La depilazione delle sopracciglia sembrerebbe un’operazione piuttosto basica per una beauty addict. Eppure, anche le più esperte possono cadere in veri e propri “errori da principiante” 😉. Non per nulla, resta uno dei trattamenti più richiesti dalle estetiste.

Tutte infatti ben conosciamo l’importanza delle sopracciglia al fine di definire lo sguardo e valorizzare i lineamenti: in una parola, di renderci più belle. E la depilazione è il primo e fondamentale step. Se si procede in modo scorretto, anche il make-up sarà, oltre che più macchinoso, anche insoddisfacente. Un po’ come fare la base su una pelle problematica piuttosto che su una senza grandi difetti.

Abbiamo quindi pensato di fare un “ripasso” di alcuni errori comuni che in molte tendiamo a commettere quando si tratta di depilare le sopracciglia. Ne abbiamo trovati ben 10, quindi diamo subito il via al post!

cliomakeup-errori-depilazione-sopracciglia-1-anne-hathaway

#1 ANDARE CONTRO LE PROPRIE CARATTERISTICHE INDIVIDUALI

LA DEPILAZIONE DEVE ASSECONDARE LA FORMA NATURALE DELLE SOPRACCIGLIA SENZA STRAVOLGERLA

Il senso di depilare e poi di truccare le sopracciglia è eliminare qualche difetto, togliendo i peli che crescono nei posti sbagliati e riempiendo i buchetti col trucco. La prima linea guida nella depilazione delle sopracciglia è quindi valorizzarne la struttura naturale.

Non lasciatevi quindi influenzare troppo dalle mode, e prendete come consigli generali tutte quelle guide che parlano della forma perfetta per ogni viso. Queste ultime sono sicuramente utili come principi di base, ma vanno poi adattate al caso singolo. Perché di solito la forma di sopracciglia che vi dona di più non contraddice troppo quella naturale.

cliomakeup-errori-depilazione-sopracciglia-13-cate-blanchett

Anche lo stencil sarebbe da considerare un “aiuto”, ma da utilizzare con criterio.

#2 STRAPPARE CON LA PINZETTA CONTROPELO

L’errore numero 2 è più banale, ma spesso sottovalutato: lo abbiamo già ribadito alcune volte in altri post, ma val la pena ricordarlo. Il principio è che il pelo va appunto strappato, sfilato possibilmente con delicatezza, per evitare arrossamenti e peli incarniti. Quindi non va mai tolto contropelo, perché si rischia di spezzarlo.

cliomakeup-errori-depilazione-sopracciglia-4-contropelo

#3 NON METTERE UNA CREMA PRIMA DI DEPILARLE

In questo caso non si tratta di un errore “grave”, ma mettere la crema prima di depilarci le sopracciglia è un passaggio che richiede pochi secondi e fa la differenza. Il pelo infatti è ammorbidito così come la pelle della zona. E di conseguenza lo strappo, o l’azione del rasoio, risulteranno molto più delicati (lo stesso avviene se si procede dopo una doccia calda).

cliomakeup-errori-depilazione-sopracciglia-3-cremaMa attenzione! La crema va tolta dopo la depilazione e in generale bisogna far attenzione a non metterne mai su questa zona – ci riferiamo a creme da giorno, solari & Co. Infatti, abbiamo letto che potrebbe provocare un’ostruzione dei follicoli piliferi rallentando la crescita dei peli.

#4 DEPILARSI TROPPO SPESSO

Anche voi fate un ritocchino alle sopracciglia quasi ogni giorno? Beh, bisognerebbe cercare di non esagerare. Strappare un peletto ribelle va bene, ma la depilazione completa andrebbe fatta ogni una o due settimane, per dare tempo ai peli di crescere un po’ e di conseguenza avere un risultato migliore.

cliomakeup-errori-depilazione-sopracciglia-12-lily-collins

#5 USARE UNO SPECCHIO INGRANDITORE

Ci è capitato di leggere in un’intervista alla “spinzettatrice delle celebrità” Joey Healy che usare uno specchio ingranditore per questo procedimento sarebbe controproducente. Secondo Healy, infatti, ci fa perdere la prospettiva su quanti peli abbiamo già tolto (Fonte: huffingtonpost.com)

cliomakeup-errori-depilazione-sopracciglia-2-emilia-clarke

Ragazze, non abbiamo finito, anzi, siamo solo a metà! Andate avanti a leggere la seconda pagina per scoprire quali sono gli altri 5 errori che in moltissime commettiamo quando depiliamo le sopracciglia!