Era il lontano 2014 quando ho dedicato un articolo agli errori trucco più comuni di quel periodo: quando me ne sono resa conto, ho capito che era necessario un aggiornamento! Infatti, negli anni i trend sono profondamente cambiati, e di conseguenza lo sono anche gli errori.

Ad esempio, mi è successo più volte di vedere alcune tecniche tipiche del “trucco Instagram” replicate nella vita normale, con un risultato… decisamente diverso dalle aspettative! Ma mi è anche capitato di veder riprodotto in modo improprio o esagerato uno degli ultimi trend presi dalle passerelle o dalle it-girl.

Se quindi volete scoprire se anche voi siete colpevoli di qualcuno tra questi “beauty-scivoloni”… andate avanti a leggere!

cliomakeup-errori-comuni-trucco-1-rihanna

#1 LE SOPRACCIGLIA DEL COLORE SBAGLIATO

Rispetto a quando ho scritto l’articolo precedente ho notato che, generalizzando al massimo, le persone tendono molto meno a sbagliare il fondotinta. Tra le beauty addict sono ormai assodate alcune regole d’oro come il provarlo alla luce naturale, e tutte abbiamo una discreta dimestichezza circa sottotoni, colore di pelle e grado di coprenza.

Inoltre, l’idea che il fondotinta debba “scaldare” l’incarnato o far apparire più abbronzate è finalmente passata di moda…!
Purtroppo non si può dire lo stesso di un altro errore bruttino… sbagliare colore delle sopracciglia!

cliomakeup-errori-comuni-trucco-2-colore-sopracciglia

Per essere sicure di non sbagliare bisogna scegliere una tonalità più chiara del vostro colore di capelli se sono scuri, e di una tonalità più scura se invece sono chiari.



Inoltre, bisogna sempre badare che i due colori siano in armonia. Va benissimo abbinare un soppracciglio castano a una chioma più bionda, per esempio, a patto che il sottotono dei due colori sia lo stesso. Qualora non fosse esattamente così, il consiglio in più è quello di usare, eventualmente, un mascara per sopracciglia allo scopo di dare loro un riflesso simile a quello dei capelli.

cliomakeup-errori-comuni-trucco-3-colore-sopracciglia#2 LE FAMIGERATE “SOPRACCIGLIA ALLA INSTAGRAM”

cliomakeup-errori-comuni-trucco-4-sopracciglia-instagram

Via YouTube

Ma il colore sbagliato non è l’unico errore che vedo spesso nel trucco delle sopracciglia. Purtroppo, infatti, le sopracciglia “alla Instagram” hanno preso piede anche nella vita reale… anche quando non si è proprio espertissime!

L’effetto che ne consegue è, come abbiamo detto tante volte, finto e innaturale. Innanzitutto spesso la dimensione del sopracciglio viene esagerata, creando uno squilibrio nelle forme del viso: vale ancora la regola che la fine delle sopracciglia andrebbe fatta coincidere con l’incrocio di una linea immaginaria che parte dall’angolo del naso e tocca l’angolo esterno dell’occhio. Non dimenticatelo!

Un paio di sopracciglia troppo lunghe, per esempio, orizzontalizza il viso, facendolo apparire più largo. Non c’è contouring che tenga poi!!

Devo dire che però in Italia è un errore che si vede molto meno rispetto agli USA!

cliomakeup-errori-comuni-trucco-5-sopracciglia-instagram

Avete già visto l’ultima follia del makeup sopracciglia?!? Questo spero non diventerà mai qualcosa che potremo vedere nella nostra quotidianità!

#3 CONTOURING TROPPO MARCATO / DEL COLORE SBAGLIATO

cliomakeup-errori-comuni-trucco-6-contouring

Un altro errore tipico degli ultimi tempi riguarda il contouring, che può avere un effetto “WOW” per una foto sui social, ma non è certo adatto alla luce naturale, soprattutto di giorno.

cliomakeup-errori-comuni-trucco-7-contouring

Via Youtube

Se un contouring leggero darà al vostro viso più tridimensionalità e freschezza, quello troppo marcato sarà davvero bruttino da vedere.

