Uno dei dilemmi che accomuna molte donne è rappresentato dalla domanda “qual è la lunghezza di capelli giusta?”. Almeno una volta, chiunque di noi si è chiesta: “sto meglio con i capelli lunghi o corti?”.

Tantissime non osano tagliare i capelli e cambiare look perché hanno paura di non stare bene. Ecco ragazze, c’è un metodo, che sul web spopola già da un po’ di tempo, che pare essere infallibile per determinare la lunghezza perfetta, adatta per le diverse tipologie di viso.

L’inventore è un famoso parrucchiere, che, siamo sicure, la maggior parte di voi conoscerà. Vi assicuriamo che è una tecnica semplicissima e servono solo due cose che tutte avete in casa. Allora, cosa aspettate? Vi abbiamo incuriosite? Continuate a leggere per scoprire di cosa si tratta!

ClioMakeUp-lunghezza-capelli-giusta-viso-metodo

CAPELLI LUNGHI O CORTI?

Il taglio più in voga nell’ultimo periodo sembra essere il bob. Il classico caschetto è tornato, sia nella versione corta che lunga. È un look molto stiloso e con carattere, ma andrà bene per tutte? La domanda che si fanno tante ragazze è “starò bene con i capelli corti?”

ClioMakeUp-lunghezza-capelli-giusta-viso-11

Una volta che si dà un taglio, infatti, non è più possibile tornare indietro e a quel punto non resta che aspettare che ricrescano. Prima di sacrificare le lunghezze e magari vivere nel rimpianto della lunga chioma passata, è meglio dare un occhio a questo nuovo metodo che pare sia in grado di stabilire qual è la lunghezza che più dona al nostro viso!



ClioMakeUp-lunghezza-capelli-giusta-viso-anne-hathway

LA LUNGHEZZA DEI CAPELLI GIUSTA? QUESTIONE DI PROPORZIONI E ANGOLI

“John ha studiato i volti e ha visto che determinare l’angolo della mascella fa capire se per una donna è più adatto un taglio lungo o corto”

L’inventore di questa regola è il famoso hairstylist John Frieda. «John ha studiato i volti e ha visto che determinare l’angolo della mascella fa capire se per una donna è più adatto un taglio lungo o un taglio corto», ha spiegato Giles Robinson, senior stylist dei saloni di bellezza John Frieda nel Regno Unito.

È tutta questione di proporzioni e angoli. Questa regola, chiamata dei 2,25 pollici o dei 5,7 cm, tende a bilanciare la lunghezza dei capelli ai lineamenti: secondo il famoso parrucchiere, dal taglio del viso dipende il taglio dei capelli!

ClioMakeUp-lunghezza-capelli-giusta-viso-hepburn

COME FUNZIONA?

Innanzitutto, partiamo col dire cosa serve: una matita e un righello (ve l’avevamo detto che era questione di angoli e proporzioni!). Tranquille, non serve però essere esperte di matematica o geometria! Niente calcoli in vista per fortuna, solo una semplice misurazione! 😉

ClioMakeUp-lunghezza-capelli-giusta-viso-15

Appoggiate la matita sotto il mento in senso orizzontale. Posizionate poi il righello in verticale, in modo che lo zero sia sotto il lobo dell’orecchio e la matita e il righello formino un angolo retto.

ClioMakeUp-lunghezza-capelli-giusta-viso-olivia-wilde

Ok ragazze, abbiamo visto in cosa consiste questa regola per stabilire la lunghezza di capelli giusta. Vi siete armate di matita e righello? E adesso? Girate pagina per scoprire il responso!

20 COMMENTI

  1. Ciao a tutte!!! Non conoscevo questo metodo, ma lo proverò!!! Io ho sempre portato i capelli molto lunghi e un mese fa li ho tagliati alle spalle.. e, se devo dire la verità, mi piacciono molto di più perché riesco a gestirli meglio e a mantenerli in ordine più facilmente!! Però voglio provare la tecnica “matita/righello”.. sono proprio curiosa!!!!

  2. Vado a cercare uno dei miei colleghi per vedere se sono disposti a fare questo “giochino”….
    Vedremo! 🙂

  3. Vado per prendere il righello nell’astuccio…e non c’è più! Mannaggia mio fratello!!!
    Vado a cercarne un altro. Comunque prevedo un corto. Negli ultimi hanni ho tenuto il corto ma adesso che sono cresciuti un po’, forse il taglio che mi sta meglio è il medio.
    Clio ieri ho aperto un video in cui avevi i capelli corti..a me piacevi proprio!

