RITENZIONE IDRICA CELLULITE RIMEDI MULTITASKING: CURANDO UNA SI MIGLIORA L’ALTRA

Per quanto ritenzione idrica e cellulite abbiano alla base delle cause diverse, si può facilmente constatare come si influenzino a vicenda. Per questo, curando una si può migliorare l’altra e viceversa, facendo attenzione in particolar modo all‘alimentazione, all’esercizio fisico, al vestiario, e con trattamenti mirati – tutti aspetti che si legano ad entrambi i problemi.

Cliomakeup-ritenzione-idrica-cellulite-rimedi-20

SCONFIGGERE CELLULITE E RITENZIONE IDRICA A TAVOLA

Un’alimentazione corretta non solo migliora la cellulite e la ritenzione idrica, ma anche la nostra salute. Per far fronte a questi problemi, viene da pensare che prima cosa da fare sia bere molto, spingendo così il nostro organismo a smaltire i liquidi in eccesso anziché trattenerli.

Questo è vero, qualora si tendesse a bere molto poco, ma non è una regola universale. Soprattutto se si soffre di ritenzione idrica, un’eccessiva e forzata idratazione assunta attraverso la semplice acqua potrebbe non essere la soluzione migliore. Ciò che è meglio fare è consultare un esperto in grado di definire i litri da assumere ogni giorno, in modo personalizzato. Potrebbe essere indicato, in questi casi, per esempio, assumere bevande maggiormente diuretiche e meno acqua – come tisane sgonfianti non zuccherate a base di tarassaco, equiseto, betulla, centella asiatica e finocchio, per non dimenticare il buon caro vecchio tè verde

Cliomakeup-ritenzione-idrica-cellulite-rimedi

Mangiare inoltre cibi che posseggono naturalmente proprietà diuretiche come gli asparagi, l’ananas, il cavolfiore ed i finocchi, aiuterà non solo ad aumentare l’apporto di fibre giornaliero, ma anche a migliorare queste problematiche.



Mangiare frutta e verdura ricche di vitamina C ed E, in aggiunta, vi aiuterà a proteggere i capillari e ad incrementare la produzione di collagene.

Insomma, la dieta non serve solo a dimagrire e a perdere peso: pensare di migliorare la propria educazione alimentare potrebbe risolvere anche altre problematiche!

Cliomakeup-ritenzione-idrica-cellulite-rimedi-10

ESERCIZIO FISICO E VESTITI GIUSTI

Per combattere cellulite e ritenzione idrica è importante anche indossare i vestiti giusti! Abbiamo visto come alcuni indumenti possano fare male, e ciò vale specialmente in relazione a questo disturbi, per via della compressione dei vasi sanguigni. Evitare di indossare tacchi eccessivamente alti e abiti troppo costrittivi, sarà d’aiuto.

Cliomakeup-ritenzione-idrica-cellulite-rimedi-21

Cellulite e ritenzione idrica sono aggravate dalla sedentarietà, perciò svolgere una regolare attività fisica è fondamentale per eliminarle! Tra gli sport più consigliati ci sono quelli aerobici come il nuoto, l’acqua-gym, la camminata e il ciclismo. 

Cliomakeup-ritenzione-idrica-cellulite-rimedi-3

I TRATTAMENTI PIÙ EFFICACI PER COMBATTERLE: QUELLI ESTETICI…

In alternativa ad opzioni come i classici fanghi e le creme mirate (qui trovate le creme anticellulite che preferiamo), che possono essere fatti da sole a casa, sono disponibili anche diversi trattamenti che possono essere praticati dai professionisti in appositi centri estetici.

Cliomakeup-ritenzione-idrica-cellulite-rimedi-16

Uno è la talassoterapia, che sfrutta le proprietà degli elementi marini! L’acqua salata, la sabbia, l’argilla e le alghe (specialmente le laminarie, con molto iodio e che stimolano il metabolismo), sono infatti ricche di minerali e ottime per assorbire i liquidi!

Cliomakeup-ritenzione-idrica-cellulite-rimedi-5

Si possono migliorare questi inestetismi anche con La pressoterapia, che riattiva la circolazione linfatica

Un’altra opzione ancora è la pressoterapia, nota anche come massaggio linfodrenante, il cui obiettivo è riattivare la circolazione linfatica, responsabile dello smaltimento delle scorie eccessive.

Questo trattamento consiste in manipolazioni delicate che favoriscono il passaggio della linfa dagli arti inferiori sul collo, che è in pratica la sua via d’uscita!

Cliomakeup-ritenzione-idrica-cellulite-rimedi-6

…E QUELLI CHIRURGICI!

