Chi bella vuole apparire un po’ deve soffrire, e lo sa bene la beauty guru Michelle Phan che, diverso tempo fa, sul suo canale YouTube ha lanciato un uso del dermaroller apparentemente inaspettato, proponendolo in veste di…lip plumper! Sul blog la notizia non è rimasta inosservata ma, dato che molto spesso mi sono stati posti tanti dubbi e curiosità a riguardo, ho deciso di fare qualche indagine in più, e di dedicare il post di oggi completamente al trattamento dermaroller labbra!

I benefici del microneedling, infatti, sono molto noti, ma questa tecnica eseguita sulla bocca, che tipo di vantaggi nello specifico può dare, e ha delle controindicazioni? E quale tipologia di dermaroller è la più indicata da passare anche su una zona delicata e sensibile come questa? Troverete la risposta a questi e altri quesiti, bellezze, continuando a leggere il post!

cliomakeup-dermaroller-labbra-1Via Pinterest

DERMAROLLER LABBRA: GENIALITÀ O FOLLIA?

Il dermaroller come lip plumper è un’alternativa molto economica!

Il dermaroller, a differenza di trattamenti per rimpolpare le labbra maggiormente noti (e comunque reversibili) come i lip filler, ha innanzitutto, tra i suoi principali vantaggi, il prezzo, più economico e modico!

cliomakeup-dermaroller-labbra-7

Ma oltre questo, la tecnica sdoganata da Michelle Phan, per quanto “paurosa”, è effettivamente efficace nello stimolare la produzione di collagene sulle zone dove viene eseguita? La risposta sembrerebbe positiva, a patto che si esegua qualche trick con cui passare il dermaroller sulle labbra senza fare troppi danni e, soprattutto, minimizzare il dolore!



cliomakeup-dermaroller-labbraVia YouTube @Michelle Phan

CHE BENEFICI PORTA IL MICRONEEDLING SULLE LABBRA?

Il dermaroller è sicuramente ideale per stimolare la produzione di collagene della pelle e, se lo si vuole utilizzare per rimpolpare le labbra, è molto utile anche da passare sulla pelle che vi sta attorno, sia sopra che sotto.

cliomakeup-dermaroller-labbra-8

Questo strumento, infatti, è molto indicato per prevenire e migliorare le classiche rughette che si formano in questa area (le così dette “rughette da fumatore”!) e, con un utilizzo oculato, può migliorare due cose contemporaneamente!

cliomakeup-dermaroller-labbra-2Ecco un ottimo esempio di “rughe da fumatore”!

ATTENZIONE ALLA DIMENSIONE E ALLA QUANTITÀ DEGLI AGHI!

La dimensione e la quantità degli aghi del dermaroller è sicuramente importante, sia in generale che, soprattutto, quando usato sulle labbra. Questi strumenti, infatti, presentano dai 180 fino addirittura ai 1000 micro aghi a seconda delle loro dimensioni, aggirandosi su una media di 540.

cliomakeup-dermaroller-labbra-4

TinkSky TS5 titanio Micro-ago Roller da 0,5 millimetri e 540 aghi. Prezzo: 7,99€ su Amazon.it

La dimensione e la quantità degli aghi sono molto importanti per le labbra

I modelli in commercio disponibili per un utilizzo privato, e quindi non destinati ad uso medico, vanno dagli 0,25 fino ai 3mm ma, a questo proposito, la lunghezza migliore non dovrebbe andare oltre gli 0,50 mm. Questo perché le labbra sono molto delicate, e usare aghi di una lunghezza e quantità eccessive, potrebbe causare effetti spiacevoli!

cliomakeup-dermaroller-labbra-2

Qualora però desideriate usare un dermaroller unico sia per la pelle del viso che per rimpolpare le labbra, è molto consigliabile non scegliere modelli che abbiano aghi di dimensioni superiori agli 0,75mm!

cliomakeup-dermaroller-labbra-6

Bellezze, non abbiamo ancora terminato! Dermaroller labbra e attenzioni da prestare dopo il trattamento sono il focus della pagina successiva, in cui vi parlerò anche delle possibili controindicazioni che può avere il microneedling sulla zona labiale! Seguitemi a pagina 2 per sapere tutto!

12 COMMENTI

  1. Io rimango sempre contro questo tipo di strumento e il suo uso senza parere medico, non mi piace che se ne parli. Non so nemmeno se è registrato come dispositivo medico..
    Poi io sono sempre ultra scettica: non so se vorrei creare tessuto cicatriziale, il cui scopo fisiologico è fare da tappabuchi quando le cellule preesistenti sono state danneggiate, a destra e manca tra l’altro non sono nemmeno molto cheratinizzate, sono sensibili, hanno tante terminazione nervose, se si sceglie l’ago sbagliato e si va troppo sotto? No, ho me lo consiglia un medico (anche più di uno) o mai nella vita, soprattutto alla mia età.

  2. Io lo faccio da quando ho preso il dermaroller (ho quello da 0,75). Con un poco di esperienza si gestisce la pressione in modo che non si causino effetti traumatici. Uso proprio il Reve de Miel dopo, e al risveglio ho le labbra belle liscie e dall’effetto “plump” leggero.

  3. Sono d’accordo, l’ho già scritto sotto ad altri post: penso che prima di usare uno strumento di questo tipo sia opportuno chiedere il parere di un medico. Non è come una crema, che se non va bene te ne accorgi dopo qualche giorno e sospendendo l’utilizzo poi torna tutto come prima. Non sappiamo con certezza quali siano le controindicazioni del Dermaroller, soprattutto sul lungo periodo, né se sia adatto a tutti i tipi di pelle. Un conto poi è fare un trattamento con questo strumento da un dermatologo, un altro è usarlo a casa senza essere esperti.

  4. Ho appena finito il terzo volume de La trilogia della pianura e ieri sera ho iniziato Le nostre anime nella notte! Lo sto già adorando…❤️

  5. Giusto perchè non fidarsi della Phan o come si chiama? Ah è vero, perchè non è medico! Il dermaroller provoca piccole cicatrici che vengono riempite da collagene che altro non è che tessuto cicatriziale, che ha nota tendenza a retrarre. Se sulla cellulite o altre zone può avere un senso, sulle labbra assolutamente no! L’effetto turgore è temporaneo e dovuto a infiammazione, come dei pizzicotti. Alla lunga i traumi portano a piccole cicatrici… risultato? Labbra effetto fondoschiena di gallina, secche e raggrinzite. Soprattutto se uno poi non usa nemmeno SPF. Lasciate stare queste porcherie e i metodi da fattucchiera e affidatevi a un chirurgo plastico esperto che conosca il suo lavoro.

  6. Ancora un po’ e ci diranno che nel medioevo davano la mazza chiodata sui denti per rimpolpare le labbra.

  7. Ma… Siamo impazziti? Già sul corpo e sul viso secondo me è pura follia, figuriamoci sulle labbra!!!!!! Cioè, io dovrei VOLONTARIAMENTE crearmi delle ferite su varie parti del corpo? Ma anche no!
    Oggi su internet ci sono troppi tuttologi e poi ci stupiamo quando la gente porta danni terribili al corpo perché ha letto su internet questo o quello. Bah.

  8. MAVALA’!!! Se ce lo facessero vedere in un film fantasy diremmo : guarda com’erano indietro e che torture!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here