Ciao a tutte!

Oggi torniamo a parlare di uno degli argomenti che interessa una grandissima parte di voi. Chi, infatti, almeno una volta nella vita non si è trovata a dover fronteggiare un maledetto brufolo di varie forme, dimensioni e grado di infiammazione?.

Come avrete avuto sicuramente modo di notare, esistono varie tipologie di brufoli che si differenziano tra loro e che quindi vanno trattate e curate con i metodi e i prodotti specifici per ognuna!

In questo post abbiamo deciso di raggruppare e distinguere i vari tipi di brufoli e a darvi qualche consiglio sarà una delle dermatologhe più famose dello star-system.
Siete curiose di saperne di più? Se la risposta è sì, allora non vi resta che continuare a leggere!

ClioMakeUp-papule-pustole-cisti-come-trattarle-prodotti-specifici-vari-tipi

CHI È LA DERMATOLOGA DELLE STAR

Per parlarvi di questo argomento così delicato abbiamo deciso di “interpellare” una delle dermatologhe più famose e affermate del settore. Si tratta della famosissima Renée Rouleau, dermatologa esperta nella cura della pelle e amatissima da celebrità, blogger e beauty-addicted! Ha curato la pelle di celeb come Sofia Vergara e Demi Lovato, influencer del calibro di Tina Craig e sì, anche la “nostra” Chiara Ferragni!

ClioMakeUp-papule-pustole-cisti-come-trattarle-prodotti-specifici-renee-rouleau

Nel suo blog fornisce una serie di chiarimenti e rimedi per tutti i vari problemi di pelle che possono verificarsi dall’acne alla rosacea, passando per pori dilatati e iper-pigmentazione. Ce lo siamo studiato ben bene e ne abbiamo ricavato importanti informazioni che, facendo un’approfondita ricerca online, obiettivamente è difficile reperire. E oggi vedremo proprio come conoscere e come trattare i 3 tipi di brufoli esistenti!

COME RICONOSCERE E TRATTARE I VARI TIPI DI INESTETISMI

In primo luogo Renée spiega il processo tramite il quale si formano i brufoli proprio a partire da ciò che accade sotto la pelle. Afferma che, per iniziare, i brufoli si formano a partire dai punti neri e, in particolar modo dal sebo “bloccato” in profondità nei pori.

Per questo motivo il primo consiglio della dermatologa ci è noto: è quello di procedere ogni giorno con una detersione del viso molto accurata e profonda. Fino a qui ci siamo, vero ragazze?

ClioMakeUp-papule-pustole-cisti-come-trattarle-prodotti-specifici-vari-lavarsi

Nelle pelle a tendenza acneica si ha poi un’intensa attività delle ghiandole sebacee: pertanto, il sebo in eccesso si deposita nei follicoli che, mescolandosi con le cellule morte dell’epidermide (qualora ci fossero!), blocca l’ossigeno che proviene dall’esterno. I batteri, in assenza di ossigeno, innescano un’infezione che dà appunto origine al brufolo!

A questo punto si possono verificare diverse condizioni che danno origine rispettivamente a queste 3 odiose tipologie di inestetismi: papule, pustole e cisti.

Quando il brufolo che si forma viene schiacciato, o si rompe, se fuoriesce del sangue, allora i globuli bianchi in esso contenuti, agiscono per neutralizzare i batteri; in questo caso si tratta di papule che sono generalmente dolorose ma piccole e arrossate, senza la tanto odiata “testa bianca”. Sono quelli che spesso vengono considerati i fastidiosi e un po’ doloranti brufoli sottopelle.

ClioMakeUp-papule-pustole-cisti-come-trattarle-prodotti-specifici-vari-tipi3

Quando i globuli bianchi si accumulano nei follicoli, insieme ad altri detriti e fluidi, si formano invece le pustole che, al contrario, sono caratterizzate dalla presenza di pus bianco e quindi da quel terribile aspetto al quale siamo abituate e che ci fa tanto inorridire.

La cisti è infine è probabilmente la peggior specie: una grande pustola infiammata che può essere molto dolorosa e si verifica di solito in seguito ad un aumento di ormoni e dunque per le donne durante i cicli mestruali. Schiacciarla è spesso impossibile e, qualora la si tormentasse al punto di riuscirci, decisamente controproducente.

ClioMakeUp-papule-pustole-cisti-come-trattarle-prodotti-specifici-cisti

Bene ragazze, adesso che abbiamo ben chiara una volta per tutte la differenze tra le varie tipologie di acne e brufoli, dobbiamo capire come curarle in modo specifico e trattarle con i prodotti giusti. Ancora una volta ci viene in aiuto la nostra esperta Renée Rouleau che spiega come fare quando si verificano questi piccoli inconvenienti sulla nostra pelle! Se siete curiose di scoprire tutti i suoi consigli e i rimedi più efficaci, andate subito a pagina due!