Ciao a tutte!

Se c’è un libro “senza pretese”, questo è Sei bella come sei: come Clio ha detto varie volte, è un romanzo che nasce per rispondere a tutte le sue follower che negli anni le hanno rivolto domande circa il suo arrivo a New York, l’esperienza alla MUD e gli inizi della storia con Claudio.

Se quindi la maggior parte di eventi e personaggi hanno preso spunto dalla vita reale di Clio, in alcuni casi la trasposizione in romanzo ha reso necessarie alcune modifiche e cambiamenti cronologici – come il fatto che Clio e Claudio non si sono conosciuti a New York ma in Italia… ma è vero che ci hanno messo alcune settimane prima di “capirsi” :-).

Al di là dei dettagli, quindi, Sei bella come sei riflette la sostanza del “com’è andata”: se siete curiose di sapere cosa ci ha trasmesso, andate avanti a leggere :-)!

cliomakeup-sei-bella-come-sei-1-libro

Sono forse la curiosità e l’affetto verso Clio (anche se non la si conosce di persona, si può comunque parlare di affetto, giusto?) che ti spingono a comprare Sei bella come sei. Non stai cercando un libro di quelli che ti cambiano la vita. Eppure è un libro che, quando lo chiudi all’ultima pagina, ti lascia una bella sensazione.

cliomakeup-sei-bella-come-sei-2-clio-20-anni“Smettila di nasconderti, credi in te stessa, sorridi alla telecamera. Non ti preoccupare se sbagli, ma oggi prova a scrivere la tua, di storia.”

Una sensazione di cui tutti abbiamo bisogno, in questi tempi bui e incerti: la speranza che se riesci a capire e accettare te stessa a 360 gradi, allora potrai davvero diventarne la versione migliore e dare un valore alla tua vita, che sia divenire la youtuber più famosa d’Italia, dare alla luce un figlio o viaggiare il mondo con lo zaino in spalla.

cliomakeup-sei-bella-come-sei-3-facebook2 milioni su Facebook

Sei bella come sei, appunto. Nulla potrà renderti brutta e distruggere le tue chance di essere felice quanto fingerti un’altra persona. Certo, non tutte abbiamo capito a vent’anni quello che avremmo voluto fare ed essere per il resto della vita. Mai abbandonare la battaglia per scoprire sè stessi; non è mai troppo tardi per fermarti e chiederti: qual è la mia vera bellezza?

cliomakeup-sei-bella-come-sei-4-gatti

1) La determinazione conta

Alzi la mano chi tra noi avrebbe il fegato di traslocare a New York per studiare in una prestigiosa scuola per makeup artist, senza parlare la lingua e dovendosi pure mantenere.

È una verità scomoda, ce ne rendiamo conto, ma a questo mondo, salvo rarissime eccezioni, nessuno ti regala niente. E se sei lì con le mani in mano, lamentandoti per la mancanza di occasioni, di soldi, di possibilità, probabilmente è perchè non ti stai impegnando abbastanza.

cliomakeup-sei-bella-come-sei-5-backstage“Fai le magie col pennello, Clio! Mi sa che hai trovato la tua strada!”

2) La fortuna premia gli audaci

cliomakeup-sei-bella-come-sei-6-coraggio;-D

La Clio del romanzo è una ragazza in cui tutte noi ci possiamo identificare, ma la sua apparente goffaggine fa quasi passare inosservato il suo coraggio… la capacità di credere così tanto in qualcosa da buttarsi senza paracadute!

cliomakeup-sei-bella-come-sei-clio-specchio“Da sola e lontana da casa, mi ritrovo a chiedermi per la milionesima volta quel giorno: Chi me l’ha fatto fare?”

Nella prossima pagina trovate le altre lezioni di vita che ci ha insegnato Sei bella come sei… Cose che spesso vengono date per scontate ma quando poi hai a che fare con la “vita vera” non lo sono poi così tanto!!