Amato, odiato, discusso o usato come capo protagonista della lingerie, il reggiseno di certo ha, da sempre, fatto parlare di sé! Tuttavia, attorno a questo indumento intimo speso girano delle dicerie che possono, a lungo andare, risultare controproducenti, portandoci a farne un uso scorretto o troppo prolungato!

Oggi dunque vogliamo aiutarvi a fare chiarezza, parlandovi delle principali convinzioni in circolazione riguardanti l’uso del reggiseno, vedendo quali sono fondate e quali, invece, altro non sono che dei falsi miti! Insomma ragazze, reggiseno sì o no? Scopriamolo insieme continuando a leggere il post!

cliomakeup-reggiseno-si-o-no-2Via Pinterest

REGGISENO SÌ O NO DI NOTTE?

Usare il reggiseno anche di notte è una cosa che fanno molte donne pensando, in questo modo, di limitare ulteriormente gli effetti della tanto temuta forza di gravità!

cliomakeup-reggiseno-si-o-no-1

Indossare il reggiseno di notte fa indebolire i legamenti che sostengono il seno

Ebbene, questo mito è stato sfatato dalla Società Americana Chirurghi Plastici e Ricostruttivi, che ne ha sottolineato la mancanza di fondamento scientifico.

Anzi, da diversi studi condotti dalla società si è evinto che indossare il reggiseno di notte fa in modo che i legamenti che sostengono la struttura del seno si indeboliscano!

cliomakeup-reggiseno-si-o-no-6

Ciò è dovuto al fatto che, la loro funzione, così facendo in pratica verrebbe sempre svolta sempre dal reggiseno al posto loro. Dormire col reggiseno pensando di fare al nostro seno del bene, quindi, vuol dire fargli tutt’altro!

cliomakeup-reggiseno-si-o-no-3

USARE IL REGGISENO AUMENTA IL RISCHIO DI CANCRO AL SENO

Si tratta di una leggenda metropolitana nata a metà degli anni ’90 che raccoglie ancora oggi sostenitori, pur essendo stata più volte sfatata da studi e prove scientifiche.

cliomakeup-reggiseno-si-o-no-11

Usare il reggiseno non incide in alcun modo sul rischio di sviluppare il cancro al seno

Come ha sottolineato l’università dell’Arkansas, il reggiseno e la sua azione di pressione e sostegno sul seno non sono riconducibili in alcun modo ad un incrementato rischio di cancro, il quale è causato da fattori come ereditarietà e stile di vita.

cliomakeup-reggiseno-si-o-no-12

Si consiglia, perciò, di indossare il reggiseno per massimo 7-8 ore al giorno proprio per le ragioni di cui abbiamo parlato poco fa, ovvero per prevenirne il potenziale rilassamento. Questa, però, è una conseguenza estetica, che non ha nulla a che fare con lo stato di salute del seno!

cliomakeup-reggiseno-si-o-no-10

LA FORMA NATURALE DEL SENO VIENE MODIFICATA DALLE COPPE DEL REGGISENO

Le coppe del reggiseno possono definirne solo esteticamente la forma sotto i vestiti, ma non ne alterano assolutamente la conformazione fisiologica né, tanto meno, hanno una funzione di sostegno.

cliomakeup-reggiseno-si-o-no-16

Ciò che regge effettivamente il seno è, infatti, la fascia che, per questo motivo, deve essere ben aderente ma non stretta, adattandosi al nostro corpo anche quando è in movimento.

cliomakeup-reggiseno-si-o-no-17

Ragazze, non abbiamo ancora finito: reggiseno sì o no quando si fa sport? E serve quando ci si è sottoposte ad un intervento di mastoplastica additiva? E più si stringono le bretelle, più su sta il seno? Scoprite questo e altro a pagina 2!