Ciao a tutte!

Soprattutto in estate, il deodorante è il nostro migliore amico! Ma a chi non è mai capitato di sentire un odore sospetto e rendersi conto con orrore che proveniva proprio dalle proprie ascelle?

Eh sì, a volte può succedere che il deodorante faccia cilecca, magari se è un prodotto nuovo che indossiamo la prima volta, o per via di sbalzi ormonali o… molto altro!

Infatti può anche essere che il deodorante non abbia funzionato perché siamo state vittime di uno degli errori comuni che andremo a illustrarvi in questo articolo, in modo da potervi sentire tranquille e a vostro agio anche con caldo e afa e non essere costrette a tenere le braccia saldamente ancorate lungo i fianchi per tutto il giorno ;-)!!

cliomakeup-errori-deodorante-12

DEODORANTE O ANTITRASPIRANTE?

I deodoranti dovrebbero eliminare i batteri responsabili del cattivo odore, mentre gli antitraspiranti bloccano (in parte) la sudorazione. Quindi, se siete persone che tendono a sudare molto, potrebbe essere utile acquistare un antitraspirante anziché un deodorante.

cliomakeup-errori-deodorante-7-sudoreSto sudando come un peccatore in chiesa!

L’antitraspirante, oltre che sotto le ascelle, può essere anche usato nelle zone dove tendiamo a sudare di più, ad esempio dietro le ginocchia o nell’interno coscia per evitare i danni da sfregamento.


METTERLO SULLA PELLE GIÀ SUDATA

La regola d’oro è: prima lavarsi, asciugandosi tamponando per bene ed eliminando l’umidità in eccesso, e poi indossare il deodorante.

cliomakeup-errori-deodorante-3-applicazione

Sembra banale, ma a chi non è mai capitato di dare una spruzzatina al volo nel corso della giornata? Beh, a quel punto è troppo tardi per mascherare eventuali cattivi odori. Pare che anche metterne troppo sia controproducente.

cliomakeup-errori-deodorante-2-imbarazzo

Bisogna inoltre stare attenti alla crema idratante: se dopo la doccia la avete applicata anche sotto le ascelle, meglio tamponare con una velina e assorbire l’eccesso prima di mettere il deodorante.

METTERE UN DEODORANTE TROPPO PROFUMATO

cliomakeup-errori-deodorante-16-johnny-deppOdori di buffo.

Qui non si parla di cattivi odori diciamo “naturali”, ma del discutibile “bouquet” che può scaturire dall’infelice connubio tra il profumo del deodorante e l’eau de toilette. Se amiamo i deodoranti profumati, bisogna aver cura di scegliere una fragranza che si intoni (a livello olfattivo) a quella del nostro profumo preferito… O il rimedio sarà peggiore del male!

cliomakeup-errori-deodorante-10-puzzare

NON RIAPPLICARLO DURANTE LA GIORNATA

cliomakeup-errori-deodorante-1-ritocchi

Non tutti i deodoranti durano per sempre ehehe! Scherzi a parte, può essere che durante la giornata vi capiti di sentire che il vostro deodorante stia “perdendo colpi”: che fare?

cliomakeup-errori-deodorante-11-puzza-ascelle

Per un ritocco veloce, la cosa migliore è pulire le ascelle con una salvietta umidificata baby e poi riapplicarlo.

cliomakeup-errori-deodorante-6-miranda-kerr

Esistono ormai tantissimi deodoranti in versione pocket e quindi averne uno in borsetta potrebbe non essere una cattiva idea!

ClioMakeUp-errori-deodoranti-dove-mini-antiperspirante-sprayTra i tanti, in Italia si trova abbastanza facilmente la mini-size dei deodoranti vapo di Dove. Prezzo: 1,90€

Quindi, stando a questi consigli di base, se indossiamo il deodorante la mattina subito dopo la doccia e sulla pelle pulita e asciutta dovrebbe essere al massimo della sua efficacia? NI. Una nuova ricerca mostra che, se si tratta di antitraspirante, il tempismo è la chiave per far sì che performi al meglio, e il momento migliore per applicarlo NON è la mattina, ma bensì… Se volete scoprirlo, girate pagina :-)!

