Ciao ragazze!

Dopo il post dedicato ai detergenti viso per l’inverno – e quindi rivolto più che altro a pelli affette da secchezza – in tantissime mi avete chiesto informazioni sui rimedi invece più indicati per le pelli grasse e acneiche, dunque eccomi qui!

Come sapete, non ho la pelle grassa ma periodicamente mi vengono brufoli che curo ovviamente con prodotti appositi. Ho quindi avuto modo di testare detergenti per pelle grassa e farmi un’idea su quali siano le regole da seguire e quelle da evitare! Iniziamo!

cliomakeup-detergenti-pelle-grassa-acne-1-prima-dopoQui più che di un detergente c’è lo zampino di Photoshop eheheh!!!


Chi ha la pelle grassa e acneica ha certamente bisogno di detergenti che puliscano in profondità, ma attenzione a non esagerare! Esattamente per quanto accade con i capelli grassi – che si ungono di più se usiamo shampoo troppo aggressivi – la stessa regola vale anche per la pelle oleosa o con brufoli, a maggior ragione in inverno quando è comunque più stressata. La scelta del detergente viso giusto, delicato ma efficace, è quindi un passaggio chiave della nostra beauty routine!

cliomakeup-detergenti-pelle-grassa-acne-15-memeQuindi se lavo la mia faccia con questo l’acne se ne va?

Una buona regola (dai vostri commenti so che in molte la seguite già, ma come dicevano i latini, repetita iuvant!) è struccarsi sempre quando arriviamo a casa se sappiamo che poi non dovremo più uscire, in modo da lasciare la pelle libera di respirare il più possibile.

cliomakeup-detergenti-pelle-grassa-acne-17-pulizia.jpg
E soprattutto, moltissimi studi dicono che sia proprio l’acqua (ovvero il calcare in essa contenuto) a far peggiorare la pelle: il mio consiglio per chi ha la pelle grassa o acneica è quindi provare per una settimana a non lavarsi il viso. Ne abbiamo già parlato in diversi post : provate a lavare il viso solo con acqua micellare, eventualmente rimuovendo gli eccessi di prodotto con un batuffolo di cotone intinto in acqua minerale, e osservate come reagisce la vostra pelle. La presenza di calcare nell’acqua corrente, infatti, cambia moltissimo a seconda della città in cui vivete!

cliomakeup-detergenti-pelle-grassa-acne-3-biodermaBioderma Sensibio acqua micellare da 250ml. Su Amazon.it a 13,99€

Ma torniamo ai detergenti per le pelli grasse: forse alcune di voi ricorderanno che negli anni Novanta Topexan e Clearasil erano veri must per gli adolescenti affetti da brufoli! Infatti, quando si è giovani ci si tende a buttare su questi prodotti che promettono risultati miracolosi senza passare dal medico.

cliomakeup-detergenti-pelle-grassa-acne-4-topexanVe la ricordate??? Da Youtube

In realtà poi si è visto che questi detergenti spesso avevano un effetto contrario perché troppo aggressivi. Se si soffre di acne è d’obbligo rivolgersi a un dermatologo ed evitare il fai da te!

Al di là quindi di specifici casi in cui è meglio rivolgersi a un medico, vediamo insieme come scegliere il detergente giusto per le pelli grasse, quali sono i miei preferiti, i più famosi e una ricetta super efficace! Dovete solo voltare pagina!