-O
    Con tutto il rispetto, ma anche no! Universi proprio lontani 😀
    Se sei un tipo da Kafka, adorerai i personaggi, pur essendo comunque due tipi diversi di scrittura;-)
    Io devo andare a comprare il terzo libro di 1Q84, sempre suo 🙂

  31. concorrenza era ironico….ma sai…sono suscettibili….
    sono un tipo da Kafka….grazie ancora, mi incuriosisci sempre di più.

  32. Scaricatelo a Kindle Amazon, costa davvero pochissimo e potete leggerlo ovunque.

  33. Che dire…bellissimo…un romanzo che ti entra nel cuore già dalle prime righe e che non ti lascia più…sono sempre stata curiosa di sapere l inizio del suo viaggio verso ny e come inizio la sua storia con Claudio..ecco svelato in questo romanzo unico, pieno di consigli su come rendersi conto che siamo belle come siamo…lo consiglio a tutte che siete fan o no di Clio 🙂 va letto…!!!! interessantissimo

  34. Ho letto e “riletto” questo bellissimo romanzo più di una volta perchè non volevo che finisse 🙂 Come tante altre ragazze mi sono riconosciuta nella protagonista e devo dire che è stato davvero emozionante. Complimenti Clio e grazie!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here