La doccia, è un’azione quotidiana che siamo abituate a fare fin da quando siamo piccole. È un momento che dedichiamo solamente al nostro relax, e può essere davvero un rimedio favoloso per “lavare via” lo stress della giornata, oltre che lo smog e le impurità che ci si attaccano addosso durante tutto il giorno.

Quando però ci facciamo la doccia, spesso cadiamo in degli errori, che non volendo, posso essere dannosi per la nostra pelle, la nostra salute e ovviamente per la nostra bellezza.

Oggi vi vogliamo far scoprire quali sono i 7 più comuni e che in tantissime commettiamo, dato che conoscerli ed evitarli può fare la differenza! Via col post 😉

cliomakeup-errori-doccia-hitchcock


#1 NON PETTINARSI E STRUCCARSI PRIMA DI ENTRARE NELLA DOCCIA

Iniziamo dal principio, e da due regole basilari da mettere sempre in atto prima di dedicarci alla nostra doccia. Dovremmo infatti dedicare un paio di minuti a pettinarci i capelli, perchè questa azione ci permetterà di lavarli al meglio, e oltretutto elimineremo i capelli “morti” senza intasare lo scarico della doccia.

cliomakeup-errori-doccia-15-pettine

Dedicate qualche minuto a pettinarvi prima della doccia

Un altro errore, è quello di entrare nella doccia ancora truccate. In primo luogo perché quando il nostro trucco si inizierà a scogliere sotto il caldo getto dell’acqua, finirà nei nostri occhi, facendoli bruciare e irritandoli.

cliomakeup-errori-doccia-2-struccarsi
Adesso vi toccherà ri-lavarvi il viso! Credits: @laurachiari.it

Accadrà che uscendo dalla doccia non solo avremmo gli occhi molto arrossati, ma dovremo anche levarci dal viso tutto il mascara colato. Se però siete davvero pigre o non avete abbastanza tempo per struccarvi, in commercio potete trovare dei pratici prodotti da utilizzare sotto la doccia. Questa potrebbe essere la soluzione per tutte voi!

cliomakeup-errori-doccia-8-niveaNivea, Struccante Viso & Occhi. Prezzo:3,50 € su Amazon.it

#2 NON SCEGLIERE LA SPUGNA GIUSTA E NON CAMBIARLA ABBASTANZA SPESSO

Nel mondo delle spugne per il corpo, ci sono moltissime opzioni tra cui scegliere, e in questo caso noi vogliamo assolutamente sconsigliarvi l’acquisto di una spugna in particolare: La spugna a rete.

cliomakeup-errori-doccia-3-spugna Se è nella vostra doccia buttatela via SUBITO!

Questo tipo di spugna è venduta in tutti i supermercati ed è molto carina esteticamente, la possiamo trovare di tantissimi colori e spesso il suo prezzo è anche molto contenuto. Molto spesso viene acquistata perché aiuta a stendere bene il bagnoschiuma ed è ottima per esfoliare la pelle. Il problema di questo tipo di spugna, è che proprio per la sua azione esfoliante, le cellule morte della nostra pelle rimangono intrappolate nella rete. Restando in un ambiente umido si sviluppano molto rapidamente muffe e batteri che sono dannosissimi per la nostra pelle. Difatti queste spugne vengono generalmente sconsigliate dai dermatologi!

La spugna a rete è un ricettacolo di germi e batteri

Qualsiasi sia il tipo di spugna che usate, poi, dovete tenere a mente delle regole: cambiarla ogni 3/4 settimane, farla asciugare fuori dalla doccia e soprattutto, se vivete in famiglia, non utilizzare una sola spugna per tutti.

Certi oggetti (come anche lo spazzolino da denti) non andrebbero mai essere condivisi perché i batteri in questo caso andrebbero a moltiplicarsi ulteriormente.

cliomakeup-errori-doccia-5-asciugamano

Bisogna cambiarlo spesso e lavarlo ad alte temperature

Stessa cosa vale per l’asciugamano, è buona abitudine cambiarlo spesso e fargli fare regolari lavaggi in lavatrice a una gradazione abbastanza elevata. Inoltre quando usciamo dalla doccia la nostra pelle è molto sensibile, tamponatela al posto di sfregarla. L’asciugamano non è uno scrub corpo! 😉

#3 USARE L’ACQUA BOLLENTE E NON IDRATARSI

Non possiamo negare, che farsi una doccia calda sia una delle sensazioni più belle e rilassanti. Spesso nelle fredde giornate invernali ci crogioliamo sotto il getto dell’acqua calda. La sensazione è fantastica, ma se la utilizziamo tutti i giorni, la nostra pelle tenderà a disidratarsi e a seccarsi.

cliomakeup-errori-doccia-4-idratarsi

L’idratazione è un passaggio fondamentale da fare dopo la doccia

Questo avviene perché l’acqua calda porta all’eliminazione del sebo naturale presente sulla nostra pelle, il quale invece ha una funzione di protezione e idratazione naturale. Meglio mantenere la temperatura tra i 28 e 30 gradi per evitare di ridurci come delle piccole lucertole 😉

cliomakeup-errori-doccia-6-calore

Calda si ma non ustionante!

Inoltre è molto importante far asciugare bene il box doccia quando abbiamo terminato di utilizzarlo. Le calde temperature e l’umidità sono l’habitat perfetto per i germi.

Ragazze, abbiamo visto gli errori da doccia più classici e che tutte noi abbiamo commesso o stiamo ancora commettendo ogni giorno. Nella prossima pagina vogliamo svelarvi gli errori beauty che commettiamo sotto la doccia! Siete curiose? Continuate a leggere