#4 NON AVERE COSTANZA CON I TRATTAMENTI PER LA PELLE
Trattare i brufoli solamente quando sono visibili, non sempre è la soluzione migliore. Dico non sempre perché la prevenzione è la migliore cura in ogni settore, anche e soprattutto quello beauty!
Spesso, tra l’altro, cominciare a prestare attenzione alla pelle solamente quando comincia a mostrare impurità, brufoli e comedoni, è troppo tardi. La cosa migliore è, quindi, mantenere molta costanza con la skincare, anche perché frequentemente la comparsa dei brufoli è ciclica, e possono comparire anche nell’arco di un paio di settimane.
#5 CEDERE ALLA TENTAZIONE DI SCHIACCIARE I BRUFOLI
Schiacciare i brufoli peggiora solo la situazione
So che la tentazione a volte è forte, anzi fortissima, ma schiacciare brufoli e punti neri rischia di peggiorare notevolmente le cose!
Farlo nel modo sbagliato, infatti, può portare alla formazione di cicatrici, o addirittura ad un’iperpigmentazione post infiammatoria della pelle, un inestetismo che, di certo, è molto più durevole di un brufolo!
Se proprio non riuscite a resistere, schiacciate il brufolo con le mani pulite e coperte con un fazzolettino, e non insistete. A questo proposito, vi suggerisco il metodo innovativo e i consigli per fare questa operazione di Renée Rouleau, l’estetista delle star, di cui vi ho parlato in questo post!
#6 AVERE UNO STILE DI VITA SREGOLATO
Per quanto fare le ore piccole e avere uno stile di vita sregolato possano essere cose associate alle rock star, sono cose che, nella vita di tutti i giorni, bene proprio non fanno e, una delle prime a risentire di questo tipo di sregolatezze, è la nostra pelle!
Il giorno dopo i bagordi
Bere molta acqua (ma non troppa: ecco i rischi che ci sono se se ne beve in eccesso!), dormire almeno sette ore a notte e avere un’alimentazione equilibrata, sono i primi passi per avere una pelle sana e, di conseguenza, bella. Per quanto possa sembrare la scoperta dell’acqua calda, questo è uno degli errori in cui incorriamo più spesso!
#7 USARE PRODOTTI IDRATANTI TROPPO RICCHI
Come vi dicevo all’inizio del post, idratare la pelle è un gesto d’amore verso di lei, non importa se è secca, matura, giovane o molto grassa. Il difficile arriva però quando c’è bisogno di scegliere i prodotti più adatti per poterlo fare!
Usare prodotti troppo ricchi può occludere i pori
Sceglierne di troppo grassi o ricchi, infatti, può far incorrere nel rischio di chiudere ed ostruire i pori, portando anche in questo caso ad un accumulo di sebo che crea impurità indesiderate.
Cercate una crema idratante leggera, che magari contenga al suo interno dell’acido ialuronico, per dare idratazione alla pelle senza appesantirla.
Ragazze, volete saperne di più su come sbarazzarvi dei brufoli? Allora non perdetevi:
1) 8 TIPI DI BRUFOLI CHE TUTTE ABBIAMO AVUTO NELLA VITA E COME CURARLI!
2) SCOPRIAMO LO SKIN GRITTING, IL METODO RIVOLUZIONARIO PER ELIMINARE I BRUFOLI!
3) TUTTI I RIMEDI PER ELIMINARE I BRUFOLI SOTTOPELLE
4) COSA FUNZIONA DAVVERO CONTRO ACNE E BRUFOI?
Prestare qualche attenzione in più può fare una bella differenza!
Bellezze, voi quale tra questi errori commettete più spesso? Avevate mai pensato al vostro cellulare come un ricettacolo di germi e di batteri? E che cosa ne dite dell’ardua scelta della crema idratante, avete trovato la vostra preferita per la pelle grassa? Ditemi tutto nei commenti! Un super beso!!!
Tutto giusto! Aggiungo anche: usare federe cuscino e salviette del bagno sempre fresche e pulite, lavare i pennelli trucco dopo ogni utilizzo, bere tisane depurative, non toccarsi il viso in continuazione, lavare i capelli due volte alla settimana, specialmente se si usano i mezzi pubblici.
dall’esperienza che ho in materia (e che preferirei non avere, ahimè) ho trovato beneficio dall’uso di maschere all’argilla (se avete anche la pelle grassa, oltre ai brufoli) e da un siero a base di Zinco da applicare mattina e sera, prima del trattamento scelto (io mi trovo bene con Effaclar K+ di la roche posay)!
Io ho appena iniziato la terapia con la dermatologa, speriamo bene! Per fortuna almeno non ho.nessuna di queste cattive abitudini
In bocca al lupo! Facci sapere come va!
Giusto, grazie!
Molto interessante!
Scusate ne approfitto per chiedere una cosa allora… io ho di solito la pelle secca, perciò d’inverno soprattutto faccio maschere idratanti.. mi trovo bene con quelle della Garnier, le Hydrabomb. L’ultima che ho fatto però mi ha lasciato un po’.. “unta” .. non so come dire… perciò dall’alto della mia esperienza (ovvero nessuna :D) ci ho buttato su quella di sephora all’argilla, quella al tè verde… (parlo a distanza di giorni eh, non immediatamente dopo :D) Qui ne avevo letto bene, e la volevo provare, e in effetti appena tolta la pelle è notevolmente migliorata.. liscia, luminosa, pori invisibili.. il problema è che i giorni dopo mi sono usciti un sacco di brufoletti e ho la pelle piena di imperfezioni. Non so se dar colpa al periodo del mese, a tutto un insieme delle cause scritte nell’articolo 😀 o alla mia sbagliata applicazione di maschere.
Ma può essere che la maschera all’argilla (mai fatta prima devo dire) mi provochi i brufoletti? :O
ciao Fefe, io ho una pelle opposta alla tua (grassa e con tendenza acneica), per cui devo dire che pur tenendo fatta costantemente la maschera all’argilla di Sephora non ho mai notato questi brufoletti in più (di quelli che già ho, s’intende).
Non credo possa provocare allergie o altro, magari prova tra un po’ di tempo a rifarla e vedi se ti dà gli stessi problemi.
Riproverò sicuramente! … grazie 🙂
Mamma eh..in generale non dovrebbe causarteli anzi purificare.. forse sono ormoni o ti da fastidio
Ho la pelle sensibile (non sensibilissima) e l’argilla l’ho provata e mi è piaciuta ma io non faccio statistica :))