58 COMMENTI

  1. Io uso sia antitraspiranti (vichy) che deodoranti (ora ho scoperto una linea bio green natural fsntastica)!i primi subito dopo la doccia della sera gli altri ogni mattina!e tutti rigorosamente senza profuazioni. Ovviamente una cosa che aiuta molto ė la depilazione!ascelle depilate =meno odori!

  2. Io sono talmente maniaca della pulizia che non ho mai e poi mai puzzato!! Ho provato molti deodoranti e i migliori anti puzza finora sono il borotalco versione rossa e grigia e l’infasil con molecola 2c! Tutti in spray! Ah cmq io lo riapplico dopo ogni pausa pranzo e non mi è mai successo niente… buona giornata!!

  3. Per me niente di nuovo, non che sia un caso disperato, ma credo di averle provate tutte, invano, mi spiego: io tendo a sudare nei momenti di stress come durante una telefonata di lavoro, sugli autobus o quando sono di corsa. Non c’è deodorante che trasformi il mio sudore in aria profumata o che lo faccia scomparire! Il fatto e’ che la natura e’ più forte e quindi o mi porto una maglia di ricambio, quando so che devo stare fuori x molto, oppure so e convivo con un deodorante che a metà corsa mi abbandonerà.. Piuttosto cerco di indossare capi non troppo stressanti, come vestiti stretti o tessuti sintetici.

  4. Vero! Senza peli e’ tutta un’altra storia! Fa la differenza anche se ho la ricrescita a me.. Tolto tutto subito!

  5. La prima cosa è lavarsi! Adesso come deodorante utilizzo quello autoprodotto con olio di cocco, amido di mais e bicarbonato. A volte capita di sporcare un po la maglia se non è asciutto, ma gli ingredienti sono naturali e la profumazione la creo sul mio gusto personale. In alternativa mi piace il deodorante dei “Provenzali” all’Aloe, buono il profumo e la durata della copertura .

  6. Grazie al cielo mi è successa una sola volta. Capito che quel nuovo deodorante non funzionava, ho corretto subito il tiro. Per fortuna ero al mare, quindi è stato sufficiente un bel bagnetto e poi di corsa ad applicare il mio deodorante di fiducia.
    Ah! anche la grandissima Miranda ha l’ascia bagnata? Bhe! dai ….. succede! 🙂

  7. Io trovo molto buono il deodorante della BioClin nella variante odor control. Lo trovo veramente efficace e di quelli commerciali, persino i “migliori”, non ne ho trovato uno che mi portasse a fine giornata senza puzzare. Lo trovi in farmacia. Ovviamente costa più di un deodorante da supermercato, ma onestamente la spesa vale la resa!

  8. Io adoro l’estate e fosse per me dovrebbe durare 10 mesi all’anno…ma ogni volta che devo affrontare la folla nei luoghi pubblici mi viene l’ansia…odori raccapriccianti, puzze di sudore coltivate da mesi, il più delle volte proveniente da chi non te l’aspetti, gente che si presenta curata, ben vestita e tutto il resto, in questi casi l’unico errore è credere che il sapone sia un sopramobile del bagno!
    Io da qualche giorno sono tornata al mio amato Lycia borotalco spray, non lo batte nessuno!

  9. Ho provato per un pò ad usare i prodotti Perspirex per diminuire la sudorazione di mani ed ascelle ma mi hanno provocato una bruttissima reazione oltre a bruciarmi da morire! Per quanto riguarda il deodorante dopo aver usato per anni quello Borotalco mi sono resa conto che aveva perso efficacia e perciò ho dovuto, a malincuore, cambiarlo!

  10. Non ho mai comprato antitraspiranti. Uso solo deodoranti, ma ovviamente non tutti sono efficaci allo stesso modo. Ho capito che x un corretto utilizzo non li devo riapplicare, se non ho lavato la parte. Non so perchè, ma riapplicare il deo, senza lavare, mi fa irritazione :-(. Poi ascelle depilate e per detergere mi funzionano solo le saponette. Non i docciaschiuma o i saponi liquidi. Devo usare le classiche saponette e alcune, le devo togliere che non sono efficaci. Insomma se sento un cattivo odore, generalmente devo cambiare la saponetta con cui mi lavo 🙂

  11. Ho dei ricordi pessimi del deodorante ai tempi delle medie… ovviamente classe in sviluppo ormonale (vi lascio immaginare l’odore), gente che dopo l’ora di ginnastica non si lavava le ascelle prima di mettere il deodorante ma ci si faceva la doccia e puzzava più di chi non lo metteva! O_O

  12. Io in estate, per non rischiare, uso 2 o 3 volte alla settimana il deodorante Lycia che dovrebbe durate 7 giorni (utopia!!!) e poi, ogni mattina, quello 24 ore che, come l’altro, magari durasse 24 ore. In questo modo arrivo a fine giornata inodore anche con il caldo afoso e la metropolitana di Milano senza aria condizionata.

