Iniziamo con una premessa: questo post NON intende incoraggiare in nessun modo a fumare, ma semplicemente fare chiarezza su una questione che è spesso emersa anche qui sul blog: fumare “fa dimagrire”?

Alcune di voi, infatti, ci hanno scritto di aver faticato a mantenere il proprio peso forma dopo aver perso questo vizio così dannoso per la salute, così oggi la nostra dietista risponderà ad alcune delle domande più comuni. Siete curiose di sapere quali correlazioni ci sono tra fumare e dimagrire? E se smettere di fumare fa ingrassare? Lo scoprirete leggendo il post! 😘

cliomakeup-fumare-fa-dimagrire-philipp-plein-1

Credits: @corriere.it

COS’È E COSA COMPORTA IL TABAGISMO?

Il tabagismo è l’abitudine o la dipendenza dal fumo di tabacco, inalandone il fumo derivato per piacere.

cliomakeup-fumare-fa-dimagrire-piante-tabacco-2Si stima che circa il 21% della popolazione fumi, con una leggera maggioranza nel mondo maschile.

cliomakeup-fumare-fa-dimagrire-jhonny-depp-3La nicotina contenuta nel fumo di tabacco, può provocare un miglioramento temporaneo della memoria, dell’umore e della velocità dei riflessi, ma genera anche una forte dipendenza psicofisica.

LA NICOTINA PUÒ PEGGIORARE LA QUALITÀ DEL SONNO E INDURRE UNO STATO D’ANSIA

Come tutti gli stimolanti, la nicotina può avere un effetto negativo sulla qualità del sonno e può indurre uno stato d’ansia.

cliomakeup-fumare-fa-dimagrire-sonno-disturbato-4

Dormire poco può avere degli effetti sulle abitudini alimentari, l’appetito e la sazietà. 

Le malattie correlate al fumo sono ictus, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie, malattie metaboliche e diverse forme di tumori e diabete mellito di tipo 2.

cliomakeup-fimare-fa-dimagrire-ansia-5.jpgÈ facile allora capire perchè il fumo causa, in Italia, circa 80.000 decessi all’anno.

cliomakeup-fumare-fa-dimagrire-wilhelmina-cooper-6

Wilhelmina Cooper, modella fondatrice dell’agenzia di moda Wilhelmina Models, morta a 40 anni per cancro ai polmoni. Via @Pinterest

COME SI È DIFFUSA L’ABITUDINE AL FUMO?

I primi fumatori sono stati i Maya e gli Atzechi, che utilizzavano il fumo nei loro rituali religiosi.
Successivamente, gli indigeni usarono il tabacco per i presunti poteri curativi e per provocare uno stato modificato di coscienza, aspirandolo con forza e in grandi quantità, oppure masticandolo o sniffandolo in polvere.

cliomakeup-fumare-fa-dimagrire-indigeni-7

Via @Pinterest

La sigaretta che conosciamo oggi risale al 1832: i soldati musulmani provarono a mettere del tabacco nei cilindri di carta in cui veniva conservata la polvere da sparo e li accesero per fumare.
Le macchine della rivoluzione industriale iniziarono a confezionare milioni e milioni di sigarette e, grazie alla pubblicità, l’abitudine del fumo si espanse.

cliomakeup-fumare-fa-dimagrire-industria-8Foto di una delle prime aziende produttrici di sigarette.

In particolare, negli anni ’30, si diffuse una campagna pubblicitaria per incitare le donne a fumare, che suggeriva a queste di cercare una sigaretta anzichè un dolce.

cliomakeup-fumare-fa-dimagrire-campagna-pubblicitaria-9

Oppure che incitavano le donne a fumare una Marlboro prima di sgridare i figli.

FUMARE FA DIMAGRIRE?

Molti studi hanno evidenziato che le donne che si sentono grasse (anche se perfettamente normopeso) e i giovani che vogliono dimagrire, sono più propensi a fumare.

I FUMATORI SONO PIÙ MAGRI RISPETTO AI NON FUMATORI

L’idea che l’abitudine al fumo sia utile per controllare il peso ha fatto parte della cultura popolare per molti anni, e in effetti un fondo di verità c’è.
Sembra infatti che i fumatori siano più magri rispetto ai non fumatori.
Ma attenzione perchè nonostante questo, sono maggiormente predisposti ad accumulare il grasso a livello addominale.

cliomakeup-fumare-fa-dimagrire-grasso-addominale-11.jpgIl grasso addominale aumenta il rischio di malattie metaboliche e cardiovascolari.

La letteratura medica dice che il tabagismo regola il peso e influisce sul comportamento alimentare, attraverso meccanismi complessi e in parte ancora sconosciuti.

Ragazze, volete sapere quali sono i meccanismi che fanno in modo che fumare “faccia dimagrire”? E se smettere di fumare faccia veramente ingrassare? Allora leggete pagina 2!