COME SI USA LA PINZETTA PER PUNTI NERI?

Prima di cimentarsi con la pinzetta, la cosa migliore da fare per facilitare la rimozione dei punti neri è far dilatare i pori ricorrendo, ad esempio, ad un bagno di vapore! Basterà far bollire un po’ d’acqua, metterla poi in una bacinella ed esporre il viso al vapore per una decina di minuti, meglio se con un asciugamano in testa.

cliomakeup-pinzetta-punti-neri-10

Una volta asciugato il viso, è il momento di usare la pinzetta! Mettete l’estremità con l’anello più grande sul punto nero, e spingete fino a quando il suo foro non sarà riempito di impurità. In base alla sua profondità, potrete regolare la pressione necessaria, rendendola più o meno forte.

cliomakeup-pinzetta-punti-neri-10Credits: skinpatico.com

PERCHÉ PREFERIRE LA PINZETTA PUNTI NERI ALLE MANI?

Tutte noi abbiamo ceduto almeno una volta allo schiacciare i punti neri con le mani, ma ciò comporta dei rischi! Questo tipo di operazione, specialmente se fatta usando le unghie, può aumentare infatti il rischio di cicatrizzazione, perché è più facile graffiarsi.



cliomakeup-pinzetta-punti-neri-2

La pinzetta a differenza delle mani può essere sterilizzata, non portando ulteriori batteri sui comedoni

La pinzetta invece, oltre a permettere di regolare meglio la pressione esercitata, ha un notevole vantaggio in più, ovvero poter essere sterilizzata dopo ogni uso! Non si rischierà, così, di portare sui comedoni ulteriori batteri.

cliomakeup-pinzetta-punti-neri-14Credits: blisstree.com

Se proprio la pinzetta comedoni non vi ispira, potete fare come Clio, che usa i cotton fioc al posto delle dita per strizzare gli antiestetici punti neri!

cliomakeup-pinzetta-punti-neri-13

PRIMA DELLA PINZETTA, LA DETERSIONE QUOTIDIANA

Oltre all’uso della pinzetta punti neri, per affrontare questo inestetismo la cosa migliore è un’igiene attenta della pelle del viso. Per la skincare, in presenza di molti comedoni, il tipo di prodotti più indicato è quello ad azione cheratolitica.

cliomakeup-pinzetta-punti-neri-15

Questi cosmetici sono infatti capaci di ridurre e prevenire la formazione degli accumuli di cheratina. Una volta alla settimana, inoltre, può aiutare anche usare degli scrub esfolianti con microgranuli, a patto che non siano troppo abrasivi!

cliomakeup-pinzetta-punti-neri-4Erbolario, Gommage Bois de Panama. Prezzo: 17,49€ su Amazon.it 

Aiutano anche i prodotti che contengono acidi della frutta, retinolo (di cui abbiamo già parlato mostrandovi i suoi benefici) o acido glicolico (se volete qualche consiglio a riguardo, qui trovate i nostri prodotti preferiti che lo contengono!). È però sempre e comunque fondamentale che questi cosmetici abbiano una formulazione delicata!

cliomakeup-pinzetta-punti-neri-12

Bottega Verde, Crema viso giorno rinnovatrice levigante con Acido Glicolico ed estratti di Frutta (50 ml). Prezzo: 32,99€

Ragazze, per altri suggerimenti per rimuovere le impurità della pelle, leggete anche:

1) I PUNTI NERI, FLAGELLO BEAUTY! I PIÙ NUOVI RIMEDI PER ELIMINARLI!

2) I MIGLIORI CEROTTI PER SBARAZZARSI DEI PUNTI NERI!

3) I PRODOTTI TOTAL BLACK PER SCONFIGGERE LE IMPURITÀ DELLA PELLE!

4) PUNTI NERI…O PUNTI BIANCHI? ECCO COME RICONOSCERLI E SCONFIGGERLI!

cliomakeup-pinzetta-punti-neri-9Bye bye punti neri!

Ragazze, voi usate la pinzetta per i punti neri, e se sì come vi trovate? Ne avete molti, oppure siete fortunate e ve ne vengono pochi? Anche voi cedete alla tentazione di schiacciarli a mani nude? Ditecelo nei commenti: un bacione dal TeamClio!