Per i casi più gravi, invece, figurano dei veri e propri trattamenti chirurgici, tra cui la mesoterapia, che consiste nell’iniezione locale di farmaci con azione drenante, lipolitica e vasoprotettrice.

Cliomakeup-ritenzione-idrica-cellulite-rimedi-7

Ultimamente è molto quotata anche la carbossiterapia con cui, con un ago da filler, si inietta sottocute e nel derma dell’anidride carbonica. Ciò provoca una riapertura istantanea dei capillari chiusi e uno stimolo dei fibroblasti, le cellule che si occupano della produzione di elastina e collagene, migliorando l’aspetto della pelle.

Cliomakeup-ritenzione-idrica-cellulite-rimedi-8Credits: flebologia.it

Ragazze, volete saperne di più sulla cura di pelle e corpo? Allora vi consigliamo anche:

1) CELLULITE: CHE COSA FARE OGNI GIORNO, OGNI SETTIMANA, OGNI MESE ED OGNI ANNO!

2) SCONFIGGERE CELLULITE E RITENZIONE IDRICA: L’ESPERIENZA DI CLIO!

3) RIDURRE IL GIROCOSCIA CON I FANGHI ANTICELLULITE!

4) CELLULITE, RITENZIONE IDRICA E SMAGLIATURE: CORRERE AI RIPARI SI PUÒ!

Cliomakeup-ritenzione-idrica-cellulite-rimediCon l’avvicinarsi dell’estate, si può unire esercizio fisico e talassoterapia fai da te con una bella nuotata al mare!

Ragazze, voi conoscevate la differenza tra ritenzione idrica e cellulite? Voi ne soffrite, oppure rientrate tra le fortunate che non le hanno? E come le combattete? Fareste mai o avete fatto un trattamento chirurgico per migliorare la situazione? Raccontatecelo nei commenti: un bacione dal Team!

22 COMMENTI

  1. Creme rassodanti e leg master, ahimè manca il tempo x la palestra, all epoca una manna acqua gym e bagno turco

  2. Oooooooooooo yes! Conosco ma per fortuna, anche se non sono proprio brava con il sale, non ne soffro. 2 volte all’anno faccio un ciclo di Somatoline bustine e mi trovo benissimo! Se non fosse un medicinale lo userei sempre heheheheh

  3. come ti trovi? funziona davvero? perché sono interessata ma non l’ho ancora preso… puntavo prima di un trattamento drastico alle classiche tisane drenanti ^__^

  4. eccoci qua….ho fatto l’estetista x tanti anni, l’unica cosa che posso dire è che la ritenzione idrica si può combattere, ma la cellulite è un drago difficile da sconfiggere ragazze, si può solo migliorare un pò, ma devi sudare di brutto, poi se ti fermi……torna alla grande….ecco, per quanto mi riguarda ho fatto pace con me stessa.

  5. Beh…penso che sia l’unica che funzioni in assoluto! L’ho appena fatta prendere anche a mia cugina che è rimasta senza parole perchè io le dicevo che avrebbe sentito la consistenza della pelle (nello specifico le cosce) diversa già dal primo giorno ma lei non ci credeva. Parlo SOLAMENTE di Somatoline BUSTINE e non di tutti gli altri prodotti snellenti della linea che sono usciti dopo. Somatoline bustine è un medicinale e va usato come tale ma soprattutto NON LA SI DEVE USARE SE SI HANNO PROBLEMI DI TIROIDE. Se da quel punto di vista non hai problemi allora ti dico di andare oggi stesso a comprarla! Cosa aspetti! Haahahhahahahahha Io faccio due cicli prima dell’estate quindi due scatole da 40 bustine totale 80… AMO! Un pochino di dieta che vuol dire eliminare le schifezze e mangiar sano, somatoline aprile/maggio e si arriva all’estate in forma!
    Altro consiglio… Somatoline Bustine costa parecchio (la comprerei anche se costasse di più!) e molte farmacie e parafarmacie fanno lo sconto quindi cerca in giro il prezzo migliore. Io ad esempio l’ho acquistata a 41 euro anzichè 59 euro. NE VALE ASSOLUTAMENTE LA PENA
    Mi raccomando massaggiati bene quando metti la crema, perchè è quello poi che fa tantissimo, almeno 10 minuti, energicamente e bevi anche tisane drenanti che non fanno mai male, al fiocchio magari anche se secondo me ti basterebbe il classico 2 litri di acqua al dì

  6. Anch’io ho sempre sentito questo riguardo al ciclismo.
    Consolati, cellulite sotto al gluteo (la cosiddetta culotte de cheval) anche per me!
    E’ una bruttissima gatta da pelare! Mi muovo anch’io, cammino e cerco di non mangiare troppe schifezze, anche se non sempre riesco, ma la maledetta è sempre là! E vabbe teniamocela 😉

