Molto spesso abbiamo parlato del rapporto, in certi casi controverso, che c’è tra noi e i parrucchieri: tra tagli eccessivi, colori improbabili e pieghe da barboncino, non di rado ci siamo focalizzate su come porre rimedio ad un risultato sgradito o, in alternativa, su come affinare le nostre tecniche di dialogo per far capire al meglio agli hair stylist che cosa desideriamo! Oggi, però, vogliamo spezzare una lancia a favore dei parrucchieri, che tanto, anzi troppo di frequente, si trovano a che fare con clienti con aspettative irreali o estremamente difficili da soddisfare, e che, a volte, non creano le condizioni più adatte all’ottenimento di un risultato soddisfacente.

Vogliamo farlo, però, lanciandone al contempo una anche a favore delle clienti stesse! Come? Cercando di darvi una mano a capire che cosa è bene fare o non fare quando si è in salone, per ottenere il risultato migliore e più fedele possibile a ciò che si desidera! Parrucchiere errori di ascolto, comunicazione e addirittura postura (!) sono, dunque, all’insegna di questo post: siete curiose, ragazze, di scoprire di che cosa si tratta e cosa non fare quando si è dall’hair stylist? Allora non vi resta che continuare a leggere!

cliomakeup-parrucchiere-errori-9

PORTARE FOTO DI CELEBRITY E PRETENDERE DI OTTENERE LO STESSO RISULTATO

Non è assolutamente raro andare dal parrucchiere portando con sé una foto del risultato che si vorrebbe ottenere. Sicuramente è una cosa utile, e può aiutare anche il proprio hair stylist a capire che cosa desiderate, a patto, però, che le fonti siano realistiche!

cliomakeup-parrucchiere-errori-8“In che senso?”

Non si può Pretendere di avere la stessa chioma di una celebrity, magari con la parrucca!

Portare una fotografia di una celebrity e pretendere di avere lo stesso risultato, in molti casi non aiuta perché, spesso, le star di Hollywood si avvalgono di extension, hanno capelli molto trattati, o, addirittura, indossano direttamente una parrucca!

cliomakeup-parrucchiere-erroriUn esempio è Beyoncé, che ama cambiare spesso look con parrucche di ogni tipo

Che cosa fare, allora? La soluzione consiste nel cercare foto di catalogo, attendibili e prive di trucchi e, se possibile, con tagli e colori realizzati su modelle o modelli con una chioma simile alla propria. Non è semplicissimo, ma un po’ di ricerca preventiva in più potrà fare molta differenza!

cliomakeup-parrucchiere-errori-3

PARRUCCHIERE ERRORI DI POSTURA E CELLULARI DA METTERE VIA!

Quante volte ci è capitato, tra uno shampoo e una piega, di ammazzare il tempo messaggiando con le nostre amiche o navigando su internet? La risposta di certo è “tante, taaante volte”!

cliomakeup-parrucchiere-errori-7“Sì, leggo sempre il blog di Clio!”

usare il cellulare mentre l’hair stylist è al lavoro può comprometterne l’opera

E, finché si sta aspettando il proprio turno o che il parrucchiere prenda il necessario per fare il suo lavoro, va anche bene, ma questo andrebbe evitato durante l’opera dell’hair stylist! Stare al cellulare, infatti, ci costringe ad avere la testa china, e questo può molto compromettere i risultati finali del taglio.

cliomakeup-parrucchiere-errori-1

State sedute ben dritte, a meno che il parrucchiere stesso non vi chieda di chinare la testa in un certo modo o di mettervi in una determinata posizione. La pazienza, è la virtù dei forti, ma in questo caso anche quella dei belli eheh!

cliomakeup-parrucchiere-errori-6“Ma…ho mandato solo un messaggino!”

PRESENTARSI CON I CAPELLI IN CONDIZIONI NON ADEGUATE

Presentarsi in salone con i capelli appena lavati, o eccessivamente sporchi o freschi di piastra o trattamenti, è controproducente. Il vostro hair stylist, infatti, deve sapere come sono normalmente, in modo da riuscire a trovare il taglio, o il colore o la piega capaci di adattarsi al meglio a loro!

cliomakeup-parrucchiere-errori-4

Fate uno sforzo, e cercate di non toccare i capelli per un paio di giorni prima dell’appuntamento in salone: i risultati vi faranno capire che ne è valsa la pena!

cliomakeup-parrucchiere-errori-3

Ragazze, non è mica finita qui! Che cosa fare quando il parrucchiere ci dice di no? E che succede se vogliamo portare i nostri prodotti da casa? Scoprite questo e molto altro continuando a leggerci a pagina 2!