 

Poi un viso guardato di profilo, con una striscia scura a metà guancia è davvero qualcosa di brutto e innaturale. Se si sfuma bene, invece, apparirà solo un’ombra, plausibilmente creata naturalmente dai volumi del viso.

ClioMakeUp-errori-tipici-comuni-make-up-evitare-contouring-marcato-adele-sbagliatoOoooops!

#4 USARE TROPPO ILLUMINANTE

LO SCOPO È AVERE LA PELLE PIÙ LUMINOSA, NON UNTA O EFFETTO “PALLA DA DISCOTECA”

A volte mi scrivete nei commenti che temete l’uso dell’illuminante in quanto avete la pelle un po’ grassa e lucida.

Beh ragazze, io credo che nel momento in cui si riescono a trovare i prodotti giusti e in grado di neutralizzare la lucidità, un pizzico di illuminante in zone strategiche sia un tocco in più che sta bene a chiunque… ma senza esagerare!

Giustamente mi fate notare spesso che alcune celebrity e soprattutto modelle nelle sfilate a volte non sembrano luminose, maunte!

cliomakeup-errori-comuni-trucco-9-illuminante

L’effetto dipende da molte cose: la texture dell’illuminante, per esempio, lo spessore delle particelle riflettenti e il colore. Trovare l’illuminante che meglio si sposa al proprio sottotono è il primo step.

Dopodiché bisogna scegliere la texture e lo spessore della perla riflettente. Entrambe, se sono molto sottili, saranno più facili da usare, risultando naturali e glowy (non unte/anni ’80).

ClioMakeUp-errori-tipici-comuni-make-up-evitare-illuminante-pennello-applicazione-come-si-metteCredits: self.com

 

Infine, la tecnica d’applicazione: le dita, in questo caso, potrebbero non bastare. Per gli illuminanti in polvere, un pennello a ventaglio potrebbe fare la differenza e, in entrambi i casi, la spugnetta potrebbe aiutare a rendere il tutto più soft e naturale. Attente poi al “timore che non si veda”: per controllare l’effetto, puntate una luce direttamente là dove lo avete applicato e muovete leggermente la testa: solo in questo caso il prodotto deve effettivamente vedersi!

Ed eccoci arrivate a metà degli errori più comuni che le ragazze commettono quando si truccano. A pagina 2 ne trovate altri 4 che riguardano trucco occhi, labbra e viso.

36 COMMENTI

  1. Fortunatamente non si vedono molto in giro.. quello che invece mi sembra spopolare ultimamente tra donne di tutte le età sono le extension alle ciglia! Vedo sempre più spesso questi piccoli peluche sugli occhi di donne e ragazzine. A Londra invece ho notato che quasi tutte mettono le ciglia finte, anche mooolto finte

  2. Chiedo la vostra opinione riguardo alle sopracciglia, è da un po’ che mi chiedo se stia sbagliando o meno.

    Ho i capelli castano ramato (attenzione, una cosa leggera eh, niente rosso intenso) e per le sopracciglia uso la matita e gel di benefit nel colore 3, cioè lo stesso colore delle mie sopracciglia ma vado a riempire gli spazi vuoti. Secondo voi faccio male? Ho provato una matita più calda ma non mi vedo affatto bene.

  3. Mamma mia quelle sopracciglia alla instagram mi fanno di un nervosoooo!!! Sono grosse, sfumate fintissime e di colori sbagliati. Esagerano, anche su YouTube, si vedono certi trucchi che sono belli di per sé, ma veramente troppo per me. Comunque, io non faccio nulla di tutto cio xD menomale, ho solo un problema, io sono biondissima di natura ma sono tinta di un castano scurissimo e le mie sopracciglia stonano, anzi spariscono, quindi di solito passo un po di tinta che uso per i capelli.. Ma l’effetto è quello di indurire i tratti del viso e non mi garba molto.. Avete qualche consiglio? La tinta va via in poche settimane e vorrei trovare una matita adatta..

