Spazzolare i capelli è un’azione che, nella maggior parte delle volte, compiamo automaticamente e, in certi casi, facciamo di fretta e senza pensarci sopra. Tuttavia, farlo nel modo corretto può fare una grande differenza per i nostri capelli, rendendoli più sani, forti, lucenti, e anche mantenendoli puliti per più tempo! Ma come pettinare i capelli nel modo giusto?

Nel post di oggi vi daremo qualche dritta a riguardo, per aiutarvi a mantenere una chioma da favola semplicemente con l’aiuto di spazzola e pettine! Siete curiose di scoprire di che si tratta? Allora non vi resta che continuare a leggere per sapere tutto!

cliomakeup-come-pettinare-i-capelli-nel-modo-giusto (10)

Via YouTube @Gia Nasim

COME PETTINARE I CAPELLI NEL MODO GIUSTO? PARTENDO DALLE DITA!

Un siero o un prodotto districante aiutano a pettinare i capelli

Prima di pettinare i capelli, la cosa migliore da fare è districarli accuratamente. Questa operazione può essere fatta applicando sulla chioma un siero o un prodotto districante, come ad esempio un balsamo senza risciacquo (noto anche come leave in).

cliomakeup-come-pettinare-i-capelli-nel-modo-giusto (4)

Credits: naturallycurly.com


Non solo in questa maniera farete in modo che la spazzola o il pettine scorrano più facilmente tra i capelli, ma li renderete anche più morbidi e lucenti. In alternativa, cominciate a districare i capelli con le dita ciocca per ciocca, facendo dei movimenti ampi ma delicati, in modo da non tirarli o strapparli.

cliomakeup-come-pettinare-i-capelli-nel-modo-giusto (8)

I nodi più grandi, così facendo, verranno eliminati, e la vostra chioma sarà preparata allo styling senza subire un eccessivo stress!

cliomakeup-come-pettinare-i-capelli-nel-modo-giusto (11)

SPAZZOLARE I CAPELLI PRIMA DELLA DOCCIA (E DI ANDARE A DORMIRE) PER AVERLI PULITI PIÙ A LUNGO

Spazzolare i capelli prima di fare la doccia è importante

In molti ritengono che spazzolare i capelli prima di fare la doccia sia un’operazione superflua, eppure farlo è molto importante. Innanzitutto perché, in questo modo, si eliminano più a fondo eventuali residui di prodotti per lo styling come gel, lacca o shampoo secco.

cliomakeup-come-pettinare-i-capelli-nel-modo-giusto (6)

Inoltre, una bella spazzolata prima della doccia aiuta a proteggere i capelli e a renderli meno suscettibili alle microaggressioni attuate da shampoo, acqua e aria calde! Come? Distribuendo in modo uniforme su tutta la chioma il sebo, che non risulterà accumulato solo sulle radici ma che verrà distribuito anche sulle lunghezze, comportandosi come un vero e proprio film protettivo!

cliomakeup-come-pettinare-i-capelli-nel-modo-giusto (7)

Non bisogna però commettere l’errore di spazzolare la chioma partendo dalle radici, perché questo può causare molto stress ai capelli. Cominciate dalle punte, per poi salire gradualmente: una volta tolti i nodi più ostici, si potrà procedere con una spazzolata dall’alto verso il basso!

cliomakeup-come-pettinare-i-capelli-nel-modo-giusto (3)

Anche Rapunzel parte dalle lunghezze!

Spazzolare i capelli anche prima di andare a dormire, vi aiuterà a mantenerli puliti più a lungo, proprio per la ridistribuzione del sebo appena menzionata. Non si accumulerà infatti sulle radici, ma sarà ridistribuito su tutti i capelli, nutrendoli e rendendoli più morbidi.

cliomakeup-come-pettinare-i-capelli-nel-modo-giusto (9)

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva vi parleremo di come pettinare i capelli nel modo giusto da asciutti, bagnati e dell’importanza della pulizia delle proprie spazzole! Scoprite tutto seguendoci a pagina 2!

5 COMMENTI

  1. Io mi spazzolo sempre dopo la doccia con la Tangle Teezer e a dire il vero è l’unico momento in cui lo faccio… I giorni in cui non li lavo li districo con le dita con un po di olio e via!

  2. Io la spazzola l’ho praticamente bandita. Uso solo il pettine di legno, che non accumula sporco ma soprattutto non li fa elettrizzare!

  3. Anche a ma la tangle teezer non é piaciuta per niente ! Con i capelli bagnati poi é mission impossible…. E la mia é l’originale !

  4. La wet brush non la conosco ma la tangle teezer non funziona per nulla sui capelli bagnati…li strappa e basta… Per me nulla batte il buon vecchio pettine di legno a denti larghi sui capelli umidi !!
    Un’ottima spazzola per i capelli asciutti é invece é la Tangle Angel, carinissima da vedere e molto più delicata della tangle teezer. La mia é la versione Xtreme per capelli lunghi ma ci sono anche versioni più piccole e di tantissimi altri colori.
    Quanto ai prodotti leave in consiglio la seta liquida di Testanera, costa pochissimo e la uso quando sono di corsa e non ho tempo di usare balsami e maschere per districare. Funziona benissimo e non appesantisce il capello.
    https://uploads.disquscdn.com/images/4fe17f09e64c75be1d972b4347182ef6035e4ede8dd1102e050d9821ca0a5d85.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/0386905faeb99000f06418a5b50af22898f4e7fcbaa41136cec00739a9c2e0c2.png

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here