19 COMMENTI

  1. Ho un pessimo ricordo di questa pinzetta, da giovane ho sofferto di acne e punti neri, ogni volta che ho usato la pinzetta mi sono ritrovata con i coaguli di sangue per giorni e giorni, nonostante prima dell’utilizzo facessi vapore…maschera per dilatare….Una volta andai dall’estetista convinta di sbagliare io in qualcosa, fu pure peggio, rimasi a casa 10 giorni per la vergogna ad uscire con la faccia piena di coaguli bordeax e viola…mai più.
    Col tempo ho vinto su acne e punti neri….ma la pinzetta mai più!

  2. purtroppo rientro nella categoria di persone piene di punti neri (o punti bianchi??) nel naso, ho provato ad utilizzare questa pinzetta ma non ci sono mai riuscita, in primis non usciva fuori niente, e in più mi faceva anche molto male e mi lasciava il segno tondo, infatti secondo me il modo migliore è con le dita arrotolate in un pezzetto di carta igienica, in modo tale da non farmi male con le unghie ed evitare infezioni

  3. Ho quella della Sephora, ma non l’ho trovata pratica. Del resto le estetiste non la usano, qualcosa vorrà dire.
    Comunque ho ottenuto dei buoni risultati con le maschere idratanti. Proprio così, me lo ha spiegato il dermatologo: in realtà le schifezze sulla pelle vengono per mancanza di idratazione. Bere acqua e idratare bene la pelle con i prodotti giusti evita punti neri, brufoletti sotto cutanei e altre cose poco gradevoli.
    Io uso la maschera all’avena della Lush. E’ super idratante ma funziona anche per i punti neri.

  4. Ce l’ho ma oggettivamente la uso poco. Magari nella pieghetta tra narice e guancia.
    Però per la pulizia del viso fatta bene la faccio dall’estetista che usa le dita e fazzolettino di carta dopo un bel bagno di vapore.

  5. Caspita, che brutto…a me non ispira perché sono sicura che mi farei male e peggiorerei la situazione!

  6. Io l’ho provata e a me faceva venire dei piccoli lividi, cosa che usando le mani non mi succede, per cui non la uso!

  7. provata, sui punti neri non troppo infossati funziona, se invece tentate di togliere i filamenti sebacei nada (ps, madonna quel naso a pagina uno, orrore!!)

  8. Ecco appunto..su di me non la potrei mai usare perché ho soprattutto punti bianchi (tra l’altro profondi quindi non si vedono) ma anche se avessi punti neri avrei la fobia di ridurmi così!

  9. Ce l’ ho e talvolta la uso, è da usare con moderazione e delicatezza perché può creare lesioni oltre che lividi per capillari rotti ecc… nel tempo ho imparato a non toccarmi né i brufoli né il volto (soprattutto quando sono fuori casa) e se devo togliere un punto nero lo schiaccio con un panno

  10. Non mi ispira perché temo che possa lasciare dei segni, e leggendo i commenti di chi l’ha usata vedo che non è infrequente.

  11. Ce l’ho ma non la uso, non ho punti neri, se non mooolto raramente, ma credo ci siano modalità meno invasive!

  12. io mi son sempre chiesta se questo tipo di prodotto funziona solo su quei punti neri che risultano leggermente rialzati e quindi si possono “premere e tirare” oppure possono esser utilizzati anche sui miei, che sono di quelli che in realtà riempiono solo i pori senza straordare. senza parlare che nella zona in cui ne ho di più, il mento, sono duri e difficilissimi da far uscire anche con le dita avvolte nella carta

  13. Uno dei miei incubi ricorrenti, oltre al non ricordare dove ho parcheggiato l’auto, è proprio il vapore +pinzetta per punti neri che mi infliggeva mia mamma quando ero ragazzina. Tortura suggerita tra l’altro dal mio dermatologo di allora. Il vapore non mi faceva respirare e la pinzetta era dolorosissima. Meno male che dopo qualche tentativo ha rinunciato.
    Io preferisco usare le dita avvolte nel fazzoletto di carta.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here