Ciao ragazze!

Oggi non parliamo dei look delle celebrità, ma delle loro attività …fuori dal set! Una in particolare ha catturato la mia attenzione: ultimamente, infatti, tantissime VIP si sono date alla pubblicazione di blog o magazine online!

Mettono su delle vere e proprie redazioni: scrivono loro direttamente affiancate da giovani giornaliste/contributor, oppure si ‘limitano’ a gestire il magazine: e i risultati spesso sono interessanti!! Da Gwyneth Paltrow a Zooey Deschanel, da Blake Lively a Shay Mitchell e molte altre: voglio mostrarvi quelli secondo me più interessanti (ebbene sì: parlano soprattutto di beauty)!

Se siete curiose, leggete oltre!

cliomacbook
Ma chi è questa che senza saper recitare nè cantare, pretende pure di avere un blog?!? Bohhh! Mi hanno detto che si chiama tipo Cleostandup o Cliomakessoup… ma voi lo conoscete?!? Ehehehe :-D

Innanzitutto: le critiche. Già Gwyneth Paltrow, pioniera in questo campo tra le celebs, aveva ricevuto nel 2008, anno della pubblicazione del suo seguitissimo Goop, una valanga di critiche. E le stesse critiche si sono ripetute, tali e quali, nei confronti di Blake Lively quando ha aperto il suo Preserve, proprio quest’anno. Le ‘accuse’ di solito sono state cose come ‘non le bastava fare l’attrice?’, ‘ma con tutti i soldi che già fa, doveva pure mettersi a scrivere?‘ oppure, quelle diciamo leggermente meno cretine, che sostengono che ‘consigliano a persone comuni oggetti inaccessibili perché non hanno la concezione comune dei soldi‘. Vi assicuro che ho letto queste cose anche su articoli di giornale, non i soliti commenti che lasciano il tempo che trovano – e la critica spesso parte dal fatto che sono donne (o bionde!!!). Allora, penso che il discorso sia diverso per quanto riguarda alcune subrette che si inventano fashion blogger: il sito in questo caso diventa solo un’ulteriore vetrina, un SuperInstagram diciamo (che non fa male a nessuno, per carità, ma è forse meno interessante). Invece tra i magazine e i blog che ho visto (qualcuno lo seguo anche!) ci sono delle cose innovative e ben fatte: tra l’altro siccome hanno creato un’impresa che dà anche da lavorare a giovani scrittrici/giornaliste/appassionate, sinceramente non ci vedo davvero niente di male, anzi!

image
Ma sul serio?? Nel 2014 ancora si parla ancora di…’bionde’?!?!

1) Partiamo proprio da Gwyneth, che è stata una delle prime! Il suo Goop è seguitissimo e famosissimo! Da un po’ è anche un e-commerce (nel senso che vende anche degli articoli) e in generale tratta di lifestyle: le fan sapranno che la bella attrice in questione è una salutista e adora cucinare. Ha pensato quindi innanzitutto di condividere le sue ricette e tutto ciò che ritiene trasmettere positività: anche la grafica rispecchia questo obiettivo! Poi Goop è cresciuto e ora facendo zapping sul sito si può scoprire come fare i muffin, qual è il miglior modo per vestirsi nelle mezze stagioni, alcuni consigli sul fai da te, suggerimenti su come migliorare la propria routine… insomma un po’ di tutto!

5-0
Gwyneth sul blog ci mette anche la faccia ;-)
goop home
La home page di Goop, il blog e e-commerce fondato da Gwyneth Paltrow

Come potete immaginare, anche in campo beauty, Gwyneth e le sue editor dispensano consigli di salute, bellezza, prodotti, ricettine bio ecc! Nel complesso lo trovo ricco e curato!

goopbeauty
Questo è un articolo (o meglio, una selezione di prodotti) firmato direttamente da ‘gp’. E’ interessante e trovo che i consigli non siano nemmeno ‘inaccessibili’ come le è stato criticato! Per esempio consiglia sulle labbra e le zone più screpolate/irritate di tutto il corpo il Biafin, che è una crema normalissima da farmacia che costa 9€ per 100ml.

2) Questo lo seguo anche io!! Si tratta di The Beauty Departed, aperto da Lauren Conrad – un personaggio televisivo conosciuto qui in USA per i suoi numerosi reality, divenuta poi anche stilista. Beh il sito è delizioso e raccoglie moltissimi consigli, fai-da-te, suggerimenti, ispirazioni ecc davvero utili, alla portata di tutti e ben spiegati! E’ specificatamente dedicato al beauty, quindi si troverà di tutto su capelli, makeup, unghie ecc ecc! È attivissimo anche sui social ed è aggiornato costantemente: lo consiglio!

Beauty-Department

Lauren-Conrad-Wallpapers-15
Lauren Conrad

3) Il blog più divertente, tra quelli gestiti dalle star, è senz’altro HelloGiggles di Zooey Deschanel! Sembra quasi che sia stata proprio la simpatica e squinternata Jess Day a idearlo (il personaggio interpretato da Zooey in New Girl): il blog infatti mantiene sempre un tono molto ironico e buffo (proprio come il personaggio di Zooey) e tratta in modo simpatico e brillante ogni tipo di argomento (quindi lo cataloghiamo di nuovo come di lifestyle)!

Critics' Choice Television Awards - Arrivals
Zooey Deschanel
helloclio
Quando aprite il sito, passando il cursore sulle tre faccine (quella al centro è Zooey stilizzata, le altre due sono le sue due socie), si metteranno a ridere: le adoro!!

…Da come superare la rottura di una storia a come affrontare il trauma della sveglia la mattina, da cosa aspettarsi dopo i 20 anni, alle immancabili manicure e look dell’attrice (che è una vera appassionata di nail art): insomma, la noia non è un rischio!

zooeyblog
Qui l’articolo l’ha scritto direttamente la makeup artist che ha truccato Zooey agli Emmy del 2012

4) Questo l’ho scoperto scrivendo il post, ma è davvero interessante! Si tratta di un blog creato da Alexis Krauss, cantante dei Sleigh Bells (gruppo famoso soprattutto per le colonne sonore: da Gossip Girl a Bling Ring), appositamente per denunciare alcune ‘bugie’ della beauty industry. Non a caso il blog si chiama Beauty Lies Truth: il blog è tenuto dall’artista e da un’attivista ed è pieno di ricette fai-da-te (interessante crema per le pelli grasse: 2 parti di olio di cocco, 1 di olio di semi di albicocca, due gocce di olio essenziale di citronella e 1-2 gocce di olio di rosmarino), notizie sulle ‘beauty bullshit‘ (le ‘porcate’ del mondo beauty) e tanto altro… Le spignattatrici lo ameranno!

alexis-krauss-clio
Alexis Krauss mentre lavora per il suo blog! Mi è già simpatica :-D
beautyliestruthclio
Uno screenshot dal suo blog

Ragazze, se siete curiose di vedere cosa hanno combinato Blake Lively, Shay Mitchell, Olivia Palermo, Naya Rivera (la Santana Lopez di Glee) e qualcosina in più… continuate a leggere il post!