PER CHI È ADATTO IL DERMAPLANING?

Il dermaplaning è adatto a tutte le pelli, ad eccezione fatta per quelle acneiche, le cui cisti potrebbero subire abrasioni e lesioni durante il trattamento (se vi interessa, qui trovate i migliori prodotti per coprire brufoli e cicatrici su questo tipo di pelle!). Questo tipo di procedura, però, è molto adatta anche alle donne incinte o che stanno allattando, poiché permette alla pelle di essere esfoliata senza l’uso di prodotti chimici!

Cliomakeup-Dermaplaning-13

A detta di chi vi si è sottoposto, inoltre, il dermaplaning è praticamente indolore, producendo sul viso una sensazione simile a quella che si prova quando ci si rade le gambe. Non ha neanche effetti collaterali, a parte l’essere inizialmente più sensibile alla luce del sole, ragion per cui, per circa 1-2 giorni dopo il trattamento, è altamente raccomandato l’uso di una crema solare con un SPF minimo di 30!

Cliomakeup-Dermaplaning-6

ATTENZIONE A NON FARE CONFUSIONE

Il dermaplaning può, sicuramente, far venire in mente o addirittura essere scambiato erroneamente per tecniche come il microneedling e la microdermoabrasione, ma tutte e tre le procedure hanno delle particolarità che le distinguono e rendono i loro effetti unici.



Cliomakeup-Dermaplaning-2“E quali sono?”

Nonostante abbiano lo stesso scopo, ovvero rendere la pelle più luminosa, stimolarne il rinnovo cellulare e contrastarne l’invecchiamento, presentano infatti molteplici differenze: vediamo quali sono ;-)!

DERMAPLANING: VIA LA PELURIA!

Innanzitutto, il dermplaning rimuove, grattandolo via, lo strato superiore della pelle, risultando così molto adatto per chi ce l’ha molto secca e per chiunque voglia eliminare la peluria naturalmente presente sul viso.

Cliomakeup-Dermaplaning-5Credits: elaserclinic.com

E pensare che una delle dive più famose di sempre, Marilyn Monroe, ne aveva fatto uno dei suoi più grandi punti di forza, enfatizzandola per avere ancora più luce attorno al viso sullo schermo ;-)! Il dermaplaning, però, va esclusivamente fatto fare da esperti in centri specializzati, poiché con i bisturi proprio non si scherza!

Cliomakeup-DermaplaningNo no, non ci si scherza!

MICRONEEDLING: A TUTTO COLLAGENE!

Il microneedling invece, di cui vi ho già parlato in relazione alla mia esperienza con il dermaroller, consiste nel passare sulla pelle un piccolo rullo su cui sono situati dei minuscoli aghi, che, causando delle micro-lesioni, stimolano ed incrementano la naturale produzione di collagene della pelle.

Cliomakeup-Dermaplaning-2

Il micro-needling però, a differenza del dermaplaning, può essere realizzato anche da sole a casa, a patto che gli aghi non superino da lunghezza di 1 mm. Per sapere quali sono i prodotti migliori da applicare dopo aver usato il dermaroller, leggete qui ;-)!

Cliomakeup-Dermaplaning-7

MICRODERMOABRASIONE: ESFOLIARE ED ASPIRARE

La microdermoabrasione, infine, ha a sua volta l’obiettivo di aumentare la produzione di collagene della pelle, ma è basata su un meccanismo di sfregamento-aspirazione. Questa tecnica utilizza dei micro cristalli esfolianti o uno strumento con la punta di diamante per l’esfoliazione cutanea e poi, attraverso un tubicino aspiratore, i residui delle particelle esfolianti e delle cellule morte vengono rimosse.

Cliomakeup-Dermaplaning-8

In questo modo, la microdermoabrasione è molto utile anche sui pori che si trovano attorno a zone del viso come il naso, il mento e la bocca, liberandoli e risucchiandone via al meglio le impurità. Anche in questo caso, la procedura va fatta fare solo ed esclusivamente da professionisti!

Cliomakeup-Dermaplaning-9

Bellezze, volete altre informazioni sulle ultime frontiere della skincare? Allora non potete perdervi:

1) E SE IL RASOIO FOSSE UN ASSO NELLA MANICA PER COMBATTERE LE RUGHE?

2) LA CRIOSAUNA, L’ULTIMO TREND TRA LE CELEBRITIES

3) LA MIA STORIA HORROR CON IL CALZINO DA PEELING!

4) COME ESFOLIARE OGNI TIPOLOGIA DI PELLE? PARLA L’ESTETISTA DELLE STAR!

Cliomakeup-Dermaplaning-11

Ragazze, voi che cosa ne pensate del dermaplaning? Vi piacerebbe provarlo, oppure l’idea di avere un bisturi sul volto non vi ispira? Preferireste il microneedling o la microdermoabrasione, oppure questa tipologia di tecniche non fa per voi? Raccontatemelo nei commenti: un bacione!!!

