QUANTI ANNI AVETE?

Per quanto all’apparenza questa domanda possa sembrare semplicemente indiscreta, la sua risposta è fondamentale per valutare con quanta frequenza spuntare i capelli, poiché essi vivono assieme a noi le nostre fasi ormonali e, di conseguenza, ne sono influenzati!

Cliomakeup-capelli-lunghi-quando-tagliarli-12

Con l’andare avanti degli anni la chioma può, infatti, perdere progressivamente consistenza e texture, risultando più fragile e maggiormente predisposta a sciuparsi: ciò specialmente a partire dalla menopausa, periodo della vita femminile che comporta numerosi cambiamenti dal punto di vista ormonale.

Cliomakeup-capelli-lunghi-quando-tagliarli-11

Inoltre, ad una maggiore quantità di capelli bianchi consegue anche il fare più spesso la tinta (a meno che non decidiate di sfoggiare una chioma candida, che può essere incredibilmente fashion), che comporta una più frequente aggressione del capello, specialmente se con ammoniaca .



Cliomakeup-capelli-lunghi-quando-tagliarli-1

Fare caso alle conseguenze fisiche della propria età, dunque, comporta anche una maggiore attenzione alla chioma e qualche appuntamento in più dal parrucchiere (circa ogni due mesi) ma, se questo vi intimorisce, non temete: ecco qualche dritta su come spiegarsi al meglio con il proprio parrucchiere per evitare sorprese sgradite! 

Cliomakeup-capelli-lunghi-quando-tagliarli-2Giusto una spuntatin…EHI!

IN CHE STAGIONE E PERIODO DEL MESE SIETE?

Se amate i capelli lunghi che più lunghi non si può, e desiderate che quei pochi centimetri tagliati ricrescano il prima possibile, tenere conto del periodo del mese in cui siete e della stagione può unire l’utile al dilettevole!

Cliomakeup-capelli-lunghi-quando-tagliarli-3

Per quanto riguarda il primo punto, in base alle influenze delle fasi lunari sulle maree e i movimenti della terra, si pensa che esse influiscano anche sulla crescita dei capelli. Non sappiamo quanto fondamento abbia questa credenza ma, prestandovi ascolto, si consiglia di prendere appuntamento dal parrucchiere quando la luna è crescente per farli ricrescere più rapidamente, evitando però fasi come il novilunio.

Cliomakeup-capelli-lunghi-quando-tagliarli-10

Con un’influenza più importante e affidabile dal punto di vista scientifico è la stagione in cui li tagliate, in vista specialmente della minore o maggiore caduta dei capelli che essa comporta (qui trovate qualche consiglio per affrontarla).

Cliomakeup-capelli-lunghi-quando-tagliarli-9

In stagioni come l’autunno e la primavera, infatti, i capelli si indeboliscono e tendono a cadere e a diventare più sottili, in vista della variazione del rapporto che c’è tra luce e buio e della sua incisione sul nostro equilibrio ormonale. Una spuntatina in queste stagioni, dunque, aiuterà la vostra chioma a riprendersi per quella successiva!

Cliomakeup-capelli-lunghi-quando-tagliarli

ANDRETE IN VACANZA, E DOVE?

Anche in questo caso non vogliamo indagare sulle vostre ferie estive o invernali ma, semplicemente, il tipo di vacanza che andrete a fare può influire molto sui capelli e, quindi, avere un ruolo importante su quando spuntarli!

Cliomakeup-capelli-lunghi-quando-tagliarli-5

Se avete infatti in programma di andare al mare, fattori come sole e salsedine possono rendere i capelli più fragili e sottili, ragion per cui è meglio spuntarli al ritorno. Lo stesso vale anche se avete intenzione di andare a sciare, poiché la neve riflette moltissimo la luce del sole, e pelle e capelli possono risentirne se non adeguatamente protetti (qui trovate qualche consiglio su come farlo!).

Cliomakeup-capelli-lunghi-quando-tagliarli-6

Capelli lunghi quando tagliarli? Ragazze, se vi abbiamo dato una mano a trovare una risposta a questa domanda e volete saperne di più su come curare la vostra chioma, vi consigliamo:

1) ROUTINE CAPELLI: ECCO QUELLA DI CLIO E DEL TEAM!

