Ciao a tutte!

La British Chiropractic Association (l’associazione dei chiropratici inglese) ha condotto una ricerca su circa 2000 donne e stilato un elenco di vestiti e accessori che sarebbero responsabili dell’insorgere di diversi acciacchi e disturbi, soprattutto per la schiena. Insomma, secondo questo studio inglese ci sarebbero dei vestiti che “fanno male alla salute”, soprattutto per le conseguenze sulla colonna vertebrale.

Delle donne inglesi intervistate il 73% ha dichiarato di soffrire di mal di schiena, ma solo un terzo è consapevole del fatto che l’abbigliamento può fare la differenza. E voi avete mai pensato di cercare la colpa del mal di schiena nel guardaroba?

Alcuni si sanno già, come nel caso degli skinny jeans o dei tacchi alti, ma non sono i soli. Alla lista si sono aggiunti altri capi insospettabili e la maggior parte di questi indumenti o accessori sono quelli che vanno più di moda nell’ultimo periodo! Ecco allora per voi i vestiti che dovremmo usare con cautela perché ok la moda, ma la salute prima di tutto! Certo, non significa che indossare uno o tutti questi indumenti porti necessariamente a problemi alla schiena, però a lungo andare potrebbe creare qualche fastidio. Allora scopriamo insieme quali sono!

ClioMakeUp-vestiti-male-salute-skinny-jeans-tacchi-alti-borse-pesanti-ballerine-3

GLI SKINNY JEANS

ClioMakeUp-vestiti-male-salute-skinny-jeans-tacchi-alti-borse-pesanti-ballerine-10

Gli skinny jeans sono amatissimi, ma purtroppo mettono a dura prova la schiena. Infatti, essendo molto stretti, limitano i movimenti e non permettono di camminare nel modo migliore: le gambe sono “costrette” dai pantaloni attillati e la falcata è meno sciolta, mentre la pressione su schiena e articolazioni è maggiore.

L’altro problema degli skinny jeans sarebbe riconducibile all’effetto costringente dei pantaloni per cui il sangue non circola bene nelle gambe. Insomma, i jeans attillati sembrano essere il male assoluto secondo questa ricerca!

ClioMakeUp-vestiti-male-salute-skinny-jeans-tacchi-alti-borse-pesanti-ballerine-9

LE FELPE O LE GIACCHE CON IL CAPPUCCIO

ClioMakeUp-vestiti-male-salute-skinny-jeans-tacchi-alti-borse-pesanti-ballerine-13Credits: Pinterest 

Sempre secondo la ricerca dell’associazione di chiropratici, i cappucci di felpe, giacche o piumini, soprattutto se molto grandi, recherebbero fastidi al collo. Per compensare il peso del cappuccio, infatti, incurveremmo la testa verso il basso. E il collo ne risente!

ClioMakeUp-vestiti-male-salute-skinny-jeans-tacchi-alti-borse-pesanti-ballerine-6Meglio tirare su il cappuccio… Ma sempre a testa alta! Credits: zimbio.com

I TACCHI ALTI (O TROPPO BASSI)

ClioMakeUp-vestiti-male-salute-skinny-jeans-tacchi-alti-borse-pesanti-ballerine-1

Sappiamo che le scarpe con i tacchi alti non forniscono al piede l’appoggio giusto, costringendo i tendini ad un lavoro extra e provocando un aumento della pressione sulla pianta. Ne deriva una postura sbagliata, ma non solo: come non considerare l’odiato alluce valgo?

Diverse campagne femministe contro i dress code “sessisti” che richiedono alle donne di indossare le scarpe con i tacchi sul posto di lavoro hanno puntato proprio su questo aspetto, riportando la questione ad un problema di salute. I tacchi alti sono belli, ma che fatica!

ClioMakeUp-vestiti-male-salute-skinny-jeans-tacchi-alti-borse-pesanti-ballerine-7

Attenzione però, perché anche le scarpe senza nessun rialzo sul tallone e con la suola piatta non sono l’ideale per la schiena. Portare spesso le ballerine può dare problemi ad anche, ginocchia e colonna vertebrale. Che il famoso “filo di tacco” sia la soluzione?

ClioMakeUp-vestiti-male-salute-skinny-jeans-tacchi-alti-borse-pesanti-ballerine-5

Sulla comodità niente batte le ballerine! Credits: Elle 

Le scarpe sono l’accessorio più importante che incide molto sul modo di camminare e può avere quindi risvolti sulla salute della colonna vertebrale: sceglietele con cura!

Ma non è tutto! Ci sono altri vestiti che pare facciano male alla salute. Ce ne sono di tutti i tipi, dalle gonne agli accessori… a pagina 2 scoprite cosa non andrebbe indossato troppo spesso!