ESERCIZI CON L’ELASTICO

L’elastico è un altro degli attrezzi fitness semplicissimi da usare e molto efficace. Gli elastici non pesano, sono super economici e non ingombrano. Non bisogna poi essere dei cultori dello sport, perché sono davvero semplici da usare, ma tonificano e rassodano i muscoli.

Credits: magazinedelledonne.it

L’elastico sollecita i muscoli in maniera dolce, senza sforzarli ed è l’attrezzo ideale per un allenamento graduale. Esistono infatti diverse tipologie di resistenze e, in generale, più viene allungato più naturalmente è richiesta forza. Ogni esercizio con l’elastico si può quindi personalizzare.

Vi avevamo già segnalato alcuni esercizi da fare con l’elastico per le culotte de cheval. Ma potete usarlo anche per il resto del corpo! È molto utile ad esempio anche per tonificare le braccia: se non vi piace usare i pesi, potete allenare le braccia con un elastico. Infine, è un valido alleato anche durante lo stretching!

ALLENAMENTO CON LA FITBALL

Se cercate degli esercizi fitness donna divertenti, la fitball potrebbe fare al caso vostro. È un attrezzo fantastico per tenersi in forma e sfogare la tensione. È nata in Svizzera negli anni ’60 come giocattolo per bambini per poi diventare un attrezzo per la fisioterapia. Oggi viene usata durante diversi allenamenti per potenziare i muscoli e migliorare la coordinazione.


La vera “forza” della fitball è la sua instabilità, che richiede al corpo dei costanti aggiustamenti posturali, necessari per mantenere l’equilibrio. Questo implica che vengono coinvolti tutti i muscoli, compresi quelli accessori, svolgendo un allenamento completo.

Grazie alla fitball migliorano postura, flessibilità, equilibrio e forza

Grazie alla fitball si sviluppano anche la forza e i muscoli tonici collegati alla postura, migliora la flessibilità. Soprattutto per chi sta seduto a lungo, la fitball dà sollievo alla colonna vertebrale.

La fitball è indicata anche per le donne in gravidanza! Credits: moveandsmile.it

GINNASTICA “INTIMA”

Vi ricordate quanto vi abbiamo parlato degli esercizi di Kegel? Non sono utili solo per la gravidanza, ma per ogni donna.

Gli esercizi “invisibili” rafforzano il pavimento pelvico, combattono i dolori mestruali e migliorano la vita sessuale

È una ginnastica molto importante per le donne, spesso sottovalutata. Svolgendo regolarmente esercizi che rafforzano il pavimento pelvico si possono avere tantissimi benefici. Quali? Prevenire il prolasso della vescica, un problema che affligge molte donne, combattere i dolori mestruali e l’incontinenza urinaria, affrontare meglio alcuni disturbi ginecologici come la candida e la vaginite, migliorare la vita sessuale e ottenere un addome tonico. Mica male, no?!

In cosa consiste questa ginnastica “intima”? Gli esercizi vengono detti invisibili perché il movimento dei muscoli non si vede, in quanto coinvolge la muscolatura pelvica. Se volete conoscere alcuni di questi esercizi fitness donna, qui trovate qualche informazione in più! 

A proposito di sport, sapete che esistono quelli che mettono di buon umore? Se vi è venuta voglia di allenarvi, ecco anche i must-have!

1) LA SCIENZA CI RIVELA QUALI SONO GLI SPORT CHE CI RENDONO PIÙ FELICI! 

2) I MUST HAVE DELL’ALLENAMENTO: 6 COSE DA AVERE PER FARE SPORT CON STILE

3) I 7 ERRORI CHE FACCIAMO CON IL REGGISENO SPORTIVO

Ragazze, speriamo che questo post sugli esercizi fitness donna vi sia piaciuto! Voi fate qualcuno degli esercizi di cui vi abbiamo parlato? Vi piace fare sport o siete troppo pigre? Fateci sapere se vi interessano altri articoli in cui approfondiamo una delle attività fisiche che vi abbiamo descritto! Un bacione dal TeamClio!