Ciao ragazze!

Dopo avervi mostrato settimana scorsa gli eccentrici lavori della visionaria Pat McGrath, ecco un post dedicato a un’altra make-up artisti eccezionale, Charlotte Tilbury.

Charlotte-Tilbury-make-up-range-Selfridges

Charlotte nasce in Inghilterra, ma cresce nell’ambiente artistico, hippie e bohémien di Ibiza, dove la famiglia si trasferisce quando ha appena 9 mesi. Il padre è un artista e da lui eredita il talento e la creatività, mentre dalla madre, che non esce mai di casa senza tacchi e rossetto rosso, impara ad amare il mondo della moda e del glamour. Vivendo su un’isola, però, la vita è molto semplice e selvaggia e non entra in contatto con il make-up, almeno finché a 13 anni non viene mandata in collegio in Inghilterra, dove trova ragazzine truccatissime. Finalmente scopre quello che sarebbe diventato il suo più fedele compagno: il mascara, che ancora oggi la ossessiona a tal punto da stratificare ogni giorno ben 4 prodotti diversi per ottenere il suo look distintivo. Dopo questo rivoluzionario “incontro”, che le permette di trasformare le sue ciglia chiarissime da rossa (come dicono gli inglesi, “da maialino”) dando definizione allo sguardo, la sua vita cambia: tornata a Ibiza per le vacanze estive, viene ricoperta di attenzioni e complimenti e capisce il potere del make-up. Ha trovato la sua strada. Ancora giovanissima incontra Mary Greenwell (la make-up artist delle star, nonché di Lady Diana, tanto per intenderci!) e rimane davvero colpita dal suo lavoro, decidendo una volta per tutte quale sarà il suo futuro. Studia a Londra per diventare truccatrice e si fa presto un nome nell’industria della bellezza, lavorando accanto a grandi come Pat McGrath e Dick Page; tutto ciò negli anni ’90, l’era delle supermodelle nonché periodo d’oro per la moda e i make-up artist, che erano visti come vere celebrità (e in effetti Charlotte è un personaggio carismatico e viene invitata a tutti gli eventi più mondani, alla pari delle star che trucca!).

Keira Knightley
Keira Knightley

Oggi Charlotte Tilbury è tra le professioniste più richieste al mondo, passa con disinvoltura da una fashion week all’altra, è tra le migliori amiche di Kate Moss, ha un blog e un canale Youtube e in autunno uscirà la sua prima linea di cosmetici, in esclusiva per i grandi magazzini di lusso Selfridges.

Kate Moss Unveils Portrait at 'Charlotte Tilbury's Make-Up House Of Rock n'Kohl' At Selfridges - Photocall

Il suo rapporto con il make-up è fortissimo, organico, estremo: si trucca anche per andare a dormire e giura che suo marito non l’ha mai vista al naturale. Questo dopo che anni fa si era presentata struccata a un suo fidanzato, che guardandola schifato le aveva chiesto cosa fosse successo ai suoi occhi; lì aveva capito che i suoi “veri occhi” erano quelli glamour e carichi di mascara e che non avrebbe più ripetuto lo stesso “errore”.

tumblr_mkeh2wLAAf1qzh0vno1_500

Il suo look distintivo è molto semplice: una spessa linea di eyeliner allungata all’esterno, i famosi 4 mascara, fondotinta luminoso (non ama le creme colorate, preferisce alleggerire lei un prodotto più coprente) e rossetto nude, per un risultato molto anni ’60. Celebre la sua “Charlotte’s magic cream”, la “crema magica” che crea personalmente unendo a un idratante molto denso ingredienti anti-età e rigeneranti; sul lavoro, quando attrici e modelle si presentano stanche e con un colorito spento, regala nuova vita alla loro pelle con questo composto segreto invidiato da tutti!

BerlinSS13b

Trovo che sia molto interessante vederla lavorare, perché utilizza una serie di tecniche particolari per applicare il make-up; sembra che faccia tutto di fretta, quasi a caso, ma il risultato finale è sempre stupendo.

Dice a proposito del make-up e del suo lavoro: “È solo questione di far sentire più forti le persone dando loro l’aspetto migliore che possono avere. Siamo tutti stanchi, abbiamo tutti brufoli e difetti e chissà cosa”. Se Pat McGrath cercava la teatralità e l’estremo, Charlotte Tilbury vuole semplicemente far sentire le donne belle e sexy, perché ha sperimentato sulla propria pelle quanto il trucco può fare la differenza. 

130981224__430395c
Con la top model Cara Delevingne
8065741793_d501897c4c_b
Kristen Stewart per Vanity Fair

00360big

Christina Ricci per Louis Vuitton
Christina Ricci per Louis Vuitton

trucco-viola-intenso

Adele
Adele

donna-karan-fall-2012-runway-beauty_GV7R

La campagna per il profumo Body di Burberry con Rosie Huntington-Whiteley
La campagna per il profumo Body di Burberry con Rosie Huntington-Whiteley

Smokey-eyes-colorato-per-lautunnoPRABAL-GURUNG-ss-2012-beauty-lindsey-wixson

E voi conoscete Charlotte Tilbury? Non trovate che sia un personaggio assolutamente affascinante?