  4. anche io sono castana con un sottotono ramato e uso il colore 3 della benefit! Quindi vai tranquilla, le sopracciglia rossicce non si possono vedere 🙂

  5. Non ci credo: non commetto nessuno degli errori elencati!
    Vabbè, togliamo una bella fetta di “errori beauty” che potrei fare, per il fatto che non uso illuminanti, non faccio il countouring e uso poco il fondotinta.

    Però effettivemente in giro se ne vedono di ogni!!! 🙂

  6. Ciao Amberlin! Una molto buona è quella di Kiko, oppure se vuoi ottenere un effetto morbido e naturale puoi provare anche con un buon ombretto opaco

  7. Hai proprio ragione Clio … non è tutto instagram quel che luccica… purtroppo un sacco di ragazze cercano di copiare i trucchi visti su instagram e youtube, ma quel che funziona con luci e filtri, nella vita di tutti i giorni risulta finto e pacchiano. Alla mia veneranda età less is definitely more … altrimenti salta fuori tutto quello che voglio coprire.

  8. io ho cercato un po’ di tutorials per gli smokey eyes ma sono veramente pochi quelli applicabili alla vita quotidiana, alcune addirittura per i primi 10 minuti applicano solo base … non sono nemmeno arrivata al trucco occhi, ho chiuso prima. Sono un filino demoralizzata.

  9. E’ vero! Io però ho visto anche un sacco di ragazze con le sopracciglia tatuate nere (vedi mia cognata per prima) che sembrano disegnate con l’uniposca ….

  10. So che da Benefit in questi casi e in casi di colpi di sole, shatush etc… consigliano di abbinare il colore del prodotto per sopracciglia al colore dei capelli sulla nuca perchè è quello che si avvicina di più al nostro colore naturale e che si armonizza con l’incarnato.

  11. Tutte le mie amiche inglesi non escono di casa se non hanno le ciglia finte!!! Sono ossessionate … alcune ne usano anche 2 paia una sopra l’altra, non so nemmeno come fanno a vederci hahhahha!

  12. Non faccio nessuno di questi errori per dei motivi molto semplici. Innanzitutto non ho bisogno di toccarmi le sopracciglia, e anche se lo facessi detesto quelle alla Instagram; per la base viso prediligo l’effetto naturale, quindi uso pochissimi prodotti (correttore, cipria o fondo compatto cipriato, solo a volte un pizzico di blush o di bronzer, mai entrambi). Non ho mai usato e non userò mai le ciglia finte! E non faccio nemmeno il lip contouring, preferisco le labbra monocolore.
    Insomma, dove c’è l’effetto finto non ci sono io 😀
    Per fortuna la maggior parte delle donne che conosco si trucca molto bene, tranne un paio di casi di pacchianeria sugli occhi (una si fa uno scarabocchio di matita fluo e l’altra si fa degli smokey troppo accesi e pesanti).

  13. E, soprattutto, evitare di conciarsi come dei puttanoni esagerati. Quando mi capita di andare in qualche locale (sia ristorante ora pranto, che bar alla sera) vedo di quelle robe che, solo al pensiero dello struccaggio mi viene male per loro. Bisognerebbe metterle al muro e lavarle con la lancia che uso per pulire i cerchioni della mia auto 🙂

  14. direi che per ora non ne faccio nessuno fortunatamente… anche perchè il contouring non mi piace per cui non lo faccio, la matita labbra la uso pochissimo, ciglia finte mai messe anche se mi ispirano abbastanza. Quanto al fondotinta prediligo quelli minerali o comunque abbastanza leggeri e sfumo molto per non doverne mettere tanto che poi mi dà fastidio. Ecco forse l’unica cosa “grave” è che non uso mai la beauty blender, ma solo pennelli o direttamente le dita. Preferisco le spugnette piatte sottili se proprio, tipo quelle dei fondotinta minerali compatti.

