Lucchetti e Ponte Milvio fanno già suonare una campanella nostalgica, l’adolescente che è in noi si riscuote dal letargo quando all’orecchio le arrivano i nomi di Step e Babi e la notizia che Tre Metri Sopra Il Cielo diventerà una serie su Netflix. Il colosso di streaming ha annunciato che produrrà una serie originale liberamente ispirata al libro degli anni Novanta di Federico Moccia, divenuto cult tra le adolescenti dei primi anni Duemila e che ha avuto nel 2004 la trasposizione cinematografica con Riccardo Scamarcio e Katy Saunders.

Tre Metri Sopra Il Cielo (abbreviato con 3MSC) è uno di quegli scheletri nell’armadio di molte adolescenti di allora, che oggi denigrano quella storia d’amore di cui magari hanno consumato pagine e DVD. Tuttavia, tra perplessità e storcimenti di naso, la curiosità di vedere come Netflix proporrà alla nuova generazione quel racconto che ha fatto sognare tante di noi, è forte. Ex adolescenti dei primissimi anni 2000, neo trentenni che anche se lo nascondono hanno sognato una corsa in moto sedute dietro a Scamarcio. Se siete incuriosite dal reboot Netflix di Tre Metri Sopra Al Cielo… Continuate a leggere il post!

cliomakeup-tre-metri-sopra-il-cielo-serie-netflix

TRE METRI SOPRA IL CIELO: DAI LIBRI, AL FILM ALLA SERIE REBOOT

Era il 1992 quando “Tre Metri Sopra Il Cielo” iniziava a circolare tra i giovani romani; Federico Moccia, l’autore di questa storia d’amore che ha fatto sognare tante adolescenti.

L’autore aveva avuto molti problemi a trovare una casa editrice disposta a pubblicare il suo romanzo d’esordio. Così pubblicò in tiratura limitata la versione originale, a proprie spese, con la piccola casa editrice Il Ventaglio.

1a edizione di “Tre metri sopra il cielo”, 1992. Credits: @PicClick.fr


cliomakeup-tre-metri-sopra-il-cielo-serie-netflix-ristampa-edizione-integrale

Tre metri sopra il cielo, ediz. originale. Ristampa 2 novembre 2017.
Prezzo: 15,30€ su amazon.it

Sebbene non sembrava esserci molta fiducia nel romanzo, le poche copie del libro sparirono rapidamente e i giovani lettori cominciarono a fotocopiarlo e a diffonderlo tra i coetanei.

La storia di questo primo amore piaceva, coinvolgeva e spinse a una ristampa nel 1998 da parte della Capasso Editrice. Quel romanzo inizialmente auto-pubblicato, viene così letto da diverse generazioni, fungendo da ponte tra gli adolescenti degli anni ’90 e quelli degli anni 2000.

cliomakeup-tre-metri-sopra-il-cielo-serie-netflix-locandina-film

La locandina del film “Tre metri sopra il cielo” di Lucini, 2004

IL FILM DI 3MSC HA AVUTO ANCHE UN REMAKE SPAGNOLO NEL 2010, CHE HA INCASSATO QUASI 10 MILIONI DI EURO

Arriviamo così al 2004, quando la storia ha di nuovo successo tra i liceali, portando al film di Tre Metri Sopra Il Cielo del regista Luca Lucini, che vede i protagonisti impersonati da un giovane e tenebroso Riccardo Scamarcio e dall’allora giovanissima Katy Saunders.

cliomakeup-tre-metri-sopra-il-cielo-serie-netflix-step-babi-8

I CAMBIAMENTI DAI LIBRI AL FILM: QUESTIONI GENERAZIONALI

Molte delle modifiche fatte dagli anni 90 ai primi anni 2000 erano in parte per esigenze editoriali e in parte per rendere la storia adatta alla giovane generazione del tempo. Ed ecco che la Camel e i Ballorama dell’incipit dell’edizione del 1992 diventano una Malboro e dei RayBan in quella del 2004.

cliomakeup-tre-metri-sopra-il-cielo-serie-netflix-step-babi-4

Credits: @ask.fm

E se già la seconda edizione del libro differiva dall’originale, anche nel film ovviamente alcune cose sono state cambiate rispetto a come le aveva descritte l’autore.

Un esempio su tutti sono le sembianze di Babi e il tatuaggio “firma” dell’amore dei protagonisti. Nel libro Babi era bionda e con gli occhi verdi, nel film è interpretata da Katy, alta, mora e con gli occhi scuri. Il tatuaggio che Step ha sulla spalla e Babi si fa sul basso ventre, nel libro è una piccola aquila. Nel film diventa un cuore con le ali, infilzato da una spada.

cliomakeup-tre-metri-sopra-il-cielo-serie-netflix-tatuaggio

Credits: @ask.fm

Quali cambiamenti le fan dovranno aspettarsi dalla serie Netflix? Abbiamo un po’ di domande su questo adattamento di Tre Metri Sopra Il Cielo. Girate pagina e cercate con noi qualche risposta!