#6 NIA VARDALOS NE IL MIO GROSSO E GRASSO MATRIMONIO GRECO
La più simpatica protagonista di makeover nei film è, senza se e senza ma, Fotoula “Toula” Portokalos, interpretata da Nia Vardalos che fu anche sceneggiatrice del film Il mio grosso e grasso matrimonio greco.
Grazie ad una permanente, un bel trucco leggero e rossetto rosso l’ex bruttina Toula riesce ad impalmare nientemeno che John Corbett, l’Aiden di Sex and The City… niente male, non trovate anche voi ;-)?
#7 BRITTANY MURPHY IN RAGAZZE A BEVERLY HILLS
In Ragazze a Beverly Hills l’attrice prematuramente scomparsa Brittany Murphy interpreta Tai Fraiser, una studentessa dal look trasandato e poco femminile. Le sue due amiche Cher e Dionne riescono a “trasformarla”… purtroppo però, lo stesso cambiamento avverrà anche per il carattere, ma in senso contrario!
#8 SANDRA BULLOCK IN MISS DETECTIVE
Non è che ci voglia un grande makeover per trasformare Sandra Bullock in una bomba sexy, ma è proprio questa la “missione impossibile” che deve affrontare quando, nei panni dell’agente dell’FBI Gracie Hart, deve infiltrarsi tra le concorrenti di Miss America. Passerà quindi da essere goffa e poco femminile ad essere… Sandra Bullock ;-D!!
#9 AUDREY HEPBURN IN MY FAIR LADY
La trama di quello che è considerato uno dei migliori film di tutti i tempi prende le fila da una scommessa tra due amici: trasformare l’umile fioraia Eliza Doolittle in una raffinata lady, pronta per l’ingresso in società. L’idea iniziale è che, concluso l’esperimento, tutto torni come prima, ma qualcosa va storto 😉
Il film si aggiudicò ben 8 premi Oscar nel 1965 – e Audrey Hepburn è semplicemente divina!
#10 ANNE HATHAWAY IN PRETTY PRINCESS
Ancora Anne Hathaway è la protagonista di un film che sembra una campagna contro i capelli crespi :-D; è una commedia sentimentale che fruttò ad Anne, allora diciannovenne, una Nomination per Miglior performance rivelazione femminile gli MTV Movie Awards del 2002.
Mia Thermopolis è un’adolescente “sfigata” che all’improvviso scopre di essere una vera principessa, motivo per cui tutta la sua vita cambierà!
Anche voi adorate prendere appunti mentali sul trucco delle protagoniste (quando merita) mentre guardate i film? Allora ecco cosa dovete assolutamente leggere ;-):
1) I FILM PIÙ INFLUENTI DI SEMPRE NEL BEAUTY E MAKEUP
2) TRUCCO ANNI NOVANTA: 10 LOOK DAI FILM PIÙ BELLI DEL PERIODO
3) 5 BEAUTY LOOK IN 5 FILM DI NATALE
Voi trovate sempre divertenti i makeover “da brutto anatroccolo a cigno” nei film? Oppure vi sembrano sempre delle forzature, soprattutto se la base di partenza è una Sandra Bullock o una Audrey Hepburn – della serie ci piace vincere facile ;-)? Tra questi film qual è quello che avete adorato di più, e quale invece vi è sembrato insopportabilmente retorico e scontato? Aspettiamo con ansia i vostri commenti, un bacione dal TeamClio!
In realtà la maggior parte delle attrici già sono belle, ed è chiaro già da prima, non è che usino gran trucchi: occhiali, no trucco (in realtà poi sappiamo che c’è sempre) e vestiti improbabili.. Nella vita reale..ci vuole molto di più !
che carino questo post adoro il cinema!
Verissimo!
Poi c’è Katy Perry che prende in giro scherzosamente questi makeover da film per teenager americani nel video di Last Friday Night 😀 https://uploads.disquscdn.com/images/07e60a7f221f26fc864e8ea10e91181cd4abf4ee09effe686cd60e40d14d66a8.jpg
È vero però spesso per molte donne basterebbe anche solo questo per migliorare tanto, invece continuano a vestirsi a caso a ignorare le occhiaie e via dicendo.
