Il make-up ha tanti meriti, tra cui non solo riuscire a farci sentire al meglio e renderci liberi di esprimere noi stessi e la nostra creatività, ma anche quello di essere universale e scevro di connotazioni che vanno al di là dell’estetica e della fantasia. Tuttavia recentemente, nel mondo del make-up, si è parlato molto di una polemica che ha avuto, tra le sue protagoniste, una delle beauty guru e make-up artist più famose del mondo: Kat Von D!

La particolarità di questa diatriba sta nelle implicazioni politiche e relative agli ideali e alle credenze personali di chi vi ha preso parte, cosa che ha fatto sì che, il popolo di internet e l’opinione pubblica, si dividessero nettamente in due per sostenere l’una o l’altra parte. In ballo ci sono un make-up contest, Instagram, una presunta squalificazione e…l’attuale presidente degli Stati Uniti Donald Trump! Siete curiose, ragazze, di saperne di più e scoprire che cosa è successo? Allora non vi resta che continuare a leggere!

cliomakeup-kat-von-d-gipsy-freeman-22

IL MAKE-UP CONTEST “SAINT & SINNER”

Nel mese di luglio, Kat Von D ha annunciato un make-up contest per celebrare il rilancio dei suoi profumi Saint e Sinner, il cui tema principale sarebbe stato un’interpretazione, in chiave make-up, delle fragranze.

cliomakeup-kat-von-d-gipsy-freeman-3La vincitrice del contest è stata una truccatrice di nome Gypsy Freeman, e le spettavano in palio non solo un viaggio completamente pagato a Los Angeles per il party promozionale dei profumi, ma anche una carta regalo da 500$ da spendere da Sephora!

cliomakeup-kat-von-d-gipsy-freeman-13I make-up di Gipsy vincitori del contest

Tuttavia, quando gli utenti dei social media di Kat Von D sono andati sulla pagina di Gypsy, hanno scoperto qualcosa che sembrava proprio non essere in linea con gli ideali di Kat.

cliomakeup-kat-von-d-gipsy-freeman-15Kat Von D al party di lancio di Saint & Sinner. Credits: popsugar.au

Hanno infatti trovato, sull’account Instagram di Gypsy, un post in cui la truccatrice sosteneva l’attuale presidente degli Stati Uniti Donald Trump nella campagna elettorale del 2016. Questo ha fatto in modo che la situazione si evolvesse in modo decisamente inaspettato per la make-up artist.

cliomakeup-kat-von-d-gipsy-freeman-2

LA VERSIONE DI GYPSY

Secondo Gypsy, la sua vincita è stata annullata per il suo post pro-trump

Gypsy ha affermato a diverse testate giornalistiche e radiofoniche, tra cui The Wichita Eagle, che, una volta scoperta l’esistenza del post in questione, Kat Von D ha annullato la sua vincita e il conseguente premio, citando chiaramente il post come motivazione.

cliomakeup-kat-von-d-gipsy-freeman-14La MUA Gypsy Freeman. Credits: Kansascity.com

Secondo la versione di Gipsy, testimoniata dagli screenshot con cui ha immortalato i messaggi, infatti, Kat Von D le ha scritto direttamente per comunicarglielo.

cliomakeup-kat-von-d-gipsy-freeman-17Uno dei lavori di Gypsy. Via Instagram @Facesofgypsy

Kat le ha detto: “Ho notato il post pro-Trump che hai pubblicato tempo fa, e volevo solo confermarti che, sebbene io non consideri me stessa come legata alla politica, ho definitivamente tracciato una linea personale sulla sabbia tra me e chiunque supporti quell’uomo”.

cliomakeup-kat-von-d-gipsy-freeman-4

Tutti gli screenshot dei messaggi tra Kat Von D e Gypsy Freeman provengono Via Instagram @Facesofgypsy

“Il mio party e il mio brand celebrano molte cose contro cui si trova Trump”

Gypsy ha poi riportato, tramite altri screenshot, la continuazione del messaggio di Kat: “Il mio party di lancio e il mio brand celebrano molte cose contro cui si trova Trump.

E ho bisogno che tu sappia che per me è personalmente difficile invitarvi qualcuno che supporta un fascista anti femminista, anti omosessuale/LGBT, anti immigrati e anti-cambiamento climatico come Trump”.

cliomakeup-kat-von-d-gipsy-freeman-5

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva vi parleremo del botta e risposta che c’è stato dopo questo messaggio tra Kat Von D e Gypsy Freeman, e vi illustreremo la versione di Kat Von D! Andate a pagina 2 per scoprire tutto!