CONCEALER Sì, MA COME?

Spesso d’estate non si desidera usare il fondotinta, e ho una buona notizia per voi: non è necessario anche se avete occhiaie scavate e scure. Vi basterà trovare un concealer del colore giusto per la vostra pelle in questo momento, o di mezzo tono più chiaro, per “far emergere” la parte scavata. Potrebbe quindi non andare bene il prodotto che utilizzate di solito, se siete già un po’ abbronzate.

cliomakeup-occhiaie-scavate-10-concealer

Kat Von D Lock-It Concealer Crème. Su Sephora.it a 26€ È disponibile in ben 21 referenze colore

In questo step bisogna fare attenzione a non rimuovere la base sottostante e a non mescolarla con il correttore. Quindi l’applicazione deve essere delicata e accurata; non è un makeup che si può realizzare quando si è di corsa.

cliomakeup-occhiaie-scavate-3-concealerVia Pinterest

Un ottimo trucchetto è applicare il concealer prima di truccare il resto del viso (ad esempio occhi, labbra e sopracciglia). Così, nel frattempo il correttore avrà tempo di fissarsi e potrete constatare se è necessario fare un altro strato o meno. Il segreto è andare avanti con layer molto sottili, usando ogni volta poco prodotto.


PROCEDETE CON STRATI SOTTILISSIMI FINO A RAGGIUNGERE LA COPRENZA DESIDERATA

Ricordate di applicare il correttore su tutta la zona che appare più scura e scavata, senza dimenticare, per esempio, l’angolo interno dell’occhio, che non per nulla viene chiamato “punto luce”.

Un’ombra scura in questa zona chiuderà lo sguardo e il vostro aspetto ne risulterò più spento e invecchiato.

 

cliomakeup-occhiaie-scavate-14-coprire

Osservate come un ulteriore punto luce con ombretto oro abbia annullato completamente la rientranza dell’occhiaia scavata. Via YouTube

Potete mettere il correttore con le dita o, nel caso di concealer liquidi, con l’apposito applicatore. Poi lasciatelo asciugare qualche secondo e infine sfumatelo bene con un pennello pulito, una spugnetta o le dita.

cliomakeup-occhiaie-scavate-2-prima-dopo

Via Pinterest

IL TAP TAP TAP METHOD

Il Tap Tap Tap Concealer Method è una tecnica lanciata qualche anno fa dal make up artist e youtuber Wayne Goss, che dice di averla imparata da Charlotte Thilbury.

cliomakeup-occhiaie-scavate-15-metodo-tap-tap-tap

Via YouTube

Secondo Wayne, il metodo migliore per stendere il concealer non prevede di sfumarlo con pennello e spugnetta, che fanno sprecare prodotto e lo trascinano a scapito di eventuali strati sottostanti. Lui stende il correttore con un pennello e poi lo lavora e lo sfuma esclusivamente picchiettandolo delicatamente con il dito medio. Secondo Wayne è un metodo che permette un risultato impeccabile e soprattutto una durata eccezionale.

ILLUMINARE E FISSARE

A questo punto le occhiaie sono ben coperte e non ci sono più stacchi di colore con il resto del viso. Resta il problema della zona concava che parte dall’angolo interno dell’occhio. Quindi la cipria che dovrete usare per fissare i prodotto (liquido o in crema) sottostante dovrà essere illuminante.

UNA CIPRIA ILLUMINANTE “PORTA FUORI” LA PARTE CONCAVA DELL’OCCHIAIA SCAVATA

E per illuminante, attenzione, non intendo una cipria brillante e piena di glitter. Un prodotto del genere non farà che evidenziare rughette, pieghe e segni di espressione tipici di questa zona, anche in giovane età.

Meglio optare per una cipria solo satinata, e tendente al giallo. Non solo questo colore annulla ulteriormente l’occhiaia, ma vi permetterà anche di “portare fuori” otticamente la parte concava.

cliomakeup-occhiaie-scavate-7-cipria-gialla

Make Up For Ever, Cipria Compatta Ultra HD in Banana. Prezzo: 38,90€ su Sephora.it

Un’ottima alternativa è usare uno dei classici ombretti color burro, e quindi leggermente giallini. Ovviamente il prodotto deve essere steso in uno strato sottilissimo, e poi eventualmente lavorato con la spugnetta.

cliomakeup-occhiaie-scavate-6-cipria

UNIFORMARE

Abbiamo detto che questo metodo non richiede necessariamente di usare un fondotinta, ma se comunque sentite il bisogno di uniformare meglio il viso, non mancano le alternative. Una terra in gel o in polvere effetto sunkissed può essere un’ottima opzione per armonizzare e levigare l’incarnato senza creare spessore e permettendo ritocchi a metà giornata, evitando il rischio di portar via il makeup correttivo.

cliomakeup-occhiaie-scavate-17-gigi-hadid

Via Pinterest

Se volete saperne di più sui miei prodotti preferiti per coprire le occhiaie, ecco dove ve ne parlo:

1) I MIGLIORI CORRETTORI DEL 2016

2) L’ABC DEL CORRETTORE: CONOSCERLO E USARLO

3) GUIDA ALL’USO DEI CORRETTORI COLORATI O COLOR CORRECTOR

cliomakeup-occhiaie-scavate-1-prima-dopo

Via YouTube

Ragazze, spero che la mia guida vi sia stata utile dato che “come coprire le occhiaie” è una delle domande che mi fate più spesso! Quali sono i prodotti migliori che avete mai provato per nascondere questa imperfezione? Conoscevate il metodo Tap Tap Tap? Anche voi in questa stagione rinunciate al fondotinta o non riuscite comunque a farne a meno? Un abbraccio bellezze!