In Pretty Princess mi ha fatto morire la frase del parrucchiere mentre sistemano le sopracciglia incolte di Anne Hathaway: “Quanto so’ ‘bbelle ‘ste sopracciglia… Se Brooke Shields avesse sposato Groucho Marx la loro figlia le avrebbe avute come le tue.” XDDD
Comunque, ammetto sia di aver sgarrato un sacco di cose durante l’adolescenza, sia che le scene di makeover mi sono sempre piaciute. Però vorrei anche sottolineare il fatto che essere belle non deve significare, appunto, vendersi l’anima. Il concetto di bellezza canonica = popolarità è una delle menate americane che hanno ovviamente preso piede, anche a livello subconscio, in tutto il mondo, oltre ad aver rovinato la vita a tanti ragazzi e ragazze. E a questo proposito vorrei ricordare il makeover di un altro grande personaggio letterario e poi cinematografico, la mitica Carrie White di Stephen King
https://uploads.disquscdn.com/images/06dc94458fd9b1997f55497f54d67c3d233b189a12582496072a2a77268fddce.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/3b89253297d4ca7ec793763c0f8918e8d6cc739dcc941abce5913d7b4764d76f.jpg
Ad ispirare a Stephen il romanzo che lo avrebbe consacrato al successo sono stati eventi reali da lui testimoniati (brutti anatroccoli diventati cigni, appunto) ma finiti in tragedia, così il Re ha voluto denunciare due terribili cancri sociali che sono il bullismo e il fanatismo.
Scusatemi se mi sono dilungata ^^’
Sto ridendo da sola a ricordare pezzi dei film da cui è tratto il fotogramma che avete inserito. Tipo Toula che chiede “Volete altro caffè?” e quando l’amico di John dice sì lei lo versa a John. O la frase “Mi hai rotto gli occhiali!” “E tu mi hai rotto la spazzola” di Pretty Princess.
Amo i film con i makeover :3
Anche a me è venuta in mente e me l’aspettavo in elenco. La cosa bella della serie, secondo me, è che Betty migliora, si evolve ma non si snatura adeguandosi a canoni predeterminati.
Hai visto il film Non è un’altra stupida commedia americana? Scimmiotta i film adolescenziali con la ragazza che è palesemente carina ma sfigata perché con gli occhiali, la coda di cavallo e i vestiti macchiati di vernice 😀
Vero , ciao cara
No, non la conoscevo, grazie del consiglio !
Anne Hathaway non mi sembra brutta neanche all’inizio de Il diavolo veste Prada.
Come spesso accade, ci si dimentica spesso dell’Italia. Cosa ne dite di Cristiana Capotondi in “Come tu mi vuoi”?
http://images.movieplayer.it/images/2007/11/06/cristiana-capotondi-in-una-scena-di-come-tu-mi-vuoi-48877.jpg
Io vorrei fare un piccolo appunto su Miss Detective: ma quanto fa ridere quel film? Adoro Sandra Bullock, è un’attrice che riesce ad essere bella e divertente insieme! Ho riso fino all’ultimo minuto
Io adoro il diavolo veste Prada
il diavolo veste Prada e’ il mio preferito. Insomma mi piacciono i film di questo genere.
Pretty woman? da quasi volgare a lady da urlo? credo di aver visto questo film minimo 30 volte da quando è uscito, poi assolutamente il diavolo veste Prada
Mi permetto di aggiungere il Makeover di Sandy in Grease
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/98/ff/0f/98ff0f74822dd15b5fc685384ebdf767.jpg
Quello di Fran in Ballroom – Gara di Ballo
http://cdn.mamamia.com.au/wp/wp-content/uploads/2016/03/31064330/fran-strictly-ballroom-makeover-resize.jpg
Quello di Julia Robert in Pretty Woman, con tanto di rivincita con la commessa arcigna
http://mamamia-cdn.s3.amazonaws.com/wp-content/uploads/2013/11/pretty-woman.movie-makeovers.png ( Ma qui si parlava solo di stile ed eleganza )
Me ne sfugge uno che ho visto diverse volte, da adolescente, in un cui una ragazza occhialuta, con l’apparecchio ai denti e tutto il resto, doveva affrontare il suo primo ballo.
Ricordo che nella scena clou del Makeover, scendeva dalla scale di casa con la colonna sonora Venus di Frankie Avalon di sottofondo, davanti ad un padre esterrefatto.
Detesto il fatto che spesso le ragazze con i capelli ricci (che magari non sono nemmeno troppo arruffati, come Anne Hathaway nella foto sopra!) debbano averli lisci per essere stupende!
I RICCI SONO BELLI E SENSUALI se curati! Capitelo.