  4. Non ho preso il righello ma non per certo che il mio viso sta bene con i capelli corti come Michelle Williams e la divina Audrey Hepburn. Ho la faccia piccola e tanti capelli ricci: il mio viso si perde. Ho provato per tanto a tenerli lunghi ma con il corto il mio viso è decisamente migliore più valorizzato. Certo un pò mi dispiace per i miei ricci che sono stupendi, ma così sto meglio. Ho provato anche il taglio medio, il bob, e mi sta bene ma sono difficili da gestire perchè i ricci vanno dove gli pare, non riesco a tirarli nella coda di cavallo e lasciarli liberi mi dà fastidio quando fa caldo. Ma non più lunghi.

  5. L’unico metodo che seguo è questo:
    ho lo sbatti di curare i capelli lunghi? –> NO –> vai di pixie cut

  6. ho tagliato i capelli Corti da un mese cca, dopo 35 anni di capelli lunghi lunghi, ho fatto un bob corto, mah…..non so, quando non avevo voglia di tenerli sciolti faccevo una bella treccia e via, adesso se non ho il gel la mattina x tenerli a bada un Casino…..non so….

  7. Scusate la ciompaggine, ma non ho capito una cosa…. se il responso fosse “taglio lungo” come faccio poi a decidere tra un bob, un lob e un lungo lungo?? 🙂

  8. per anni mi hanno detto come dovevo tagliare i capelli in base al mio viso, poi ho deciso di fregarmene di tutti questi tagli e li porto come piacciono a me, cioè lunghi!! 🙂

  9. Inutile dire che sono corsa in bagno per misurarmi il viso ahahah
    Allora, stando a questo metodo per me andrebbe meglio un taglio corto dato che ho il viso piccolo. In effetti anche la mia parrucchiera dice che il mio viso tende a scomparire se lascio i capelli lunghi ai lati della faccia.
    Ora come ora ho un bob alla Charlize Theron ma che deve essere un pochino ritoccato: comunque mi piace molto questo tipo di taglio!

  10. secondo me non è giusto questo calcolo, perchè personalmente, ho un viso molto squadrato e sto malissimo con i capelli corti, che ho già provato due volte ma senza riscuotere successo. E poi scusate….Mettete l’esempio di Angelina Jolie: viso anche lei squadrato, eppure se si tagliasse i capelli perderebbe tutto il fascino che ha… ho visto delle sue foto di anni fa quando li portava così e le stavano male…. mah. secondo me non dipende neanche tanto dal taglio del viso quanto dai lineamenti…

  11. Salve! Post interessante. mi lascia peró un po’ perplessa una cosa, che stride un po’ con quello che credevo di sapere. Infatti io sapevo che un viso lungo sta meglio con taglio medio-corto che lungo, perché i capelli lunghi allungano ancora di più il viso e lo stringono, mentre i capelli più corto riequilibrano la lunghezza e lo riempiono (di questa teoria ho trovato riscontro su me stessa, confrontando il periodo in cui avevo capelli lunghissimi e ora che ho un libro alle spalle). Viceversa per un viso piccolo. Comunque non è solo questione di viso, ma anche di tipo di capelli purtroppo. Io ho sempre amato i tagli molto corto, ma ritrovandomi una montagna sulla testa, per me sono stati sempre proibiti (salvo sembrare scappata dal manicomio) per me la lunghezza minima ammissibile è il libro sopra le spalle e rigorosamente scalato

  12. L altra settimana ha deciso direttamente il parrucchiere.. Colore e taglio come la foto di Katie Holmes ma con frangia..a detta di tutti c’ ha preso..ora però per curiosità vado a misurare 🙂 ..Solo a me la foto di Jessica Parker ha fatto spavento?..su tutte le altre invece i tagli sono azzeccati..

  13. La penso anche io come te! Le due cose concorrono…per curiosità proverò a prendere queste famigerate misure su di me, ma so per certo, al di là di tutto, che il taglio molto corto a me non starebbe bene, proprio per lineamenti (pur non avendolo mai provato)! L’ideale per me è il taglio pari o leggermente scalato alle spalle o poco sotto!

  14. Anche io sapevo che viso lungo=capelli corti e viceversa, in generale. Ora sono ca 6 anni che lii faccio crecere- io ho sempre fatto lustri alterni. L’ultima volta stavo benissimo, ora non saprei, ma sicuamente li tagliero’ tra qualche anno. Tuttavia, anche adesso mi vedo bene.

  15. 4.7 o OOOOO cavoli, ho avuto i capelli lunghi, anzi lunghissimi x così tanto tempo x scoprire che stavo meglio coi capelli corti? mah, tagliati un mese fa ( pixie cut oltre l’orecchio) ma non mi piacio più di tanto, meglio i miei ricci lunghi ribelli……ormai 🙁

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here