Per quanto questo autunno, a conti fatti, si sia fatto desiderare proponendoci fino a pochissimi giorni fa giornate di sole e temperature quasi paragonabili a quelle di fine estate, ormai è innegabile che sia arrivato in tutto il suo splendore, con temperature frizzantine, vento e pioggia! Questo però per molte di noi si tradurrà nel cambiamento dell’aspetto della pelle, che avrà la tendenza ad apparire meno tonica, più disidratata e, in certi casi, addirittura più arrossata. Anche le impurità in questo periodo dell’anno aumentano, al punto da aver fatto diffondere nel mondo anglosassone l’acronimo WIS, che sta per weather induced spots, ossia “brufoli indotti dal tempo”!

I WIS non hanno un’evidenza scientifica, tuttavia è innegabile come il rapporto tra pelle e cambio di stagione sia molto stretto. Non a caso, tempo fa vi avevo parlato di skincare stagionale, ma ho deciso di dedicare questo post a come affrontare, più nello specifico. l’arrivo dell’autunno, una delle stagioni spesso più critiche per il nostro viso e che necessita di particolari attenzioni! Siete curiose, bellezze, di scoprire di che cosa si tratta? Allora…vai col post eheh!

cliomakeup-pelle-e-cambio-di-stagione-13

PELLE E CAMBIO DI STAGIONE: ATTENZIONE ALLA SECCHEZZA!

con l’autunno l’idratazione della pelle è messa alla prova

L’arrivo dell’autunno comporta un notevole calo dei livelli di umidità e quindi, quando l’aria diventa più asciutta, l’idratazione della nostra pelle viene messa alla prova!

Il viso diventa più delicato, la pelle inizia ad avere un aspetto più secco e ad essere soggetta a screpolature, e la sua grana, spesso, appare più ruvida e disomogenea.

cliomakeup-pelle-e-cambio-di-stagione-5“Cosa è successo alla mia pelle?!”

Questo fa sì che il nostro viso necessiti di una profonda idratazione quotidiana, con una crema nutriente ed indicata per il nostro tipo di pelle, e che non sia comedogenica.

cliomakeup-pelle-e-cambio-di-stagione-2Credits: beautymnl.com

Altra cosa molto importante, se già si soffre di pelle secca, è considerare di fare un investimento in un umidificatore per affrontare l’arrivo dell’autunno, poiché molto adatto a prevenire l’inaridimento di zone del viso come le labbra ed il naso!

cliomakeup-pelle-e-cambio-di-stagione-1Credits: livestrong.com

ALLARME BRUFOLI E PUNTI NERI!

Dicendo arrivederci all’estate, di frequente si verifica, sulla pelle di tantissime persone, il ritorno di brufoli, comedoni e punti neri. Ciò è dovuto a diversi fattori, e uno dei principali è l’aumento della produzione di ormoni androgeni, responsabili, tra l’altro, anche della caduta di capelli tipica dei cambi di stagione!

cliomakeup-pelle-e-cambio-di-stagione-4“Da quando ho tutti questi brufoli?”

Lo stress autunnale contribuisce alla comparsa dei brufoli

Altra cosa da non sottovalutare è l’aumento dello stress legato al ritorno full time alla vita scolastica e lavorativa, che incrementa anche l’esposizione all’inquinamento.

cliomakeup-pelle-e-cambio-di-stagione-13

Ciò è dovuto al fatto che si prendono più spesso i mezzi, ci si reca in città più grandi e con un traffico maggiore e, dunque, si subisce l’esposizione ad un tipo di aria più inquinata di quella a cui la nostra pelle si era abituata d’estate.

cliomakeup-pelle-e-cambio-di-stagione-3

Per stimolare il rinnovo delle cellule, invece, via libera a scrub leggeri che eliminano quelle morte e superficiali. Attenzione però, per il resto della skincare, a non usare prodotti troppo aggressivi, cedendo alla tentazione di voler eliminare subito le impurità autunnali!

cliomakeup-pelle-e-cambio-di-stagione-3Credits: meganjoy.com

Anche per struccarsi è bene servirsi di prodotti che non privino la pelle dei suoi oli naturali! Meglio optare, quindi, per uno struccante o un’acqua micellare dalla formula idratante e per detergenti viso delicati, poco schiumogeni e privi di alcool.

cliomakeup-pelle-e-cambio-di-stagioneCredits: bustle.com

Bellezze, non è finita qui! Nella pagina successiva vi parlerò di altre conseguenze che ha la nostra pelle in autunno, tra cui gli arrossamenti e il colorito spento! Continuate a leggere a pagina 2 per scoprire tutto!