Ciao a tutte!

Il tonico, sebbene sia un prodotto spesso trascurato durante la skincare routine, può avere molti benefici e ormai è disponibile in moltissimi tipi, che vanno da quelli più delicati e lenitivi, fino a quelli con proprietà purificanti! Ma l’avreste mai detto che, oltre ad essere un ottimo alleato per completare la detersione della pelle, può esserlo anche per incrementare il suo benessere?

Il tonico può essere infatti anche un aiutante per molti altri fattori che vanno al di là della pulizia del viso, ed avere altri usi oltre a quello classico, per cui è principalmente conosciuto. Siamo certe che vi stupirà scoprire in quali altri modi applicarlo, in relazione anche e soprattutto ai vantaggi (a cui, spesso, non si fa caso), che può portare! Perciò, tonico viso a cosa serve? Scopritelo con noi continuando a leggere il post ;-)!

ClioMakeUp-Tonico-per-il-viso-a-cosa-serve (14)

TONICO VISO A COSA SERVE? A RIEQUILIBRARE L’ACIDITÀ DELLA PELLE…

Anche se, come constatavamo inizialmente, il tonico è spesso snobbato, ha una funzione molto importante, ovvero quella di riequilibrare l’acidità che la pelle ha naturalmente, in vista, soprattutto, della durezza che ha la maggior parte delle acque di rubinetto, molto ricche di calcare!

ClioMakeUp-Tonico-per-il-viso-a-cosa-serve (5)

Senza accorgercene, lavandoci semplicemente il viso senza passare il tonico, lasciamo infatti sedimentare il calcare sulla nostra pelle e, a lungo andare, gli effetti si vedono eccome!

ClioMakeUp-Tonico-per-il-viso-a-cosa-serve (2)

Il tonico dunque non solo lo elimina, ma permette di far penetrare meglio -e in maggiore profondità- i principi attivi dei prodotti che si applicheranno successivamente per completare la skincare routine.

ClioMakeUp-Tonico-per-il-viso-a-cosa-serve (11)

Questo vale anche in relazione a prodotti come il latte detergente, di cui spesso non si conosce veramente l’aggressività, e che lascia sempre e comunque dei residui in superficie. Il tonico, perciò, toglie anche a fondo ogni residuo.

ClioMakeUp-Tonico-per-il-viso-a-cosa-serve (16)

…A FARE DA FISSATORE PER IL MAKE-UP…

Un altro uso insospettabile del tonico è quello che se ne può fare nella propria make-up routine! Questo cosmetico, infatti, può contribuire molto non solo ad idratare e lenire la pelle, ma anche a far durare di più il trucco!

ClioMakeUp-Tonico-per-il-viso-a-cosa-serve (10)

Molti make-up artist consigliano, a questo proposito, di nebulizzarlo tra uno strato e l’altro di prodotto (primer, fondotinta, cipria e così via), per ottenere così un effetto naturale ed un incarnato compatto. Il tocco finale consiste nel’avere questo accorgimento anche a trucco finito, dando una finale spruzzata di tonico per fissarlo ulteriormente, prolungandone ancora di più la durata!

ClioMakeUp-Tonico-per-il-viso-a-cosa-serve (7)

Ciò è dovuto al fatto che il tonico ha una funzione protettiva, e crea quasi una leggerissima ed impercettibile barriera che uniforma la pelle e i pori. Di conseguenza, essi saranno anche maggiormente schermati da prodotti in polvere come la cipria ma anche il fondotinta, apparendo più uniformi!

ClioMakeUp-Tonico-per-il-viso-a-cosa-serve (12)

…E COME MASCHERA DI BELLEZZA!

Applicato sulle classiche maschere di cotone, perfette per far assorbire al meglio i principi attivi di prodotti quali creme e sieri, il tonico può essere un ottimo ingrediente per realizzare in un batter di ciglia una maschera in tessuto personalizzata!

ClioMakeUp-Tonico-per-il-viso-a-cosa-serve (6)Sodial, Maschera in tessuto. Prezzo: 2,57€ su Amazon.it

In base al tipo di esigenza che avete, potrete scegliere e definire il tempo di posa: tuttavia, consigliamo di tenere la maschera sul viso per 5 minuti nel caso dei tonici purificanti, e 10 nel caso di quelli lenitivi. In ogni caso, questa coccola darà un immediato e percepibile comfort alla pelle, che apparirà più luminosa e distesa!

ClioMakeUp-Tonico-per-il-viso-a-cosa-serve (8)

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva, infatti, troverete anche quali sono le principali e più diffuse alternative al tonico in commercio, e scoprirete anche come farne uno fai da te! Non perdeteveli a pagina 2!