  15. Le sopracciglia truccate male o troppo truccate mi disturbano più di ogni cosa. Una volta una mia ex collega venne al lavoro con un paio di sopracciglia nere ( penso fatte col kajal) e ad archetto, abbastanza spesse e piene… terribili! Soprattutto coi capelli biondi e la pelle chiara.

  16. Sinceramente non commetto nessuno di questi errori perché le ciglia finte non posso usarle sennò sbatterebbero continuamente sulle lenti degli occhiali (ho paura di usare le lenti a contatto e poi tutto sommato portare gli occhiali fa parte della mia persona!) il contouring non mi piace, è bello solo in foto… per le sopracciglia ho un colore abbastanza facile da trovare anche nelle matite più economiche. La matita labbra dovrei usarla perché ho la bocca fina ma non sono abbastanza precisa e quindi evito… magari solo nelle occasioni importanti ma no per la vita di tutti i giorni!
    Forse quello che potrei sbagliare a volte è l’abuso di cipria per evitare di lucidarmi… ma tanto dopo un ora è come se non l’avessi messa… E l’illuminante no, non lo uso, non ne ho bisogno XD

  17. Gli errori che vedo più spesso??
    1) le tredicenne truccatissime che sembrano 30enni (tristezza)
    2) il troppo trucco (che se non ho 3 colori di ombretto- matita -mascara- eyeliner -fondo -blush -terra e chipiùnehapiùnemetta non esco di casa..sempre e comunque dalle 8 del mattino alle 3 di notte, a casa in palestra, al lavoro o la sera)
    3) chi non si strucca ( che si vede se è trucco marcato care amiche, sì mi sono amiche certe, o la matita della sera prima che è colata ovunque e non basta a toglierla passarsi una salvietta sotto l’occhio: modalità panda ON).
    Queste le più comuni, oltre Clio a molte dette da te, come le labbra anni ’90 :O

  18. Non faccio nessuno di questi errori tranne la tendenza ad accumulare ogni tanto troppo correttore su brufoletti e occhiaie, un paio di inverni fa ho notato il rischio di effetto cakey perchè la mia pelle comincia a”diventare grande” 😀 è anche se è mista i soliti fondi opacizzanti non fanno più per lei quando fa freddo e sono passata a un fondo più idratante e luminoso perchè con la spugnetta umida non mi trovo per niente bene. Per il contorno labbra seguo il consiglio di Lisa Eldridge di definire con la matita solo dopo aver steso il rossetto col pennellino, si evitano molte imprecisioni e sbavature così 😉

  19. Per fortuna non faccio questi orrori ! Il look stile instagram e’ finto e orribile…come si fa a non capirlo?mah…

  20. Sono stata al SANA e davanti allo stand di purobio c’era una schiera di blogger/influencer tutte bellissime ma tutte truccatissime alla instagram con sopracciglia iperfinte e rossetto rosso mat. La chicca poi è stata quando la mia amica mi ha fatto notare che avevano tutte le stesse scarpe nere con superzeppa!Mi ha fatto un’impressione assurda perché sembrava un esercito di cloni! ragazze, non ci siamo!! Vi prego non vi omologate tutte!o per lo meno NON COSÌ!

  21. Penso che le sopracciglia truccate male, cioè in modo non adatto al viso, rendano l’aspetto di una persona veramente bizzarro, stravolgono la fisionomia.

  22. Il mio errore quando ero alle prime armi era con il blush, sbagliavo colore e subito non si notava con il calore della pelle poi sembravo ustionata. Ora a volte con l’eye-liner non riesco a farlo terminare bene. Ma una cosa che ho sempre odiato soprattutto su chi dovrebbe avere più esperienza la mano pesante. Correggimi Clio non era D. Della Palma che aveva detto che più passano gli anni più leggerezza e il trucco dovrebbe essere easy?

  23. L’errore che ho fatto io per anni è stato non truccarmi proprio col mio colorito diafano.. Adesso saranno comunque almeno tre 4 anni che lo Faccio, anche se in modo delicato, seguo i vostri consigli… e va bene così

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here