  13. L’abuso di Axe delle medie! Ragazzini alle prese con i primi ormoni! Mamma mia che odoraccio… 😀

  14. Verissimo: anche mio marito ed io per le ascelle dobbiamo usare solo saponette perché i doccia schiuma proprio non ci lavano adeguatamente!

  15. hahaha il sapone come soprammobile da bagno mi ha fatto morire! Anche io sono una grandissima fan dei deodoranti Lycia, secondo me sono i migliori!!

  16. La puzza di sudore è dovuta anche agli squilibri ormonali , quando avevo il ciclo nei giorni di maggiore intensità avevo l’ ascella destra che non emanava certo un buon profumo , dovevo lavarmi 3/4 volte al giorno , stavo male io per quelli vicino a me … con la menopausa questo inconveniente se ne andato , in compenso ne sono arrivati altri …va be . Buon pomeriggio ragazze / i

  17. Ciao a tutte!!!! Da sempre ho avuto problemi di sudorazione, più che altro il problema enorme è sempre stata l’acidità del mio sudore. Ho fatto periodi in cui non uscivo di casa se non avevo una seconda maglia di ricambio perché a metà giornata iniziavo letteralmente a puzzare!!! Chiaramente mi lavo, metto sempre in ammollo con bicarbonato e aceto le mie maglie prima della lavatrice ma fino a qualche mese fa non trovavo via d’uscita. Finalmente ho trovato il deodorante della mia vita, ragazze ve lo giuro, non ho più puzzato da quando ho iniziato ad usarlo!! Vi metto la foto, nel caso non si vedesse è il vichy deodorante anti traspirante 48 h. Ho provato sia questo, sia quello con il tappo azzurro e sono entrambi fantastici!

  18. Anche io avevo il tuo problema, sempre maglia di ricambio con me, ti lascio la foto del deodorante che mi ha cambiato la vita!

  19. Grazie Ilaria, lo proverò sicuramente poichè la Vichy mi è sempre piaciuta come marca 🙂

  20. ora che siamo in tema, chiedo a tutte voi un consiglio! capita che il sudore sotto le ascelle e a volte anche all’interno del gomito mi macchi la pelle! metto comunque la crema solare, come mi hanno consigliato ma credo sia un problema dovuto al sudore. già ho in conto una visita dal dermatologo, ma volevo chiedere a chi è già successo cosa poteva consigliarmi, non solo a livello di deodorante! grazie in anticipo :))

  21. Io mi trovo benissimo con quello della Vichy. Lo compra mio marito, ma poi glielo frego anche io. Non ha odore forte e va bene anche dopo la ceretta! Per il dopo palestra invece uso uno in spray della Dove. Al lavoro avevo sempre sempre sempre salviette deodoranti di ogni specie. Prima mi davo una lavatina in bagno poi salvietta deodorante.

  22. Ciao ragazze!
    Condivido con voi la mia esperienza e le due cose che mi hanno cambiato la vita: 1) No all’AMMORBIDENTE, sia i miei vestiti che quelli di mio marito, da quando uso l’aceto sanno di “bucato”, soprattutto la roba e le scarpe da ginnastica,
    2) deodorante DEO KILLER di Lush, lo uso anche nei piedi, la polvere sa di fresco ma non lascia odore persistente, così mi posso mettere il mio profumo tranquilla, veramente ottimo!!
    Un saluto a tutte ✌️

  23. Io purtoppp ho da sempre un rappprto un po’ complicato coi deo…allora,sono fondamentali x me!assolutissimamente! Però devo sempre cambiare tipo,xké evidentemente la mia pelle si abitua dopo poco e così devo provarne un altro,a volte dopo poco ke uso il primo..ke noia..Così sono sempre alla ricerca…..