2) COME SCEGLIERE UN PHON? 5 DRITTE PER CAPELLI DA STAR!

3) CURA DEI CAPELLI…E MITI DA SFATARE!

4) CAPELLI SECCHI E SFIBRATI, ADDIO! 15 PRODOTTI PER SCONGIURARE L’EFFETTO “CAPELLI DI PAGLIA”!

Cliomakeup-capelli-lunghi-quando-tagliarli-4Che dite, è ora di darci un taglio ;-)?

Ragazze, voi avete i capelli lunghi oppure preferite tenerli corti? Andate volentieri da parrucchiere, oppure ogni volta avete il terrore di trovarvi con 20cm di lunghezza in meno? Seguite già qualcuno di questi consigli? Raccontatecelo nei commenti: un bacione dal Team!

10 COMMENTI

  1. Io ho tagliato i capelli alle orecchie dopo un colpo di testa, e mi sono pentita al primo lavaggio. Con i tagli in luna crescente in vergine ho aiutato la velocità della ricrescita e in circa 4 anni ho raggiunto l’osso sacro. Dopo la maternità il tempo per curare i capelli è notevolmente diminuito e complice l’inizio dell’uso di tinte (prima usavo henne) e gli sbalzi ormonali ci ho dato un taglio netto arrivano al gancio del reggiseno. Curate le lunghezze che saranno le punte di domani, non abbiate paura a spuntare qualche cm ogni tanto perché se le punte sono cotte si spezzano i capelli. Se avete pazienza e una lunghezza già sufficiente fate il taglio della singola doppia punta cosi non dovete accorciare, ma se ce ne sono troppe meglio tagliare un paio di cm o svuotate le lunghezze. Se non volete andare dal parrucchiere per la spuntatina esistono in commercio delle specie di pinze dotate di livella in questo modo potete tagliare voi a casa e essere sicure di fare il taglio perpendicolare. Proteggeteli da sole, cloro e salsedine con cappellini, oli protettivi e acconciature strategiche (io faccio la treccia o chignon, metto olio di cocco e cappellino), fate poco brushing ed evitate stress meccanici (spazzole, cintura auto, tracolla della borsa, sonno movimentato ecc) e dateci dentro con creme e impacchi. Questi sono i miei consigli 🙂

  2. È incredibile quanto la luna influenzi la crescita dei capelli!! Non ci credevo, poi qualche anno fa ho iniziato a farci caso e da quella volta quando prendo appuntamento dalla parrucchiera do un’occhiata anche alle fasi lunari…

  3. Io ho deciso di tagliarli per disperazione. Li ho lunghi fino al seno, ma da qualche mese sono diventati ingestibili: non tengono la piega, sono sempre arruffati, disordinati. Ho provato a cambiare shampoo, maschere, ho provato ad usare il balsamo, olii, ho comprato un phon professionale… Niente!
    E non sono tinti!
    Per cui, giovedì mi farò un bel lob!

  4. Ho deciso di farli ricrescere dopo un pixie cut e ho un long bob al momento che arriva alle spalle ma con l’ età (30) ho visto un diradamento, li ho fini e mossi e non stanno in piega…mi sto trattenendo nel ritagliarli…

  5. Ragazze non abbiate paura! tagliateli!!!! tanto poi ricresconooooooo :)))
    Io li ho tagliati alla “maschietta” e ho portato rigorosamente la foto/santino di come li volevo e so rimasta più che soddisfatta!!! ora sono quasi sei mesi che li porto così corti e comodiiii.

  6. L’ultima volta li ho tagliati a gennaio facendo piazza pulita di doppie punte, lunghezze vuote etc…
    Ora sto cercando disperatamente di non usare troppo calore, fare tinte, cercare di stressarli il meno possibile (anche se appena mi arriva il colorista ci provo… ma essendo washout pastel ci metterà un nonnulla per andare via! XD)
    Cerco di farli crescere più sani possibile… e se non riuscirò nel mio intento… per settembre 2018 prenderò le Luxie XD

  7. hahhhaaaaaa, cade a fagiuoloooooooo questo post. Io dopo 35 anni di onorato capello lungo, riccio, ho deciso di dare un taglio netto. Basta! non ho più la voglia di stare oltre 1 ora per lavarli, districarli, asciugarli. Cambio prefisso (età) cambio look….

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here