18 COMMENTI

  1. Credo che l’alternativa economica sia la ceretta: ti leva la peluria ed il primo strato di cellule morte, e non irriterà la pelle peggio del bisturi …

  2. Mah, se avessi il tempo e le risorse economiche proverei anche io queste strane tecniche! Effettivamente reese witherspoon è radiosa, porca miseria!

  3. Come fregare la gente.. dai nuovo nome a una cosa vecchissima e fai pagare 200 volte tanto lo strumento con cui la fai. Congratulazioni! Ora devi solo pagare qualcuno che faccia pubblicità alla tua tecnica!
    A parte gli scherzi, vi prego NO. Intanto perchè con una lama da bisturi stai un attimo a ferire uno e se chi la maneggia non ha almeno 11 anni di chirurgia alle spalle a me non tocca neanche un mignolo. Poi perchè è una c..! La lama dopo poco perde il filo e voglio vedere con che solerzia la cambiano, sennò non taglia nessun pelo. Inoltre pregherei Dio che non vogliano risparmiare riutilizzandole ma che vengano poi buttate. A parte i dettagli tecnici, forse può rimuovere la peluria, ma per togliere uno strato di cellule morte i cari vecchi scrub, o peeling, o glicolico etc vanno benissimo e si possono controllare meglio. Sul discorso dell’antiinvecchiamento te prego, l’unico modo che hai di non invecchiare con questa tecnica è se ti trancia la carotide.

  4. Non credo. Lo strappo è bello traumatico… lo vedo quando faccio il labbro superiore e l’inguinale.
    Io uso la oxy per 8 minuti per decolorare le ” basette”, e mi arrossa meno. Per precauzione metto un pò di crema viso prima sulle parti da decolorare per limitare l’azione aggressiva.

  5. un bisturi in mano ad una estetista …. anche no! con tutto rispetto ad ognuno il suo lavoro e i suoi strumenti, se le scappa da starnutire sai che bello sfregio … con tutte le improvvisate che ci sono in giro poi

  6. Direi che è una cosa che mi terrorizza soprattutto in mano ad un estetista. Poi non sono nemmeno sicura riguardo ai peletti, ma non ricrescono più evidenti se si rasano? E non possono causare breakouts magari ricrescendo sottopelle? Non vorrei ritrovarmi con la schiavitù del peach fuzz oltre alle altre palle al piede che già mi trascino, tipo tinta, ceretta, pellicine etc.

  7. hahhaha divertentissimo! Ma non esistevano anche quei dischetti abrasivi per togliere la peluria e farti un peeling? io l’ho fatto una volta e, forse sono stata troppo solerte ma mi sono uscite le croste.

  8. Me li avevano proposti in profumeria per le gambe ma mai provati 😀 maledetti peli! Speriamo che il ritorno agli anni 70 si estenda anche a loro XD XD XD

  9. Sapete che appena letto l’articolo ho pensato ‘bè, ma perché no se fatto da mano esperta’ … ma ora che sto leggendo i vs commenti sto cambiando idea ahahhah 😀

  10. io ce li ho! e siccome la ceretta proprio mi dà noia, oltre a non poterla fare sulle cosce per i capillari … li ho provati, non sono niente male, non irritano e fanno anche lo scrub, mi pare anche che i peli ricrescono con meno in fretta … certo devi avere pochi peli e sottili altrimenti stai lì a strofinare una giornata intera :-)))

  11. Bisturi stai lontano da me!! Me la farei sotto solo a vedere un’estetista che mi si avvicina con uno strumento del genere!! =D

  12. non mi piace nessuna delle tre opzioni…
    con il bisturi temo l’efetto ricrescita e che la peluria scurisca e si noti di più (poche balle io in più di 10 anni di ceretta ai baffi ho notato lo scurimento e inspessimento dei peli, quest’invenro voglio fare il laser)
    con il rullino malefico temo le cicatrici
    con il risucchio temo che la pelle si ammosci
    grazie, passo. non esiste qualcosa d’altro di efficace? io continuo con gli acidi e buonanotte. In gravidanza avevo la pelle ipersensibile e delicata quindi l’ho esfoliata pochissimo con clarisonic e panno in microfibra e già cosi mi si irritava.

  13. Ma neanche per idea, vado di creme e stop! Un bisturi in mano all’estetista anche no!

  14. L’anno scorso ho acquistato da un sito cinese uno strumento per togliere i baffi e poi , studiando bene l’immagine, perche’ e’ scritto tutto in cinese, serve anche per i peletti su tutto il viso. Cosi’, io, che non avevo mai fatto caso al caso peletti sul viso me li sono ritrovati li’, presenti e attenti come un battaglione schierato all’attacco !! Mo’ lo provo sto coso: l’epilatore a molla !! Maledetto !!! Quanto fa male !!! Usato una volta, mai piu’ !!! E in piu’ io ho avuto l’impressione che non togliesse niente.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here