  24. Io mi trovo benissimo col dove vapo al cetriolo e tè verde! Lo uso da anni e ha un profumo fresco e gradevole! Per il resto non ho problemi importanti di sudorazione!

  25. Ciao Gabry! Concordo con te nel dire che in tante situazioni entrano in gioco gli ormoni! Io non ho mai avuto problemi di odori sgradevoli ma in gravidanza mi è capitato come quantità! Quello si mi rendevo conto che sudavo il doppio!

  26. Sotto la doccia mi lavo sempre abbondantemente con sapone ma dopo 2 minuti,appena uscita, iniziano a puzzare… Cosa mi consigliate ?

  27. Sfregati bene con la spugna, fuori dalla doccia asciugati bene e metti del talco. L’importante è che le ascelle non restino umide.

  28. Io adoro 1 di erbolario Orange rie ma lo hanno levato di produzione ne ho fatto 1 bella scorta ma quando finirà nn so Ke farò

  29. Ciao a tutte! Io non ho particolari problemi di sudorazione ma ho trovato questo post e veramente utile e interessante…e anche i consigli di tutte le ragazze!!! Grazie e baci

  30. Io non posso utilizzare nessun deodorante comprato al supermercato, specie se roll on, perché mi causano infiammazione alle ghiandole e per giorni non riesco a muovere bene le braccia…perciò compro in farmacia il deodorante spray Defence Deo della Bionike e lo trovo molto efficace (anche se alle volte esagero e ne metto troppo)! Senz’altro comunque essere depilate è utilissimo per non emanare cattivi odori!

  31. Il deodorante di Viviverde è ottimo e ha una ottima tollerabilità……lo trovo alla Coop!

  32. Avevo un compagno di classe alle mefie che si spruzzava Axe come se non ci fosse un domani. Pensava di cuccare di più….perché la pubblicità era una sorta di più ti profumi, più le donne di corrono dietro. Povero…..avevamo solo 13 anni

  33. Ottimo il bio clin me lo ha prescritto la mia dermatologa e lo trovo davvero efficace ! Io sudo tantissimo !

  34. l’antitraspirante in realtà va malissimo per la pelle, il sudore ha funzione di termoregolazione e non va bene bloccarlo. quello che fa puzzare sono i batteri. io ho avuto brutte esperienze, molti deodoranti mi han fatto venire la micosi, e ho dovuto prendere pastiglie pesanti per farla andar via. la dermatologa mi ha detto di lavarmi con acqua e bicarbonato e se proprio non posso farne a meno mi ha ordinato un deodorante apposito (non antitraspirante)

  35. Sembra un cosa scontanta, ma la maggior parte delle persone, usa solo il docciaschiuma e sinceramente non è super lavante 🙂 . Si possono mettere chili di deodorante, ma secondo me, non funzionano al massimo 🙂

  36. Si sì hai perfettamente ragione! Per dire, a Natale avevo notato che il marito di mia cugina puzzava davvero tanto di sudore; ovviamente non le ho detto nulla, ma è stata lei a dirmi di questo problema, malgrado si lavasse. Allora le ho chiesto cosa usasse sotto la doccia e mi ha risposto: bagnoschiuma Dove…le ho fatto comprare una bella saponetta di Marsiglia e il problema è scomparso…ancora mi ringrazia

  37. Quanto hai ragione. Ho un amica insegnante che si lamenta perchè ogni mattina già alle 8.30 deve aprire la finestra perchè non riesce a stare in aula…… e vabbè! Ciao Clio carissima!

  38. 🙂 Speriamo che qualche ragazza che ha problemi, in questo senso, legga la nostra chiacchierata, così magari pensa ad usare una bella saponetta … Bacioni e buona giornata 🙂

  39. Ma sii dai era su tutti i giornali tempo fa!!secondo me ne a parlato anche Clio!!prova a googolare ascella julia roberts e preparati a ridere!!

  40. I ragazzi avevano gli Axe… ma le fanciulle svuotavano bombolette su bombolette di Impulse: le sportive abituate a sciacquarsi al volo l’O2 (il limone un po’ aiuta a coprire senza stordire) tutte le altre litri di Zen che credo abbiano formato il buco nell’ozono ;o)

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here