  7. Mah, io ho fatto di tutto (massaggi linfodrenanti, creme di ogni tipo, pressoterapia e chi più ne ha più ne metta!) ma ho tre fattori che mi remano contro: l’età (purtroppo) non aiuta, la sedentarietà causata dal lavoro e dalla vita quotidiana, la dieta sana ma fatta di testa mia, perchè soldi per il nutrizionista non ne ho… ho seguito un saaaaacco di diete ma quel che funziona meglio di tutto, per me, anche se mi scoccia dirlo che sono una che ama rilassarsi, è l’attività fisica, e non la passività di starsene sdraiate mentre estetista o macchinari lavorano per te. Il Pilates? ottimo, idem il nuoto, camminare ecc… le creme? ni, aiutano ma con quello che spendi ottieni proprio poco… le cure estetiche, a meno che non spendi tutto lo stipendio, sono un palliativo…

  8. Articolo interessante. Di mio una volta ho provato la thalasso terapia. Dire che ero scettica è un’eufemismo. Come può della semplice acqua di qualsivoglia mare fare miracoli? Onestamente non mi aspettavo di vedere risultati dopo 1 sola seduta, l’unica che ho mai fatto. Non che chissà quanto si vedessero, ma giuro erano innegabili.
    Se qualcuno è interessato a provare e non ha voglia per qualsiasi motivo di andare in una Spa, ci sono dei prodotti efficaci di cui probabilmente ne hanno anche già parlato qui sul blog in precedenza. Mi permetto di suggerire quelli della Geomar che costano poco ma funzionano. Non stravolgono il fisico chiaramente ma aiutano.

  9. cellulite e ritenzione idrica? ce l’ho! a pacchi … lavoro seduta davanti al pc tutto il giorno e bevo poco … che brava! anche se è di costituzione perchè anche quando avevo 15 anni era lì … dopo anni di lotte posso dire che ciò che funziona meglio è l’attività fisica soprattutto il nuoto (la bici evitatela ed evitate come la peste la corsa) ma anche il funzionale che faccio ora ha dato bei risultati! fondamentale è il rassodare i tessuti sottostanti per migliorare l’aspetto delle gambe .. poi si lavora sulla pelle con tutto quello che volete, fanghi, creme, oli …
    quest’anno applico tutte le sere l’olio di Nacomi anticellulite e una volta settimana scrub al caffè e fanghi geomar…

  10. io le ho provate un po’ tutte, fanghi, creme, pressoterapia & company… l’unica cosa che mi dava qualche piccolo risultato erano i fanghi fatti 1/2 volte a settimana, ma ora non ho più il tempo di farli stando fuori casa 12 ore al giorno. Quindi rimedio con attività fisica, per quel che posso, 2/3 volte a settimana, più crema a base di sale marino della Physiosal. Per ora mi sta piacendo molto questa nuova “scoperta” cosmetica, devo ricomprarla il mese prossimo così mi faccio 2 bei barattoli interi per tutta la bella stagione e vediamo se migliora ancora un po’.

  11. io non voglio eliminare la cellulite, preferisco rassodare, cmq secondo me la cosa + efficace da fare è l’ acqua-gym ke tonifica tutto il corpo

  12. Questo non lo so proprio Tiziana, prova a scrivere a loro e chiedere così ne avrai la certezza. Dalla casa produttrice sono obbligati a darti tutte le informazioni, sul loro sito c’è “contatti” che ti permette di farlo 😉

  13. Anche io ho provato di tutto: i fanghi (una scocciatura, stare tutto quel tempo con la pellicola addosso, però funzionano abbastanza, se non fosse che essendo una scocciatura li ho mollati subito), il somatoline (funziona davvero!!) Però ho scoperto che può dare problemi alla tiroide se si è predisposti, e non l’ho.più usato, e infine ho fatto una dieta da naturhouse, che mi ha fatto dimagrire e ok, era una dieta normalissima, però la cosa che mi ha fatto più effetto in assoluto sono stati dei drenanti naturali.che mi sono stati venduti proprio da naturhouse: il fluicir per le gambe (sapore schifoso, però vedi le gambe sgonfiarsi!) E il drenanat (più piacevole). Infatti sto pensando di andare a ricomprarmeli, anche se per ora mi frena il prezzo (costano sui 30€ e durano un mesetto se li prendi una volta al giorno, se no 15 giorni). Ve li.consiglio! (Giuro che non lavoro per naturhouse xD)

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here