Nei giorni scorsi è arrivata una notizia particolarmente attesa da chi ama la moda e il makeup, nonché il design: il colore Pantone del 2018! Ultra Violet, codice 18-3838, ha rimpiazzato il controverso Greenery dell’anno scorso.

Si tratta di un colore che, storicamente, ha forti connotazioni simboliche, e che nell’antichità era prerogativa di re e regine. Ma oggi, secondo Pantone, è una nuance che invita alla meditazione e all’espressione della propria individualità.

Nel post di oggi, quindi, vi sveliamo qual è il significato di questa affascinante sfumatura, che è anche molto amata dalle celebrity per i loro outfit più eleganti. Inoltre, non può mancare una carrellata dei più bei prodotti beauty in color Ultra Violet, nonchè le ispirazioni per quanto riguarda i capelli sfumati in questa nuance particolarmente adatta a chi è mora o castana. Iniziamo!

cliomakeup-colore-pantone-2018-1-ultra-violet

ULTRA VIOLET È IL COLORE PANTONE DEL 2018

Secondo Lee Eisenman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, “Ultra Violet è una tonalità viola drammaticamente provocante e riflessiva (…) comunica originalità, ingenuità e un pensiero visionario che punta al futuro. Complessa e contemplativa, Ultra Violet propone i misteri del cosmo, l’intrigo di ciò che ci aspetta e le scoperte al di là di dove siamo ora. Il vasto e illimitato cielo notturno è il simbolo di ciò che è possibile e continua ad ispirare il desiderio di perseguire un mondo al di là del nostro.”

cliomakeup-colore-pantone-2018-2-viola
Il colore stesso, del resto, è fortemente simbolico: del lutto, dell’avvento, dei cardinali, ma non solo: “I viola enigmatici sono stati a lungo simbolici di controcultura, anticonformismo e genialità artistica. Le icone musicali Prince, David Bowie e Jimi Hendrix hanno portato le sfumature di Ultra Violet alla ribalta della cultura pop occidentale come espressioni personali di individualità. Sfumata e piena di emozioni, la profondità di PANTONE 18-3838 Ultra Violet simboleggia la sperimentazione e la non conformità, spronando gli individui a immaginare il loro marchio unico nel mondo e spingendo i loro confini attraverso gli sbocchi creativi.”

UN COLORE CHE INVITA ALLA MEDITAZIONE E A LASCIARE IL PROPRIO SEGNO NEL MONDO

Dopo il Greenery, un omaggio all’amore per la Natura, il colore del 2018 invita invece alla meditazione e dà risalto alla sfera spirituale, mistica.

È un colore che viene usato spesso per illuminare i luoghi di meditazione, una pratica in netto contrasto con la frenesia della vita moderna. E infatti, il vice presidente del Pantone Color Institute, Laurie Pressman, ha chiarito come il colore dell’anno “significa molto di più di ‘cosa è trendy’ nel mondo del design, ma è un riflesso di ciò che è necessario nel nostro mondo oggi.”

cliomakeup-colore-pantone-2018-3-viola-giallo

Credits: @vogue.de

Ultra Violet ha quindi un doppio valore: da un lato valorizza l’individualità, stimolando le persone ad andare al di là dei propri limiti; dall’altro si propone come un’oasi meditativa in opposizione alla stressante vita quotidiana.

LE CELEBRITY CHE AMANO VESTIRE DI VIOLA

Il viola è un colore che anticamente era appannaggio dei reali, anche per via dell’alto costo dei pigmenti. E siamo certe che molte di voi, non appena l’hanno visto, l’hanno associato subito alla regina Elisabetta, che ne è una grande fan!

cliomakeup-colore-pantone-2018-4-regina-elisabetta

Ma non è l’unica testa coronata ad apprezzarlo: forse alcune di voi ricorderanno la splendida mise in Ultra Violet indossata da Lady Diana, e griffata Versace.

cliomakeup-colore-pantone-2018-5-lday-d

Anche Kate Middleton ha indossato un bellissimo abito a portafoglio di Issa in questo colore, impreziosendolo con una spilla di brillanti.

cliomakeup-colore-pantone-2018-6-kate-middleton

Inoltre, è un colore che viene usato spesso anche sui red carpet più importanti: in tempi non sospetti, nel 2010, Sandra Bullock ad esempio l’ha indossato ai Golden Globe Awards. L’abito principesco è griffato Bottega Veneta.

cliomakeup-colore-pantone-2018-7-sandra-bullock

Infine, come non citare la star che ha fatto del colore viola il suo marchio di fabbrica? Naturalmente stiamo parlando di Prince! Pantone stesso ha reso omaggio al cantante, dopo la sua morte, con la tonalità viola chiamata Love Symbol #2.

cliomakeup-colore-pantone-2018-8-prince

Ragazze, e… per quanto riguarda il beauty? Con questo colore, c’è davvero da sbizzarrirsi! Se già non vedete l’ora di indossarlo, girate pagina: troverete i prodotti più belli e più fedeli a questa tinta così particolare e affascinante!